|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5821 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Ovviamente oggi col basso costo delle ethernet su cavo intrecciato non ha molto senso usare una simile tecnologia salvo che per casi particolari. Ultima modifica di Ricky65 : 05-08-2012 alle 18:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5822 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh per chi non conosce la differenza può sempre chiedere allo zio Gugol ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5823 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
consiglio PowerLine
Salve a tutti
ho appena scoperto la powerline e volevo chiedervi se potrebbe essere la soluzione a questo mio problema: il mio router (fastweb) è situato in sala, e io sono costretto, per navigare dalla mia camera, ad utilizzare il wifi. Tuttavia il segnale è tutt'altro che affidabile, e spesso mentre gioco mi trovo costretto ad imprecare per delle botte di lag poco piacevoli. Non so se questo dipenda dalla chiavetta wi-fi usb che ho attaccato al fisso per prendere il segnale, o perché il router è di scarsa qualità, o entrambe le cose, ma siccome mi sono stancato ho chiamato la fastweb. L'operatore mi ha detto che per spostare l'attacco principale che ospita il router, da una stanza all'altra, dovrei contattare un tecnico e pagare 70 euro. Allora ho deciso di fare un simpatico buco nel muro e portare un cavo ethernet dal router al mio pc. Tuttavia navigando su questo forum ho trovato un thread dove si parlava della powerline, che prima d'ora non conoscevo. Ora, prima di forare il muro, mi consigliate di utilizzare la rete di corrente domestica per portare il segnale internet dal router al mio pc? ![]() Grazie della collaborazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#5824 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
|
Se puoi bucare il muro e passarci in mezzo un cavo... allora fallo !
Soluzione economica e 100% funzionale, con soluzione certa del lag. La powerline è un buon dispositivo (io ne ho tre in casa), ma richiede un po' di fortuna nell' impianto elettrico con le dovute sistemate in caso di problemi. Requisito fondamentale è avere le linee da 16A (potenza) e 10A (illuminazione) separate, cosa che nelle case vecchie non è presente. In questo modo si escludono i grandi elettrodomestici (frigo, lavatrice, ecc...) dalla linea si cui si trova la pwl (cioè 10A), evitando così disturbi alla pwl. Il tecnico ti costa 70€, le pwl più entry level saremo sui 50€, il buco nel muro "non ha prezzo" ! Ovviamente solo se puoi ![]() Altrimenti c'è da ragionare con le pwl, ma mi ricordo che con i router di fastweb entravano in gioco anche altri fattori, esaminati in discussioni precedenti. Fai una ricerca con "fastweb" in questo thread e troverai di più. Saluti ![]()
Mac Mini M2 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 8 PRO 256gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300 Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5825 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Grazie della risposta, cercherò di bucare il muro, se me lo consentono. Comunque casa mia è del 2004, spero che l'impianto sia stato fatto decentemente, magari proverò la powerline.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5826 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
|
Se è del 2004 allora l' impianto dovrebbe essere fatto più che bene...
Mac Mini M2 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 8 PRO 256gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300 Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5827 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ciao a tutti, aquistato una coppia di D-Link DHP-P500AV e installato il software in dotazione il quale mi fornisce i seguenti valori:
dispositivo 1 collegato al router 500Mbps dispositivo 2 collegato all'apparecchio destinatario valori che oscillano tra 220 e 240 Mbps. Cosa vuol dire? perdo la metà della velocità rispetto al loro potenziale? oppure sono valori da considerarsi "normali"? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5828 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
piccolo dubbio di acquisto e configuarazione power line
Ciao a tutti,
volevo un piccolo consiglio e un chiarimento da chi ne sa più di me. Situazione: - modem router wifi fastweb nel corridoio - pc con fastidiosa difficoltà di collegamento wifi nel mio studio - stampante nuova NON wifi ma solo ethernet sempre nel mio studio - mysky HD nel salone - previsione di acquisto di tv sempre nel salone (attualmente ho un grosso catodico) e se la prendo NON wifi è meglio sia per risparmiare e sia per la salute note: impianto elettrico che credo abbia qualche problema (le lampadine di molte stanze spesso appena accese fanno difetto, effetto stella) Mia idea: - Compro 3 Powerline Ethernet Adapter (prendo quello con presa passante o posso attaccarli su una tripla?) - il primo lo piazzo al muro sotto il modem router - il secondo lo piazzo nel mio studio ci attacco un piccolo switch e ci attacco stampante e pc - il terzo lo attacco nel salone ci attacco un piccolo switch e ci attacco TV dotata di ethernet e decoder sky domanda: funziona? se non funziona... come procedo? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5829 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Salve a tutti, volevo delle info circa questa tecnologia di cui ne vengo a conoscenza solo oggi
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5830 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari visto che ormai sono scesi notevolmente di prezzo metterei già PWL 500 Mbit e switch Gigabit. Naturalmente questo sulla carta. Le prestazioni dipenderanno poi dal tuo impianto elettrico, su cui non è è possibile pronunciarsi a priori. Per il collegamento elettrico se il PWL non ha la presa passante, prendi una tripla ed una ciabatta filtrata. Sulla tripla attacchi il PWL e la ciabatta. Alla ciabatta attacchi i vari apparati ( TV, PC, Stampante..... ) Lo switch ti serve sicuramente lato TV perchè presto finirai per attaccarci anche un lettore BD. Ultima modifica di Ricky65 : 14-08-2012 alle 23:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5831 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi tranquillamente prendere una coppia di PWL ed attaccarla al router esistente. Se poi questo ormai è alla frutta e vuoi cambiarlo informati sui thread specifici su quale router va meglio. Per la scelta del tipo di unità dipende da cosa vuoi farci. Se ti basta navigare ( come penso ) una coppia di PWL 200 Mbit van benissimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5832 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5833 | |
Junior Member
|
Quote:
Giusto qualche ultima perplessità:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5834 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente serve uno switch anche lato PC/Stampante. Quote:
Quote:
Queste ciabatte hanno un filitro passabasso per ridurre i disturbi condotti ( cioè segnali modulati sulla linea elettrica ) che arrivano agli apparecchi collegati. Ovviamente il filtraggio è bidirezionale e quindi sulla spina della ciabatta dovrebbero essere filtrati eventuali disturbi introdotti dagli apparecchi utilizzatori ( es. gli alimentatori switching presenti nella maggior parte degli apparecchi elettronici ). Per questo un'unità PWL non dovrebbe essere connessa su una ciabatta filtrata dato che il segnale volontariamente iniettato sulla rete elettrica viene visto come un disturbo dal filtro e quindi tagliato o perlomeno attenuato. Le tue prese a muro probabilmente integrano uno di questi filtri, per cui ti consiglio di attaccare l'unità PWL ad una presa non filtrata ( immagino che vi siano solo alcune prese dotate di filtro ) eventualmente allungando il cavo ethernet. Quote:
Visto che devi farci streaming vedrei meglio una coppia di unita 500Mbit |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5835 |
Junior Member
|
Grazie ricky per tutte le delucidazioni.
Le prese al muro che ho comrpato non credo siano filtrate. Credo che portino solo un fusibile per i picchi. Tuttavia ora che mi hai spiegato bene la questione riuscirò a capire molto meglio come fare e come accroccare. Per i 300 ti farò sapere (mi sembrava proprio 300 mbps, è un pc-expert qui da me). Ti terrò informato. Quanto alla coppia ho solo un ultimissimo dubbio. A me servono 3 punti: zona modem, zona TV/decoder e zona PC/stampante. I Powerline vanno a coppia, oppure posso comprarne 3? So che si premono i pulsanti e si riconoscono, ma visto che ho necessità di un numero dispari come posso fare? Funzioneranno? Fanno solo da bypass? Devo attaccarli al pc e fare qualche configurazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5836 | |
Senior Member
|
Quote:
In alcuni casi vengono venduti anche kit da 3 pezzi. Di solito basta attaccare gli apparecchi alla spina e vanno da soli. Al limite va effettuata un'operazione di associazione tramite il pulsantino. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5837 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
salve, ho una casa su 3 piani, devo progettare la rete su tutti i tre piani. Al piano piu' basso ho il pc con modem/router senza wifi, al piano centrale devo far arrivare la connessione Internet per portatili , Iphone e stessa cosa per il piano superiore, avrei bisogno di sapere quali apparecchiature mi servono per costruire questo tipo di rete.
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5838 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
|
probabilmente la cosa più semplice da fare è prendere un bel router wi-fi n e piazzarlo al piano centrale, semrpe se tutte le periferiche sono compatibili wi-fi n
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX; TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin |
![]() |
![]() |
![]() |
#5839 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
si potrebbe essere una buona idea prendere un modem router wifi ma il computer desktop al piano inferiore non ha scheda wifi cosa mi consigli una usb wifi? e inoltre il router riesce a comunicare su tre piani di casa?
![]() |
#5840 |
Member
|
Per giocare online sulla console ps3 consigliate i pwl 200 o 500? Siccome ho una ciabatta poi mi conviene prendere pwl con presa passante?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.