|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#361 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Quote:
Ti ritrovi esecutivi belli puliti da stampare su carta, percorsi di VR con sketchup e stampi su carta fotografica una ventina di punti di vista renderizzati. Fatto. Quanto ci vuole? Credo molto meno che fare tutto con archicad. Un cad 3d imho non serve.... con quello che costano!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#362 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
Quote:
Il tuo percorso può essere anche buono ma purtroppo tu segui la logica degli architetti!! ![]() Purtroppo come sai tra le 2 categorie c'è stato sempre un pò di astio,inculcato anche da i professori universitari(ingegneri) e il modo di procedere degli architetti (+ fantasia - rigore) è stato per svariati anni non ben visto dagli ingegneri! A me hanno insegnato all'Uni che un CAD non può essere sostituito da nessun programma dal punto di vista della precisione e quindi io ho fatto mia questa politica (che può essere anche non giusta) e mi sono abituato così! Poi il mondo è bello perchè vario!! ![]() Ognuno fa le sue scelte!Io ormai sono una cosa con il cad e mi trovo benissimo!Senza fare mille esportazioni e importazioni da programmi vari! é vero che il costo di questi programmi è smisurato,ma finchè nn avrò uno studio tutto mio e quindi dovrò acquistare le licenze,continuerò ad usarli a "modo mio" ![]()
![]() |
![]() |
#363 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Quote:
![]() ![]() Ho visto amici fare dei bellissimi lavori con 3d Studio..ma il pc doveva lavorare x parecchio tempo ![]() ![]() ![]() Buon 3D a tutti ![]()
![]() |
![]() |
#364 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono proprio d'accordo. Dal punto di vista compositivo è insostituible qualcosa come schetch-up che ti consente di lavorare proprio come se schizzassi su carta. Se guardi gli schizzi di Le Corbusier, Wright capisci. Solo dopo faceva gli esecutivi. Pensa solo al fatto che spesso il cad ti vincola a fare i muri ad angoli precisi e di spessore costante (non vuol dire che non puoi fare altrimenti ma che ti porta a fare così. Premi shift e vai di 90/45...). Se ad esempio devi ragionare a piu' quote il cad 2d perde di senso, quello 3d anche... allora schetchuppi. Se voglio vedere il risultato con pedane, ribassamenti, scale, sopalchi non ce la fai. Sei costretto a "vederlo" in testa e cercare di rappresentarlo in 2d. Certo ch ci vuole il cad. Ma sei proprio sicuro che tutta questa precisione sia indispensabile?.Dillo al carpentiere... Sketch up volendo è anche molto preciso. Puoi anche sezionare come vuoi e ottenere dei quasi esecutivi. Certo che un cad (non autocad... soldi buttati, altri 10000 programmi fanno uguale e costano meno e siccome un giorno dovrò pagarli invece di usare le versioni "edu" ![]() Boh, mi sto "allungando" troppo. Non voglio creare attrito! ![]() P.S. non vi preoccupate, ho avuto anche io ingegneri come docenti... madonna... Diceva: che bravi i francesi che nelle case non mettono gli impianti nei muri ma molto è esterno che se ti si rompe un tubo lo aggiusti subito. Certo, pensavo io: ma fa cagare!!!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! Ultima modifica di SAND : 11-10-2005 alle 16:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#365 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Vedi, secondo i miei grandi prof e ormai di conseguenza anche secondo me, il lavoro dell'architetto si incentra soprattutto sulla "composizione" ecc.ecc., quindi è più portato ad usare programmi come Sketchup, ma per gli ingegneri è spontaneo buttarsi di primo acchitto sul CAD!! Quote:
![]() ![]() ![]() Volano di fantasia e non pensano alla staticità della struttura!Una cosa che turbava il mio prof erano gli sbalzi!!Mi faceva fare sbalzi lunghi come piste di portaerei! ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Ora però finendola con questi OT ti esorto a postare qualche tuo disegno fatto con SketchUp! ![]()
![]() |
![]() |
#366 |
Senior Member
|
Ma nessuno vuole creare attrito!!Non preoccuparti!Ognuno fa la sua sporca parte!L'architetto mette la fantasia e l'Ingegnere fa i calcoli!
![]() ![]() Ora però finendola con questi OT ti esorto a postare qualche tuo disegno fatto con SketchUp! ![]() Risposta da architetto: Quando saranno "come dico io" li posterò. Penso di prendere un manuale per approfondire (soprattutto il "follow me", molto interessante ma per padroneggiarlo bene ci vuole un pò) ma costa 50 euri: caruccio!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#367 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
![]() ![]() perkè se ci sono due elementi nel foglio di lavoro se ne ingrandisco uno si ingrandisce pure l'altro forse sto zoomando ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#368 | |
Senior Member
|
Quote:
casa dall'esterno mobo mobile porta PC scanner Canon (si vabbè..più o meno) nuovo modding così ogni giorno ne imparo una nuova.altro che libri. Sketchuppa sketchuppa sketchuppa ![]()
![]() |
![]() |
#369 | |
Senior Member
|
Quote:
oppure crei un compoente della parte da modificare e le editi..io faccio così..magari scopro che si può fare anche in un'altro modo ![]()
![]() |
![]() |
#370 | |
Senior Member
|
Quote:
prova a selezionarlo, pulsante dx: explode. Prova eh! No, ma che dico... stai zoomando testina. Per ingrandire qualcosa devi selezionarla e scalarla. Per ingrandire tutto devi selezionare tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#371 |
Senior Member
|
Per chi comincia ora a usare SketchUp vi consiglio la versione 4 ossia quella in Italiano visto che le funzioni aggiunte nella 5 servono solo quando si ha piena capacità di muoversi nel programma!
Cmq mi sa che stavi zoomando!Nella versione 5 il comando per ridimensionare gli oggetti è questo: ![]()
![]() |
#372 |
Member
|
![]() ![]() ![]() qualcuno ha il modello della msi neo 2 platinum perché il link del sito mi apre la prima pagina del sito di republica ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#373 | |
Senior Member
|
Quote:
Come come??? Ora controllo subito il link! Aspetta dieci minuti! ![]()
![]() |
![]() |
#374 |
Senior Member
|
Prova ora!
C'era un problema nel link!! Grazie per la segnalazione!! ![]()
![]() |
#375 |
Member
|
problema nn risolto
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#376 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutti i link funzionano! Hai cancellato la cronologia e i file temporanei di IE??
![]() |
![]() |
#377 |
Member
|
ok grz risolto
![]() quasi dimenticavo i tuoi lavori sono da ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#378 |
Member
|
qualcuno conosce una guida in ita per questo programma ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#379 | |
Senior Member
|
Quote:
si. Costosetta però... http://www.simit.it/libri/LibroSketchUp/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#380 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
mi sono appena iscritto e... cosa ti vado a leggere? un thread dedicato a sketch-up. Se volete una mano sono disponibile. Ma mi servono le immagini dei componenti. Non sono un professionista, ma me la cavicchio.
Felice di poter dare una mano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.