Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2013, 14:35   #961
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
al di la di tutti i discorsi sull'affidabilità che avete fatto, corretti ed estremamente dipendenti dall'utilizzo e dal singolo SSD, io mi sento di sconsigliare l' 840 "liscio" da 120 Gb, visto anche il prezzo abbordabile del 250 Gb.

Alla fine il 120 Gb ha una vita utile sensibilmente inferiore ed il degrado di prestazioni nel tempo superiore (uno spazio così ridotto è più facile riempirlo prima, anche usandolo come disco di sistema).

Io direi che un SSD TLC NAND deve essere di almeno 250/500 Gb ed allora si ha certezza di avere un'affidabilità nel tempo superiore a quella che sarà la vita reale dell' SSD stesso.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 19:15   #962
janosaudron
Senior Member

L'Avatar di janosaudron

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
al di la di tutti i discorsi sull'affidabilità che avete fatto, corretti ed estremamente dipendenti dall'utilizzo e dal singolo SSD, io mi sento di sconsigliare l' 840 "liscio" da 120 Gb, visto anche il prezzo abbordabile del 250 Gb.

Alla fine il 120 Gb ha una vita utile sensibilmente inferiore ed il degrado di prestazioni nel tempo superiore (uno spazio così ridotto è più facile riempirlo prima, anche usandolo come disco di sistema).

Io direi che un SSD TLC NAND deve essere di almeno 250/500 Gb ed allora si ha certezza di avere un'affidabilità nel tempo superiore a quella che sarà la vita reale dell' SSD stesso.
volevo chiederti se lo stesso discorso vale per l'840 pro...
io voglio comprare un 840 pro e sono indeciso tra 128 e 256 gb...
quale dei 2 mi consigli?
grazie e ciao
janosaudron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 06:35   #963
dom580
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Quoto il tuo messaggio dato che hai dei dati interessanti che possono aiutarci a capire l'affidabilità a lungo termine dell'840 basic da 128 Gbyte

Dalla schermata si evince che hai scritto 1486 Gbyte (grosso modo 1.4 Tbyte) per un perido di utilizzo di 14,20 giorni (356 h)

Se non vado errato un 840 basic 128 regge circa 550 Tbyte prima di morire tu potresti andare avanti (con l'attuale sfruttamento), secondo i miei calcoli, ad usarlo per ben 14 anni!

Che uso nei fai ? Solo Os ? non credo però, dati i 1480 Gbyte scritti.

A questo punto direi che, al tempo della morte dell'SSD, lo stesso sarà un ferro vecchio.

Concordate ?
allora il mio uso e molto intensivo la prima settimana di utilizzo avevo gia superato il tb... ma poi alla fine ho pensato di associare tutti i downloads su un hdd secondario per preservare la vita dell ssd....onestamente l idea di testarlo mi attizza per vedere quanto dura ma il gioco non vale la candela....ti dico solo che sto a 1553gb e lifetime 98% e non mi piace.
dom580 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 08:44   #964
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
ma qualcuno mi sa dire che cavolo è la versione stand alone???

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 08:58   #965
dom580
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mnoga Guarda i messaggi
ma qualcuno mi sa dire che cavolo è la versione stand alone???
stand alone? dovrebbe essere la versione senza kit solo ssd
notebook kit cavi + adattatori per usarlo cone ssd esterno
desktop kit con adattatore 2.5 to 3.5
tra le tre versioni le prestazioni dell ssd non cambiano sono solo bundle
prendi quello che costa di meno e l'adattatore a parte se lo devi montare su pc desktop e fregatene no?alla fine chiedi al venditore che ne sa piu di me....ti dira' tutto con certezza
Old 21-01-2013, 09:16   #966
dom580
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Sono daccordo con te

http://www.xtremesystems.org/forums/...e-25nm-Vs-34nm

http://www.xtremesystems.org/forums/...s-34nm/page218

Rettifico la durata riscontrata per il 840 basic, 433 Tbyte, ricordavo di più, cmq non cambia nulla nel discorso parliamo sempre di anni e anni
ragazzi io voglio capire e penso bisogna considerare l indice di prestazioni come cala nel tempo in base alle scritture ok la durata e di 433tb e mi sta bene ma cali di prestazioni?ci sono dei test ?nei grafici non mi sembra ci sono i dati di lettura e scrittura a me interessa questo perche se per esempio a 100tb di scritture mi legge a 200kb sequenziali invece dei 500kb e passa attuali per me e gia da cambiare l ssd...

Ultima modifica di dom580 : 21-01-2013 alle 09:30.
Old 21-01-2013, 10:52   #967
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Quote:
Originariamente inviato da dom580 Guarda i messaggi
stand alone? dovrebbe essere la versione senza kit solo ssd
notebook kit cavi + adattatori per usarlo cone ssd esterno
desktop kit con adattatore 2.5 to 3.5
tra le tre versioni le prestazioni dell ssd non cambiano sono solo bundle
prendi quello che costa di meno e l'adattatore a parte se lo devi montare su pc desktop e fregatene no?alla fine chiedi al venditore che ne sa piu di me....ti dira' tutto con certezza
grazie, io lo devo montare sul notebook quindi non credo mi servano adattatori, o sbaglio?

[/size]
Old 21-01-2013, 10:56   #968
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
Recensito il samsung 840 liscio da 500 GB
http://www.the-overclock-hole.it/rec...estazioni.html
Spero vi piaccia , la recensione l' abbiamo fatta sia su sistema Intel che AMD
Questo anche per dare un riscontro sui AMD vs Intel
Così avete anche una valutazione della differenza di prestazioni.
Prossimamente pubblico anche la recensione del 512GB 840 Pro .

Mi sono innamorato di questi SSD
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 11:06   #969
dom580
Junior Member

Quote:
grazie, io lo devo montare sul notebook quindi non credo mi servano adattatori, o sbaglio?
nessun adattatore devi solo sostituire il vecchio sata hdd (sata2 sicuro) con quello ssd installi il sistema operativo drivers e sei apposto dimmi che ssd vuoi prendere?
Old 21-01-2013, 11:19   #970
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Quote:
nessun adattatore devi solo sostituire il vecchio sata hdd (sata2 sicuro) con quello ssd installi il sistema operativo drivers e sei apposto dimmi che ssd vuoi prendere?
il mio notebook ha alloggiamento per due hdd quindi mi basterebbe solo aggiungerlo. Sarei interessato ad una unità solo per SO e programmi, credo che 128 gb potrebbero bastarmi alla grande, ma se quello da 256 è molto meglio andrei anche su quello, se la differenza è impercettibile allora eviterei. Io lo uso solo per internet film, lightroom photoshop, niente giochi. Anche tra la versione liscia e pro non so che cambia, non so se noterei una differenza evidente per l'uso che ne faccio io. tu che dici?

[/size]
Old 21-01-2013, 11:57   #971
dom580
Junior Member

Quote:
il mio notebook ha alloggiamento per due hdd quindi mi basterebbe solo aggiungerlo. Sarei interessato ad una unità solo per SO e programmi, credo che 128 gb potrebbero bastarmi alla grande, ma se quello da 256 è molto meglio andrei anche su quello, se la differenza è impercettibile allora eviterei. Io lo uso solo per internet film, lightroom photoshop, niente giochi. Anche tra la versione liscia e pro non so che cambia, non so se noterei una differenza evidente per l'uso che ne faccio io. tu che dici?
allora la differenza tra 840 liscio ed il pro la noteresti solo nei benchmark
a parte la scrittura perche il pro scrive piu velocemente rispetto al basic quindi e evidente che se devi copiare un file e piu veloce iops a parte io ti consiglio budget permettendo un crucial m4 128gb m7 (versione 7mm) e un buon ssd mlc nand testato ed abbastanza affidabile...l 840 basic considera solo il 250gb...il pro 128gb il piu performante tra i due ma costa 40 45 euro in piu dell m4 128gb ma cmq non li sfruttersti tutti sul tuo notebook sata2 io andrei di m4....ma la scelta e tua
Old 21-01-2013, 12:33   #972
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Raga non riesco a decidermi per la scelta di uno di questi due SSD. So che magari ne avrete parlato mille volte, ma mi piacerebbe avere un consiglio nello specifico per il mio uso quotidiano.

In pratica userò l'SSD per gaming e video-making e foto ritocco (sony vegas, avid liquid, photoshop, cose di questo tipo). Il taglio scelto è sicuramente da 250/256 GB.

Ora considerato che il PRO ha prestazioni (soprattutto in scrittura) superiori, quale mi consigliare di prendere, 840 liscio o vado di PRO ?

I miei dubbi erano sul fatto che magari soprattutto nel videomaking (sugli altri campi non credo avrei notevoli miglioramenti col PRO, ma correggetemi in caso) potrei avere dei grandi miglioramenti col PRO, in base di rendering, ma non so se magari quello liscio va praticamente uguale o quasi... qualche esperienza in merito?
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 12:57   #973
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
In caso di editing audio-video intenso consiglierei il Pro, non solo prestazionalmente, ma anche come quantita` di scritture supportata. Con tali usi i GB scritti vanno via come niente. Per gli altri usi invece (incluso fotoritocco) secondo me basta la versione normale.

Detto questo, segnalo che sull'amazzone c'e` l'840 250 GB a 151 euro spedito. La scimmia sale (volevo cambiare i miei con uno piu` capiente)... ma i prezzi comunque scenderanno ancora, e nel mio caso non ho effettivamente tutta questa fretta.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 13:06   #974
dom580
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Raga non riesco a decidermi per la scelta di uno di questi due SSD. So che magari ne avrete parlato mille volte, ma mi piacerebbe avere un consiglio nello specifico per il mio uso quotidiano.

In pratica userò l'SSD per gaming e video-making e foto ritocco (sony vegas, avid liquid, photoshop, cose di questo tipo). Il taglio scelto è sicuramente da 250/256 GB.

Ora considerato che il PRO ha prestazioni (soprattutto in scrittura) superiori, quale mi consigliare di prendere, 840 liscio o vado di PRO ?

I miei dubbi erano sul fatto che magari soprattutto nel videomaking (sugli altri campi non credo avrei notevoli miglioramenti col PRO, ma correggetemi in caso) potrei avere dei grandi miglioramenti col PRO, in base di rendering, ma non so se magari quello liscio va praticamente uguale o quasi... qualche esperienza in merito?
beh onestamente alla base il discorso cambia perche questi programmi rendering videomaking dipendono molto dall accoppiata cpu e ram il discorso e piu complesso..La SSD potrebbe benissimo migliorare l'accesso e la velocità o la memorizzazione di file,ma il processore è l'elemento chiave per una più rapida elaborazione dei file....ma cmq il tuo portatile e un sata2(correggimi se sbaglio) sono tutti sprecati questi ssd non li sfrutteresti per questo ti avevo consigliato l crucial m4...chiedi a tutti qui non buttare via soldi per un 256gb pro che non sfrutteresti e come mettere le gomme di una panda ad una maserati.....i miglioramenti ci saranno cmq quindi non ti incasinare i pensieri scegli uno che ti insprira e fregatene pensa che io ho il 120gb basic e va una bomba...il 128gb pro e migliore? chi se ne frega!capisci?
Old 21-01-2013, 13:20   #975
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
In caso di editing audio-video intenso consiglierei il Pro, non solo prestazionalmente, ma anche come quantita` di scritture supportata. Con tali usi i GB scritti vanno via come niente. Per gli altri usi invece (incluso fotoritocco) secondo me basta la versione normale.
Questo è il problema, non vorrei pentirmi poi di non aver comprato la versione PRO!
Certo che però la differenza è veramente tanta (di prezzo, intendo). Era questo che mi aveva frenato un po'.. ma va beh, tanto vale aspettare a questo punto. Non so...

Quote:
beh onestamente alla base il discorso cambia perche questi programmi rendering videomaking dipendono molto dall accoppiata cpu e ram il discorso e piu complesso..[...]
capisci?
Io capisco, ma hai sbagliato completamente utente! Non so di cosa tu stia parlando.. Era il mio primo post qui!

Io ho un 1090T (esacore) + 8GB RAM DDR3 + pieno supporto ai 6gb/s. E' un fisso naturalmente.
Old 21-01-2013, 13:21   #976
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Quote:
allora la differenza tra 840 liscio ed il pro la noteresti solo nei benchmark
a parte la scrittura perche il pro scrive piu velocemente rispetto al basic quindi e evidente che se devi copiare un file e piu veloce iops a parte io ti consiglio budget permettendo un crucial m4 128gb m7 (versione 7mm) e un buon ssd mlc nand testato ed abbastanza affidabile...l 840 basic considera solo il 250gb...il pro 128gb il piu performante tra i due ma costa 40 45 euro in piu dell m4 128gb ma cmq non li sfruttersti tutti sul tuo notebook sata2 io andrei di m4....ma la scelta e tua
io non ho problemi a spendere 150 euro, certo se potessi spenderne 80 90 tanto meglio, se le prestazioni fossero praticamente uguale e le differenze solo da benchmark. di questi samsung,anzi, dell'830, ho sentito parlare bene anche come affidabilità, che preferirei ad un pelo di prestazioni in più, non visibili durante l'utilizzo..

[/size]
Old 21-01-2013, 13:28   #977
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
@djmatrix619: se la tua non e` un'intenzione di fare un investimento a lungo termine, ma solo di avere un boost immediato, puoi magari prendere la versione normale da 250 GB a 150 euro spedito e magari fra 2-3 anni quando si sara` esausto (nota: questo vuol dire scriverci 80 GB al giorno tutti i giorni! Effettui davvero tutte queste scritture?) con la stessa cifra ne prenderai un altro magari il doppio piu` capiente o piu`.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 13:37   #978
dom580
Junior Member

Quote:
io non ho problemi a spendere 150 euro, certo se potessi spenderne 80 90 tanto meglio, se le prestazioni fossero praticamente uguale e le differenze solo da benchmark. di questi samsung,anzi, dell'830, ho sentito parlare bene anche come affidabilità, che preferirei ad un pelo di prestazioni in più, non visibili durante l'utilizzo..
tu ti rispondi da solo guarda hai detto se potessi spenderne 80 90 tanto meglio, se le prestazioni fossero praticamente uguale e le differenze solo da benchmark ho sentito parlare bene anche come affidabilità, che preferirei ad un pelo di prestazioni in più, non visibili durante l'utilizzo 830 m4 840 non cambierebbe piu di tanto...crucial m4 128gb sarebbe la mia scelta....
Old 21-01-2013, 13:40   #979
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
@djmatrix619: se la tua non e` un'intenzione di fare un investimento a lungo termine, ma solo di avere un boost immediato, puoi magari prendere la versione normale da 250 GB a 150 euro spedito e magari fra 2-3 anni quando si sara` esausto (nota: questo vuol dire scriverci 80 GB al giorno tutti i giorni! Effettui davvero tutte queste scritture?) con la stessa cifra ne prenderai un altro magari il doppio piu` capiente o piu`.
Ora che ci penso forse però ho esagerato nel dire che "faccio videomaking". Il mio è comunque un hobby, non inerente a lavori professionali e roba del genere (solo i software sono professionali). L'unico motivo vero per cui do' importanza al PRO è che volevo avere veramente un gran miglioramento in fase di rendering (ho un esacore che mi da grandi soddisfazioni, così come gli 8GB di ram) e ridurre i tempi, ma forse questo non è un motivo abbastanza valido per spendere altri 50 euro circa (non sono sicuro di questo ma penso sia giù di lì la differenza) suppongo. Ma mi sorge un dubbio.

La versione su Amazon vedo che non è provvista di "installation kit". E' importante averlo per chi vuole inserirlo in un PC fisso? Io ho solo i cavi sata da 6gb/s.. che altro mi servirebbe obbligatoriamente?
Old 21-01-2013, 13:51   #980
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Quote:
tu ti rispondi da solo guarda hai detto se potessi spenderne 80 90 tanto meglio, se le prestazioni fossero praticamente uguale e le differenze solo da benchmark ho sentito parlare bene anche come affidabilità, che preferirei ad un pelo di prestazioni in più, non visibili durante l'utilizzo 830 m4 840 non cambierebbe piu di tanto...crucial m4 128gb sarebbe la mia scelta....
quindi mi dici di prendere il piu economico tanto cambia poco..

[/size]
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian