|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1221 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
se stacchi lo hd tutti i problemi spariscono (i problemi = luce che si accende in ritardo, ritardo della wan e via dicendo) lo hd fornisce una stringa strana al driver quando interrogato fino a qui pare ovvio e limpido che il problema è lo hd che in qualche maniera non funziona bene prima con la 1.0.7.3 funzionava; prima intendi prima in senso temporale oppure hai riprovato a flashare quella versione e funziona "ora"? in ogni caso, fa questa cosa: stacca lo hd dal router, attaccalo ad un computer e controlla il file system oppure ancora meglio, se puoi, riformattalo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1222 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1223 |
Senior Member
|
mi dispiace non poterti aiutare, ma la mia ferma convinzione è che sia un problema di hd; non tutti gli hd funzionano su uno specifico router
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1224 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
|
Quote:
![]() Ti incollo la prima parte della mia config, perchè penso di aver cannato lì... Codice:
# For speed dhcp-authoritative #Cache Options cache-size=150 log-async=5 # Router Address dhcp-option=3,192.168.0.1 dhcp-option=ath1,1,255.255.255.0 dhcp-option=ath1,3,192.168.2.1 dhcp-option=ath1,6,192.168.2.1 # DHCP range dhcp-range=192.168.0.200,192.168.0.250,255.255.255.0,24h dhcp-range=ath1,192.168.2.200,192.168.2.220,255.255.255.0,24h [...] io vorrei che sulla 192.168.0.x ho la mia sottorete, sia ethernet che wifi. Li dentro, ci sono i miei dispositivi, di cui conosco il mac e gli ho riservato un certo ip. Nella rete 192.168.2.x, voglio la rete guest. Ecco perchè ho pensato di dover aggiungere le tue righe a quelle precedenti (che funzionavano) nella config... cosa ho sbagliato? Per completezza incollo i log di quando ho fatto partire lo script a mano dopo il reboot del router... non ho capito se serve oppure no... Codice:
/www.eng/langs # sh wlan_post check check ath0 is a slave of br0 ath1 is a slave of br0 /www.eng/langs # sh wlan_post start wifi guest start /www.eng/langs # sh wlan_post check check ath0 is a slave of br0 ath1 is not a slave of br0 /www.eng/langs # sh wlan_post check check ath0 is a slave of br0 ath1 is not a slave of br0 /www.eng/langs # sh wlan_post start device ath1 is not a slave of br0 wifi guest start Mi ricordo che ho spento Lan -> Setup -> Use Router as DHCP Server (tanto dovrebbe essere cmq killato dhcp da quanto ricordo). Inoltre, segnalo che il fisso non si è beccato l'ip previsto ovvero 192.168.0.9, pertanto qualcosa dev'essere andato storto. Edit2: Ho disabilitato e riavviato la scheda del pc fisso, è andato a posto e si è preso l'ip dovuto. Ho connesso l'iphone4 alla rete wifi interna ed è andato a posto. Invece connettendolo alla guest confermo i problemi: in pratica gli viene dato l'ip pubblico del modem... cosa non va secondo te? Ultima modifica di gastro : 16-05-2013 alle 23:26. Motivo: Aggiunta dettagli malfunzionamento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1225 |
Senior Member
|
non vorrei fare il guastafeste, ma per guest si intende che dalla guest non si può accedere alla lan ...
così come state facendo, dalla guest si può sempre accedere alla lan, perché manca una qualche regola per impedirlo e quella regola è il motivo per la quale, quando provai, dnsmasq non mi funzionava come server dhcpd sulla guest; ricordo che anche inserendo l'opzione per mettersi in ascolto su ogni interfaccia facendo il bind, ora a mente non la ricordo, non funzionava lo stesso; ho smesso di indagare, perché non mi sembrava così importante se trovate come separare completamente guest e lan e far funzionare dnsmasq come server dhcpd guest ditelo subito |
![]() |
![]() |
![]() |
#1226 |
Member
|
Ciao Alfonsor, oggi ho riflashato il modem con l'ultima versione del firmware la 1.0.10, ho provato 3 hd 2,5' tutti differenti con case differenti e tutte e 3 hanno mostrato lo stesso difetto, ovvero dopo che il modem si avvia o riavviato impiegano più di un minuto ad essere inizializzati, il led di accensione resta rosso, la portante e fissa ma il led internet spento e solo dopo che sono inizializzati il led internet si accende, se invece stacco gli hd e li attacco dopo che il modem si è avviato l'inizializzazione dura poco più di 20 sec.. Sembra quasi che ci siano dei processi che saturano il modem e quindi il processo che riguarda le usb venga messo in pausa finchè altri processi in background non vengano inizializzati. Può essere questa una spiegazione del problema? Inoltre ho provato sia hd in fat32 che ntfs.
Volevo chiederti ma questo modem supporta exFat come partizione, se no, è possibile aggiungere un interprete nel firmware per supportare tale formato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1227 |
Senior Member
|
ci sono due servizi che vengono lanciati quando si connettono degli hd e che quindi, se gli hd sono connessi al boot, vengono lanciati appena il kernel riconosce che ci sono periferiche di memorizzazione connesse alla usb e lancia i relativi programmi per montarle; questi sono transmission e mediaserver
se hai questi due impostati per lanciarsi appena una periferica di memorizzazione usb viene riconosciuta, al boot potrebbero rallentare il boot stesso; questo è "normale"; in qualsiasi sistema, anche nell'avvio di un linux qualsiasi o di windows, se lanci qualcosa al boot, il boot rallenta ma niente avrebbero in ogni caso a che fare con la connessione; la connessione viene gestita in altra maniera dallo os, sono processi paralleli e i tentativi di connessione al boot vengono eseguiti quando si sta facendo altre cose qui al boot ho appena provato a lanciare transmission, il mediaserver minidlna, ho lanciato anche openvpn client e server, il server ntpd (questi ultimi tre vengono lanciati quando la WAN va up) e la connessione è stata eseguita regolarmente in due minuti e 20 secondi che è il tempo che da sempre ci mette a fare la connessione ADSL col il DSLAM remoto; e mentre facevo questo c'era un wd da 160 giga con tre partizioni ntfs da montare connesso al router via usb per cui, cosa devo fare? per ogni router ci sono dei dispositivi che risultano in qualche maniera non compatibili PS una cosa non ho ben presente ma è un problema di lucina o è un problema che in Status System vedi la connessione ADSL ma la wan non ha ancora un ip? quanto dura questo stato? (a prescindere dalla lucina che è un aspetto davvero secondario) Ultima modifica di alfonsor : 17-05-2013 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1228 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di pianman : 17-05-2013 alle 14:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1229 |
Senior Member
|
bo, ho brikkato il 4 dicasi quarto 2200
io sinceramente non ho mai visto un router così delicato e bazzico sui router da secoli, ma che è roba da matti stavolta ho fatto la procedura rma di netgear non è che posso comprare un 2200 ogni mesi, diamine (ps ringrazio per chi ha donato, davvero grazie perché sono accadimenti rarissimi nel mondo della produzione software, solo che con le donazioni arrivo a malapena ad un 2200 e questo sarebbe il quarto...) quindi, fin quando la rma netgear non va e se va a buon fine non posso operare sul 2200 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1230 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1231 |
Senior Member
|
certo, ma quando giochi con il kernel, per dire, succede che il kernel non funziona e il router spesso e volentieri non entra manco in modalità recupero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1232 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
e un piacere poter contribuire visto che ho un negozio di informatica..... ![]()
__________________________________________________________________________ Non capisco tutta questa eccitazione per il Multitasking: io sono anni che leggo in bagno. __________________________________________________________________________ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1233 |
Senior Member
|
guarda ti ringrazio di cuore, ma ho avviato la RMA e la settimana prossima dovrebbe arrivare
è che sono nero che non ho mai rotto tanti apparecchi come in questo periodo e non riesco manco a capire se il 2200 ha il jtag, probabilmente lo ha sparso, ma che ne so come trovarlo qualcuno ha informazioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1234 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
alfonsor è ufficialmente il mio eroe.
![]() Amod: <3
![]() |
![]() |
#1235 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
|
Non so se già l'avevi vista http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?p=487625
Però non so che versione è
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 2.5G |
![]() |
![]() |
![]() |
#1236 |
Senior Member
|
quello è il mitico cionci che ha un particolareggiato thread qui su hwupgrade, però è il 2200 v1 che ha un jtag in bella vista
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1237 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
In genere sui datasheet dei componenti , nello specifico del processore , dovrebbe essere riportata la piedinatura , la porta seriale di solito è fissa , quindi corrisponde a piedini specifici.
Prova a vedere se trovi quello. Controlla i livelli , se sono cioè direttamente rs232 oppure ttl oppure non sò , se non sono gia rs232 ti ci vorrà una interfaccia basata sul solito max232 per interfacciare la seriale del pc. edit : vedo sul link postato che dovrebbe usare direttamente la parallela con i bump resistors , come non detto.
Ex staff PCTuner Ultima modifica di omega3 : 18-05-2013 alle 08:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1238 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ciao alfonsor.... e' un po' che non frequentavo il topic e ho visto che nelle ultime release per il 3500 hai aggiunto minidlna.... NOTEVOLE!!!
![]() Volevo chiederti se e' possibile a minidlna far vedere delle condivisioni in rete, poiche' io ho un nas con centinaia di giga di film condivisi in rete volevo capire se posso montare una condivisione smb nel router o tramite minidlna. grazie mille come sempre dell'ottimo lavoro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1239 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Codice:
brctl delif br0 ath1 ifconfig ath1 up inet 192.168.2.1 netmask 255.255.255.0 iptables -A FW_BASIC -i ath1 -j ACCEPT ma mi sbagliavo non credo che la colpa sia di dnsmasq perché la rete è piena di esempi sul come assegnare indirizzi a due reti e sono tutte uguali... le cose sono tre 1) come vengono gestite create le interfacce 2) il firewall 3) c'è qualcosa che sfugge edit ho trovato questo ma non posso mettere mano alla rete fino a lunedi http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...,d.Yms&cad=rja Ultima modifica di trim_de_brim : 18-05-2013 alle 09:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1240 | |
Senior Member
|
Quote:
se hai un nas, sicuramente sarà possibile installare minidlna sul nas; installare un file system di rete e farlo vedere a minidlna del 3500 è davvero troppo AGGIUNTA ho appena compilato il modulo samba, ho caricato il modulo, ho montato samba con smbmount (che nel firmware non c'è ma che esce fuori compilando samba ovviamente) ho montato su /mnt/shares/S una share windows con 600 video dentro, dopo mezz'ora stava ancora a scandire il trentesimo mahhh posso pure mettere samba.ko e smbmount nel prossimo firmware, ma la lentezza è esorbitante; indagherei se il nas ha la possibilità di installare un media player dlna Ultima modifica di alfonsor : 18-05-2013 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.