Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2007, 15:38   #13801
Ermenegino
Member

L'Avatar di Ermenegino

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Campobasso
Grazie mille! Adesso via con l'overclock! Per caso qualcuno di voi ha provato questa scheda con crysis? Se si...come possono essere tenuti i settaggi?
Ermenegino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 15:47   #13802
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
i 3000rpm in meno non li hai visti, vero?

bYeZ!
si ma è gtiusto un contentino perchè impostando io a 45% rimane sempre inubile o quantomeno non supera le altre ventole (le ho tutte silenziose) ..in occasione del cambiamento potevano fare un qualcosa che fa la differenza
Old 09-12-2007, 15:50   #13803
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
si ma è gtiusto un contentino perchè impostando io a 45% rimane sempre inubile o quantomeno non supera le altre ventole (le ho tutte silenziose) ..in occasione del cambiamento potevano fare un qualcosa che fa la differenza
leggi meglio i grafici..sono 2 gradi di differenza in FULL SPEED per entrambe le ventole.

bYeZ!
Old 09-12-2007, 15:51   #13804
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
sicuramente crysis alza di molto le temp, io cmq ho provato a default a 1200 tutto su high e non è perfettamente fluido.
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Horizont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 15:57   #13805
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Quote:
leggi meglio i grafici..sono 2 gradi di differenza in FULL SPEED per entrambe le ventole.

bYeZ!
non è che siano interpretabili quei grafici auto o full , idle o no ci sono 2/3 gradi di differenza , lo dice anche il testo : From the chart seems only 2~3C difference
Old 09-12-2007, 16:00   #13806
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
non è che siano interpretabili quei grafici auto o full , idle o no ci sono 2/3 gradi di differenza , lo dice anche il testo : From the chart seems only 2~3C difference
se una ventola a 4300rpm raffredda come una a 1600 (anzi differenza di 2 gradi a favore della seconda), va da sè che se diminuisci la velocità della prima e lasci la seconda al 100%, la differenza di temperatura aumenta, tu che dici?

bYeZ!
Old 09-12-2007, 16:08   #13807
Ermenegino
Member

L'Avatar di Ermenegino

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Campobasso
Scusate...nei dettagli della scheda video non overcloccata la frequenza degli shader è di 1800, overcloccandola, bisognerà aumentare o diminuire quella frequenza?
Ermenegino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 16:12   #13808
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Quote:
se una ventola a 4300rpm raffredda come una a 1600 (anzi differenza di 2 gradi a favore della seconda), va da sè che se diminuisci la velocità della prima e lasci la seconda al 100%, la differenza di temperatura aumenta, tu che dici?

bYeZ!
si ma perche fai un paragone diminuendo la velocita della prima, è ovvio che aumenta, allora anche se diminuisci la velocita della seconda aumenta la temp della seconda..il confronto devi farlo in full tra tutte e due e in auto tra tutte e due o al 50% tra tutte e due(dunque una misura relativa).. che poi una gira meno velocemente e fa meno rumore è un altro discorso
Old 09-12-2007, 16:12   #13809
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Ermenegino Guarda i messaggi
Scusate...nei dettagli della scheda video non overcloccata la frequenza degli shader è di 1800, overcloccandola, bisognerà aumentare o diminuire quella frequenza?
è 1500 non 1800.
Old 09-12-2007, 16:18   #13810
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
si ma perche fai un paragone diminuendo la velocita della prima, è ovvio che aumenta, allora anche se diminuisci la velocita della seconda aumenta la temp della seconda..il confronto devi farlo in full tra tutte e due e in auto tra tutte e due o al 50% tra tutte e due(dunque una misura relativa).. che poi una gira meno velocemente e fa meno rumore è un altro discorso
secondo te in questo forum c'è chi ha il coraggio di tenerla al 100% una ventola a 4300rpm?

bYeZ!
Old 09-12-2007, 16:18   #13811
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
credo di aver capito che nel mio caso l'ali da 500w con 2 linee sui 12v 1 15A e 1 16A terrebbe pur non eccendendo in qualità perchè tengo solo un e4300 a 3ghz + 1 hd + 1 masterizzatore + 1 gpu... se invece avessi avuto + hd in raid e cpu ancora + spinte e cose simili no....o i rischi erano alti...ho detto cazzate?
due linee da 15/16 ampere possono andare.
Old 09-12-2007, 16:23   #13812
wergio
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Scheda "morta"?

Ciao ho acquistato da qualche giorno una 8800GT ma non ne vuol sapere di funzionare... l'ho provata su 3 diversi PC alcuni con alimentatori (più di 30 A) molto potenti, ma non ne vuole sapere nemmeno di fare il boot...

Posso averla rotta io in qualche modo? Ho sempre fatto molta attenzione nel maneggiarla, e anche alle cariche elettrostatiche...

La ventola parte sempre a palla e rimane sempre accesa. Forse durante le prove una volta l'ho fatta partire senza cavetto di alimentazione 6-pin, ma ho subito spento dopo pochi secondi.

I prossimi giorni la riporterò al negoziante e immagino già che ci sarà da litigare... se va bene me la mandano in riparazione e la rivedo fra due mesi... sigh... confortatemi plz :P

ciao
Old 09-12-2007, 16:26   #13813
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Quote:
secondo te in questo forum c'è chi ha il coraggio di tenerla al 100% una ventola a 4300rpm?

bYeZ!
no infatti!! è proprio questo il punto! max al 45% è perfetta , quello che volevo dire è che pero al 45% la differenza di temp sara sempre 2 o 3 gradi, con il nuovo puoi mettere 60 a parita di db ? ok, resta pero che il dissipatore in se non ha portato miglioramenti superiori a 2 gradi
Old 09-12-2007, 16:26   #13814
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
Quote:
Originariamente inviato da wergio Guarda i messaggi
Ciao ho acquistato da qualche giorno una 8800GT ma non ne vuol sapere di funzionare... l'ho provata su 3 diversi PC alcuni con alimentatori (più di 30 A) molto potenti, ma non ne vuole sapere nemmeno di fare il boot...

Posso averla rotta io in qualche modo? Ho sempre fatto molta attenzione nel maneggiarla, e anche alle cariche elettrostatiche...

La ventola parte sempre a palla e rimane sempre accesa. Forse durante le prove una volta l'ho fatta partire senza cavetto di alimentazione 6-pin, ma ho subito spento dopo pochi secondi.

I prossimi giorni la riporterò al negoziante e immagino già che ci sarà da litigare... se va bene me la mandano in riparazione e la rivedo fra due mesi... sigh... confortatemi plz :P

ciao
se l' hai presa da poco poi fare il recesso.
pierluigi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 16:27   #13815
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da wergio Guarda i messaggi

ciao
hai provato a cambiare adattatore per il dvi i pl'uscita dvi?
Old 09-12-2007, 16:30   #13816
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
sta venendo un dubbio anche a me: se provo ad overclockare da ntune, mi sposta il settaggio della ventola su automatico e fa lui.
Ma allora, visto che anche per le ati 3870 succede che la ventola gira piano fino mi pare ai 90 o più gradi per poi risvegliarsi non è che anche l'8800 è tarata da bios per far girare a palla la ventola quando supera un tot gradi, che ne so, 95°?
mi riquoto: non è così?
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 16:32   #13817
wergio
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
hai provato a cambiare adattatore per il dvi i pl'uscita dvi?
si ne ho provati 2 diversi (e su entrambe le porte) ma proprio non boota perchè l'hard disk non lavora...

inoltre ho preso la scheda in un negozio al dettaglio, non online quindi non ho nemmeno il recesso vero?
Old 09-12-2007, 16:34   #13818
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
no infatti!! è proprio questo il punto! max al 45% è perfetta , quello che volevo dire è che pero al 45% la differenza di temp sara sempre 2 o 3 gradi, con il nuovo puoi mettere 60 a parita di db ? ok, resta pero che il dissipatore in se non ha portato miglioramenti superiori a 2 gradi
Non ci siamo proprio. Vediamo di usare i freddi numeri

Ventola "vecchia"
Default: 1640RPM
Full speed: 4333RPM
Temperatura in full load, full speed: 71°

ne consegue che con la ventola al 45%, cioè attorno ai 2000 rpm, la scheda in full load scalderà di più, diciamo attorno agli 80°

Ventola "nuova"
Default: 744RPM
Full speed: 1664RPM
Temperatura in full load, full speed: 68°

Adesso, due domande per te:

1) Tra ventole di dimensioni simili (60mm vs 75mm) è più rumorosa una che va a 2000 rpm (il tuo 45%) o una che va a 1664 rpm?
2) A parità di RPM, ergo di rumorosità, e in full load, sono meglio 71° o 90° (temperatura raggiunta dalla 8800GT vecchia, con ventola lasciata a default, quindi a 1640 rpm)?

bYeZ!
Old 09-12-2007, 16:35   #13819
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
mi riquoto: non è così?
il dissipatore "vecchio" della 8800GT non ha il controllo automatico della velocità ventola in base alla temperatura.

bYeZ!
Old 09-12-2007, 16:39   #13820
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

Quote:
Originariamente inviato da Orky Guarda i messaggi
Scusate non so se è stato chiesto...ma se collego questa scheda tramite l'uscita DVI ad un televisore FULL HD (cavo DVI-HDMI) posso usare windows ed i relativi giochi alla risoluzione di 1920x1080? Grazie
Nessuno sa niente?
parisisalvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian