Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2010, 14:56   #1461
matt.ttam
Member

L'Avatar di matt.ttam

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da DT84 Guarda i messaggi
installazione pulita di Windows 7
a tal proposito, posso installare windows (ovviamente stessa versione) usando un installer extra acquisto, ma inserendo il mio numero di licenza? in seguiro all'installazione, la mia copia è legale, no?

Quote:
Meglio problemi SW che problemi HW.
alla grande
matt.ttam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 15:38   #1462
aL0nSo
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Porto Torres
Quote:
Originariamente inviato da S.O.A.D. Guarda i messaggi
io alla fine ho deciso di prendermi un bell'ASUS X64JQ con:

i7-720
ati hd5730
ram 4Gb DDR3 1066Mhz
HDD 500Gb 7200rpm
16" glare
usb 3.0
ecc..

buone caratteristiche, buoni benchmark, buon raffreddamento e soprattuto ottimo prezzo...
ho optato per questo modello perchè le varie recensioni non ne parlano male, ma so che non è paragonabile al g73jh...purtroppo la tasca è vuota e l'urgenza mi porta a fare questa scelta...voi cosa ne pensate di questo note?..

@sev7en: carissimo fabri ti aspetto...
Buon raffreddamento forse è l'unica cosa che quel Asus nn ha.
Old 29-04-2010, 16:21   #1463
KokuRyu
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Beh ora possiamo decisamente capire come mai questo notebook costi cosi poco, diciamo che hanno risparmiato su alcuni componenti.
Personalmente il WiFi mi preoccupa molto dato che casa mia è "cablata" via wifi e con muri spessi 1 metro con piombo in mezzo.

Insomma non sono qui a criticare per il puro gusto di farlo anche perchè se nn va bene il g73 devo buttarmi sull'alienware e sono 1000 euro in +.....non spiccioli.

Anche vero che si parla di unità facilmente sostituibili, Wifi e dischi. Quindi una piccola domanda, quanto costa e quanto è difficile sostituire l'unità Wifi?

Grazie
KokuRyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 16:24   #1464
alexna
Member

L'Avatar di alexna

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da panello Guarda i messaggi
L'Alienware, per quello che si sente dire nei vari forum internazionali, fatti un giro nei forum, non restare in italia però e vedi un pò.
Prova a mettere 8gb su un alienware e la 5870 e vedi quanto ti viene a finire, non diciamo castronerie... Mi sembra ovvio che se uno può spendere 2500euro sicuramente trova qualcosa di meglio ma già a 1800euro (vedi n56) non hai 8gb di ram e bluray...Quindi non resta che aspettare perchè a mio avviso non c'è nulla di paragonabile col g73...
alexna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 16:37   #1465
panello
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da alexna Guarda i messaggi
Quindi non resta che aspettare perchè a mio avviso non c'è nulla di paragonabile col g73..

Da quel che si legge sui forum converrebbe attendere almeno 5/6 mesi prima di acquistare questo note, quindi ancora è presto per fare paragoni.
panello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 16:40   #1466
DT84
Senior Member

L'Avatar di DT84

Quote:
Originariamente inviato da KokuRyu Guarda i messaggi
Beh ora possiamo decisamente capire come mai questo notebook costi cosi poco, diciamo che hanno risparmiato su alcuni componenti.
Personalmente il WiFi mi preoccupa molto dato che casa mia è "cablata" via wifi e con muri spessi 1 metro con piombo in mezzo.

Insomma non sono qui a criticare per il puro gusto di farlo anche perchè se nn va bene il g73 devo buttarmi sull'alienware e sono 1000 euro in +.....non spiccioli.

Anche vero che si parla di unità facilmente sostituibili, Wifi e dischi. Quindi una piccola domanda, quanto costa e quanto è difficile sostituire l'unità Wifi?

Grazie
Cambiare la scheda WiFi non è così facile e non è detto sia possibile. Se ne parlava fin da prima dell'uscita del G73JH sul forum americano. Si è comunque limitati dal numero di antenne a disposizione del G73JH.

Ovviamente, da qualche parte hanno dovuto risparmiare per tenere un prezzo così basso, solo che hanno risparmiato su cose che non danno molto alla vista. Da una parte ti trovi con un PC con 8 GB di RAM e tastiera retroilluminata, dall'altra non hai porte eSata e ExpressCard, così come un impianto WiFi inferiore alla concorrenza. Nessuno ti regala niente.
Quote:
Originariamente inviato da alexna Guarda i messaggi
Prova a mettere 8gb su un alienware e la 5870 e vedi quanto ti viene a finire, non diciamo castronerie... Mi sembra ovvio che se uno può spendere 2500euro sicuramente trova qualcosa di meglio ma già a 1800euro (vedi n56) non hai 8gb di ram e bluray...Quindi non resta che aspettare perchè a mio avviso non c'è nulla di paragonabile col g73...
Con 1800€ ci si riesce a configurare un ottimo N56 (con BluRay), ma rimangono i problemi delle casse poco potenti e della batteria ridicola (meno di un'ora di autonomia in idle).

Gli 8 GB di RAM sono accessibili solo sui (pochi) portatili con 4 slot RAM, altrimenti il prezzo sale vortiginosamente.
DESKTOP: COOLER MASTER CM 690 | INTEL Core i7 860 | 2x 2 GB RAM DDR3 1333Mhz | ASROCK 1156 P55 DELUXE3 | Sapphire ATI HD5870 1 GB Vapor-X | SAMSUNG LED 23" XL2370 | SAMSUNG 1 TB 7200rpm | LG BD-RW | CORSAIR 650TX 650W | Windows 8 Professional x64
LG Optimus 7 | SAMSUNG Galaxy Nexus | ASUS Nexus 7 II
DT84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 16:44   #1467
avalonmaster
Member

L'Avatar di avalonmaster

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Aines Guarda i messaggi
Ti ho mandato un PM, ma comunque è scritto nel post che hai quotato
ahaha che babbo che sono -.-
NEW RIG: CASE CORSAIR 4000D AIRFLOW PSU Corsair RM1000x SHIFT MB ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI CPU AMD Ryzen™ 7 7800X3D Gaming Processor COOLER Corsair AIO iCUE LINK H100i RGB MEM Corsair VENGEANCE® 32GB (2x16GB) DDR5 DRAM 6000MT/s CL30 VGA In arrivo... SSD WD_BLACK SN850X NVMe™ SSD KB Corsair K70 RGB PRO Mouse Corsair M65 PRO RGB MO Asus MG279Q SPK Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2 Cuffie Corsair HS80
avalonmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 16:46   #1468
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
edit

Ultima modifica di Karillo : 30-04-2010 alle 16:44. Motivo: trovata la risposta qualche post prima...
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 16:56   #1469
KokuRyu
Member

Quote:
Cambiare la scheda WiFi non è così facile e non è detto sia possibile. Se ne parlava fin da prima dell'uscita del G73JH sul forum americano. Si è comunque limitati dal numero di antenne a disposizione del G73JH.

Ovviamente, da qualche parte hanno dovuto risparmiare per tenere un prezzo così basso, solo che hanno risparmiato su cose che non danno molto alla vista. Da una parte ti trovi con un PC con 8 GB di RAM e tastiera retroilluminata, dall'altra non hai porte eSata e ExpressCard, così come un impianto WiFi inferiore alla concorrenza. Nessuno ti regala niente.

Con 1800€ ci si riesce a configurare un ottimo N56 (con BluRay), ma rimangono i problemi delle casse poco potenti e della batteria ridicola (meno di un'ora di autonomia in idle).

Gli 8 GB di RAM sono accessibili solo sui (pochi) portatili con 4 slot RAM, altrimenti il prezzo sale vortiginosamente.
Ah quindi non siamo nemmeno sicuri si possa cambiare il modulo WiFi.....bene!!!
Aspetterò qualche info da Seven se ne sà qualcosa, altrimenti mi metterò a cercare per benino XD
KokuRyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 17:45   #1470
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Sono molto ot
Possibile alternativa con wireless intel 6300, borsa, ssd 80 e hd 500 x7200 solo 4MB di memoria siamo a 1490€, quasi quasi... dopo questi test di sev7en non mi sembra così magnifico
Mannaggia come è dura scegliere e non sbagliare...

biglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 18:00   #1471
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Economico, soprattutto le spedizioni:

Più che altro non capisco perché, invece delle due nvidia, non mettono due 5870 in crossfire...
Old 29-04-2010, 18:06   #1472
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Economico, soprattutto le spedizioni:

Più che altro non capisco perché, invece delle due nvidia, non mettono due 5870 in crossfire...
non è ancora possibile mettere 2 5870 in crossfire nei notebook
Old 29-04-2010, 18:36   #1473
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da KokuRyu Guarda i messaggi
Ah quindi non siamo nemmeno sicuri si possa cambiare il modulo WiFi.....bene!!!
Aspetterò qualche info da Seven se ne sà qualcosa, altrimenti mi metterò a cercare per benino XD
KokuRyu, cambiare il modulo non è difficile, almeno secondo la guida al disassemblaggio però è pur vero che tra dire e fare spesso ci passa per cui domani aperto di persona il notebook, vi farò avere maggiori dettagli.

Nel solito posto è possibile acquistarla, originale no-clone, a meno di 30 euro, trasporto incluso:

Quote:
Originariamente inviato da biglia Guarda i messaggi
Sono molto ot
Possibile alternativa con wireless intel 6300, borsa, ssd 80 e hd 500 x7200 solo 4MB di memoria siamo a 1490€, quasi quasi... dopo questi test di sev7en non mi sembra così magnifico
Mannaggia come è dura scegliere e non sbagliare...
biglia, aspetta che riesegua i benchmark con notebook pulito, ora ti assicuro è pieno di software "inutile" che finiscono per tramortirlo, anche con 8Gb di RAM.
Inoltre avendo a disposizione tutto questo quantitativo di memoria, si possono creare ramdrive per spostare lo swap direttamente in memoria, ergo ad ottimizzare ne abbiamo di strada dinanzi ^^
sev7en è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 18:45   #1474
wiiabuse
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Salve a tutti.

Seguo da poco con molta attenzione questa discussione e solo oggi ho deciso di mettere mano al portafoglio per dare l'anticipo per l'acquisto del laptop in questione ma, in vista degli ultimi test effettuati da sev7en hanno fatto funzionare la molla che fa rientrare automaticamente il mio portafogli nella tasca posteriore dei pantaloni.

Oddio... la tentazione e tanta e al prezzo per cui viene venduto alla fine mi sembra comunque un'ottima macchina quindi, alla vista degli ultimi dati, voi quali modifiche alla configurazione di base del G73JH-TZ013V effettuereste?

Quali tra quelle da voi pronosticate posso essere effettuate dopo l'acquisto?

Ps.
In contemporanea con sev7en grazie anche per questa preziosa informazione. Vivo in campagna, la banda e gia debole di suo e il mio router è abbastanza distante con tratto all'aperto.

Ultima modifica di wiiabuse : 29-04-2010 alle 18:50.
wiiabuse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 19:10   #1475
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
Ciao
@sev7en , ma qualche considerazione sul monitor?
il mio se la sta scialando a Parigi, come dargli torto

Ultima modifica di peitro : 29-04-2010 alle 21:22.
peitro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 19:14   #1476
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Quest'oggi prima di uscire ho catturato le varie sezioni del BIOS (ignorate la data del timestamp avevo da poco riflashato l'HD2 ), ben fatto a mio avviso, anche se l'area "overlocking" non può essere gestita direttamente dallo stesso ma è appannaggio delle utility ASUS e quindi, potenzialmente, dell'OS su cui sono installate (per "compatibilità").
Non ho trovato voci relativi allo switching tra video integrato e dedicato: sarebbe stato comodo magari per quelle sessioni di utilizzo nelle quali si è certi di non dover proprio ricorrere alla GPU ATi.

Cliccate sulle foto per ingrandirle... vado a cena, buon appetito anche a voi e a piu' tardi per discuterne.

Ciao!
Old 29-04-2010, 19:40   #1477
melpycar
Senior Member

L'Avatar di melpycar

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
scusate perche non cancellate tutti i file di paging dell hddcosi da utilizzare relamente gli 8gb di ram e togliere lavoro e rallentamenti all' hdd??
Old 29-04-2010, 21:09   #1478
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Quote:
Originariamente inviato da melpycar Guarda i messaggi
scusate perche non cancellate tutti i file di paging dell hddcosi da utilizzare relamente gli 8gb di ram e togliere lavoro e rallentamenti all' hdd??
Sicuramente è un'ottima idea anche perchè Windows 7 per quanto smart sia cade in due errori...

Il primo relativo alle dimensioni del file di swap, esagerate rispetto al quantitativo di RAM, il secondo sulla sua allocazione poichè andrebbe creato sull'altro hard disk dove non c'è OS (limitando pergiunta anche la frammentazione).

Sto installando i nuovi Catalyst... sono curioso di vedere come vadano
Old 29-04-2010, 21:35   #1479
S.O.A.D.
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
la domanda va un po' OT forse, ma cosa sono i file di paging e di swap???

Ultima modifica di S.O.A.D. : 29-04-2010 alle 23:22.
S.O.A.D. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 21:37   #1480
DT84
Senior Member

L'Avatar di DT84

Il processore i7-720qm non ha scheda video integrata. Per il resto, se mai monterai un'altra scheda wifi, fammi sapere come ti andrà, sono MOLTO interessato alla cosa.
DESKTOP: COOLER MASTER CM 690 | INTEL Core i7 860 | 2x 2 GB RAM DDR3 1333Mhz | ASROCK 1156 P55 DELUXE3 | Sapphire ATI HD5870 1 GB Vapor-X | SAMSUNG LED 23" XL2370 | SAMSUNG 1 TB 7200rpm | LG BD-RW | CORSAIR 650TX 650W | Windows 8 Professional x64
LG Optimus 7 | SAMSUNG Galaxy Nexus | ASUS Nexus 7 II
DT84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Gaming su Mac: Steam si aggiorna per App...
Nothing Phone (3a) in offerta su Amazon:...
Il più compatto e leggero della s...
Quanto si ingrandisce e quanto ruota vel...
Shopify lancia la rivoluzione delle stab...
La confessione di Toyoda distrugge il mi...
La vita reale è una simulazione? ...
OLED LG G4 da 55'' crolla a 1.095€ su A...
Volkswagen ID.2 avvistata in pubblico: d...
Maturità, addio ai libri: gli stu...
HyperOS 2.2: Xiaomi lancia l’aggiornamen...
Vuoi conoscere da vicino BYD Dolphin Sur...
Ha superato Bezos e Zuckerberg: Larry El...
Terre rare, la Cina alza il prezzo: ora ...
Chi sfida davvero Android e iOS nel 2025...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian