Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2005, 13:00   #381
liko
Member

Iscritto dal: Oct 2005
non ne sarei così sicuro...il vetro deve essere di spessore minimo e il metallo sotto di rugosità abbastanza pronunciata.
se il proncipio sono le microasperità da far rilevare al sensore, prendere un materiale con rugosità ideale e un meteriale con attrito ideale da metterci sopra è l'ottimo, ovvio che per non interferire col processo ottico tra mouse e superficie a rugosità ideale deve avere eccellenti proprietà di rifrazione, praticamente dev'essere un materiale con struttura molto regolare e che non diperda lo spettro del visibile che gli passa attraverso...
ora non conosco le capicità ottiche dei vari materiali ma così a naso direi che i plastici potrebbero essere buoni(come regolarità della struttura cristallina)...chi può fare qualche altra prova fa cosa gradita
liko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:26   #382
Liquidmod
Member

Iscritto dal: Sep 2005
per quanto riguarda il vetro...non presenta un reticolo cristallino al suo interno (sto parlando a livello chimico)!

io avevo provato con una lastra divetro di circa 0.3cm con sotto vari materiali!

dovresti trovare una lastra di vetro pulitissima e sottilissima....forse puoi ottenere qualche risultato anche se credo che passando attraverso il vetro il raggio che esce dal mouse devia leggermente...non so se questo puo causare problemi!
l'unica è provare!
Liquidmod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:38   #383
liko
Member

beh certo il vetro è amorfo!
ummm quindi con vetro di 3mm niente da fare, che superfici hai usato sotto? hai provato con dell'alluminio ben satinato?
ora cerco di trovare indicazioni circa il sensore laser ottico che monta il mio mx1000...poi cerco di vedere se c'è una rugosità ideale a quel punto vedo quali materiali mi potrebbero offrire quella rugosità e che attrito ne verrebbe fuori...altriementi qualche test con materiali che non disperadano il raggio di luce.
se scopro qualcosa vi faccio sapere.
proverò anche a rimediare un folgio di teflon...e uno di neoprene...cambierebbe il tipo di pad che non sarebbe più stiloso ma potrebbe essere un altra ottima soluzione.
Old 28-10-2005, 17:43   #384
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Liquidmod
non puo funzionare....c'avevo gia provato io! non funge mi dispiace!!!
confermo! ho fatto proprio la prova che dicevi
vetro normale e sotto alluminio satinato
non funziona ne con un mx500 ne con un 510
Old 28-10-2005, 17:51   #385
Liquidmod
Member

Quote:
Originariamente inviato da pod

io l'avevo detto! il vetro è troppo liscio
Old 28-10-2005, 22:20   #386
liko
Member

Quote:
ummm grazie quindi il vetro non si può usare come coperrtura...mi devo mettere a cercare info sulle proprietà di diffrazione dei materiali e vedere se ce n'è qualcuno che ci può interessare e se trovo qualcosa vi faccio sapere...
una soluzione c'è sicuramente ma è troppo costosa e non la dico neanche
Old 29-10-2005, 11:15   #387
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

forse con un vetro più sottile (tipo 1mm) può funzionare.
io ho solo vetri da 4 a 6 mm e con questi non funziona
magari se il vetro è fine il raggio ce la fa a passare attraverso al vetro e a tornare indietro.

chi può provare?
Old 29-10-2005, 11:21   #388
Freethinker
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Dopo tanto girare ho trovato anche io del vetro satinato.
Il mouse va bene e scivola alla grande,l'unico difetto però è che con movimenti molti veloci,tipo fps online ,il sensore scazza e in pratica non rileva più niente

Mouse mx1000
Old 29-10-2005, 11:51   #389
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Freethinker
Dopo tanto girare ho trovato anche io del vetro satinato.
Il mouse va bene e scivola alla grande,l'unico difetto però è che con movimenti molti veloci,tipo fps online ,il sensore scazza e in pratica non rileva più niente

Mouse mx1000
Ecco, questa è la prova che dipende tutto dal vetro: io con lo stesso mouse non ho avuto problemi neanche giocando a UT2004...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 12:53   #390
liko
Member

Quote:
forse con un vetro più sottile (tipo 1mm) può funzionare.
io ho solo vetri da 4 a 6 mm e con questi non funziona
magari se il vetro è fine il raggio ce la fa a passare attraverso al vetro e a tornare indietro.

chi può provare?
guarda il raggio passa di sicuro il problema è come...io non vorrei che la cosa sia tarata per avere un cammino molto breve...nel senso che il raggio esce dall'emettitore rimbalza sulla superficie che, con mouse su pad normale o su scriania, è vicinissima e torna al rilevatore...non vorrei che anche con un salto di un paio di mm senza materiale in mezzo il sensore faccia fatica a decifrare il segnale...bisogna informarsi sperando di trovare dati tecnici.
lunedì provo con plasticaccia fina poi cerco di rimediare vetro sottile..anche se...

pod tu che hai già sottomano l'alluminio satinato fai sta prova: alluminio e sopra un foglio di quelli lucidi...sai quelli che usano i prof per proiettare con la lavagnetta luminosa...quelli, se ne rimedi uno in cartolibreria o in copisteria vediamo come si comporta...io potrei provare con tavolo sotto e lucido lunedì.
vediamo se quel coso è trasparente al segnale.
Old 29-10-2005, 14:00   #391
Liquidmod
Member

lo sai che se funziona è davvero un'ottima idea quella del foglio???
liscissimo....il mouse dovrebbe scorrere molto meglio che sul vetro satinato!
Old 29-10-2005, 14:14   #392
liko
Member

Quote:
Originariamente inviato da Liquidmod
lo sai che se funziona è davvero un'ottima idea quella del foglio???
liscissimo....il mouse dovrebbe scorrere molto meglio che sul vetro satinato!
mica sono un perditempo sai

si infatti il mio obbiettivo è quello di fare un pad personalizzato di precisione che non presenti problemi dal punto di vista dell'usura del pad...non voglio né rovinare il mio mouse né essere costretto a soluzioni poco "pulite"...mi riferisco al teflon sotto...non venga vista come una critica negativa, non lo è semplicemente mi da fastidio pensare ai pezzetti attaccati lì sotto anche se non li vedo, devo trovare una soluzione più pulita...perché son fatto così, le vostre soluzioni non meritano altro che elogi
Old 29-10-2005, 14:20   #393
Jumbalaya
Senior Member

L'Avatar di Jumbalaya

Iscritto dal: Sep 2004
Città: roma
il foglio che dite voi non va bene se giocate al pc...si consuma troppo in fretta, anche + velocemente di un foglio di carta normale

per il vetro: il mio mx510 va bene (non benissimo, ogni tanto il puntatore si ferma) anche su uno specchio alto un 2-3 mm
Jumbalaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 14:39   #394
liko
Member

perché tu hai provato?

poi non dicevo di usarlo al posto del teflon ma di usarlo come pad...avevi capito o mi ero espresso male?

io a scanso di equivoci provo tanto il foglio ce l'ho...
Old 29-10-2005, 21:01   #395
Jumbalaya
Senior Member

L'Avatar di Jumbalaya

Quote:
Originariamente inviato da liko
perché tu hai provato?

poi non dicevo di usarlo al posto del teflon ma di usarlo come pad...avevi capito o mi ero espresso male?

io a scanso di equivoci provo tanto il foglio ce l'ho...
sisi, come pad
praticamente erano un paio di quei fogli scotchati sopra un cartoncino
cominciarono a cedere dopo un paio di settimane e al quel punto li buttai perchè davano fastidio
ma c'è da dire che io, quando usavo la plastica del biadesivo sul pad di vetro, consumavo i piedini in 3-4 giorni
Old 30-10-2005, 12:23   #396
liko
Member

che si significa cominciarono a cedere?, cedette lo scotch o si consumarono? non riesco proprio ad immaginarmi i piedini del mouse che consumano quei foglio di plastica cmq continuo a cercare una soluzione...magari la vita di tutti i giorni ci fornisce già una risposta ovvia al nostro problema ma non siamo riuscita a coglierla
Old 31-10-2005, 21:31   #397
liko
Member

niente da fare tutti i materiali provati e tutti gli spessori hanno dato problemi al sensore ottico. da prove che ho fatto alzando il mouse leggermente ho visto che non riceve più il segnale. quindi come mi aspettavo, anche se speravo diversamente, il ricevitore non funge più se la superficie riflettente si trova a più 2mm di distanza...ergo non potendo avere a disposizione lastre di vetro da 1mm o meno non penso che sia possibile sta cosa. ora non rimane che fare qualche altro test con vetro e alluminio satinato.
Old 01-11-2005, 10:39   #398
vitiellofra
Senior Member

L'Avatar di vitiellofra

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
ragzzi ma con il logitech mouseman optical funge?
vitiellofra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 12:45   #399
Jumbalaya
Senior Member

L'Avatar di Jumbalaya

Quote:
Originariamente inviato da liko
che si significa cominciarono a cedere?, cedette lo scotch o si consumarono? non riesco proprio ad immaginarmi i piedini del mouse che consumano quei foglio di plastica cmq continuo a cercare una soluzione...magari la vita di tutti i giorni ci fornisce già una risposta ovvia al nostro problema ma non siamo riuscita a coglierla

mmh come te lo posso spiegare meglio...il foglio viene piano piano scavato nei punti dove sono i piedini (la parte usurate ha la forma di 2 labbra lol, questo me lo ricordo) fino ad usurarsi e a diventare inutile (+ attrito)
non sono arrivato al punto del foglio bucato, l'ho tolto prima
Old 01-11-2005, 13:38   #400
liko
Member

sìsì capito e provato, bisogna buttarsi su vetro e alluminio satinato cercando di individuare le caretteristiche ottime
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP