Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 21:00   #1461
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
Se leggi le novità dei nuovi bios vedrai che hanno migliorato la compatibilità con certe memorie...e le "nostre" potrebbero rientrare in queste.
Ti consiglio di aggiornarlo subito.
Non è che mi piaccia molto smanettare con i bios, ho un po' paura..
Comunque dici che con il nuovo bios va meglio?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 21:05   #1462
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Non è che mi piaccia molto smanettare con i bios, ho un po' paura..
Comunque dici che con il nuovo bios va meglio?
Io non ho la rampage ma secondo me ne vale la pena!
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 21:29   #1463
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da orso232 Guarda i messaggi
Si, un paio di domande te le faccio volentieri, la base del nirvana è ben trattata? il mio l'ho lappato ma preferirei evitare la fatica, e poi il rumore, ho letto che rispetto al thermalright 120 extreme guadagna qualche grado in full ma perchè la ventola è più veloce.... a case chiuso si sente molto? grazie ancora
imho la base del nirvana è perfetta..almeno quella con cui ho avuto a che fare io. non direi che si senta molto anzi, se hai (come penso tu abbia)una scheda video moderna tipo 8000 o 9800gtx, sentirai sicuramente quella di ventola, non quella del processore! Se invece hai una scheda video non da games cmq (imho) a 2000 giri, ottimo compromesso prestazioni/rumorosità, con il case chiuso la sentirai appena! perchè io a case aperto devo mettere la ventola della 9800gtx al 35% per udire un minimo il nirvana a 2000!
Old 30-05-2008, 21:44   #1464
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Capito..
Però l'ho trovato solo in memset, mentre il relativo parametro nel bios non lo vedo, sai sotto che voce sta?
Dovrebbe essere se non sbaglio 'Row Refresh Cycle Time' ma attenzione perchè non va settato a caxxo! E' un parametro che influisce poco sulle prestazioni ma può essere determinante in termini di stabilità...
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
morpheus.bn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 23:23   #1465
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da morpheus.bn Guarda i messaggi
Dovrebbe essere se non sbaglio 'Row Refresh Cycle Time' ma attenzione perchè non va settato a caxxo! E' un parametro che influisce poco sulle prestazioni ma può essere determinante in termini di stabilità...
Va settato ò 54 no? oppure ho capito male?
Old 30-05-2008, 23:26   #1466
Pelvix
Senior Member

Quote:
Puoi anche fare un bel CDRW di boot, ci copy AFUDOS e il bios aggiornato e vai tranquillo!
Dove lo trovo tale "AFUDOS"?
io ho scaricato il bioc 403, è uno zip, devo scompattarlo e metterlo su cd insieme a afudos e basta?
Old 31-05-2008, 07:52   #1467
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
Va settato ò 54 no? oppure ho capito male?
Dipende falla frequenza delle RAM e dalla loro densità.
Io con 4Gb G.Skill (2GB*2) settate a 1000Mhz lo tengo in AUTO a 52 (il livello minimo raccomandato dallo standard JDEC).

Dal momento che è un parametro che non influisce sulle prestazioni ma solo sulla stabilità credo che, in assenza di particolari problemi, sia opportuno solo verificare che questo valore sia >= al valore minimo senza troppi grattacapi!
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
Old 31-05-2008, 08:01   #1468
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
Dove lo trovo tale "AFUDOS"?
io ho scaricato il bioc 403, è uno zip, devo scompattarlo e metterlo su cd insieme a afudos e basta?
AFUDOS lo puoi scaricare da qui.

Ci sono diversi modi per aggiornare il BIOS come si può leggere dal manuale.
Io ho creato una pendrive di boot, ci copio sopra AFUDOS e l'ultima versione del BIOS. Quando devo fare un aggiornamento riavvio (avendo l'accortezza di selezionare la pendrive come unità di avvio in fase di boot) e una volta caricato digito:

AFUDOS /inomebios.rom /pbnc /n

Grande metodo consigliato da un Grande Amico
Old 31-05-2008, 08:31   #1469
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Mi è appena giunta a casa questa meravigliosa scheda madre, con relativo ricco bnudle asus. Vorrei sapere una cosa : siccome devo assemblare un pc nuovo, come ricavo il disco driver sata che richiede all'istallazione di windows xp? o non ne ho bisogno?
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 09:16   #1470
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:

se puoi (o vuoi..) a questo punto ci devi dire cosa sono quei parametri /pbnc /n e cosa fanno!
Old 31-05-2008, 09:49   #1471
nelu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Mi è appena giunta a casa questa meravigliosa scheda madre, con relativo ricco bnudle asus. Vorrei sapere una cosa : siccome devo assemblare un pc nuovo, come ricavo il disco driver sata che richiede all'istallazione di windows xp? o non ne ho bisogno?
Semplicemente usando Make disk dal cd originalle e creare un flopy.
Old 31-05-2008, 09:55   #1472
CONDOR89
Senior Member

L'Avatar di CONDOR89

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
solo se hai bisogno di RAID allora devi installare i driver...
sennò per un disco normale installi windows e dopo installi il pachetto driver del tuo chipset...
Honor 9
CONDOR89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 10:09   #1473
Pelvix
Senior Member

Quote:
Dipende falla frequenza delle RAM e dalla loro densità.
Io con 4Gb G.Skill (2GB*2) settate a 1000Mhz lo tengo in AUTO a 52 (il livello minimo raccomandato dallo standard JDEC).

Dal momento che è un parametro che non influisce sulle prestazioni ma solo sulla stabilità credo che, in assenza di particolari problemi, sia opportuno solo verificare che questo valore sia >= al valore minimo senza troppi grattacapi!
Niente da fare: @ 450 di FSB il 5/6 le ram non me lo reggono in nessun modo, ne overvoltando ne alzando il parametro tRFC @ 60, ne a tRD 10.
Come immaginavo ste G-Skill sono proprio delle ciofeche: buono a sapersi per il prossimo acquisto..
Old 31-05-2008, 10:11   #1474
Pelvix
Senior Member

Quote:
AFUDOS lo puoi scaricare da qui.

Ci sono diversi modi per aggiornare il BIOS come si può leggere dal manuale.
Io ho creato una pendrive di boot, ci copio sopra AFUDOS e l'ultima versione del BIOS. Quando devo fare un aggiornamento riavvio (avendo l'accortezza di selezionare la pendrive come unità di avvio in fase di boot) e una volta caricato digito:

Creare una chiavetta di boot che significa?
Come si rende bootabile una pen drive?
Ho scaricato AFUDOS dal link che mi hai postato tu: ora devo solo copialo così com'è sulla chiavetta e copiarre qui anche il bios 403 scompattatato e basta?
Old 31-05-2008, 10:20   #1475
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da CONDOR89 Guarda i messaggi
solo se hai bisogno di RAID allora devi installare i driver...
sennò per un disco normale installi windows e dopo installi il pachetto driver del tuo chipset...
Si ho tutte le periferiche in realtà di tipo SATA II ma ho risolto bastava guardarsi un minimo il cd della Rampage.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 11:09   #1476
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Niente da fare: @ 450 di FSB il 5/6 le ram non me lo reggono in nessun modo, ne overvoltando ne alzando il parametro tRFC @ 60, ne a tRD 10.
Come immaginavo ste G-Skill sono proprio delle ciofeche: buono a sapersi per il prossimo acquisto..
Ma il bios l'hai aggiornato?
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 11:24   #1477
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
Ma il bios l'hai aggiornato?
no, non ancora, infatti sto chiedendo come procedere per non fare guai.
Mi è stato suggerito di usare una pen drive ma non ho ben capito come si fa.
Tu conosci un metodo semplice e soprattutto SICURO?
Old 31-05-2008, 11:27   #1478
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
Creare una chiavetta di boot che significa?
Come si rende bootabile una pen drive?
Ho scaricato AFUDOS dal link che mi hai postato tu: ora devo solo copialo così com'è sulla chiavetta e copiarre qui anche il bios 403 scompattatato e basta?
Una pendrive di boot si può crea in vari modi, il più semplice è utilizzare una delle tante utility presenti sul web, io ho usato 'HP USB Disk Storage Format Tool' scaricabile a questo indirizzo

Hai poi bisogno di un'immagine di avvio; puoi creartene una tu o utilizzare questa .

Fatto questo:

1 installa l'utility HP formatta la pendrive utilizzando FAT16 avendo cura di selezionare 'Create a DOS sturtup disk'.
2 Scegli 'Use DOS system files located at' e selezione la cartella HPUSBFW_BOOTFILES (che avrai preventivamente scompattato).

Ora hai una pendrive di boot (come il CD di Windows 98 per intenderci)
Copiaci sopra AFUDOS e la versione di bios che vuoi caricare, riavvia tentendo la pendrive collegata (seleziona la pendrive come prima unità di boot o semplicemente sceglila dal menu di boot che ti compare premento F8) e digita:

questo è il significato dei vari parametri:

b - Program Boot Block
n - Program NVRAM
c - Destroy System CMOS
Old 31-05-2008, 11:34   #1479
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
Tu conosci un metodo semplice e soprattutto SICURO?
Se vuoi un metodo più semplice usa EZ Flash 2.
In poche parole:
  1. prendi la versione del Bios che vuoi caricare
  2. copiala su pendrive
  3. riavvia
  4. durante il post premi ALT+F2 e il gioco è fatto.

Se ti dice che il file è inesistente rinomina il bios che hai copiato sulla pendrive e rifai la procedura dal punto 3

Più semplic di così....
Old 31-05-2008, 11:37   #1480
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
...le G-Skill sono proprio delle ciofeche: buono a sapersi per il prossimo acquisto..
Le G. Skill ce le ho anche io e non mi sembrano tanto ciofeche, certo non puoi sbizzarrirti in OC (se hai come me dei moduli da 2Gb ciascuno) ma sono ottime memorie.

Io attualmente ho tRD 6 CAS 5 RAM 1000Mhz...mai nessun problema
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Energica risorge: investitori di Singapo...
Galaxy Z Fold 8, ecco come Samsung risol...
Scendono i prezzi dei Vivobook (c'&egrav...
Cyberpunk 2077 su Mac Apple Silicon: un ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian