Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2011, 08:23   #14221
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Buongiorno ragazzi.
Ho un apc bk500mi fin dal 1999 che ha sempre fatto il suo dovere fino a ieri, quando, dopo appena una decina di secondi di interruzione, ha cessato di erogare corrente.
Pensavo quindi di sostituire la batteria (rbc2) con una compatibile prendendola sulla baia dalla Germania (altri posti a meno non ne ho trovati...). O mi consigliate di orientarmi su una originale?
Grazie
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 09:21   #14222
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi.
Ho un apc bk500mi fin dal 1999 che ha sempre fatto il suo dovere fino a ieri, quando, dopo appena una decina di secondi di interruzione, ha cessato di erogare corrente.
Pensavo quindi di sostituire la batteria (rbc2) con una compatibile prendendola sulla baia dalla Germania (altri posti a meno non ne ho trovati...). O mi consigliate di orientarmi su una originale?
Grazie
uhm guarda basta che ti apri l'UPS guardi le caratteristiche della batteria e ne prendi una uguale, possibilmente di quelle ad elevata corrente di scarica...

Se il tuo UPS è un 500VA presumo che monti una batteria al piombo a 12V e 7.2Ah o al massimo a 9Ah (ma la trust per esempio questa la monta su uno da 950VA invece la APC ne monta 2 da 7.2 su un 800VA)...e cerchi su trovaprezzi.

C'è più di un ottimo sito con ottimi prezzi e buoni prodotti come batterie FIAMM...

P.S. dal 1999 ad ora quante batterie hai cambiato? sempre il pacco originale hai messo su?

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 09:23   #14223
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Buongiorno ragazzi.
Grazie
se da quando si è spento ti ha segnala che la batteria è da sostituire puoi fare un tentativo...

la rbc2 è una comunissima 12V 7Ah, volendo puoi rimpiazzarla con una 12v 9Ah ( indicata anche come 12v 34W o 12v 45w ) anche in versione long-life se vuoi che duri 10 anni...

per quello che costa, almeno imho non conviene comprarla online, l'eventualità che i corrieri la maltrattino danneggiandola non è così remota.
Prenderla da un rivenditore in tal senso è preferibile, dato che di solito il rivenditore ne acquista più d'una l'imballo solitamente pesa almeno una decina di kg per cui è meno soggetto a maltrattamenti...

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_pil...e_9ah_12v.aspx
Old 11-02-2011, 10:30   #14224
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
edit
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 11:53   #14225
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
P.S. dal 1999 ad ora quante batterie hai cambiato? sempre il pacco originale hai messo su?
Sì, è sempre quella originale, ma fino ad un mesetto fa non mi ha mai dato problemi, nel senso che non appena si verificava un'interruzione mi dava il tempo di spegnere il pc.

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Prenderla da un rivenditore in tal senso è preferibile...
Ho dato un'occhiata al sito della fiamm ma non vedo un elenco dei rivenditori, ne riesco ad ottenere risultati mirati con altre ricerche.
In genere dove si trovano? Dai grossisti di materiale elettrico?

Comunque sulla batteria sono riportati questi dati: 12V 7AH/20HR.

Ultima modifica di emmedi : 11-02-2011 alle 12:31.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 13:14   #14226
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
In genere dove si trovano? Dai grossisti di materiale elettrico?
li trovi dai venditori di materiale elettrico/elettronico
Old 11-02-2011, 15:11   #14227
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Ragazzi il mio UPS Trust da 750VA non protegge più, nel senso che se va via la corrente, con qualsiasi potenza non protegge.. sia con il PC da 300W, che con quello da 30W.

Oggi l'ho smontato ho misurato la tensione e ci sono 13,6V, mentre la batteria dice che deve stare tra i 13,5 e i 13,8

Addirittura l'UPS si spegne anche cercando di accenderlo con attaccato niente. Ho provato a fare delle accensioni continue, ed arrivato un certo punto, non emetteva più nemmeno il beep di avvio.

Devo cambiare la batteria? E se si, dove posso trovarla? Avendo il modello da 750VA, posso comunque prendere una batteria meno potente pur di risparmiare qualche soldino, visto che questo UPS andrà su un computer Atom-based?
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 18:13   #14228
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Ragazzi il mio UPS Trust da 750VA non protegge più, nel senso che se va via la corrente, con qualsiasi potenza non protegge.. sia con il PC da 300W, che con quello da 30W.

Oggi l'ho smontato ho misurato la tensione e ci sono 13,6V, mentre la batteria dice che deve stare tra i 13,5 e i 13,8

Addirittura l'UPS si spegne anche cercando di accenderlo con attaccato niente. Ho provato a fare delle accensioni continue, ed arrivato un certo punto, non emetteva più nemmeno il beep di avvio.

Devo cambiare la batteria? E se si, dove posso trovarla? Avendo il modello da 750VA, posso comunque prendere una batteria meno potente pur di risparmiare qualche soldino, visto che questo UPS andrà su un computer Atom-based?
presumo che il tuo UPS monti una batteria da 12V e 7Ah...queste batterie costano sui 18€ + SS su internet...o spesso sui 20/25€ in negozi in loco da te...

Un negozio vicino a dove abito io mi vende le Winner a 22.50€ le 7.2 Ah...su internet ho preso delle FIAMM da9 Ah...a circa 19€ +SS (ma faceva parte di un pacco con altra roba)

i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
Old 11-02-2011, 20:01   #14229
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da AvPassion Guarda i messaggi
Queste possibili soluzioni saebbero state una degna risposta sin dall'inizio, al di là della loro economicità o dal metterle in pratica o meno. Avrei prima di tutto ringraziato, poi tratto le mie conclusioni personali sul dafarsi. Invece no, continuate con la c.zz.ta dei tappi! Bhe, che dire: complimenti per il forum! (a buon intenditore...)
Non voglio polemizzare con nessuno ma alle volte si è portati a rispondere in modo ironico perchè la gente ha la mania di arrivare in un thread e chiedere subito senza darsi una letta e/o fare una ricerca.
(a buon intenditore...)
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 21:01   #14230
Antivirusvivente
Senior Member

Quote:
presumo che il tuo UPS monti una batteria da 12V e 7Ah...queste batterie costano sui 18€ + SS su internet...o spesso sui 20/25€ in negozi in loco da te...

Un negozio vicino a dove abito io mi vende le Winner a 22.50€ le 7.2 Ah...su internet ho preso delle FIAMM da9 Ah...a circa 19€ +SS (ma faceva parte di un pacco con altra roba)
Ho comprato una batteria da un rivenditore sottocasa che si occupava di vendere parti di ricambio per auto ed altri componenti, dello stesso modello a 22.50€. Devo dire che ora l'UPS funziona bene, l'ho ricaricato e già fatto un piccolo test sul PC da 30W.

Per quanto riguarda il nuovo UPS, quello da 1500VA, ci ho collegato monitor e PC, fatto i ltest, e funziona bene, tranne per il router, che durante il test si riavvia. Può essere l'onda pseudosinusoidale che gli dà fastidio? Oppure è il tempo di risposta del bypass che è troppo alto? Se è l'onda, devo usare un attenuatore?
Old 11-02-2011, 21:06   #14231
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Può essere l'onda pseudosinusoidale che gli dà fastidio? Oppure è il tempo di risposta del bypass che è troppo alto? Se è l'onda, devo usare un attenuatore?
è il tempo di commutazione da batteria, i netgear ad esempio sono molto sensibili in tal senso...
puoi risolvere con un alimentatore migliore o con un condensatore di livellamento più grande.
Old 11-02-2011, 21:09   #14232
Antivirusvivente
Senior Member

Quote:
è il tempo di commutazione da batteria, i netgear ad esempio sono molto sensibili in tal senso...
puoi risolvere con un alimentatore migliore o con un condensatore di livellamento più grande.
Economicamente parlando, per quale delle 2 vie mi conviene passare? Per condensatore di livellamento, dovrei aprire l'UPS? Questo non mi converrebbe perchè è immaccolato, arrivato proprio oggi.. Per quanto riguarda l'alimentatore nuovo invece.. c'è il rischio che non risolvo?

PS, ho un US Robotics MAXg
Old 11-02-2011, 21:22   #14233
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 22:28   #14234
AvPassion
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Non voglio polemizzare con nessuno ma alle volte si è portati a rispondere in modo ironico perchè la gente ha la mania di arrivare in un thread e chiedere subito senza darsi una letta e/o fare una ricerca.
Ad ogni problema dovremmo leggere per intero la discussione anche se ci sono 1000 pag e un milione di messaggi, per poi magari non trovare una soluzione specifica al nostro problema?!? Se io frequento assiduamente una discussione e sono abbastanza documentanto e "ho preso appunti" ed un nuovo utente si inserisce nella discussione in maniera cortese e senza offendere nessuno, ma vuole sapere qualcosa che a sua insaputa è stato trattato chissà in quale pag., io gentilmente ed in maniera altruistica lo indirizzo se posso alla pag. dove è stato trattato quel problema specifico. Se mi viene troppo complicato perchè non ho preso appunti sul quel particolare, e non sono in grado di rispondere, lo ignoro senza prese in giro e senza ironizzare col fine di non dare un vero aiuto. Tanto prima o poi riceverà risposta da un utente più preparato ed altrettanto cortese ed altruista. Attenzione, questo è quello che farei io!

Ultima modifica di AvPassion : 11-02-2011 alle 22:34.
AvPassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 22:31   #14235
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sopra il pulsante "Rispondi" in alto alla pagine c'è uno strumento per cercare contenuti all'interno del thread.
Almeno la prima pagina l'hai guardata? Di solito si cerca di condensare le informazioni più importanti nei primi post quando il thread diventa enorme.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 23:13   #14236
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Economicamente parlando, per quale delle 2 vie mi conviene passare? Per condensatore di livellamento, dovrei aprire l'UPS? Questo non mi converrebbe perchè è immaccolato, arrivato proprio oggi.. Per quanto riguarda l'alimentatore nuovo invece.. c'è il rischio che non risolvo?

PS, ho un US Robotics MAXg
o non ho capito questo tuo post oppure credo che tu abbia frainteso, e di parecchio. provo a spiegare meglio:

se l'alimentatore del router immagazzina poca energia, questa si esaurisce a causa del tempo di commutazione dell'ups se è troppo lungo. Per risolvere devi aumentare l'energia immagazzinata dall'alimentatore del router.

La prima soluzione è comprare un alimentatore maggiorato ( che eroghi esattamente la stessa tensione ma una corrente maggiore ) di modo che abbia anche una riserva di energia maggiore.

La seconda soluzione è montare un condensatore abbastanza grande tra i terminali + e - dell'uscita dell'alimentatore del router. In questo modo durante la fase di commutazione l'ups assorbira l'energia immagazzinata nel condensatore fintanto che l'alimentatore non torna ad erogare, così il router resta acceso. Naturalmente questa seconda soluzione non può essere adottata se l'alimentatore del router eroga in uscita una tensione alternata.

In altri termini non è una questione di usura.

Per rispondere alla tua domanda la soluzione più economica è la seconda, ma richiede un minimo di attenzione perché l'alimentatore del router potrebbe non gradire troppo.
Old 12-02-2011, 09:15   #14237
Antivirusvivente
Senior Member

Quote:
o non ho capito questo tuo post oppure credo che tu abbia frainteso, e di parecchio. provo a spiegare meglio:

se l'alimentatore del router immagazzina poca energia, questa si esaurisce a causa del tempo di commutazione dell'ups se è troppo lungo. Per risolvere devi aumentare l'energia immagazzinata dall'alimentatore del router.

La prima soluzione è comprare un alimentatore maggiorato ( che eroghi esattamente la stessa tensione ma una corrente maggiore ) di modo che abbia anche una riserva di energia maggiore.

La seconda soluzione è montare un condensatore abbastanza grande tra i terminali + e - dell'uscita dell'alimentatore del router. In questo modo durante la fase di commutazione l'ups assorbira l'energia immagazzinata nel condensatore fintanto che l'alimentatore non torna ad erogare, così il router resta acceso. Naturalmente questa seconda soluzione non può essere adottata se l'alimentatore del router eroga in uscita una tensione alternata.

In altri termini non è una questione di usura.

Per rispondere alla tua domanda la soluzione più economica è la seconda, ma richiede un minimo di attenzione perché l'alimentatore del router potrebbe non gradire troppo.
Okok! Avevo frainteso io effettivamente..

Allora l'alimentatore del router in output eroga corrente continua a 9V e 1.2A, che condensatore e di quale capacità mi consigli di installarci su?
Old 12-02-2011, 10:05   #14238
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Quote:

Allora l'alimentatore del router in output eroga corrente continua a 9V e 1.2A, che condensatore e di quale capacità mi consigli di installarci su?
guarda io fossi in te prima farei la prova di sostituire l'alimentatore...

Ce l'hai uno di quelli universali che si trovano da tutti i cinesi...dove puoi variare la corrente in genere da 1.5V a 12V...e con corrente erogata di conseguenza inversamente proporsionale alla tensione (visto che la potenza max fornita in genere rimane costante)....e hai gli spinottini di output intercambiabili.

Spesso questi hanno sui 9V 1.5 o 1.8A....potrebbero fare il caso tuo e con 5 € risolvi il problema senza stare a tagliare i cavi del tuo alimentatore per inserire un condensatore..

Old 12-02-2011, 10:21   #14239
Antivirusvivente
Senior Member

Quote:
guarda io fossi in te prima farei la prova di sostituire l'alimentatore...

Ce l'hai uno di quelli universali che si trovano da tutti i cinesi...dove puoi variare la corrente in genere da 1.5V a 12V...e con corrente erogata di conseguenza inversamente proporsionale alla tensione (visto che la potenza max fornita in genere rimane costante)....e hai gli spinottini di output intercambiabili.

Spesso questi hanno sui 9V 1.5 o 1.8A....potrebbero fare il caso tuo e con 5 € risolvi il problema senza stare a tagliare i cavi del tuo alimentatore per inserire un condensatore..
Ne ho uno purtroppo però sulla 9V la eroga solo in alternata..
Old 12-02-2011, 10:34   #14240
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

uhm... situazione pelosa...

supposto che l'alimentatore venga sfruttato appieno avresti che la resistenza equivalente del router è di circa 7ohm, dato che ti servono 10/20 millisecondi senza che la tensione scenda troppo andiamo su qualcosa come 50 millifarad, il che mi pare un tantino eccessivo.

Una reference la vedi qui...
http://www.electroyou.it/rini/wiki/matlabtransitorio

Il principale problema è dato dal fatto che da scarichi i condensatori assorbono un fottio di corrente, per cui ti servirebbe un resistore da un centinaio di ohm 1 watt in serie al condensatore che limiti la corrente di carica e alcuni diodi che permettano di bypassare la resistenza durante la scarica. I diodi dovrebbero essere di tipo scottky così da ridurre la caduta di tensione ai suoi capi. I resistori e i diodi potresti probabilmente recuperarli dal secondario di un alimentatore da pc esploso.

Se l'alimentatore che hai fosse stabilizzato, forse un pacco di batterie in configurazione tampone sarebbe preferibile...

Quote:
Ne ho uno purtroppo però sulla 9V la eroga solo in alternata..
beh, puoi sempre metterci tu diodo e condensatore e raddrizzare la continua.
Il problema in questo caso lo avresti se il router richiede una tensione stabilizzata.

Ultima modifica di hibone : 12-02-2011 alle 10:40.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian