Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2009, 21:54   #7541
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Ordinate le artic cooling, vediamo come si comportano se fatte girare al minimo. Dovrebbero stare tutte sui 500 giri a riposo, meno delle tricool messe al minimo.
Spero che a quei giri non abbiano una portata eccessivamente bassa...

ciao!
ottimo facci sapere come si comportano ok!
Old 07-01-2009, 14:47   #7542
kaolino
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Ciao a tutti sto per acquistare una ventola nuova per il mio Celeron perchè la Papst 8412 N/2GLE ormai dopo 2 anni non è diventata la nota stonata del pc.
Sono indeciso tra Coolink Swif-800 Ultra Silent 80mm e Nanoxia FX08-1600.
Le Coolink da 92mm si comporta bene ed è ancora praticamente inudibile, quindi penso vada anche la 80mm, mentre di Nanoxia non ho ancora esperienza. Mi lascia perplesso il 9dB su una ventola da 1600rpm e non ho capito se prendo la bulk senza regolatore a quanti giri va, o meglio i dati su rumore e cfm li danno col rheobus al massimo o al minimo
kaolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 17:07   #7543
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Salve ragazzi, chiedo qui perché avevo aperto una discussione ma senza successo:
dovendo montare una 8cm molto silenziosa, meglio una noctua nf-r8 (sul rebous e/o con ULNA) o una nanoxia fx-8 1600rpm, sempre rallentata?
Molti dicono che le nanoxia fx-12 siano silenziose quanto le noctua...Io ho sia noctua 12cm da 800 e 1200rpm, sia nanoxia fx-12 1250rpm e posso assicurarvi che di rumore queste ultime ne fanno molto di più.
Per cui non vorrei prendere una fregatura simile anche con la 8cm... Che dite, meglio se prendo la noctua?

Vorrei metterla davanti al cestello in basso dell'antec P182: chi ce l'ha sa come mai ci entra solo una 8cm...sapete se per caso anche una 92 ci va bene?
Volevo metterci una scythe Jyu di quelle spesse 12mm ma vedo che dichiara delle cfaratteristiche inguardabili...
Old 08-01-2009, 17:16   #7544
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Salve ragazzi, chiedo qui perché avevo aperto una discussione ma senza successo:
dovendo montare una 8cm molto silenziosa, meglio una noctua nf-r8 (sul rebous e/o con ULNA) o una nanoxia fx-8 1600rpm, sempre rallentata?
Molti dicono che le nanoxia fx-12 siano silenziose quanto le noctua...Io ho sia noctua 12cm da 800 e 1200rpm, sia nanoxia fx-12 1250rpm e posso assicurarvi che di rumore queste ultime ne fanno molto di più.
Per cui non vorrei prendere una fregatura simile anche con la 8cm... Che dite, meglio se prendo la noctua?

Vorrei metterla davanti al cestello in basso dell'antec P182: chi ce l'ha sa come mai ci entra solo una 8cm...sapete se per caso anche una 92 ci va bene?
Volevo metterci una scythe Jyu di quelle spesse 12mm ma vedo che dichiara delle cfaratteristiche inguardabili...
Io le Nanoxia non le ho provate, ma per sicurezza andrei sulla Noctua.
Inoltre si sente dire che le nuove Nanoxia non sono come le precedenti.
Old 08-01-2009, 17:32   #7545
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Orpo, mi dispiace per questo calo di qualità! Se vero...
Vaben dai, allora la noctua.
Nessuno conosce il P182 se ci entra la 92mm fra gli attacchi del filtro antipolvere inferiore?
Cavolo senza filtro antipolvere ci starebbe una 12cm!
Old 10-01-2009, 16:38   #7546
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Dopo aver passato un po di tempo, e avendo trovato il componente che mi mancava, ho deciso di sostituire le ventole del mio antec fusion.

Sul dissipatore c'é una xilence red wing pwm, mentre volevo sostituire le due da 120 con altre piu' silenziose ma pwm poiche' ho trovato un simpatico aggeggio che consente tramite l'attacco pwm della cpu, di poter pilotare a sua volta altre 6 ventole pwm.
Cosi' facendo, con le ventole adatte dovrei avere il silenzio assoluto, e nel contempo, mentre gioco, avere una cosistente portata d'aria nel case (mentre gioco il rumore e' ininfluente).

La scelta ricade sulle seguenti ventole:

-Xilence Red Wing 120mm Fan - PWM
-Scythe Kama DFS122512L-PWM 120mm
-Arctic-Cooling Fan AF12025 PWM - 120mm
-Enermax Cluster UCCL12 PWM - 120mm White LED

Queste sono quelle che ho trovato in un noto store di modding, ma sono aperto ad altri suggerimenti.

Voi che mi consigliate ?

ciao!
se hai già acquistato amen, se no valuta le scythe kama led 120mmm sono davvero superlative.
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 17:30   #7547
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
se hai già acquistato amen, se no valuta le scythe kama led 120mmm sono davvero superlative.
le ventole mi servono pwm....
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 17:55   #7548
berserk19
Senior Member

L'Avatar di berserk19

Iscritto dal: Aug 2007
Salve ho la seguente config

ASUS MAXIMUS II FORMULA
Q6600 G0 CON ZALMAN 9500
NVIDIA 9800 GX2
ENERMAX INFINITI 720W
HD WD CAVIAR 500GB

mi sta x arrivare il CM690 e vorrei chiedervi quali ventole montare per tenere il tutto al fresco anche se non in perfetto silenzio.

Pensavo di tenere in estrazione le 2 in alto e la posteriore ed in immissione la frontale e quella sul fondo, tappando le 2 predisposizioni laterali in modo da ottenere un buon flusso d'aria...mi sbaglio...

vorrei prendere delle Noctua NF-P12 oppure delle ventole 140 ma mi pare che la Noctua non ne produce...
cosa mi consigliate? anche altre marche sono ben accette
Old 10-01-2009, 18:00   #7549
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da berserk19 Guarda i messaggi
Salve ho la seguente config

ASUS MAXIMUS II FORMULA
Q6600 G0 CON ZALMAN 9500
NVIDIA 9800 GX2
ENERMAX INFINITI 720W
HD WD CAVIAR 500GB

mi sta x arrivare il CM690 e vorrei chiedervi quali ventole montare per tenere il tutto al fresco anche se non in perfetto silenzio.

Pensavo di tenere in estrazione le 2 in alto e la posteriore ed in immissione la frontale e quella sul fondo, tappando le 2 predisposizioni laterali in modo da ottenere un buon flusso d'aria...mi sbaglio...

vorrei prendere delle Noctua NF-P12 oppure delle ventole 140 ma mi pare che la Noctua non ne produce...
cosa mi consigliate? anche altre marche sono ben accette
Vai di Scythe Slipstream da 800 giri (o 1200 downvoltate), Scythe S-Flex E, Noctua NF-S12 (le NF-P12 per via dell'alta pressione sono più indicate sui dissipatori della CPU). Mettine 2 in immissione: sotto, davanti; e 3 in estrazione: sopra e dietro.
Se vuoi puoi tenere quelle standard (magari a 7v, già spostano un buon quantitativo di aria) e comprarne altre 2, consiglio Scythe Slipstream.
Quelle laterali puoi tapparle o no, ma in ogni caso mi sento di sconsigliarti di installare ventole sul lato, le temperature non ne risentono tanto e aumenterebbe il rumore.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 18:47   #7550
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
ciao ragazzi,nn ho ancora deciso quale ventola mettere al posto della nanoxia sul dissi,me ne consigliate una con tanta portata d'aria e pressione?
grazie mille in anticipo
stek23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 19:41   #7551
berserk19
Senior Member

L'Avatar di berserk19

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Vai di Scythe Slipstream da 800 giri (o 1200 downvoltate), Scythe S-Flex E, Noctua NF-S12 (le NF-P12 per via dell'alta pressione sono più indicate sui dissipatori della CPU). Mettine 2 in immissione: sotto, davanti; e 3 in estrazione: sopra e dietro.
Se vuoi puoi tenere quelle standard (magari a 7v, già spostano un buon quantitativo di aria) e comprarne altre 2, consiglio Scythe Slipstream.
Quelle laterali puoi tapparle o no, ma in ogni caso mi sento di sconsigliarti di installare ventole sul lato, le temperature non ne risentono tanto e aumenterebbe il rumore.
Ortolino come sempre molto chiaro, solo una cosa mi spiegheresti xkè non NF-P12 una pressione maggiore non da un maggior flusso d'aria sai la GX2 è un fornetto
IMHO i fori laterali li tappo così da evitare interferenze nel flusso d'aria in modo da creare una sorta di tunnel e far passare l'aria dove serve ...non so se va proprio così pero
Old 10-01-2009, 19:51   #7552
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Ortolino come sempre molto chiaro, solo una cosa mi spiegheresti xkè non NF-P12 una pressione maggiore non da un maggior flusso d'aria sai la GX2 è un fornetto
IMHO i fori laterali li tappo così da evitare interferenze nel flusso d'aria in modo da creare una sorta di tunnel e far passare l'aria dove serve ...non so se va proprio così pero
La NF-P12, così come le Scythe Ultra Kaze, sono cosigliate più che altro per i dissipatori in quanto la loro pressione è altissima e l'aria passa con più potenza tra le lamelle dei dissipatori in rame/alluminio.
Se però da una parte hanno alta pressione, quindi alta capacità di raffreddamento per immissione "violenta" sul componente, dall'altra la portata è più bassa delle migliori ventole "da case".
Ad esempio, le Slipstream non sono indicate per la cpu ma sono tra le migliori per il case perchè spostano l'aria molto lontano.
Per il resto, sono leggermente migliori delle S-Flex, ma essendo Sleeve Bearing invece di Fluid Bearing, c'è da aspettarsi una durata inferiore e un deterioramento più rapido rispetto alle loro sorelle.
Se puoi spendere un po' di più e vuoi che durino di più mantenendo inalterata la loro altissima qualità, meglio S-Flex, il modello da 800 o quello da 1200 portato a circa 900-1000 giri per la silenziosità.
Se vuoi risparmiare prendi le Slipstream, magari iniziano ad essere rumorose prima delle S-Flex, ma come aria spostata a parita di giri sono ancora meglio grazie alle 9 pale e al motore centrale di dimensioni ridotte.
I fori laterali probabilmente è meglio chiuderli, dovrei sperimentare...
Old 10-01-2009, 20:48   #7553
berserk19
Senior Member

L'Avatar di berserk19

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
La NF-P12, così come le Scythe Ultra Kaze, sono cosigliate più che altro per i dissipatori in quanto la loro pressione è altissima e l'aria passa con più potenza tra le lamelle dei dissipatori in rame/alluminio.
Se però da una parte hanno alta pressione, quindi alta capacità di raffreddamento per immissione "violenta" sul componente, dall'altra la portata è più bassa delle migliori ventole "da case".
Ad esempio, le Slipstream non sono indicate per la cpu ma sono tra le migliori per il case perchè spostano l'aria molto lontano.
Per il resto, sono leggermente migliori delle S-Flex, ma essendo Sleeve Bearing invece di Fluid Bearing, c'è da aspettarsi una durata inferiore e un deterioramento più rapido rispetto alle loro sorelle.
Se puoi spendere un po' di più e vuoi che durino di più mantenendo inalterata la loro altissima qualità, meglio S-Flex, il modello da 800 o quello da 1200 portato a circa 900-1000 giri per la silenziosità.
Se vuoi risparmiare prendi le Slipstream, magari iniziano ad essere rumorose prima delle S-Flex, ma come aria spostata a parita di giri sono ancora meglio grazie alle 9 pale e al motore centrale di dimensioni ridotte.
I fori laterali probabilmente è meglio chiuderli, dovrei sperimentare...
grazie mille x la super esaustiva spiegazione

Ultima modifica di berserk19 : 10-01-2009 alle 21:27.
berserk19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 21:12   #7554
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
grazie mille x la super esaustiva spiegazione
Prego, alla prossima
Old 11-01-2009, 19:34   #7555
Jeremy01
Senior Member

potreste consigliarmi un Rheobus "valido", di qualità ed economico come lo Zalman ZM-MFC1 ma che vada nello slot da 3,5" ?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 19:56   #7556
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Scythe "KAZE MASTER"

http://www.scythe-usa.com/product/ac...35_detail.html

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 21:57   #7557
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
grazie, ma ho dimenticato di precisare che deve controllare 3 ventole
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 22:36   #7558
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
grazie, ma ho dimenticato di precisare che deve controllare 3 ventole
Col mio kaze ne controllo 3; una è quella del dissi CPU e due sono fractal design da 14 cm che espellono aria dal top. Queste due le controllo con un solo reostato al quale ho attaccato uno sdoppiatore a Y.

Comunque, se cerchi, di rheobus da 3,5 con 3 o 4 reostati, li trovi, ma dubito che avranno la qualità dello scythe

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 07:27   #7559
sampeiroma
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Col mio kaze ne controllo 3; una è quella del dissi CPU e due sono fractal design da 14 cm che espellono aria dal top. Queste due le controllo con un solo reostato al quale ho attaccato uno sdoppiatore a Y.

Comunque, se cerchi, di rheobus da 3,5 con 3 o 4 reostati, li trovi, ma dubito che avranno la qualità dello scythe
Visto che sono in attesa anch'io dello scythe, volevo sapere come si installa??? Molex dell'ali agganciato allo scythe, spinotti 3pin delle ventole attaccate, ma le ventole vanno anche attaccate ai molex dell'ali oppure prendono la corrente direttamente dello scythe???
Old 12-01-2009, 07:33   #7560
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Me ne sono accorto solo ora, ma meglio tardi che mai

AUGURI al piccolo Alessandro ( DMJ junior ).

Secondo me, sopra alla culla al posto delle stelline e giochini vari gli hanno messo delle Scythe S-FLEX a 500 rpm per mantenere un buon flusso d' aria nel lettino mentre dorme

COMPLIMENTI DMJ e sopratutto, auguri per le notti insonni che dovrai passare

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP