Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-02-2007, 14:14   #15401
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da lbatman
SEMPRE IN PRIMA PAGINA, DAIII!!!!!

BACKUP BIOS: afudos /o"bios.rom" (dove la "o" sta per Output e "bios.rom" il nome con il quale verrà creato il backup del BIOS attuale)

AGGIORNAMENTO: afudos /i"bios.rom" ("i" sta per Input)
sempre grato
Old 01-02-2007, 14:34   #15402
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Ciao ragazzi,
volevo qualche consiglio su come oc almeno fino a 3,3GHz il mio procio.
Per ora sono a 3,150GHz (350x9) con:

VMem 2.0
VCore 1,2625
FSB Termination Voltage AUTO
NB VCore 1,25
SB VCore AUTO
ICH Chipset Voltage AUTO

Le mie ddr non sono velocissime ma dovrebbero salire abbastanza http://www.tomshw.it/motherboard.php...verclocking-31

Per testare se tutto va bene che test devo fare con Orthos e sopratutto per quanto tempo?

Grazie
luX0r.reload è offline  
Old 01-02-2007, 14:37   #15403
johnny185
Senior Member

L'Avatar di johnny185

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari - Foggia
ciao raga...ho fatto il raid0 con 2 hd hitachi da 250gb, è stato molto semplice:
1) floppy disk utilizzando il programma sul cd della mobo (SPLENDIDA MOBO)
2) spento il pc e collegato i 2 hd su i due connettori rossi ICH8
3) partito e impostato nel bios il raid
4) creato il raid cliccando CTRL+I dopo il bios
5) installato XP con il floppy al momento della richiesta

sono queste le fasi eseguite...ora vi chiedo

1) i 2 hd sono da 250 che per 2 fanno 500gb, volevo fare un raid da 300GB ed i restanti usarli come normali HD, ossia un raid e 2 partizioni normali....questo non sono risuscito a farlo....mi chiedo si può fare?

2) successivamento con winXp installato e raid0 perfettamente funzionante ho spento il pc per collegare l'altro hd da 200gb sempre sata, prima l'ho collegato su uno dei 2 connettori rossi ancora disponiubili e poi su uno dei neri disponibili, ma in entrambi i casi dopo la partenza il sistema si è riavviato...ho pensato allora che avendo impostato il controller raid sul ich8 non fosse più possibile collegare altri hd su queste porte sata ammeno che non siano 2 hd per fare altro raid....GIUSTO?, se mi sbaglio aiutatemi e corregetemi

3) l'unico modo per utilizzare sto hd sata è stato quello di collegarlo all'altro connettore sasta con controller jmicron ed infatti, impostato da bios come controller ide sono riuscito a leggerlo da windows ed ad usarlo tranquillamente

CONCLUSIONI: se imposto dal bios che l'ICH8 deve essere raid, non posso usare le altre porte per hd singoli sata (e semmai periferiche varie tipo masterizzatori)? resta solo utilizzabile l'unico sata jmicron? e mi chiedo a che sevano i due connettori neri dell'ich8, che differenza hanno con 4 rossi?

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
Alimentatore: Thermaltake Case: IN-WIN 301 White Mobo: MSI B350M TOMAHAWK ARCTIC CPU: AMD Ryzen 7 1700X + Corsair Hydro H100x White GPU: Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti G1 Gaming 4G Memory: CORSAIR VENGEANCE LPX 16GB (2X8) DDR4 3200MHZ CL16 White [/url] NVMe SSD: Samsung 960 EVO + WD 3,5 1TB Gb SATA Monitor: LG UltraWide 34" - 32:9 Curvo
johnny185 è offline  
Old 01-02-2007, 14:37   #15404
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload
Ciao ragazzi,
volevo qualche consiglio su come oc almeno fino a 3,3GHz il mio procio.
Per ora sono a 3,150GHz (350x9) con:

VMem 2.0
VCore 1,2625
FSB Termination Voltage AUTO
NB VCore 1,25
SB VCore AUTO
ICH Chipset Voltage AUTO

Le mie ddr non sono velocissime ma dovrebbero salire abbastanza http://www.tomshw.it/motherboard.php...verclocking-31

Per testare se tutto va bene che test devo fare con Orthos e sopratutto per quanto tempo?

Grazie

TOGLI quegli AUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 01-02-2007, 14:44   #15405
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Li devo mettere al minimo vero?
luX0r.reload è offline  
Old 01-02-2007, 14:49   #15406
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Originariamente inviato da ErodeGrigo
Mmm...

Io dopo un'ora di Orthos sto a 57° con E6600@3200. (44° in idle)

Però l'areazione è scarsina...una da 80 in immissione sul davanti a 2 dischi fissi e una in estrazione da 120 posteriore...ho il centurion 5.

Devo assolutamente mettere almeno una 80 anteriore, quella da 120 no ci entra perchè ho un disco fisso in un bay da 5.25.

E magari una laterale sulla griglia in basso, quella in alto è a pelo con l'infinity.

Comunque 57° è tanto dopo 1 ora di Orthos?

Bye.
meglio estrapolare più aria possibile piuttosto che immetterla...
kekkus è offline  
Old 01-02-2007, 14:53   #15407
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Io a 3,150GHz (350x9) con uno zalman 9500 impostato a 2000RPM ed una ventola anteriore enermax da 8mm sempre a 2000RMP, dopo 3 ore di orthos blend sto a circa 55°... max 35* in idle
luX0r.reload è offline  
Old 01-02-2007, 14:56   #15408
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload
Li devo mettere al minimo vero?
Si, come primo tentativo nella tua condizione direi di si!
Old 01-02-2007, 14:57   #15409
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Grazie. Scusa... l'ultima domanda... Orthos... quale test devo usare e per quanto tempo.

p.s. Naturalmente tu sei liquid cooling vero?
luX0r.reload è offline  
Old 01-02-2007, 14:58   #15410
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
grazie a tutti regà...con afudos son riuscito mi ha flashato il bios precedente...
Old 01-02-2007, 14:59   #15411
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da kekkus
meglio estrapolare più aria possibile piuttosto che immetterla...
ESTRAPOLARE???

Ok, far fuoriuscire... emettere... ma COMUNQUE NO!!!

DEVI anche introdurre aria fresca, ECCOME!! Se non hai un buon RICIRCOLO, più FORZATO possibile, avrai sempre un ristagno di aria calda, il che è addirittura dannoso!!! Pensa che sugli HD ad es basta una ventolina a 7V che soffia leggermente l'aria calda interna per farli passare da roventi a tiepidi!!!! E idem per il dissy del NB!!!!

Quindi BISOGNA IMMETTERE ARIA FRESCA, in misura maggiore o uguale a quanta se ne "ESTRAPOLA"!!!

Ultima modifica di lbatman : 01-02-2007 alle 15:56.
lbatman è offline  
Old 01-02-2007, 15:01   #15412
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da Domen
grazie a tutti regà...con afudos son riuscito mi ha flashato il bios precedente...
Oh, questa si che è una bella notizia!!!! OTTIMO!!!

E che metodo hai poi seguito? così magari potrà essere utile a qualcun altro con il tuo problema (sempre che qualcuno legga i post..cosa che ormai dubito fortemente... )
Old 01-02-2007, 15:03   #15413
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Città: Roma
Quote:
ESTRAPOLARE???

DEVI anche introdurre aria fresca, ECCOME!! Se non hai un buon RICIRCOLO, più FORZATO possibile, avrai sempre un ristagno di aria calda, il che è addirittura dannoso!!! Pensa che sugli HD ad es basta una ventolina a 7V che soffia leggermente l'aria calda interna per farli passare da roventi a tiepidi!!!! E idem per il dissy del NB!!!!

Quindi BISOGNA IMMETTERE ARIA FRESCA, in misura maggiore o uguale a quantoa se ne "ESTRAPOLA"!!!
l'aria prima o poi esce in qualche modo! in ogni caso ci vanno entrambe...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 01-02-2007, 15:09   #15414
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000
l'aria prima o poi esce in qualche modo! in ogni caso ci vanno entrambe...
Si, ma sarai daccordo con me che se non immetti aria calda... questa comunque ristagna e surriscaldi dissy e mosfet prima che fuoriesca???

Guarda, molto semplice... provate! Staccate tutte le ventole in immissione, e lasciate quelle in emissione d'aria calda... poi controllate le T della mobo, prima ancora che del processore perchè questo (anche se ad aria!) è molto meno influenzato dalla circolazione forzata, ovviamente, avendo almeno un suo dissy attivo (ovvero dotato di ventola).

Poi andate a toccare con mano i componenti critici della vostra mobo, quali dissy NB e mosfet, circuiteria d'alimentazione, ecc...

Riattaccate le ventole in immissione e rifate le stesse prove (manco a dirlo, sotto stress!!!!) e.. TOCCHERETE CON MANO (è il caso di dirlo!) la differenza!

Nel mio caso persino aver tappato i fori inutili ha migliorato l'areazione, creando una vera circolazione forzata, ed il tutto con ventole downvoltate a 7V o regolate a bassi giri, quindi senza aumentare il rumore del sistema...
Old 01-02-2007, 15:18   #15415
bioexml
Member

L'Avatar di bioexml

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Si, ma sarai daccordo con me che se non immetti aria calda... questa comunque ristagna e surriscaldi dissy e mosfet prima che fuoriesca???

Guarda, molto semplice... provate! Staccate tutte le ventole in immissione, e lasciate quelle in emissione d'aria calda... poi controllate le T della mobo, prima ancora che del processore perchè questo (anche se ad aria!) è molto meno influenzato dalla circolazione forzata, ovviamente, avendo almeno un suo dissy attivo (ovvero dotato di ventola).

Poi andate a toccare con mano i componenti critici della vostra mobo, quali dissy NB e mosfet, circuiteria d'alimentazione, ecc...

Riattaccate le ventole in immissione e rifate le stesse prove (manco a dirlo, sotto stress!!!!) e.. TOCCHERETE CON MANO (è il caso di dirlo!) la differenza!

Nel mio caso persino aver tappato i fori inutili ha migliorato l'areazione, creando una vera circolazione forzata, ed il tutto con ventole downvoltate a 7V o regolate a bassi giri, quindi senza aumentare il rumore del sistema...
perché qualcuno aveva dei dubbi ?
ti straquoto, perché hai fatto la cosa giusta a tappare i vari forellini del case e a forzare l'aria fresca dentro.
Ottimo
bioexml è offline  
Old 01-02-2007, 15:19   #15416
SAT64
Senior Member

L'Avatar di SAT64

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da johnny185
3CONCLUSIONI: se imposto dal bios che l'ICH8 deve essere raid, non posso usare le altre porte per hd singoli sata (e semmai periferiche varie tipo masterizzatori)? resta solo utilizzabile l'unico sata jmicron? e mi chiedo a che sevano i due connettori neri dell'ich8, che differenza hanno con 4 rossi?

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
Ciao.
I connettori neri funzionano in modalità slave, se non erro non possono essere configurati come dischi di avvio (boot).

Nella mia configurazione ho collegato 2 HD Maxtor 200Gb sata2 in raid0 su due connettori rossi e altri due HD singoli sui rimanenti connettori rossi.
nel mio caso funziona tutto.
Ciao.
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF
SAT64 è offline  
Old 01-02-2007, 15:24   #15417
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Qualcuno di "noi" ha sostituito il dissy ad heat pipe per mettere un dissy migliore (oppure è passato ad un WB per il liquido) sul NB della mobo?

Se si... avete segato l'heat pipe oppure avete rimosso tutto il blocco e risolto la questione con due dissy separati?

Potreste indicarmi dei link o meglio ancora postarmi delle foto?

GRAZIE
Old 01-02-2007, 15:29   #15418
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
ESTRAPOLARE???

Quindi BISOGNA IMMETTERE ARIA FRESCA, in misura maggiore o uguale a quantoa se ne "ESTRAPOLA"!!!
tue teorie...bisogna far uscire più aria possibile...ripassati un pò di fisica e prova...vedrai che far uscendo più aria possibile avrai temperature più basse in ogni caso, piuttosto che immettendo aria nel case...che poi una ventola che soffi dentro aria ci voglia va bene ma in ogni caso è altrettanto vero che se ne metti una in entrata bisogna metterne una più potente o due in uscita...senò in quel caso avrai ristagno di aria calda dentro al case...considerando che la vga emana il suo calore, cpu, ram ecc...
kekkus è offline  
Old 01-02-2007, 15:33   #15419
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:

io nn tocco con mano ma con gli strumenti di misura...la tua teoria è infondata...

PS: basta osservare che ad esempio sulla xbox360 la microsoft abbia installto solo ventole in uscita e nn in entrata e sconsiglia l'installazione di qieui kit che vendono adesso con sorte di ventole che buttano dentro al case della console aria fresca...questo proprio x evitare il ristagno di aria e la rottura della console...e nn pensno che alla microsoft tokkino con mano il calore generato dai componenti come fai te...

Ultima modifica di kekkus : 01-02-2007 alle 15:36.
kekkus è offline  
Old 01-02-2007, 15:34   #15420
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da kekkus
tue teorie...bisogna far uscire più aria possibile...ripassati un pò di fisica e prova...vedrai che far uscendo più aria possibile avrai temperature più basse in ogni caso, piuttosto che immettendo aria nel case...che poi una ventola che soffi dentro aria ci voglia va bene ma in ogni caso è altrettanto vero che se ne metti una in entrata bisogna metterne una più potente o due in uscita...senò in quel caso avrai ristagno di aria calda dentro al case...considerando che la vga emana il suo calore, cpu, ram ecc...
Non ti scaldare kekkus... non fa bene nemmeno a te!!!

Di teorie ce ne sono mille... di fisica credo di saperne "qualcosina" (ma non sto certo qui a vantarmi dei miei titoli perchè non me ne può fregare de meno!) io ho riportato solo la MIA ESPERIENZA.... poi ognuno è libero di fare come preferisce... e se segue i tuoi consigli avrà magari buone T segnalate e componenti interni surriscaldati.. ma va bene lo stesso, come preferisci!!

Occhio solo a dare consigli del genere, perchè soprattutto se li segue uno che ha la CPU a liquido..rischia seriamente di fondere tutto!!!

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian