Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2010, 00:41   #3021
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
allora ho provato il dissipatore stock..incredibilmente la temperatura è rimasta leggermente più bassa rispetto all'artic cooling ...57 gradi però sembrava la turbina di un aereo..5000 rpm !!!
Credo di aver anche capito il perchè del problema dell'artic cooling, lo zoccolo del dissipatore è più piccolo del processore e di conseguenza non lo raffredda totalmente.
C'è modo di aumentare la velocità della ventola sull'artic cooling ? non va fortissimo..
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 13:19   #3022
phicrand_6358
Senior Member

L'Avatar di phicrand_6358

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
C'è modo di aumentare la velocità della ventola sull'artic cooling ? non va fortissimo..
se mi dici il modello della scheda madre potrei essere più preciso...
cmq in genere nel bios, sotto hardware monitor, vengono indicate la temperatura a cui le ventole alzano la velocità e la percentuale al minimo...
prova ad abbassare la prima e/o alzare la seconda

Ultima modifica di phicrand_6358 : 28-09-2010 alle 13:45.
phicrand_6358 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 13:44   #3023
Lights_n_roses
Senior Member

a velocità data dall'arctic cooling è di 2200 rpm già gira a 2500-2600 ...cmq ho una asus m3a78-cm
Old 28-09-2010, 13:59   #3024
phicrand_6358
Senior Member

Quote:
a velocità data dall'arctic cooling è di 2200 rpm già gira a 2500-2600 ...cmq ho una asus m3a78-cm
pag 2-18 del manuale

Smart Q-Fan Function
e
Fan Auto Mode Start Voltage

sono le voci che ti interessano...
Old 28-09-2010, 14:01   #3025
Lights_n_roses
Senior Member

cmq ho mandato una mail ad amd mi hanno detto che la temperatura è effettivamente troppo alta...mi hanno chiesto di controllare che il dissipatore sia pulito e che la pasta termica sia presente...gli ho appena risposto che il processore è nuovo e che succede lo stesso anche con il dissipatore stock pulito e con la pasta termica di fabbrica..

Ad ogni modo girovagando su internet ho scoperto che non sono il solo ad avere temperature alte con questo processore...su un topic di hwupgrade un ragazzo riscontrava temperature altissime con questo : http://www.arctic-cooling.com/catalo...h=1_43&mID=246 cosa chemi pare discretamente impossibile
Old 28-09-2010, 14:04   #3026
Lights_n_roses
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da phicrand_6358 Guarda i messaggi
pag 2-18 del manuale

Smart Q-Fan Function
e
Fan Auto Mode Start Voltage

sono le voci che ti interessano...

smart Q-Fan è abilitato ...ora guardo la ocsa del voltaggio cmq vedrai che sarà su "enable" anche quella...anche perchè non è che ci siamo molte opzioni o la si abilità o la si disabilità..
Old 28-09-2010, 14:11   #3027
Lights_n_roses
Senior Member

l'ho passata da 5 v a 6 v...ma non è che si brucia ?
Old 28-09-2010, 14:30   #3028
Lights_n_roses
Senior Member

la ventola gira male a 6 v...tornato a 5
Old 28-09-2010, 14:56   #3029
phicrand_6358
Senior Member

in che senso gira male?
cmq prova a 5.5v tranquillo non si brucia... le ventole lavorano a 12v...
quella tensione è per la ventola al minimo...
Old 28-09-2010, 15:03   #3030
Lights_n_roses
Senior Member

nel senso che monitorando temperatura ed rpm i giri di complo scendevano a 0 per poi riprendere a 25XX ...strano..a 5v non lo fa..
Cmq ho chiamato l'assistenza clienti AMD mi hanno detto che se la temperatura massima a pieno carico è 61 gradi va bene, hli ho detto che leggendo su internet ho riscontrato temperature in full carico di 10 gradi meno..mi ha risposto che le condizioni di pieno carico non sono tutte uguali ( secondo me si invece...il massimo è sempre il massimo..) cmq mi ha consiglaito di fare un benchmark ( ora guardo...).
Ad ogni modo potrebbe essere che il problema sia il mio dissipatore che ha uno zoccolo troppo piccolo ? lo stock lo tiene a 2 gradi meno ed è molto peggio..solo che copre per intero la cpu a differenza dell'arctic cooling che ho...
Il tipo di amd cmq mi ha detto che posso rispedirlo indietro ad amd solo che vogliono dalle 3 settimane in su ( oddio..) non so se rimandarlo indietro o provare a prendere un zalman 9700..
Old 28-09-2010, 16:44   #3031
Trepeddu
Member

Iscritto dal: Oct 2006
io ho lo stesso processore montato tra l altro da poco. ho i miei bravi problemucci di settaggio fine e aspetto un po per comprare una vga decente, pero posso dirti che con un dissi piu performante (io ho lo schyte infinity, con 2 ventole da 12 montate e la terza del case a pochi cm) e in idle (tipo ora che scrivo) il processore è a 32°/31°. certo l inverno aiuta pero son ben lontano dalle tue t. a pieno carico invece mi stava sui 49° con 3.6ghz di frequenza, dopo un ora abbondante di test. secondo me le differenze son troppe per limitarle al discorso procio fortunato e procio sfigato. di sicuro DEVI cambiare dissipatore, perche la base DEVE coprire TUTTO il procio. fossi in te mi doterei anche di pasta termica NUOVA e di una ventola performante.
ciao

vendo p4c800e dlx+altro
Trepeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 16:50   #3032
Lights_n_roses
Senior Member

per favore avrei bisogno di una mano !
Old 28-09-2010, 17:06   #3033
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
nel senso che monitorando temperatura ed rpm i giri di complo scendevano a 0 per poi riprendere a 25XX ...strano..a 5v non lo fa..
Cmq ho chiamato l'assistenza clienti AMD mi hanno detto che se la temperatura massima a pieno carico è 61 gradi va bene, hli ho detto che leggendo su internet ho riscontrato temperature in full carico di 10 gradi meno..mi ha risposto che le condizioni di pieno carico non sono tutte uguali ( secondo me si invece...il massimo è sempre il massimo..) cmq mi ha consiglaito di fare un benchmark ( ora guardo...).
Ad ogni modo potrebbe essere che il problema sia il mio dissipatore che ha uno zoccolo troppo piccolo ? lo stock lo tiene a 2 gradi meno ed è molto peggio..solo che copre per intero la cpu a differenza dell'arctic cooling che ho...
Il tipo di amd cmq mi ha detto che posso rispedirlo indietro ad amd solo che vogliono dalle 3 settimane in su ( oddio..) non so se rimandarlo indietro o provare a prendere un zalman 9700..
Il fatto che la base del 64 pro nn copra interamente l'his nn dovrebbe rappresentare un problema, ci sono diversi dissipatori fatti così, a patto che sia montato al centro dell'his.
Io ho provato anche a sostituire la ventola da 2200 con una da 3000 però il guadagno è di circa 2 gradi, cmq nel tuo caso cercherei di provare la cpu su un'altra mobo... perché se il contatto è ottimale ma il dissi rimane poco più che tiepido, 61° nn sembrano reali... ma potrebbe scazzare la cpu o la mobo.

PS
altro sintomo che la temp potrebbe nn essere reale è il fatto che (a parte la prova d'oc con aod, che potrebbe anche essere attribuibile al programma usato) il pc nn si è mai riavviato o abbassato la frequenza per temp troppo alta (almeno se ricordo bene)

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 17:09   #3034
Lights_n_roses
Senior Member

ho appena scoperto che la pasta termica che ho comprato ( marca : spire con 10% di argento...) ha una conduttività termica >2,17 W/m*k mentre quella della zalman viene data per 4,1 W/m*k in effetti io la sto anche studiando questa roba all'università e devo dire che non è poca la differenza...dipende la prima fino a che valore arriva ..scrivere > di è un po poco preciso...
Old 28-09-2010, 17:12   #3035
Lights_n_roses
Senior Member

si lo l'ho pensato pure io questo ...solo che al momento non ho una scheda madre am2 per fare la prova...sono orientato a comprare uno zalman ma onestamente mi scoccia spendere altri 30 euro per niente..
Anche la pasta della zalman potrebbe fare al caso mio..
Old 28-09-2010, 17:16   #3036
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Quote:
Ciao, io ho lo Zalman 9700 Led, fino a 3,6 Ghz in estate li tiene ma sicuramente adesso ci sono dissy molto più performanti dello Zalman 9700.
Ma sei sicuro che il voltaggio sia di 1,35V e anche il CPU-NB sia a default? anche perchè adesso le Temp. sono scese di parecchio.

Edit: scusami vedo adesso che hai un PII 940 e non so a quanto stà di default il voltaggio, se lo sai prova a impostarlo te se lo hai su auto
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!

Ultima modifica di JDM70 : 28-09-2010 alle 17:21.
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 17:21   #3037
Lights_n_roses
Senior Member

si è tutto a default...
Old 28-09-2010, 17:22   #3038
Lights_n_roses
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Il fatto che la base del 64 pro nn copra interamente l'his nn dovrebbe rappresentare un problema, ci sono diversi dissipatori fatti così, a patto che sia montato al centro dell'his.
Io ho provato anche a sostituire la ventola da 2200 con una da 3000 però il guadagno è di circa 2 gradi, cmq nel tuo caso cercherei di provare la cpu su un'altra mobo... perché se il contatto è ottimale ma il dissi rimane poco più che tiepido, 61° nn sembrano reali... ma potrebbe scazzare la cpu o la mobo.

PS
altro sintomo che la temp potrebbe nn essere reale è il fatto che (a parte la prova d'oc con aod, che potrebbe anche essere attribuibile al programma usato) il pc nn si è mai riavviato o abbassato la frequenza per temp troppo alta (almeno se ricordo bene)

CIAUZ
ma al sistema si riavvierebbe perchè la scheda madre ordina il riavvio superata una certa temperatura o perchè la cpu dopo i 64 non riesce ad operare e quindi va in blocco da sola ?
Old 28-09-2010, 17:27   #3039
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
ma al sistema si riavvierebbe perchè la scheda madre ordina il riavvio superata una certa temperatura o perchè la cpu dopo i 64 non riesce ad operare e quindi va in blocco da sola ?
Se imposti il bios che ad una certa temperatura riavvii è la mobo che lo comanda, ma a 62° la cpu va in protezione e abbassa la frequenza a 800 mhz... se questo nn è sufficente o la temp ormai è troppo alta si spenge, indipendentemente da cosa è impostato nel bios.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 17:27   #3040
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Quote:
si è tutto a default...
Metti te il voltaggio della CPU perchè forse la tua scheda gliene dà troppo, per quanto riguarda il limite della CPU succede almeno nel mio caso che quando arriva a 70° si abbassa la frequenza a 800Mhz in automatico
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian