Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2011, 14:32   #24041
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
leggi bene
il primo core sta a 40 in idle e gli altri 34-35 stessa situazione del dissipatore stock
con il coolermaster da 78 in idle sta a 43 -44 in full
il fatto che si muova leggermente e' normale? mi rivolgo a chi ha gia' montato questo dissipatore io e' la prima volta che monto l' hyper 212 plus
è normale che il dissipatore si muove leggermente,anche forzando le viti al massimo si muove ugualmente (ma devi farci pressione con le mani,sennò non si schioda).
Temperature del genere con quel dissipatore se è montato bene sono impossibili...sicuro di non aver fatto errori?
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 14:46   #24042
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
e io ti ripeto che mi sembra molto strano, il mio i5 sta a 30 gradi in idle (sul primo core, gli altri in media stanno a 27) e a 65 (circa) in full...

una differenza abbastanza evidente, io non metto in dubbio che il tuo nuovo dissi sia performante, perche se sta a 43 in full vuol dire che dissipa bene, quello che mi rende perplesso è il valore in idle, 40 gradi, cioè o il tuo dissi dissipa solo in full, o il tuo procio ha un idle state che non è tanto idle...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 15:03   #24043
God of Volt
Senior Member

L'Avatar di God of Volt

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pomigliano D'Arco (NA)
Quote:
ricordate quel q8400 che stava a 40 in idle (i core) e 78 in full load?
ieri ho montato il cooler master hyper 212 plus (gli ho dovuto smontare la scheda madre per metterlo)
risultato sempre 40 in idle ma 43 in full load (con 2 istanze di orthos aperte o prime 95)
come vi sembra come risultato?
un altra cosa e' normale che si muova un po ? anche stringendo le viti ha un leggero angolo ruota di 2 mm a destra o sinistra
Hai i sensori sballati, l'E8400 che ho sul muletto segna sempre 40-41°C sui core, anche in total idle e frequenze stock, sotto un H70 che mi tiene il mio attuale 860 a 32°C in idle...vedi la temperatura CPU, non quella CORE 0 e CORE 1, dovrebbe essere sensibilmente inferiore..

Ultima modifica di God of Volt : 08-02-2011 alle 15:06. Motivo: errore grammaticale :D
God of Volt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 16:00   #24044
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
è normale che il dissipatore si muove leggermente,anche forzando le viti al massimo si muove ugualmente (ma devi farci pressione con le mani,sennò non si schioda).
Temperature del genere con quel dissipatore se è montato bene sono impossibili...sicuro di non aver fatto errori?
questo modello qui e' la prima volta che lo monto ma ho messo la placchetta dietro poi avvitata con i perni in dotazione poi montato il dissy e stretto le viti non credo ci voglia chissa che anche perche se non fosse montato bene salirebbe di temperatura (quella cpu stava a 78 gradi sotto orthos mentre ora non supera i 44- 47 gradi (dipende dai core))
il mio i7 sta a 45 in full dipende credo dalle cpu
comunque e' strano che non abbia abbassato la temperatura in idle (40 sia con dissy stock che con hyper 212 plus) ma in full da 78 a 47 mi sembra un ottimo risultato
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 17:00   #24045
Mega Man
Senior Member

L'Avatar di Mega Man

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ANACLETOESTRO Guarda i messaggi
Grazie per avermi risposto.
Preciso che non mi serve assolutamente per OC estremi anzi forse neanche lo farò.
Sui 30 € c'è il mio dissi, Hyper 212 plus, non sono patito della silenziosità a dire il vero ma a me non sembra faccia tanto rumore. Sarebbe anche un ottimo dissipatore per un po' d'overclock ma a te non serve.
Sennò boh, per spendere poco i classici Freezer, Katana ecc sui 20 € che sono comunque meglio del dissi stock.
Fatti un giro nel listino dei dissipatori su drako.it, bow, eprice ecc
Old 08-02-2011, 17:45   #24046
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Buonasera, tempo fa' avevo chiesto un consiglio per un dissi silenzioso per un socket 478, mi venne proposto un Mugen2 per via della possibilità di poterlo sfruttare anche per piattaforme più recenti, il mio amico che mi aveva chiesto dice che con il suo Mac Book Pro starà bene ancora per tanto tempo (beh ci credo visto quanto lo ha pagato! ) e quindi non vuole spendere ma vuole solo un sistema dissi+ventola che faccia lo stesso lavoro del sistema attuale ma che sia più silenzioso, cosa mi dite di un Xilence P4 Pro SKT 478?
O anche di qualcosa di simile, magari che abbia on-board anche una ventola PWM?

Grazie.
Old 08-02-2011, 18:47   #24047
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
questo modello qui e' la prima volta che lo monto ma ho messo la placchetta dietro poi avvitata con i perni in dotazione poi montato il dissy e stretto le viti non credo ci voglia chissa che anche perche se non fosse montato bene salirebbe di temperatura (quella cpu stava a 78 gradi sotto orthos mentre ora non supera i 44- 47 gradi (dipende dai core))
il mio i7 sta a 45 in full dipende credo dalle cpu
comunque e' strano che non abbia abbassato la temperatura in idle (40 sia con dissy stock che con hyper 212 plus) ma in full da 78 a 47 mi sembra un ottimo risultato
normale che ruoti di 2-3 mm?
Old 09-02-2011, 01:19   #24048
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
ragazzi, ma è normale che la mobo si pieghi abbastanza nella zona del socket quando si installa il dissipatore? vedete l'allegato, ho cercato di fare un disegnetto della mia situazione, sia col dissi originale intel che con lo scythe, la situazione è analoga.

appena rismonterò la scheda farò pure delle foto e vi faccio vedere...

io per risolvere avrei pensato di modificare un pò il cestello di tenuta del dissipatore pentium 4, smerigliando verso l'alto per circa 1 mm tutti e 4 i fori dove si agganciano le clips dei dissipatori; così facendo in teoria dovrei diminuire la pressione di aggancio e di conseguenza quando il dissipatore viene bloccato la mobo allora dovrebbe flettere di meno...

qualcuno ha magari già fatto una modifica simile per il pentium 4 socket 478?

nessuno risponde?
Old 09-02-2011, 12:35   #24049
zuccheroremix
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
ciao a tutti, ragazzi sto impazzendo, devo acquistare il mugen 2 però non so metter le mani dentro al pc quindi devo trovare un negozio a milano dove acquistarlo e farlo montare. Ho chiesto informazioni a quelli che vedo in pubblicità anche qua sul forum,next non ce l'ha proprio tra i prodotti e da drako chiedono addirittura 50euro solo per montarlo (una ladrata assurda)...non sapreste indicarmi un negozio dove poterlo fare montar su??? magari lo acquisto a parte però poi ho necessità di farlo montare da qualcuno!
vi prego davvero di aiutarmi, grazie!
zuccheroremix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 14:40   #24050
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da zuccheroremix Guarda i messaggi
ciao a tutti, ragazzi sto impazzendo, devo acquistare il mugen 2 però non so metter le mani dentro al pc quindi devo trovare un negozio a milano dove acquistarlo e farlo montare. Ho chiesto informazioni a quelli che vedo in pubblicità anche qua sul forum,next non ce l'ha proprio tra i prodotti e da drako chiedono addirittura 50euro solo per montarlo (una ladrata assurda)...non sapreste indicarmi un negozio dove poterlo fare montar su??? magari lo acquisto a parte però poi ho necessità di farlo montare da qualcuno!
vi prego davvero di aiutarmi, grazie!
considera che con questi grossi dissipatori (come è il mugen) è praticamente indispensabile smontare la mainboard dal case...e se uno fa un lavoro ben fatto, anche un minimo di pulizia dalla polvere lo fa...credo che all'incirca una mezz'oretta tra smonta/rimonta sia necessaria. e poi uno che fa un lavoro fatto bene fa anche la verifica di un buon funzionamento. diciamo che un 40-45 minuti li si impiega.

i tecnici dei negozi informatici viaggiano, purtroppo, a elevate tariffe orarie...

ma non hai nessun amico che sa assemblare i pc che ti potrebbe aiutare? oppure chiedi qui, a qualche utente delle tua zona...

comunque sia, di per sè non sono cose complicatissime, potresti imparare e farlo da solo.
Old 09-02-2011, 14:58   #24051
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
nessuno risponde?
Che imbarca la mobo non è un bene ma molti dissipatori lo fanno soprattutto in determinate mobo (ad esempio ne avevo uno che su una asrock imbarcava un tantino ma su una giga con 2 oz copper no...) dipende anche dal sistema di aggancio, io l'ho visto fare solo dai push-pin.
Comunque non saprei se ti conviene modificare gli agganci...diciamo che al massimo la cheda continuerà ad andare bene ma alla lunga rimarrà imbarcata probabilmente! Vedi te, non saprei!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 15:11   #24052
ANACLETOESTRO
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Io appena avro un po di tempo per comprare il dissipatore (che ancora non ho scelto) e montarlo vedrò se si inflette un po la scheda madre e se questo accade avevo già pensato a una soluzione semplice (diciamo anche un po fuori dal comune) e cioè:

Legare il dissi a un capo di uno spago (di quelli fini, da sarto) e l'altro capo farlo passare tra un ferretto dell'alimentatore per poi annodarlo , infine, al dissipatore.
Ovviamente non deve essere ne troppo intirato e ne troppo poco

Questo è un rimedio NON sperimentato ma dovrebbe funzionare alla grande
ANACLETOESTRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 15:18   #24053
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da ANACLETOESTRO Guarda i messaggi
Io appena avro un po di tempo per comprare il dissipatore (che ancora non ho scelto) e montarlo vedrò se si inflette un po la scheda madre e se questo accade avevo già pensato a una soluzione semplice (diciamo anche un po fuori dal comune) e cioè:

Legare il dissi a un capo di uno spago (di quelli fini, da sarto) e l'altro capo farlo passare tra un ferretto dell'alimentatore per poi annodarlo , infine, al dissipatore.
Ovviamente non deve essere ne troppo intirato e ne troppo poco

Questo è un rimedio NON sperimentato ma dovrebbe funzionare alla grande
Non te lo consiglio per alcuni motivi:
1-meglio non legare cose pesanti su un alimentatore che credo tu abbia in alto e dunque tenuto per la maggior parte dalle viti posteriori
2-Se compri un dissipatore con un montaggio serio mooolto difficile che ti si imarchi qualcosa.
3-L'imbarcatura (esiste questa parola? ) deriva da una pressione abbastanza consistente, con un semplice filo a tirare non gli fai proprio niente!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 09-02-2011, 16:44   #24054
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

oggi dopo pranzo sono tornato dall'amico a cui ho montato l'hyper 212 plus (un Q8400)
glielo rismontato e rimontato ma alla fine era montato bene
in idle core 1 40 core 2 35 core 3 32 core 4 35 temperatura cpu 32 (da everest)
con 2 istanze di orthos i core non superano i 47 gradi dopo buona mezz'ora e la cpu non supera i 45 gradi
che ne dite?
Old 09-02-2011, 17:24   #24055
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Buonasera, tempo fa' avevo chiesto un consiglio per un dissi silenzioso per un socket 478, mi venne proposto un Mugen2 per via della possibilità di poterlo sfruttare anche per piattaforme più recenti, il mio amico che mi aveva chiesto dice che con il suo Mac Book Pro starà bene ancora per tanto tempo (beh ci credo visto quanto lo ha pagato! ) e quindi non vuole spendere ma vuole solo un sistema dissi+ventola che faccia lo stesso lavoro del sistema attuale ma che sia più silenzioso, cosa mi dite di un Xilence P4 Pro SKT 478?
O anche di qualcosa di simile, magari che abbia on-board anche una ventola PWM?

Grazie.
Pareri?
Tnx!
Old 09-02-2011, 18:31   #24056
Lothianis
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto al più presto, altrimenti rimango senza pc con cui pure lavoro: debbo montare un dissipatore ad aria su un Q9550 E0 che vorrei spingere a 3.4 ghz.
Volendo spendere non più di 40-50 euro, cosa mi consigliate? Con tutta la scelta che c'è non so dove sbattere la testa!
Vi sarò grato di qualsiasi consiglio!
Grazie!
Lothianis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 18:37   #24057
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Pareri?
Tnx!
Lascia perdere quella marca, se vuoi andare sull'economico (e comunque quel tipo di dissipatore non saprei quanto ti possa diminuire il rumore, dovresti passare a ventole più grandi) punta ad Arctic Cooling o Cooler Master a seconda del dissipatore che scegli!

Quote:
Originariamente inviato da Lothianis Guarda i messaggi
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto al più presto, altrimenti rimango senza pc con cui pure lavoro: debbo montare un dissipatore ad aria su un Q9550 E0 che vorrei spingere a 3.4 ghz.
Volendo spendere non più di 40-50 euro, cosa mi consigliate? Con tutta la scelta che c'è non so dove sbattere la testa!
Vi sarò grato di qualsiasi consiglio!
Grazie!
In assenza di problemi di spazio direi Scythe Ninja3, Scythe Mugen2 Rev.B, dai uno sguardo anche agli Zalman CNPS10X e magari potresti anche rientrare nell'acquisto di un Thor's Hammer+ventola!
Old 09-02-2011, 19:11   #24058
Lothianis
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Lascia perdere quella marca, se vuoi andare sull'economico (e comunque quel tipo di dissipatore non saprei quanto ti possa diminuire il rumore, dovresti passare a ventole più grandi) punta ad Arctic Cooling o Cooler Master a seconda del dissipatore che scegli!

In assenza di problemi di spazio direi Scythe Ninja3, Scythe Mugen2 Rev.B, dai uno sguardo anche agli Zalman CNPS10X e magari potresti anche rientrare nell'acquisto di un Thor's Hammer+ventola!
Avevo visto questo: Artic freezer extreme rev.2. Che ne dici?
Lothianis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 19:16   #24059
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Lothianis Guarda i messaggi
Avevo visto questo: Artic freezer extreme rev.2. Che ne dici?
Ni, cioè non sò se ti regge l'OC con buone temperature! Sinceramente, trovandosi il Ninja3 sui 35€ mi orienterei più su questo!
Old 09-02-2011, 19:27   #24060
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
Quote:
oggi dopo pranzo sono tornato dall'amico a cui ho montato l'hyper 212 plus (un Q8400)
glielo rismontato e rimontato ma alla fine era montato bene
in idle core 1 40 core 2 35 core 3 32 core 4 35 temperatura cpu 32 (da everest)
con 2 istanze di orthos i core non superano i 47 gradi dopo buona mezz'ora e la cpu non supera i 45 gradi
che ne dite?
Vanno bene

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian