|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#28281 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
|
Quote:
cmq il connettore spi non può avere solo 4 pin... è un altro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28282 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() da ricordare a tutti gli smanettoni che aggiornano i bios |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28283 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Volevo evitate tutta la pratica RMA, e come mi dicevi tempi di attesa sono lunghi. Ma è possibile tentare il ripristino tramite penna USB o a limite con il kit visto che ho il connettore JSPI1 ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28284 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28285 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Marck120: ma un clear cmos comunque lo hai già fatto vero?
![]() |
![]() |
#28286 | |
Senior Member
|
Quote:
se c'è scritto sul manuale o sul sito segui le istruzioni... io non la conosco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28287 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28288 | |
Senior Member
|
Quote:
Come minimo ora spendi 10-15 euro per spedire indietro la mobo difettosa e devi sperare che te la passino... Amazon invece ti manda a casa la mobo nuova prima ancora di ritirare la vecchia e tutto senza tirare fuori un soldo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28289 |
Senior Member
|
No purtroppo non l'ha conosco neanche io, chiedevo, è dunque che faccio, non mi era mai capitato un cosa del genere, ho sempre aggiornato il bios anche in altre mobo ed' è sempre andato tutto bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28290 |
Senior Member
|
Chiavetta usb boottabile la prevedono credo tutti i costruttori.
Inizia a vedere se così funziona. Leggi e scarica dal sito del produttore della tua mobo.
![]() |
![]() |
#28291 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque la mobo non ha il doppio bios sarebbe troppo facile ? E penso neanche il chip sia smontabile senza dissaldare niente ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28292 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Prokoo per gli RMA è il peggio del peggio che possa esserci. Io ho avuto problemi, anni fa, con loro proprio per una scheda madre che sono certo fosse difettosa di fabbrica. Non hanno voluto sentire nulla, non mi hanno concesso né RMA né reso (visto che ero abbondantemente in tempo anche per quello). Mai più un acquisto da loro.
![]() |
![]() |
#28293 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma quanto il bios non funziona il sistema non viene visto da un' altro pc ? io pensavo di collegare assieme due pc, e con il computer funzionante reinstallare il bios. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28294 |
Senior Member
|
Prima di dar colpe a bios e mobo, prova anche a togliere un banco di ram.
Alternale ed alterna gli slot dove li colleghi. Prova ogni combinazione. Il clear cmos lo hai fatto bene vero? Tolta la spina, togli anche la batteria, cortocircuita x anche 1 minuto, rimetti batteria e ricolleghi tutto.
![]() |
![]() |
#28295 |
Senior Member
|
ma la scheda fa qualche bip? non vuol dire nulla che girano le ventole o i dischi perchè quelli ricevono la corrente dall'alimentatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28296 | |
Senior Member
|
Quote:
Però è veramente assurdo che devo buttare una scheda madre per un semplice aggiornamento del bios fallito. Personalmente conosci eventuali procedure di ripristino ? Avrei preso il kit per il ripristino, ma non è sicuro che funziona neanche con quello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28297 | |
Senior Member
|
Quote:
Dubito che sia un problema di ram, finito l' aggiornamento il pc si è riavviato e da allora ho lo schermo nero. In pratica durante l'aggiornamento non ha completato la procedura di flashing, ora non ricordo il termine esatto. Ora comunque riprovo subito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28298 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28299 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Ma non è accesa. Sta solo dando corrente alle cose connesse ad essa. Il BIOS è l'"anima" della scheda. Senza "anima" resta solo un "cadavere". Va sostituito il chip del BIOS, se è sostituibile (guarda se ci sono dei chip non saldati ma montati su uno zoccolo di plastica). O ti devi connettere al chip del BIOS tramite uno strumento di programmazione dei chip di memoria (dipende da che chip hanno usato) e caricare il bios da un'altro PC. Mi pare che ti abbiano linkato come fare per le MSI. Se non riesci a farlo (è una cosa complessa di solito), o la dai indietro in RMA o la porti da un tecnico per farla aggiustare. Quote:
Sennò rischi di uccidere tutto ogni volta che fai un aggiornamento del BIOS. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28300 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
|
Non per fare il bastian contrario, ma io acquisto abitualmente da Prokoo e meno di un mese fa ho mandato in rma una coppia di Kingston che non erano nemmeno difettose e me le hanno sostituite con nuove sigillate in una settimana. Chiaramente le spese di invio le ho pagate io.
E comunque, al di là della qualità dell'assistenza, continuo a consigliarti di fartela sostituire... ![]() Tanto vedrai che alla fine la dovrai smontare comunque ![]()
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.