Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2019, 12:02   #9561
albyhf
Member

Iscritto dal: Jan 2010
L'ho ritrovata! Ho ritrovato la Sandisk Cruzer Extreme! Evvai, non era stata gettata per fortuna! Sono felicissimo!

Cioè ragazzi...prodotto del 2013...sulla carta dichiarati 190MB/s in lettura e 170MB/s in scrittura.

Effettivi sul mio pc:

Non ho purtroppo più la Extreme Pro 3.1 per fare un confronto perchè l'ho già riciclata come regalo per un compleanno...ma credetemi che i valori erano decisamente più bassi. Ma di brutto!

La Extreme Go 3.1 (sempre per prendere una Sandisk di attuale produzione), poi, ha valori sulla carta più bassi della vecchia Cruzer... quindi figuriamoci

Non capisco perchè smettere con la produzione di un ottimo prodotto per farne di peggiori...

Ultima modifica di albyhf : 06-04-2019 alle 12:06.
albyhf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 15:07   #9562
supermarione84
Member

L'Avatar di supermarione84

Iscritto dal: Dec 2010
Anche io ho questa chiavetta, spero mi duri in eterno, visto che sembra essersi fermato lo sviluppo di questi prodotti performanti.
MB: Asus Prime X570-PRO | CPU: AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz AM4 | Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition | RAM: DDR4 Kingston Hyper X Fury RGB 3200 MHz 2x8GB | VGA: Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB | SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 1TB - HDD: Western Digital HGST Ultrastar DC HC320 8TB | Audio: Integrata Realtek ALC1220 | Power: Seasonic Focus+ 650W [SSR-650FX] | Case: Phanteks Eclipse P400S | Monitor: BenQ GW2470H 1920x1080
supermarione84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 16:33   #9563
Wolland
Senior Member

L'Avatar di Wolland

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ormai da più di dieci anni esiste il filesystem exFAT, una evoluzione del vecchio FAT che ne supera i limiti e studiata appositamente per questo genere di dispositivi.
https://en.wikipedia.org/wiki/ExFAT
L'exFat crea un sacco di problemi con tutto ciò che non sia Windows: dalle smart TV ai modem per la memoria condivisa alle autoradio, etc. Lo sconsiglio.
Wolland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 16:42   #9564
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Wolland Guarda i messaggi
L'exFat crea un sacco di problemi con tutto ciò che non sia Windows: dalle smart TV ai modem per la memoria condivisa alle autoradio, etc. Lo sconsiglio.
Tutto è relativo. Nel caso specifico dipende da dove serve la chiavetta o l'hard disk. Se serve su dispositivi che lo supportano non c'è alcun motivo per sconsigliarlo.

Per restare in ambito personal computer, oltre Windows sia OS-X che Linux lo supportano benissimo, ed anzi non avendo la ACL ci si toglie di torno tutti i problemi dei permessi su file e directory.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 15:58   #9565
albyhf
Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolland Guarda i messaggi
Ma lo sai che quanto dici cade a fagiolo?
Come dicevo nelle descrizioni precedenti, avevo perso la Scandisk Cruzer Extreme e acquistato una Sandisk Extreme Pro in sostituzione...che non mi soddisfava come velocità e neppure mi veniva riconosciuta dalla TV o da dispositivi android (smartbox ecc).
Per fortuna ho ritrovato la Cruzer e la Pro l'ho regalata per un compleanno a una ragazza.
La Cruzer ce l'ho da un sacco di tempo e non mi ricordavo come l'avevo formattata negli anni (una volta avevo provato anche l'ntfs...ma non divaghiamo) ebbene, visto il ritrovamento...decido di riformattarla tramite Windows..."ovviamente" exFat.......ebbene.....fatto ciò non era riconosciuta più neppure lei da niente se non da Windows relativamente recenti (io ho pc con 7 e 8) nè da TV....ma neppure da PC con WinXP che uso per vecchi dispositivi e programmi! (diagnostica auto ecc).
Quindi dovevo averla a suo tempo formattata in FAT32! Infatti ho fatto ciò e ora viene riconosciuta come prima da qualsiasi cosa.

Quindi presumo che anche la Extreme Pro avesse il medesimo problema...ossia la formattazione in exFAT...Infatti la ragazza a cui l'ho regalata mi dice che la sua TV non la riconosce...ma solo il suo PC....ho fatto il finto tonto e le ho detto di credere di sapere come risolvere il problema....
Old 08-04-2019, 16:02   #9566
albyhf
Member

Quote:
Tutto è relativo. Nel caso specifico dipende da dove serve la chiavetta o l'hard disk. Se serve su dispositivi che lo supportano non c'è alcun motivo per sconsigliarlo.

Per restare in ambito personal computer, oltre Windows sia OS-X che Linux lo supportano benissimo, ed anzi non avendo la ACL ci si toglie di torno tutti i problemi dei permessi su file e directory.
Ma dipende...vedi mio post qui sopra....
Certo se lo usi solo su Windows dal 7 in poi tutto ok....ma con il resto, per esperienza mia, l' exFat non viene riconosciuto.
Addirittura avevo formattato in exFat con Win7 (Win 7 e altro pc con Win 8 la leggevano senza problemi) ma un pc con WinXp vedeva sì la chiavetta, ma non solo non riusciva ad aprirla (diceva che andava formattata), ma addirittura poi non riusciva a riformattarla! (gli avevo chiesto di formattarla a sua volta in exFat, eh?!)
Formattata in Fat32 con Win 7 e risolto TUTTI i problemi di compatibilità (Win Xp, TV, smartbox android...che prima non la leggevano)

Ultima modifica di albyhf : 08-04-2019 alle 16:08.
Old 08-04-2019, 16:08   #9567
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albyhf Guarda i messaggi
Ma dipende...vedi mio post qui sopra....
Certo se lo usi solo su Windows dal 7 in poi tutto ok....ma con il resto, per esperienza mia, l' exFat non viene riconosciuto.
Addirittura avevo formattato in exFat con Win7 e un pc con WinXp vedeva la chiavetta ma non solo non ne leggeva il contenuto (diceva che andava formattata), ma addirittura poi non riusciva a riformattarla! (gli avevo chiesto di formattarla a sua volta in exFat, eh?!)
exFAT è nato molto dopo Windows XP, per poter utilizzare supporti in exFAT su XP va installato un apposito aggiornamento.

https://support.microsoft.com/it-it/...update-package

Quote:
Formattata in Fat32 con Win 7 e risolto TUTTI i problemi
Se per te non è un problema il non poter scrivere file di dimensioni superiori a 4 gigabyte, limite intrinseco di Fat32, ben fatto. Il giorno in cui ti dovesse capitare di doverlo fare capirai perché non è vero che si risolvono tutti i problemi.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 08-04-2019 alle 16:10.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 16:26   #9568
albyhf
Member

Quote:
exFAT è nato molto dopo Windows XP, per poter utilizzare supporti in exFAT su XP va installato un apposito aggiornamento.

https://support.microsoft.com/it-it/...update-package

Se per te non è un problema il non poter scrivere file di dimensioni superiori a 4 gigabyte, limite intrinseco di Fat32, ben fatto. Il giorno in cui ti dovesse capitare di doverlo fare capirai perché non è vero che si risolvono tutti i problemi.

Il mio Pc con Xp come detto ha l' exFat...cioè mi dava la possibilità di formattare in exFat! Capiamoci!..........ma non riusciva nè ad aprire nè a formattare a sua volta detta chiavetta precedentemente formattata in exFat da Win7! piccole variazioni di protocollo? Probabile! Ma tant'è

Certo un signolo file da 4 GB....hai ragione....ma per come uso le chiavette io è una cosa oltremodo che rara.
Ed in ogni modo, a mio avviso, se si usano dispositivi di archiviazione solo con Windows, tanto vale formattarli in ntfs....

Visto che come diceva Wolland ci sono però TV, radio, dispositivi di ogni genere, non PC, NUOVI che per quanto ho visto io l'exFat non lo digeriscono.....per un uso senza patemi di compatibilità, purtroppo....e ti dico purtroppo....il vecchio FAT32 non ha ancora rivali....
Old 30-04-2019, 11:19   #9569
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
ma le TV e altri dispositivi odierni non supportano NTFS ancora? se no allora stanno indietro
perché non hanno interessi per supportare exfat poi mi domando
universalmente ntfs ed exfat..che problemi hanno?
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 15:12   #9570
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
ma le TV e altri dispositivi odierni non supportano NTFS ancora? se no allora stanno indietro
è la faccina giusta

Quote:
perché non hanno interessi per supportare exfat poi mi domando
universalmente ntfs ed exfat..che problemi hanno?
NTFS è un file system molto complesso, che comporta una lieve attività superiore di scrittura visto che deve aggiornare parecchie cose in più, rispetto a Fat32 e exFAT che sono più poveri di features. Quindi c'è una leggerissima usura in più delle memorie. Inoltre c'è la complessità delle ACL, cioè dei permessi su file e directory che può dare qualche grattacapo, soprattutto a chi non è avvezzo a modificare le proprietà.

Microsoft più di dieci anni fa realizzo exFAT proprio perché NTFS era ritenuto poco adatto a dispositivi quali chiavette e schedine di memoria varia, offrendo un'alternativa per lei migliore.

Poi chiaramente ognuno usa quello che gli pare, NTFS funziona regolarmente.
Old 30-04-2019, 19:07   #9571
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
e che facciano riconoscere sto exFAT universalmente allora

Quote:
Poi chiaramente ognuno usa quello che gli pare, NTFS funziona regolarmente.
nei pc
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 13:30   #9572
prandello
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2017
Tutto bla bla della serie...
Il problema è solo di licenze Microsoft ed è ben noto, lo trovate perfino nella wikipedia...
https://en.wikipedia.org/wiki/ExFAT#...mplementations
https://en.wikipedia.org/wiki/NTFS#Interoperability

Ad es. i produttori di Nas Qnap e Synology, infatti, fanno addirittura pagare 4$ all'utente finale la licenza exFat:
https://license2.qnap.com/ProductBro...cid=92&pid=439
https://www.synology.com/en-global/dsm/packages/exFAT

Perché mai un produttore di autoradio o di smart TV (a parte forse Samsung) dovrebbe mettersi a pagare licenze a Microsoft per exFat?
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 20:55   #9573
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
E anche se è fuori produzione, tu credi che in tutto internet non si trova ?.......

Basta che scrivi su Google > Sandisk Cruzer Extreme 3.0 64GB ebay .

Se scrivi solo > Sandisk Cruzer Extreme 3.0 64GB escono i link del cappero...di amazon dove è > attualmente non disponibile, su ebay si

Poracci quelli di amazon, sempre pensato......

Volendo invece di ebay puoi scrive su Google anche TrovaPrezzi e la trovi .

Becca il prezzo più basso
io non la trovo da ebay la SanDisk Extreme USB 3.0 da 64GB ... ho trovato la 3.1 go :\ qualcuno potrebbe postarmi il link in pm? o darmi il numero identificativo per trovarla più facilmente? Non credo che il prezzo giusto sia di 82 euro (dal regno unito)

Ultima modifica di Bi7hazard : 06-05-2019 alle 20:58.
Bi7hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 14:28   #9574
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ma perché le chiavette USB 3.1 gen2 non vengono prodotte? O almeno io non le trovo, quanto meno facilmente.
C'è un limite tecnico?

Cioè le velocità delle chiavette usb sono ferme a quando è uscito l'usb 3.0, poi diventato 3.1 gen1, o sbaglio?

------------------------------
Ho visto che parlavate di licenze NTFS e exFat. Vorrei farvi qualche domanda di curiosità su questi file system e Android e Paragon.
La faccio qua o creo un post?

Ultima modifica di tomahawk : 21-05-2019 alle 14:43.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 18:14   #9575
supermarione84
Member

L'Avatar di supermarione84

Iscritto dal: Dec 2010
Sembra sia così, ed ultimamente sono entrate in competizione con gli ssd usb-C.
Probabilmente costa troppo realizzare una chiavetta con prestazioni simili, e far stare il tutto in quelle piccole dimensioni.

Quindi almeno per ora se cerchi le prestazioni conviene farsi un ssd usb-c.

Intanto io mi tengo stretto la cara vecchia sandisk extreme pro 3.0.
MB: Asus Prime X570-PRO | CPU: AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz AM4 | Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition | RAM: DDR4 Kingston Hyper X Fury RGB 3200 MHz 2x8GB | VGA: Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB | SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 1TB - HDD: Western Digital HGST Ultrastar DC HC320 8TB | Audio: Integrata Realtek ALC1220 | Power: Seasonic Focus+ 650W [SSR-650FX] | Case: Phanteks Eclipse P400S | Monitor: BenQ GW2470H 1920x1080
supermarione84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 20:44   #9576
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
notare il power value

fonte: https://www.macitynet.it/tutto-su-usb-3/

poi in comune commercio tutti più o meno ci marciano sulle sigle pur di vendere la propria pendrive, che paradossalmente sono diventate più lente e non più veloci

anche io sono soddisfattissimo della mia extreme pro 3.0, mannaggia a me che ai tempi non ho comprato anche quella da 64gb

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 07:10   #9577
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
poi in comune commercio tutti più o meno ci marciano sulle sigle pur di vendere la propria pendrive, che paradossalmente sono diventate più lente e non più veloci
Tristemente vero. In scrittura ho chiavette dichiarate USB3 che vanno come le USB2...
Old 22-05-2019, 19:31   #9578
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Attualmente quali consigliate, dunque? Da 64 GB e con prezzo sotto i 30€?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 20:22   #9579
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Attualmente quali consigliate, dunque? Da 64 GB e con prezzo sotto i 30€?
Anche una Transcend JetFlash 710S (TS64GJF710)
Old 22-05-2019, 20:25   #9580
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
bella domanda....

io direi di evitare tutte le marche sconosciute
di evitare quelle fatte troppo strane (doppio connettore, ammenicoli vari)
di evitare, ma questo solo se possibile, quelle micro (possiedo una sandisk ultrafit che va bene, avevo fatto un test qui? )
di evitare transcend, questo per esperienza mia personale

diverso tempo fa avevo buttato un'occhio su sandisk, corsair, silicon power, samsung, patriot e non ricordo che altro, ma non so se queste marche sia valide anche oggi e temo che i modelli di punta di ogni rispettiva marca siano abbastanza costosi

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian