Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-01-2007, 09:04   #12841
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas
Scusate la domanda stupida, ma dopo 12 ore di orthos mi è venuto un dubbio :
per fare il test serio va bene impostato in : Blend - stress CPU and RAM con priorità 9 ?
Grazie
Ciauz
Si
Old 15-01-2007, 09:21   #12842
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da M@verick
Beh... le 80mm per soffiare abbastanza devono girare parecchio, cmq piu' aria gira meglio è!
BUONGIORNO A TUTTI!!!

Infatti non mi dispiacerebbe mettere le due da 8 in estrazione, dentro in alto, e due da 12 downvoltate in ingresso laterale, meglio no?

Un'altra idea... sarebbe mettere una o due da 8 sul lato "destro" (visto da davanti) del case, in ingresso.. ma forse sarebbe solo eccessivo..
Old 15-01-2007, 09:25   #12843
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
raga scusate, questa mobo ha 4 slot per ddr2...per il dual channel come bisogna comportarsi? i slot sono tutti e 4 uguali?
ora avrei 2 slot da 1 gb nell'eventualita' aggiungessi un 3 banco perderei il dual channel?
grazie per eventuali chiarimenti
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 [email protected]Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc
gam76 è offline  
Old 15-01-2007, 09:45   #12844
I soliti sospetti
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Come ho ripetuto N volte è questione statistica: possono andare in errore anche dopo 24 secondi.
Allora a questo punto penso seriamente una cosa e dimmi se per logica mi sbaglio: il test con Orthos che stressa la cpu e la ram svolto sulle 24 ore non ti da la certezza che le ram siano stabili e penso che ti dia la certezza non totale che il voltaggio della cpu sia stabile di Vcore xchè si dovrebbe fare il test utilizzando solo 8K FFT per tipo almeno 2 ore e ti direbbe realmente se il voltaggio impostato è stabile.
Vedi... se stressata solo la cpu come ti dico non trovi errori e vuoi vedere se complessivamente il sistema è stabile allora fai pure un blend stress di cpu e ram sulle 24 ore ma prima di partire così andrebbero (secondo me) fatti dei test lavorando prima su cpu e poi ram altrimenti non capirai mai cosa non ti rende stabile.
Io per esempio ora sto facendo un test con Orthos solo sulla cpu e ragionandoci su credo che in 2 ore di small-FFTs la stressera come lo fa con 20 ore di blend stress.
Se la mia teoria non è sbagliata e mi regge un voltaggio da bios di 1.30V a 3.0GHz mi chiedo allora se memtest è valido per testare la ram e quanto deve lavorare per garantirti stabilità.
Che ne pensi?
I soliti sospetti è offline  
Old 15-01-2007, 09:48   #12845
I soliti sospetti
Senior Member

Aggiungo inoltre che se non dico eresie... probabilmente bisognerebbe parlare di rock solid della cpu distinguendolo dal rock solid delle ram.
Old 15-01-2007, 10:02   #12846
tigrottorosso
Senior Member

L'Avatar di tigrottorosso

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti
Aggiungo inoltre che se non dico eresie... probabilmente bisognerebbe parlare di rock solid della cpu distinguendolo dal rock solid delle ram.
in effetti credo tu abbia ragione sarebbe opportuno distinguere le due cose.......
tigrottorosso è offline  
Old 15-01-2007, 10:15   #12847
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tigrottorosso
in effetti credo tu abbia ragione sarebbe opportuno distinguere le due cose.......
Inoltre aggiungo che se non si utilizzano Ram EPP... l'errore potrebbe uscire in qualsiasi momento.
Poi mettici che se il chip non è di qualità la probabilità aumenterebbe e non c'entra niente dire "ho delle Corsair garantite a vita" xchè tu non saprai mai tenendole in specifica se ti danno errore... lo sai quando le testi in overclock e va in freez il sistema ma quella è una situazione limite e se vanno in errore non è mica detto che il sistema va in freez... non credete?
Old 15-01-2007, 10:32   #12848
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Il termometro digitale per esseri umani è INUTILE per il pc, dove già l'aria in uscita dalla 8800 è OLTRE il range... non va molto oltre i 40°C come previsto!!!

Quindi? Sonda digitale economica?

Oppure quelli con "puntatore infrared"???
Old 15-01-2007, 11:46   #12849
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da gam76
raga scusate, questa mobo ha 4 slot per ddr2...per il dual channel come bisogna comportarsi? i slot sono tutti e 4 uguali?
ora avrei 2 slot da 1 gb nell'eventualita' aggiungessi un 3 banco perderei il dual channel?
ne metti 2 nei connettori gialli, altrimenti meglio 4, in numero dispari non è + dual channel
jedy48 è offline  
Old 15-01-2007, 11:49   #12850
tigrottorosso
Senior Member

L'Avatar di tigrottorosso

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da jedy48
ne metti 2 nei connettori gialli, altrimenti meglio 4, in numero dispari non è + dual channel
ma x il dual channel devono essere anche dello stesso tipo marca e modello o vanno bene ad esempio 2 OCZ e due CORSAIR ???
Grazie mille........
tigrottorosso è offline  
Old 15-01-2007, 11:58   #12851
next37
Senior Member

L'Avatar di next37

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Firenze
Quote:
Eh si ...adoro i 3d tecnici, piu' diventano tecnici piu' mi piace postare

(faccio cosi' su tutti i forum)

Il piu' è che bisognerebbe raggruppare in un unico 3d un po' di informazioni per evitare le solite domande

é vero, perchè non raggruppate le domande più frequenti e mettete un link tipo FAQ in prima pagina?
comunque complimenti per l'impegno, presto farò parte del vostro gruppo di possessori di p5b deluxe
Thermaltake Tsunami Dream - Cooler Master 620W mod. - Asus Z170 Pro Gaming - I5 6600K @4.50 - Thermalright HR-02 Macho - 4*4 GB DDR4 Corsair Vengeance - Asus Strix GTX 970 - Samsung 950 pro SSD M.2 PCI-E 512 gb - Toshiba 2Tb - Asus VK278Q 27"
next37 è offline  
Old 15-01-2007, 12:01   #12852
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da jedy48
perfetto!!

ma la differenza di colore degli slot vuol dir qualcosa?
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 [email protected]Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc
gam76 è offline  
Old 15-01-2007, 12:05   #12853
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
perfetto!!

ma la differenza di colore degli slot vuol dir qualcosa?
stesso colore= dual channel.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline  
Old 15-01-2007, 12:05   #12854
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da next37
é vero, perchè non raggruppate le domande più frequenti e mettete un link tipo FAQ in prima pagina?
comunque complimenti per l'impegno, presto farò parte del vostro gruppo di possessori di p5b deluxe
Se volete mi accollo io sto lavoro.
Magari voi mandatemi ( anche in PVT ) le domande che io intanto incomincio a stilare la cosa.
Fatemi sapere.
Ciauz
gwwmas è offline  
Old 15-01-2007, 12:10   #12855
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Salve a tutti, ho appena montato le corsair 6400C4D e ora volevo provare un piccolo oc del mio 6600.
Volevo sapere se è possibile mettere in sincrono il procio e la memoria giocando poi con il moltipricatore.
E' possibile impostare il bus a 400 passando poi il moltiplicatore da 9 a 7...cioè 2800? e poi magari 400 per 8...3200???
In poche parole posso impostare questi parametri senza dover toccare altre cose nel bios?? Vorrei un oc di basso profilo, con il dissy intel. Ci sono problemi a mantenere attivo lo speedstep.
In caso contrario mi potreste consigliare dei parametri giusti?
Grazie
Nicky Grist è offline  
Old 15-01-2007, 12:19   #12856
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
certo se non vuoi esagerare 400x8 con ram 1:1 oppure 4:5
Old 15-01-2007, 12:22   #12857
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Le ram possono essere messe in sincrono.
Calcola solo che non si può impostare una velocità inferiore.

Quindi, o le ram vanno alla stessa velocità del bus o + veloci, non più piano.

Altra cosa, il dissi stock ti permette di fare overclock, ma non spinti, perchè non riesce a dissipare alte temperature.
2800 comunque sono alla sua portata.

Altra cosa, non lasciare i voltaggi in auto se no la scheda madre te li spara in alto causando un aumento vertiginoso della temperatura.
Ciauz
gwwmas è offline  
Old 15-01-2007, 12:56   #12858
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Io intanto incomincio, se non va bene ditemelo che mi fermo.

AUDIO:

D: In windows sento "gracchiare" le casse e l' audio è di pessima qualità. Come mai ?

R: La cosa è dovuta alla scarsa qualità della scheda audio integrata e a dei drivers che fanno pena.
Prenditi una scheda audio a parte anche da pochi soldi e risolvi il tutto senza svenarti.
Sembra che gli ultimi drivers rilasciati risolvano in parte il problema.

ALIMENTAZIONE:

D: La scheda madre ha il connettore 12v a 8 pin, di cui 4 coperti da una placchetta di plastica nera. Cosa devo fare?

R: Se il tuo alimentatore ha il connettore 12v a 8 pin ci attacchi quello.
Se ha 2 connettori 12v a 4 pin li devi collegare entrambi.
Questo rende la scheda madre leggermente + stabile in overclok ed è quasi d' obbligo per i vecchi Pentium 4 perchè "ciucciano" parecchia energia.
Se il tuo alimentatore ha un solo connettore 12v a 4 pin attacca solo quello, il sistema funzionerà lo stesso.

RAM:

D: Ho 2 banchi uguali di ram. Come faccio a metterle in Dual-Chanell?

R: Riempi o i moduli gialli o i moduli neri. Quindi le ram devono apparire "spaiate"

D:
Ho 4 banchi di ram uguali. Come faccio a metterle in Dual-Chanell ?

R: Riempi tutti e 4 i buchi.

D: Ho tre banchi di ram uguali. Come faccio a metterle in Dual-Chanell?

R: Non si può. Per mettere in Dual-Chanell le ram, bisogna avere 2 o 4 banchi uguali, altrimenti andranno in Single-Chanell.

Ultima modifica di gwwmas : 15-01-2007 alle 13:00.
gwwmas è offline  
Old 15-01-2007, 13:26   #12859
M@verick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti
Allora a questo punto penso seriamente una cosa e dimmi se per logica mi sbaglio: il test con Orthos che stressa la cpu e la ram svolto sulle 24 ore non ti da la certezza che le ram siano stabili e penso che ti dia la certezza non totale che il voltaggio della cpu sia stabile di Vcore xchè si dovrebbe fare il test utilizzando solo 8K FFT per tipo almeno 2 ore e ti direbbe realmente se il voltaggio impostato è stabile.
Vedi... se stressata solo la cpu come ti dico non trovi errori e vuoi vedere se complessivamente il sistema è stabile allora fai pure un blend stress di cpu e ram sulle 24 ore ma prima di partire così andrebbero (secondo me) fatti dei test lavorando prima su cpu e poi ram altrimenti non capirai mai cosa non ti rende stabile.
Io per esempio ora sto facendo un test con Orthos solo sulla cpu e ragionandoci su credo che in 2 ore di small-FFTs la stressera come lo fa con 20 ore di blend stress.
Se la mia teoria non è sbagliata e mi regge un voltaggio da bios di 1.30V a 3.0GHz mi chiedo allora se memtest è valido per testare la ram e quanto deve lavorare per garantirti stabilità.
Che ne pensi?
Hmmmmmmmmmmmm............
Discorso lungo.

Puoi provare, ma penso che alla fine l'equilibrio di tutti i componenti insieme sia diverso dall'equilibrio dei singoli componenti, perchè ce ne sono alcuni (vedi NB) he integragiscono con entrambi e che cambiano il loro carico... raggiungendo il picco non quando uno dei due è in picco ma quando entrambi sviluppano abbastanza carico "incrociato".
Old 15-01-2007, 13:27   #12860
M@verick
Senior Member

Quote:
C'è il manuale che lo spiega: basta leggerlo.
...e in questo 3d cmq è gia' stato scritto almeno 10 volte.

Il 3° banco ti farebbe perdere il dual channel, esatto.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian