Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2007, 20:48   #1281
pipozzolo
Senior Member

L'Avatar di pipozzolo

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
Quote:
Originariamente inviato da cyber
Ciao,
oggi è uscito il firmware F3 per la mia gigabyte GA-965GM-S2 e finalmente anch'io posso overcloccare in quanto le voci sono magicamente comparse all'interno del bios. Ho provato a mettere il bus a 333 ma credo che il serial ata vada fuori specifica perchè al boot il pc mi dice NTLR mancante.

Come potrei risolvere (sempre che sia possibile)?

Ciao!
Non ha la possibiltà di impostare la frequenza di lavoro di pciex/pci?
Old 05-01-2007, 23:37   #1282
ragingbull42
Senior Member

L'Avatar di ragingbull42

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da dema82
scusa ma a quanto l'hai impostato il vcore?... da cpuz mi pare di capire che a 2800 sei sui 2,5v...

o cpuz non rileva bene il valore o tra un pò il 6300 svanisce per evaporazione... come sono le temperature?
è un errore di cpuz, il vcore l'ho imposto io dal bios a 1.4 max!
Le temperature non sono un problema, è tutto ben raffredato.
Trattato con: shine82, ivanooe, ipertotix, cos1950, Io_N-Bello, bubu67, riccardods, AXIA, chiccone_99, raxxo, MatteoTrenti, fabri00, r4ven, D4viDX, fpe, Siemens2007, khael, gabrieletor, TexV, alecita, Giankarlo, DenFox, aristippo, ArvMau, hatahualpa, Simbiam7, Ryujimihira, Daishi, lele74, fiorigic, argent88, Jackal84, TorpedoBlu, berrettoverde, Tensor, Melloptz, imayoda, zanca.racing, Deadoc3, tohni, gauss, FLYRED, Dimostar, kamoscio

Ultima modifica di ragingbull42 : 05-01-2007 alle 23:41.
ragingbull42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 23:38   #1283
ragingbull42
Senior Member

L'Avatar di ragingbull42

Quote:
anche secondo me è un problema di ram...
non è un problema di ram! è un modulo da overclock il vitesta!
Trattato con: shine82, ivanooe, ipertotix, cos1950, Io_N-Bello, bubu67, riccardods, AXIA, chiccone_99, raxxo, MatteoTrenti, fabri00, r4ven, D4viDX, fpe, Siemens2007, khael, gabrieletor, TexV, alecita, Giankarlo, DenFox, aristippo, ArvMau, hatahualpa, Simbiam7, Ryujimihira, Daishi, lele74, fiorigic, argent88, Jackal84, TorpedoBlu, berrettoverde, Tensor, Melloptz, imayoda, zanca.racing, Deadoc3, tohni, gauss, FLYRED, Dimostar, kamoscio
Old 05-01-2007, 23:49   #1284
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Quote:
Originariamente inviato da junkman1980
5 ore con orthos e ancora tutto ok.speedfan mi segnala temperatura del procio tra 61-64c.
vcore con cpuz sempre v1,376.speedfan invece v1,38

6 ORE!!! il mio obbiettivo sono 8 ore.preghiamo

Old 05-01-2007, 23:56   #1285
ragingbull42
Senior Member

L'Avatar di ragingbull42

Quote:
scusa ma a quanto l'hai impostato il vcore?... da cpuz mi pare di capire che a 2800 sei sui 2,5v...

o cpuz non rileva bene il valore o tra un pò il 6300 svanisce per evaporazione... come sono le temperature?
ho scaricato l'ultima versione di cpuz. Adesso il vcore viene letto correttamente.
Old 05-01-2007, 23:56   #1286
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

...e 8 ore sono ancora pochine... lo dico sempre... almeno almeno almeno 12... meglio 24.
M@verick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 23:57   #1287
M@verick
Senior Member

Quote:

Inoltre mettete sempre Orthos in Blend mode... altrimenti non verificate l'effettiva stabilita del northbridge e della ram!!!!!
Old 06-01-2007, 00:05   #1288
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Originariamente inviato da M@verick
...e 8 ore sono ancora pochine... lo dico sempre... almeno almeno almeno 12... meglio 24.
perche?ho letto che basterebbero addirittura 2 ore...boh

Quote:
Inoltre mettete sempre Orthos in Blend mode... altrimenti non verificate l'effettiva stabilita del northbridge e della ram!!!!!
gia fatto.mi ha dato errore dopo 12 minuti.le ram di default sono a v1.9.con l'overvolt automatico v2.0.credo sia dovuto al voltaggio.la prossima volta lo rifaccio a v2.1,se non va v2.2.di piu non salgo
Old 06-01-2007, 00:07   #1289
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
qual'e' il limite di voltaggio sicuro per le ram?

non riesco a trovare nessuna voce nel bios che mi permetta di cambiare i timings alle ram...a default sono 5-5-5-18 ma quando overclocco a 450x7 salgono a 6-7-7-20.ho una ds3 rev 1.0,ndo cacchio stanno sti settaggi dei timings???

EDIT: altro fatto abbastanza strano.in oc,cpu-z mi segnala v1.424 in idle,mentre quando la cpu e' sotto stress,scende a v1,376 fissi.non dovrebbe essere il contrario?
ripropongo il post,visto che nessuno se lo e' cagato

AGGIORNAMENTO: 14 ore!!! dite che puo bastare?
ed e' sceso pure di temperatura: 58 gradi

Ultima modifica di junkman1980 : 06-01-2007 alle 07:47.
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 00:13   #1290
ragingbull42
Senior Member

L'Avatar di ragingbull42

Quote:
Originariamente inviato da ragingbull42
è un errore di cpuz, il vcore l'ho imposto io dal bios a 1.4 max!
Le temperature non sono un problema, è tutto ben raffredato.
Eccole le temperature... no stress ovviamente

Old 06-01-2007, 08:12   #1291
M@verick
Senior Member

Quote:
perche?ho letto che basterebbero addirittura 2 ore...boh

gia fatto.mi ha dato errore dopo 12 minuti.le ram di default sono a v1.9.con l'overvolt automatico v2.0.credo sia dovuto al voltaggio.la prossima volta lo rifaccio a v2.1,se non va v2.2.di piu non salgo
A me, e non solo a me, è capitato piu' volte di vedere errori dopo 3-4 ore

Usando il blend si stressano anche le ram e il northbridge... e vengono fuori i problemi
Old 06-01-2007, 08:52   #1292
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
A me, e non solo a me, è capitato piu' volte di vedere errori dopo 3-4 ore

Usando il blend si stressano anche le ram e il northbridge... e vengono fuori i problemi
con orthos ormai sono a 15 ore.che dici basta?
e poi per cortesia puoi rispondere al post #1289?grazie
Old 06-01-2007, 09:57   #1293
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ragingbull42
non è un problema di ram! è un modulo da overclock il vitesta!
Se può esserti utile,vorrei consigliarti anche un altro programma per testare la stabilità!(ora torceranno il naso parecchie persone...sembra che tutti amano sempre e solo Orthos!Ok...ma si può affiancare anche ad un altro software!
Già se n'è parlato in questo 3d...sto parlando di S&M!
In pratica anche questo software stressa cpu e ram.Addirittura anche gli hd e quant'altro!Usa algoritmi diversi da Orthos...e in meno di una mezz'ora ti dice se il sistema è stabile o meno!
Puoi fare anche seleziona il test solo sulle ram o sulla cpu o su qualche altro componente!
Ti racconto la mia esperienza!
Non riesco ad andare a 400Fsb con il mio E6300,P5B e Corsair XMS2 5400C4 675Mhz.
Ho fatto migliaia di test e alla fine ho scoperto che sono le Ram!La P5B non setta bene i timing delle Corsair...spero aggiusteranno a breve!
La cosa che ci interessa però è che in tutti i test ho usato Orthos e S&M!Prima S&M e poi Orthos per verificarne il funzionamento!
Quando Orthos mi dava errore dopo 2 ore...S&M dopo 4 Minuti!Orthos dopo 4 Ore...S&M Subito!Per dirvi...io gli errori li rilevavo molto prima,invece di far passare ore ed ore!
Seleziono solo il test per le RAM...A pieno Carico...Per un tempo medio...e subito mi trova l'errore!(così ho scoperto che sono le RAM...perchè il test della CPU non mi dava nessun errore)
Un consiglio personale quindi(anche se molti non saranno d'accordo)...utilizza anche S&M per individuare se il tuo problema sono le RAM o la CPU...una volta che trovi la stabilità con S&M...fai un bel test di Orthos per essere sicuro al 100%!

Ultima modifica di Exorcists : 06-01-2007 alle 10:18.
Exorcists è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 09:57   #1294
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
con orthos ormai sono a 15 ore.che dici basta?
e poi per cortesia puoi rispondere al post #1289?grazie
junkman 15 ore vanno bene dai!
Due cose:
1)Orthos era meglio in modalità Blend così testavi anche la stabilità della ram
2)Non se l'hai già fatto ma flasha l'ultimo bios disponibile per la tua scheda madre, per cambiare le impostazioni basta che entri nel bios e premi CTRL+F1 e ti si abilitano le voci nascoste.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 10:05   #1295
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Originariamente inviato da Xfree
junkman 15 ore vanno bene dai!
Due cose:
1)Orthos era meglio in modalità Blend così testavi anche la stabilità della ram
2)Non se l'hai già fatto ma flasha l'ultimo bios disponibile per la tua scheda madre, per cambiare le impostazioni basta che entri nel bios e premi CTRL+F1 e ti si abilitano le voci nascoste.
e dopo 16 ore gloriose ho terminato orthos.va bene cosi

1)ma certo!alla prossima,dopo aver settato per bene le ram,si va con il blend
2)grazie della dritta ora ci provo.il bios l'ho gia flashato a F9

ti prego,potresti rispondermi a tutti i quesiti del post #1289?non mi risponde nessuno
Old 06-01-2007, 10:11   #1296
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Ti riferisci alla tensione delle ram?
Non lo so, forse 1.9V, 2.0V al massimo...vedi inoltre se non scottano
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 10:22   #1297
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Napoli
Quote:
ripropongo il post,visto che nessuno se lo e' cagato

AGGIORNAMENTO: 14 ore!!! dite che puo bastare?
ed e' sceso pure di temperatura: 58 gradi

Ma perchè usi SpeedFan?!?Utilizza TAT o CoreTemp per le temperature!
Exorcists è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 10:50   #1298
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Originariamente inviato da Exorcists
Ma perchè usi SpeedFan?!?Utilizza TAT o CoreTemp per le temperature!
fatto.in effetti TAT in idle mi segna +10 gradi(da 40 a 50) e in full load +5 gradi(da 60 a 65).

una cosa che non capisco e' perche in full load il vcore scende...in idle cpuz mi segnala 1,424 mentre sotto stress scende a a 1,376...
Old 06-01-2007, 12:15   #1299
ragingbull42
Senior Member

L'Avatar di ragingbull42

Quote:
Originariamente inviato da Exorcists
Se può esserti utile,vorrei consigliarti anche un altro programma per testare la stabilità!(ora torceranno il naso parecchie persone...sembra che tutti amano sempre e solo Orthos!Ok...ma si può affiancare anche ad un altro software!
Già se n'è parlato in questo 3d...sto parlando di S&M!
In pratica anche questo software stressa cpu e ram.Addirittura anche gli hd e quant'altro!Usa algoritmi diversi da Orthos...e in meno di una mezz'ora ti dice se il sistema è stabile o meno!
Puoi fare anche seleziona il test solo sulle ram o sulla cpu o su qualche altro componente!
Ti racconto la mia esperienza!
Non riesco ad andare a 400Fsb con il mio E6300,P5B e Corsair XMS2 5400C4 675Mhz.
Ho fatto migliaia di test e alla fine ho scoperto che sono le Ram!La P5B non setta bene i timing delle Corsair...spero aggiusteranno a breve!
La cosa che ci interessa però è che in tutti i test ho usato Orthos e S&M!Prima S&M e poi Orthos per verificarne il funzionamento!
Quando Orthos mi dava errore dopo 2 ore...S&M dopo 4 Minuti!Orthos dopo 4 Ore...S&M Subito!Per dirvi...io gli errori li rilevavo molto prima,invece di far passare ore ed ore!
Seleziono solo il test per le RAM...A pieno Carico...Per un tempo medio...e subito mi trova l'errore!(così ho scoperto che sono le RAM...perchè il test della CPU non mi dava nessun errore)
Un consiglio personale quindi(anche se molti non saranno d'accordo)...utilizza anche S&M per individuare se il tuo problema sono le RAM o la CPU...una volta che trovi la stabilità con S&M...fai un bel test di Orthos per essere sicuro al 100%!
ok magari proverò, faccio sempre dei memtest comunque! con la p5w si puo' usare anche il divisore 3/4 per cui con le ram ci si sta sempre dentro!
Old 06-01-2007, 12:56   #1300
ragingbull42
Senior Member

L'Avatar di ragingbull42

Ecco il mio miglior risultato al spi da 1mb a 400x7. Ho chiuso praticamente tutto...

20"5'

Insomma i 5 decimi in piu' rispetto a quello che è stato scritto da VitOne in prima pagina sono
veramente un abisso. Forse potrei avvicinarmi un po' di più ma... Non è che sia un dato approssimativo??
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian