Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2014, 16:01   #28901
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Ciao, secondo te quella rete grigliata li, potrebbe reggere un hard disk da 3,5 senza flettere? Se flettesse basterebbero comunque 2 profili in alluminio... Dove la si prende? In una ferramenta e la tagli con le forbici da meccanico? Grazie...
Intanto ti rispondo io per la mia rete (vedi in firma DK1).
Sulla flessione dipende dalla lunghezza dello sbalzo che vuoi realizzare.
La rete io l'ho trovata all'OBI, ma si trova in molti fai da te, è in ferro, la versione in alluminio costa di più.
Il ferro però dovrai verniciarlo perché altrimenti si ossida in fretta.

Anche i profili in alluminio li trovi sempre nelle catene brico, esistono diversi spessori (dal mm in su) e diverse sezioni.

Se spieghi il lavoro (magari foto ad un disegno per essere piu chiari) che vuoi fare qualche consiglio posso dartelo

Ciao
Old 24-09-2014, 16:05   #28902
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Ragazzi,

mi potete indicare una mobo mini-itx fanless per far girare freenas in modo molto performante? Vorrei poterla utilizzare anche per fare "Virtualization"

grazie
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 16:13   #28903
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Ciao, secondo te quella rete grigliata li, potrebbe reggere un hard disk da 3,5 senza flettere? Se flettesse basterebbero comunque 2 profili in alluminio... Dove la si prende? In una ferramenta e la tagli con le forbici da meccanico? Grazie...
quoto quanto detto da DIDAC. in più aggiungo che dove ho preso io la rete metallica ce ne erano di due versioni, una più spessa e una meno; io ho preso quella più fine, ma penso che quella più spessa potrebbe reggere un 3,5" (anche se rimane fondamentale la lunghezza stessa della rete).
circa il tagliarla io ho usato il dremel e poi giù di lima....penso che anche con le forbici da meccanico non ci sarebbero stati problemi.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 16:14   #28904
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
vi rendete conto di che rivoluzione c'e' stata con l' uscita delle gtx 970 e 980 nel mercato ITX?

e' una questione di dimensioni e consumi: la gtx 970 e' da 9.5 pollici e consuma meno della 670.

Allo stato attuale un i7 di fascia bassa + una 970 rendono le differenze tra un pc gaming ITX e uno gigantesco ATX fulltower piccole

Per config 1080p 60hz le differenze in gaming sono addirittura nulle.

Se continuano a ridurre consumi e dimensioni , i pc gaming del futuro saranno itx (tranne supernerd smanettoni)

Faccio un esempio personale: io ero prima di acquistarlo indeciso tra:

- Alienware Aurora ALX R4

- Alienware X51 (un piccolo pc ITX)

Presi L' Aurora , che costa il doppio solo perche' l' alimentatore dell' X51 non poteva reggere gpu piu' performanti della gtx 670.

Ora l' X51 funziona benissimo con GTX 980! quindi restano solo differenza insignificanti per la maggioranza dei gamer tra un minipc ITX fantastico e una bestia che occupa tutta la scrivania

Allo stato attuale, i pc ITX sono perfetti anche per gaming 1080p 60hz maxato, mentre la sett scorsa non lo erano.

Ultima modifica di Nhirlathothep : 24-09-2014 alle 16:21.
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 17:01   #28905
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Io infatti il prox pc pensavo di farlo ITX con una 970 e forse il 5770k (broadwell) sperando non esca tra troppo tempo.

Old 24-09-2014, 18:58   #28906
elijahk
Member

Iscritto dal: Feb 2012
considerando i consumi della 970 non dovrebbe essere difficile fare schede da 17cm come le mini schede Sapphire 285 e MSI 760.
Effettivamente già una 285 o 760 sono più che ottime per 1080p. Con una 970 o 980 formato ITX si può tranquillamente andare oltre, 1440p sicuramente!
elijahk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 19:30   #28907
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
Ora l' X51 funziona benissimo con GTX 980!
Quotando il discorso della GTX980, però questo X51 non mi piace per niente.
Ha un volume di poco più di 10 litri, ma distribuiti in modo da obbligare ad utilizzare ventole piccole per l'espulsione dell'aria.
Personalmente non lo prenderei mai (discorso "prezzo da furto" a parte per l'HW installato).
Old 24-09-2014, 19:35   #28908
Nhirlathothep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elijahk Guarda i messaggi
considerando i consumi della 970 non dovrebbe essere difficile fare schede da 17cm come le mini schede Sapphire 285 e MSI 760.
Effettivamente già una 285 o 760 sono più che ottime per 1080p. Con una 970 o 980 formato ITX si può tranquillamente andare oltre, 1440p sicuramente!

ma la differenza sono i consumi, fosse per AMD con 330W di alimentatore esterno passivo il top installabile sarebbe la 270

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Quotando il discorso della GTX980, però questo X51 non mi piace per niente.
Ha un volume di poco più di 10 litri, ma distribuiti in modo da obbligare ad utilizzare ventole piccole per l'espulsione dell'aria.
Personalmente non lo prenderei mai (discorso "prezzo da furto" a parte per l'HW installato).
assomiglia all' Xbox 360 vecchio, la questione Aliena e' molto limitante, nel senso che dipende dall' utilizzo del pc, dall' eta dell' utente, dai gusti personali... insomma gli Alienware in generale sono pc che ti fanno vergognare di brutto se cerchi di usarli per altri scopi che non siano il gaming o se cerchi di portarli in settori lavorativi seri. Quindi considero un presupposto essenziale avere altri strumenti di lavoro con cui fare le cose serie.

Per il prezzo da furto non e' soggettivo

Ultima modifica di Nhirlathothep : 24-09-2014 alle 19:38.
Old 24-09-2014, 20:33   #28909
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Il lato estetico è sicuramente soggettivo e lo lascio stare.

Il fatto di tenerlo alto 9,5 cm e su quel lato mettere ventole in espulsione significa ventole max da 92 se va bene.
Su oltre 10 litri di volume si può fare di meglio secondo me.
Pare abbiano scopiazzato la steam machine (o la steam ha scopiazzato questa non lo so ), ma quell'uso degli spazi non mi garba
Old 24-09-2014, 21:37   #28910
Nhirlathothep
Senior Member

Quote:
Il lato estetico è sicuramente soggettivo e lo lascio stare.

Il fatto di tenerlo alto 9,5 cm e su quel lato mettere ventole in espulsione significa ventole max da 92 se va bene.
Su oltre 10 litri di volume si può fare di meglio secondo me.
Pare abbiano scopiazzato la steam machine (o la steam ha scopiazzato questa non lo so ), ma quell'uso degli spazi non mi garba
Ho fatto togliere del tutto la ventola anteriore agli utenti che hanno messo la gtx 980 e non ci sono state variazioni di temperatura, (altrimenti si poteva sostituire con una più sottile)
Il pc ha mobo non overcloccabile e gpu reference che mandano l' aria fuori dal case, nel complesso non sussistono problemi di temp, soprattutto con l' ultimo modello con cpu haswell.

quando gli utenti ci montavano gtx 670 per mantenere temp massime decenti le ventole partivano e facevano un bel rumore, ora grazie alla serie 9 anche quel problema è scomparso : le EVGA 980 e 970 sono più silenziose.

Stiamo parlando comunque di temperature sotto stress massimo alte, cioè 80-83 gradi, ( il mio pc nemmeno a 60 arrivano le gpu), ma a me non importerebbe nulla di avere ogni tanto le schede video sopra gli 80

nb: io non ho l' X51, quindi parlo "per sentito dire " sul forum Alienware, ma lo seguo da sempre perchè mi è sempre piaciuto (ma era troppo scarso come performance )

Ultima modifica di Nhirlathothep : 24-09-2014 alle 21:43.
Old 25-09-2014, 06:34   #28911
fantonimanuel
Senior Member

L'Avatar di fantonimanuel

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forse, sulla terra...
Direi, viste le dimensioni, che nel sughello finirà una bella gtx970: ora c'è da decidere quale...pensavo alla gainward che sta sui 24cm...
fantonimanuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 07:06   #28912
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

le 970/980 sono davvero ottime schede, soprattutto per via delle prestazioni che offrono in relazione al consumo.
personalmente aspettavo proprio di vedere quali fossero le richieste energetiche per capire che tipo di ali possa andare bene; ritengo che con un 400w di qualità non ci siano problemi ad alimentare una 970/980 e un quad
Old 25-09-2014, 08:28   #28913
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
Stiamo parlando comunque di temperature sotto stress massimo alte, cioè 80-83 gradi
Appunto
A quella temp la ventola della vga andrà a gogo e per quanto silenziosa sia non è come avere la ventola al 50% e la temp della vga sotto i 60° come avviene per esempio nel case che ho costruito e che si sviluppa sempre in 10 litri.
A me continua a non piacere, ma soprattutto gli spazi e flussi non sono ottimizzati in un quadrato di oltre 30 cm di lato e spesso 9,5.
Old 25-09-2014, 08:41   #28914
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

idem! se devo mettere ventoline sotto gli 8 cm o cmq ventole che devono girare a velocità forsennate per mantenere le temp entro limiti accettabili, allora vuol dire che l'intera struttura non è molto ben progettata
Old 25-09-2014, 10:23   #28915
fantonimanuel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
le 970/980 sono davvero ottime schede, soprattutto per via delle prestazioni che offrono in relazione al consumo.
personalmente aspettavo proprio di vedere quali fossero le richieste energetiche per capire che tipo di ali possa andare bene; ritengo che con un 400w di qualità non ci siano problemi ad alimentare una 970/980 e un quad
Infatti mi sembra che l'ali del sughello se la macini con disinvultura la gtx 970...ora bisogna solo capire come procurarsela...
Old 25-09-2014, 11:09   #28916
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

già...purtroppo di reference 970 (che è quella che servirebbe a me per il mio progetto) sembra non si trovino in giro...
Old 25-09-2014, 11:32   #28917
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Appunto
A quella temp la ventola della vga andrà a gogo e per quanto silenziosa sia non è come avere la ventola al 50% e la temp della vga sotto i 60° come avviene per esempio nel case che ho costruito e che si sviluppa sempre in 10 litri.
A me continua a non piacere, ma soprattutto gli spazi e flussi non sono ottimizzati in un quadrato di oltre 30 cm di lato e spesso 9,5.
Non so, io puntavo ad un ITX ma avendo la fissa dell'OC metterei un WB con radiatore esterno, quindi di fatto il calore all'interno del case lo genera solo la GPU e se lo sparasse fuori...
Old 25-09-2014, 12:27   #28918
fantonimanuel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
già...purtroppo di reference 970 (che è quella che servirebbe a me per il mio progetto) sembra non si trovino in giro...
reference intendi la gainward? non trovo però le dimensioni della zotac

Ultima modifica di fantonimanuel : 25-09-2014 alle 12:31.
Old 25-09-2014, 12:37   #28919
emcantu
Member

L'Avatar di emcantu

Iscritto dal: May 2012
Città: Caponago (MB)
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
si, ma ci sono "solo" € 46,65 di spedizione!!!!
Più eventuale dogana. Io quando ho preso vari Cell dalla Cina, andava un po a fortuna, ma ho provato a pagare più di una volta 30 euri di spese doganali!!!
emcantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 12:40   #28920
emcantu
Member

L'Avatar di emcantu

Iscritto dal: May 2012
Città: Caponago (MB)
Ho bisogno di un consiglio per il mio sistemino AMD 5350 con 4 GB di RAM. Quanta memoria mi consigliate di dedicare alla VGA integrata? Da bios in auto vedo 512 MB. Dite di aumentarla magari ad 1 giga?

P.S. Non ci gioco, solo visione di video in streaming e su HDD
emcantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Theia potrebbe essere stata fondamentale...
Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA ha...
La sovranità digitale si applica ...
Grok arriva ufficialmente su Tesla, ma n...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Debutto europeo per MG IM5 e IM6: sfida ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian