Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2012, 15:08   #2081
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Studio di grafica con iMac 10.7.4 collegato a dei plotter e stampanti di rete.

Una stampante di rete in particolare dovrà essere utilizzata sotto Windows XP per ragioni di compatibilità driver senza però dedicare una macchina specifica. Quindi pensavo ad una virtualizzazione.

Cosa conviene implementare per ottenere un risultato ottimale? Parallel Desktop o Boot Camp?
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 19:32   #2082
colgian
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Ma avevi gia' una partizione con su win7 e su quella hai aggiornato a win8? Perché io invece dovrei proprio partire da zero.
Per installarlo da zero basta che tu rivai in boot camp e disinstalli completamente la partzione di Win 7 e ricrei la partizione di boot camp con Win 8
colgian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 21:56   #2083
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da colgian Guarda i messaggi
Per installarlo da zero basta che tu rivai in boot camp e disinstalli completamente la partzione di Win 7 e ricrei la partizione di boot camp con Win 8
Bene, allora se posso approfittare della tua pazienza ti chiedo se la seguente procedura per installare win8 e' corretta (non avendo mai utilizzato bootcamp):

1. apro bootcamp seleziono "scarica software..." e seguo la procedura per installarlo su pendrive;

2. ritorno alla pagina iniziale di bootcamp seleziono "installa win7" (anche se io devo installare win8, ma mi sembra di aver capito che non ci sono problemi) e seguo la procedura per partizionare il disco e installare il s.o.

3. una volta terminata l'installazione di win8, sempre rimanendo nel s.o. windows, collego la pendrive e installo il software scaricato al punto 1.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 08:15   #2084
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
3. una volta terminata l'installazione di win8, sempre rimanendo nel s.o. windows, collego la pendrive e installo il software scaricato al punto 1.
Mi sfugge qualcosa. Cosa intendi per software scaricato al punto 1?
Old 08-11-2012, 08:29   #2085
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Studio di grafica con iMac 10.7.4 collegato a dei plotter e stampanti di rete.

Una stampante di rete in particolare dovrà essere utilizzata sotto Windows XP per ragioni di compatibilità driver senza però dedicare una macchina specifica. Quindi pensavo ad una virtualizzazione.

Cosa conviene implementare per ottenere un risultato ottimale? Parallel Desktop o Boot Camp?
Secondo me ti conviene usare Parallels. Così non devi spegnere/riavviare ogni volta e la macchina virtuale la puoi spostare da una macchina all'altra senza installare Bootcamp su tutti i Mac.
Tanto se ho ben capito la situazione, alla fine XP ti serve solo per stampare su una determinata stampante, quindi si tratta di installarci una stampante e metterla in condivisione di rete, per cui non credo ci sia bisogno anche del supporto della scheda video per chissà quale programma di rendering (visto che il lavoro lo fai in OSX).
In caso contrario ti toccherà usare BootCamp o ricorrere ad un PC Muletto.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 08:34   #2086
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Secondo me ti conviene usare Parallels. Così non devi spegnere/riavviare ogni volta e la macchina virtuale la puoi spostare da una macchina all'altra senza installare Bootcamp su tutti i Mac.
Tanto se ho ben capito la situazione, alla fine XP ti serve solo per stampare su una determinata stampante, quindi si tratta di installarci una stampante e metterla in condivisione di rete, per cui non credo ci sia bisogno anche del supporto della scheda video per chissà quale programma di rendering (visto che il lavoro lo fai in OSX).
In caso contrario ti toccherà usare BootCamp o ricorrere ad un PC Muletto.
Bene. Una prima risposta.

BOOTCAMP è stato escluso per via dell'impossibilità di installarci sopra XP;

Rimangono in gioco i virtualizzatori (ORACLE e VMWARE) oppure PARALLELS.

Unico neo del PARALLELS è che sarebbe a pagamento.
Old 08-11-2012, 10:39   #2087
san80d
Senior Member

Quote:
Mi sfugge qualcosa. Cosa intendi per software scaricato al punto 1?
Forse capisco male io, ma quando apro bootcamp c'e' un'opzione che dice "scarica software di supporto windows piu' recente da apple". Di quel software che mi dice di scaricare su un supporto esterno, poi che me ne faccio?
Old 08-11-2012, 17:19   #2088
colgian
Senior Member

Quote:
Forse capisco male io, ma quando apro bootcamp c'e' un'opzione che dice "scarica software di supporto windows piu' recente da apple". Di quel software che mi dice di scaricare su un supporto esterno, poi che me ne faccio?
Il software di supporto non sono altro che i driver che servono per far funzionare windows su hardware Mac. Per quanto riguarda l'installazione io consiglio di installare windows su boot camp e non su applicazioni virtuali di OSx questo per goderne appieno delle sue capacità di velocità e stabilità. Io anche se preferisco OSx non sono assolutamente un fanatico di apple e aperto a tutto quello che il nuovo può offrirti e devo dire che Windows 8 è veramente una bomba ma devi installarlo autonomamente e non virtualizzato. Ripeto l'istallazione è semplice
1) scarichi il supporto (driver che servono per far riconoscere l'hardware audio, Bluetooth, telecamera ecc);
2) partizioni l'HD per boot camp e poi importante formatti la partizione in NTFS;
3) si riavvia e prosegue tutto da solo.
Old 08-11-2012, 18:07   #2089
san80d
Senior Member

Quote:
Il software di supporto non sono altro che i driver che servono per far funzionare windows su hardware Mac. Per quanto riguarda l'installazione io consiglio di installare windows su boot camp e non su applicazioni virtuali di OSx questo per goderne appieno delle sue capacità di velocità e stabilità. Io anche se preferisco OSx non sono assolutamente un fanatico di apple e aperto a tutto quello che il nuovo può offrirti e devo dire che Windows 8 è veramente una bomba ma devi installarlo autonomamente e non virtualizzato. Ripeto l'istallazione è semplice
1) scarichi il supporto (driver che servono per far riconoscere l'hardware audio, Bluetooth, telecamera ecc);
2) partizioni l'HD per boot camp e poi importante formatti la partizione in NTFS;
3) si riavvia e prosegue tutto da solo.
Ok, penso di aver capito, chiedo un'ultima precisazione tu dici di formattare la partizione in ntfs ma sarebbe sbagliato formattarla in ms-dos(fat) o exfat?
Old 09-11-2012, 09:46   #2090
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Ok, penso di aver capito, chiedo un'ultima precisazione tu dici di formattare la partizione in ntfs ma sarebbe sbagliato formattarla in ms-dos(fat) o exfat?
Per via della compatibilità nativa tra NTFS e WINDOWS credo sia meglio NTFS.
Old 09-11-2012, 10:59   #2091
colgian
Senior Member

Più che per quello penso che sia una questione di capienza di partizione, mi sembra che NTFS non abbia limiti, invece l'altro modo (Fat 32) sia fino ad un certo numero di giga (mi sembra di aver letto 20).
Old 09-11-2012, 11:28   #2092
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Più che per quello penso che sia una questione di capienza di partizione, mi sembra che NTFS non abbia limiti, invece l'altro modo (Fat 32) sia fino ad un certo numero di giga (mi sembra di aver letto 20).
Se non ricordo male il limite era di 4GB per file.
Old 09-11-2012, 11:33   #2093
san80d
Senior Member

Dissipati gli ultimi dubbi (almeno credo, per ora), non mi resta che aspettare che il prezzo della versione OEM cali ancora un po'.
Old 09-11-2012, 12:49   #2094
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Dissipati gli ultimi dubbi (almeno credo, per ora), non mi resta che aspettare che il prezzo della versione OEM cali ancora un po'.
ho letto in giro che l'aggiornamento è di 30 euro a windows 8 se si hanno precedenti versioni, "sembra" anche se non regolari....Tipo condono
Old 14-11-2012, 16:51   #2095
Alfacentauri
Senior Member

L'Avatar di Alfacentauri

Iscritto dal: Dec 2005
buongiorno...
si riesce ad installare win 7 o 8 tramite bootcamp sull'Hard disk secondario (posizionato su optybay) tramite cdrom esterno?
lo chiedo perchè fino a qualche tempo fa era impossibile...
Alfacentauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 13:22   #2096
emmepi
Senior Member

L'Avatar di emmepi

Città: 45,685N 9,720E
Salve a tutti, sono passato da qualche settimana a Apple con un IMac 21" con M.L. arrivando da anni di Windows.
È mia intenzione installare anche Windows 7 (per i giochi che ho) ma il problema (di cui non ho trovato soluzione e se c'è me ne scuso) e' che ho win7 upgrade arrivando da Win xp professional. Ora se ho ben capito WinXp non lo posso mettere e win7 e' un aggiornamento. C'è modo di ovviare alla cosa
Old 19-11-2012, 10:46   #2097
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da emmepi Guarda i messaggi
..Ora se ho ben capito WinXp non lo posso mettere e win7 e' un aggiornamento. C'è modo di ovviare alla cosa
Perchè dici che non puoi installare Windows XP?
Tramite Mountain Lion, usando Assistente BootCamp ti si crea la partizione apposita con le apposite caratteristiche. Fa tutto lui. Devi solo inserire il disco di installazione quando te lo chiede.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 13:42   #2098
emmepi
Senior Member

L'Avatar di emmepi

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Perchè dici che non puoi installare Windows XP?
Tramite Mountain Lion, usando Assistente BootCamp ti si crea la partizione apposita con le apposite caratteristiche. Fa tutto lui. Devi solo inserire il disco di installazione quando te lo chiede.

Grazie per il tuo intervento, ma essendo "digiuno" per quanto riguarda il Mac leggo;

Dal sito di Apple:

3. Quali versioni di Windows sono compatibili con Boot Camp 4.0?

Puoi utilizzare Microsoft Windows 7 Home Premium, Microsoft Windows 7 Professional o Microsoft Windows 7 Ultimate con Boot Camp 4.0. Windows XP e Windows Vista non sono supportati con Boot Camp 4.0.

4. Windows 8 funziona con Boot Camp 4.0?

Windows 8 al momento non è supportato con Boot Camp.

5. Le versioni a 64 bit di Windows 7 sono supportate?

Sì. Scopri tutte le informazioni sui computer Mac che supportano versioni di Windows 7 a 64 bit.

6. Dispongo di un Mac Pro con una scheda Mac Pro RAID (Redundant Array of Independent Drives): posso installare Boot Camp?

Boot Camp non supporta l'installazione di Windows su un Mac tramite scheda Mac Pro RAID o software RAID.
Old 19-11-2012, 15:42   #2099
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da emmepi Guarda i messaggi
Grazie per il tuo intervento, ma essendo "digiuno" per quanto riguarda il Mac leggo;

Dal sito di Apple:

3. Quali versioni di Windows sono compatibili con Boot Camp 4.0?

Puoi utilizzare Microsoft Windows 7 Home Premium, Microsoft Windows 7 Professional o Microsoft Windows 7 Ultimate con Boot Camp 4.0. Windows XP e Windows Vista non sono supportati con Boot Camp 4.0.

4. Windows 8 funziona con Boot Camp 4.0?

Windows 8 al momento non è supportato con Boot Camp.

5. Le versioni a 64 bit di Windows 7 sono supportate?

Sì. Scopri tutte le informazioni sui computer Mac che supportano versioni di Windows 7 a 64 bit.

6. Dispongo di un Mac Pro con una scheda Mac Pro RAID (Redundant Array of Independent Drives): posso installare Boot Camp?

Boot Camp non supporta l'installazione di Windows su un Mac tramite scheda Mac Pro RAID o software RAID.
purtroppo non mi ricordo bene, ma mi sembra che xp te lo faccia installare solo che i drivers non fungono. Potresti fare una prova, male che vada puoi ritornare a come era prima della partizione. Magari munisciti di tastiera e mouse usb

Ultima modifica di generals : 19-11-2012 alle 15:44.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 15:58   #2100
emmepi
Senior Member

L'Avatar di emmepi

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
purtroppo non mi ricordo bene, ma mi sembra che xp te lo faccia installare solo che i drivers non fungono. Potresti fare una prova, male che vada puoi ritornare a come era prima della partizione. Magari munisciti di tastiera e mouse usb
Risolto ho installato win7 senza mettere seriale, poi una volta in win7 ho reinstallato lo stesso passandoci sopra come fosse un upgrade inserendo il seriale e tutto e' andato a buon fine.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian