|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2561 |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Grazie alfonso sei MITICOOO
|
|
|
|
|
|
#2562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
sul 2200V3 quello che vedi nelle statistiche ed informazioni è la SNR negoziata secondo il modem locale; non vuol dire che sia il target SNR reale, vuol dire solo che secondo il modem locale ha negoziato quel target SNR valori minori di target SNR danno velocità di download maggiori e viceversa, a scapito di maggiori errori; i maggiori errori possono portare a dover ritrasmettere pacchetti che vuol dire alla fine dei giochi minore velocità detto questo su amod inserisci valori delta, ovvero da aggiungere al target SNR del tuo profilo; se inserisci valore negativi, avrai un target SNR minore, se inserisci valori positivi avrai un target SNR maggiore quindi se il tuo profilo SNR è a 12 dB inserendo -50 cercherai di negoziare con il modem remoto un target SNR di 7 dB inserendo 50 cercherai di negoziare con il modem remoto un target SNR di 17 dB se tutto questo ti è strambo secondo me è perché non riesci a vedere cambiamenti quando modifichi lo SNR delta e questo deriva dal fatto che al modem remoto non gli frega nulla di quello che metti qui, tanto lui ha un target SNR bloccato io ho un profile alice adsl a 6 dB se metto 0 come snr delta vado a circa 16-18 mb nominali in download a seconda delle ore, sono circa 1.5 MB in download reali se metto -25 come snr delta (per avere un target SNR di 3.5, ma che varia a seconda delle ore da 2.9 a 4) vado a circa 19-21 mb nominali, che sono circa 2 MB in download reali quindi noto la differenza e tutto diventa chiaro |
|
|
|
|
|
|
#2563 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
|
Quote:
Io ho Fastweb, per cui sono in fixed rate, non adaptive rate, inserisco il valore delta nell'SNR e non vedo nessun cambiamento, ma va bene così. Quando mi faranno riqualifica della linea, sarà rinegoziata l'ADSL e dato che ho messo il delta... invece di fermarsi a 9/10 dovrebbe scendere a 5/6. Quello che non capisco è cosa inserire nel delta... Quando mi dici che se inserisco -50 passo da 12dB a 7dB, che significa il -50? Perchè poi mi dici che tu hai inserito -25 e passi da 6dB a 3.5dB... -25 e -50 cosa sono, percentuali? Non capisco, scusa... |
|
|
|
|
|
|
#2564 |
|
Senior Member
|
non so come funziona il tuo isp;
il valore snr delta è un numero intero che diviso per 10 dà un numero reale rappresentante i decibil da aggiungere al target snr negoziato SNR delta -25 - decibel da aggiungere -2.5 SNR delta -20 - decibel da aggiungere -2 SNR delta -10 - decibel da aggiungere -1 SNR delta 0 - decibel da aggiungere 0 SNR delta 10 - decibel da aggiungere 1 SNR delta 20 - decibel da aggiungere 2 SNR delta 25 - decibel da aggiungere 2.5 PS questo riguarda la negoziazione del target SNR; non riguarda la velocità di download che ovviamente ha un massimo stabilito nel contratto; non riguarda i parametri che contribuiscono alla velocità di download quali l'attenuazione, ad esempio; inoltre tutto questo riguarda soltanto il target SNR in download, perché quello in upload non è negoziato Ultima modifica di alfonsor : 19-05-2014 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
#2565 | |
|
Bannato
|
Quote:
Scusa ma ho chiesto perchè da thread del Netgear DGN2200v3, invece, c'è una tabellina che dice: 200 ==> +6dB 150 ==> +3dB 100 ==> +0dB 50 ==> -3dB 25 ==> -4.5dB 1 ==> -5.5dB 65500 ==> -9dB 65450 ==> -12dB Ok? Volevo capire... |
|
|
|
|
|
|
#2566 |
|
Senior Member
|
tu che preferisci?
valori numerici che non sai quello che significano o direttamente i decibel? comunque se ti interessa la formula usata è questa in pseudo linguaggio if snrd== -60 then s=1 else s=(50*snrd+3000)/30 if s<0 then s=65536+s Ultima modifica di alfonsor : 19-05-2014 alle 13:12. |
|
|
|
|
|
#2567 | |
|
Bannato
|
Quote:
Grazie, eh... |
|
|
|
|
|
|
#2568 |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
Città: Roma
|
Buongiorno a tutti
volevo sapere due cose Prima cosa, siccome ero intenzionato a passare dalla ver. 1.0.21 alla ver. 2.0.0 RC1, volevo capire se devo fare prima un reset del modem o se posso lasciare tutto com'è e fare l'aggiornamento cosi' da non dover reimpostare tutti i parametri. Seconda cosa se si può impostare (sempre se non e' già attiva visto che fino a ieri questa funzione non mi era servita) la gestione del modem da remoto e se si su quale porta? 8080? Grazie Possessore fiero di DGN2200V3 con amod |
|
|
|
|
|
#2569 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Segnalo un bug in Wireless/Setup, Region rimane settata in Select Region e se si modificano i parametri va selezionata ogni volta la regione corretta.
Ne approfitto per chiedere qual è, in Status/Adsl, il parametro corrispondente a CRC Errors dei router Telecom Italia. |
|
|
|
|
|
#2570 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#2571 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Grazie alfo |
|
|
|
|
|
|
#2572 |
|
Bannato
|
Mi ha appena chiamato tecnico Fastweb ed ha fatto partire riqualifica della linea.
Al momento ho come parametri: Data Rate: 8.191 Mbs 511.000 Kbs Attainable Rate: 10.848 Mbs 1.087 Mbs SNR: 10.1 dB 23.1 dB Noise: 47.5 dB 25.0 dB Line Attenuation: 39.0 dB 25.2 dB Power: 19.7 dBm 12.1 dBm Ho messo come SNR Delta -40. Come funziona? Che dite dei parametri, secondo voi potrebbe reggere un 10MB di download ed 1MB in upload? Il delta lo riapplica ogni volta che fa un retrain della linea, in automatico, è corretto? Grazie! AGGIORNAMENTO: Riqualifica partita da un paio d'ore ma non vedo modifiche, stessi parametri, stessa velocità. Secondo voi è meglio che riavvio (o faccio retrain della linea) ogni tanto il router o lo lascio sempre acceso come mi ha detto tecnico Fastweb? Come funziona con il Delta SNR? Vorrei essere sicuro che lo applichi anche se ogni tanto non riavvio il tutto... |
|
|
|
|
|
#2573 |
|
Senior Member
|
non lo so perché stavo combattendo con lo ipv6 troppo lavoro per non avere un piffero in realtà e stavo combattendo con un qos migliore e non lo trovo quindi non lo so
|
|
|
|
|
|
#2574 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non c'è bisogno di reboot ma solo di retrain se qualsiasi valore metti non hai cambiamenti vuol dire che hai SNR e/o download rate bloccati dal tuo isp |
|
|
|
|
|
|
#2575 | |
|
Member
|
Quote:
Per il bug della Region allora forse è il mio router che ha qualche difetto. |
|
|
|
|
|
|
#2576 |
|
Senior Member
|
no non credo
da che firmware sei passato ad amod? se sei passato da qualche firmware differente da DGN2200v3_V1.1.00.10 allora devi fare un reset delle opzioni altrimenti cose strambe, come quella, possono accadere poi se metti qualsiasi versione nuova di amod, salvo se non specificato da qualche parte ma non è mai accaduto, o da amod a DGN2200v3_V1.1.00.10 non devi fare un reset delle opzioni se passi da amod a qualsiasi versione diversa da DGN2200v3_V1.1.00.10 devi fare un reset delle opzioni può sembrare che tutto funzioni, ma qualcosa può benissimo non funzionare, come nel tuo caso |
|
|
|
|
|
#2577 | |
|
Member
|
Quote:
Visto che ho molte impostazioni personalizzate come gli accessi WiFi, secondo te posso fare un backup, mettere la .21, resettare e ripristinare i settaggi dal backup? |
|
|
|
|
|
|
#2578 | |
|
Bannato
|
Quote:
Chiedevo solamente se per caso qualcuno aveva avuto esperienza anche con la riqualifica Fastweb, per capire se serve che "ogni tanto" faccio retrain oppure no... |
|
|
|
|
|
|
#2579 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
queste domande le dovresti porre nei thread su Fastweb (sotto Internet e provider e Offerte Internet dei provider)
|
|
|
|
|
|
#2580 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.