Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2010, 22:48   #181
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ma anche a voi l'HD fa un ronzio in crescendo all'accensione?
Il ronzio dura tipo mezzo secondo.
Si, i miei due HD204UI lo fanno entrambi; a me sembra che sia dovuto allo spin-up del motore. Non penso ci sia da preoccuparsi.
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 23:12   #182
p92s
Member

Quote:
Originariamente inviato da greciaclassica Guarda i messaggi
ragazzi ho rimandato l'acquisto ma ora ne ho proprio bisogno, devo prendere un hard disk interno da 2tb per storage, il so ce l'ho su un ssd, ero indeciso tra il samsung f4 e il wd ma non so proprio quale prendere, avete suggerimenti?
Se hai letto i messaggi precedenti dovresti avere qualche info sulla scelta a seconda delle tue preferenze: prestazioni, rumore, garanzia, etc. Sono entrambi, a mio parere, HD dell'ultima generazione molto validi. L'unica specifica non verificata e' l'affidabilita' dei Sam perche' sul mercato da poco. Non ho letto niente di negativo in giro ma forse qualcuno in lista ne sa di piu'. Ho due SAM HD204UI installati in un NAS che stanno funzionando da una settimana senza nessun problema; basso rumore, SMART perfetto per entrambi. Io ho una leggera preferenza (personale) per il WD per la garanzia (efficiente) e per il livello di "rumore", quello nel case del pc non si sente proprio. Tieni presente pero' che il mio "pallino" e' il silenzio. I prezzi sono quasi simili.

Pertanto, se dovessi comprare un disco dati, comprerei un'altro WD20EARS di sicuro. Ripeto che e' un'opinione personale, troverai altre opinioni ovviamente opposte! ciao
Old 30-10-2010, 01:54   #183
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da greciaclassica Guarda i messaggi
ragazzi ho rimandato l'acquisto ma ora ne ho proprio bisogno, devo prendere un hard disk interno da 2tb per storage, il so ce l'ho su un ssd, ero indeciso tra il samsung f4 e il wd ma non so proprio quale prendere, avete suggerimenti?
io ho un wd green da 2tb in firma e mi ci trovo molto bene, non so come siano i samsung ma credo che avendo un piatto in meno scaldino un pochino meno..
Old 30-10-2010, 12:59   #184
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
si a me lo fa l'f3
Quote:
Originariamente inviato da p92s Guarda i messaggi
Si, i miei due HD204UI lo fanno entrambi; a me sembra che sia dovuto allo spin-up del motore. Non penso ci sia da preoccuparsi.
Ok, grazie. Sì sembra proprio l'avvio dei piatti, è il primo disco in vita mia che fa questo rumore , ma è anche il mio primo disco Samsung.
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 13:03   #185
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi
Ok, grazie. Sì sembra proprio l'avvio dei piatti, è il primo disco in vita mia che fa questo rumore , ma è anche il mio primo disco Samsung.
in generale cmq tutti gli hd al'inizio hannouna fase di start up con conseguente rumore annesso
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 15:09   #186
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Qualcuno deve far luce sull'affidabilità del 2TB HD204UI e del WDC WD20EARS. Non voglio fare il gufo, ma questo "rumore" in accensione potrebbe in futuro essere un problema al rotore dei piatti.

Ho intenzione di comprare uno di questi due. Ho un samsung che ha più di 15 anni di vita da 20GB ed è perfetto. L'utilizzo è il classico disco per ammassare i dati, l'unica preoccupazione è che sia affidabile.

Bisognerebbe attendere un po' di tempo per verificare lo smart del nas di p92s, però io sono propenso per il samsung.
Old 31-10-2010, 15:11   #187
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Qualcuno deve far luce sull'affidabilità del 2TB HD204UI e del WDC WD20EARS. Non voglio fare il gufo, ma questo "rumore" in accensione potrebbe in futuro essere un problema al rotore dei piatti.

Ho intenzione di comprare uno di questi due. Ho un samsung che ha più di 15 anni di vita da 20GB ed è perfetto. L'utilizzo è il classico disco per ammassare i dati, l'unica preoccupazione è che sia affidabile.

Bisognerebbe attendere un po' di tempo per verificare lo smart del nas di p92s, però io sono propenso per il samsung.
è normale nn è un problema...ma è stato detto prima chiramente
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 15:19   #188
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:
Ho comprato due HD204UI e li sto' provando prima di montarli nel NAS; i risultati finora sono allineati con le tue misure/impressioni. Le mie impressioni rispetto ad un WD20EARS:

Calore generato, temperatura: equivalente, molto basso
Trasferimento dati reale (50GB di foto): uguale 44-45 MB/sec
Rumore: WD praticamente inaudibile; Sam si sente, con tono basso, diciamo 100Hz (tenere presente che del Pc il mio obiettivo #1 e' il basso rumore )
Appoggiandolo sul mousepad non si sente piu'.
Le prove sono state fatte con un box esterno LC-Power collegato in eSata. I risultati dei due Sam sono risulatati identici.
Il WD con HDtune e Crystalmark ha evidenziato trasf max 100Mb/s; min 50 Mb/s e circa gli stessi tempi di accesso del Sam. Burst rate piu' alto.
Pertanto la conclusione e': WD piu' silenzioso, SAM piu' performante (20%)

Ora li montero' sul NAS,
Ciao!
Perdonami l'OT ma il box LC-Power non supporta fino a max 1,5TB?Io ne devo prendere 1 e per questo motivo mi ero orientato verso un Icy Box

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 16:44   #189
p92s
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Perdonami l'OT ma il box LC-Power non supporta fino a max 1,5TB?Io ne devo prendere 1 e per questo motivo mi ero orientato verso un Icy Box
Ciao, prima dell'acquisto avevo cercato riscontri visto che sul sito del produttore non si parla di capacita' max. Ora non ho il link dove era menzionato il supporto a 2TB .. pero' ti confermo che il case LC-PRO-35BE3 "sopporta" dischi da 2 TB. Io ci ho installato un WD20EARS che in eSata va come se fosse collegato internamente. Sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Old 01-11-2010, 17:08   #190
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
qualcuno sa dirmi se con il Paragon Alignment Tool v2.0 si posso creare piu' partizioni allineate con Windows XP ?
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 17:12   #191
p92s
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi

Ciao,

Dopo anni di uso di vari HD di varie marche ed essere sopravvissuto alla loro dipartita verso l'isola ecologica, la mie PERSONALI convinzioni:
- tutti i dischi si possono rompere (anche dopo 1g scadenza garanzia)
- superata la mortalita' infantile sopravvivono a un livello d'uso "casalingo" per anni
- alcuni dischi del "passato" sembrano dei trattori ma vanno, vanno, vanno.
Ho dei Maxtor cha vanno da 10 anni senza problemi
- i dischi delle generazioni moderne sono afidabili e consumano poco; questo fa' presumere che la loro vita sara' lunga
- che con i dischi, dopo aver fatto una scelta oculata, ci vuole c...o; possono andare senza preavviso
- che conviene googlare per info prima dell'acquisto, se c'e' un problema ricorrente si evita di comprare una serie riuscita male.
Rimanendo su marche "note" si evitano sorprese! La mia impressione e' che comunque l'affidabilita' sia migliorata con il tempo.
Quindi il fattore "c...o" diventa meno rilevante.

Per il rumore dei HD204UI vedremo, i vecchi dischi sembravano un reattore alla partenza! ma funzionano dopo 10 anni
Per il mio NAS avrei acquistato volentieri dei WD20EARS ma ci sono problemi di compatibilita' per il RAID sul NAS .....
BTW lo SMART dei SAM e' sempre perfetto!
Old 01-11-2010, 18:56   #192
p92s
Member

Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
qualcuno sa dirmi se con il Paragon Alignment Tool v2.0 si posso creare piu' partizioni allineate con Windows XP ?
Ciao,

Sembra di si; io non ho provato ma sul forum della OCZ c'e' un utente che ha provato con successo e ne parla bene.
il thread e' intitolato "Paragon Alignment Tool 2.0" , l'utente vøøđøø
Magari ti conviene fare un bel backup prima di provare!
http://www.ocztechnologyforum.com/forum
Old 01-11-2010, 22:55   #193
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Ciao,

Sembra di si; io non ho provato ma sul forum della OCZ c'e' un utente che ha provato con successo e ne parla bene.
il thread e' intitolato "Paragon Alignment Tool 2.0" , l'utente vøøđøø
Magari ti conviene fare un bel backup prima di provare!
http://www.ocztechnologyforum.com/forum
Grazie per il link.
Il disco è nuovo per cui non avro' problemi di backup

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 23:48   #194
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
avete visto ? wd ha tirato fuori i piatti da 750 con il sector size a 4k...aspettiamoci a questo punto un aggiornamento da parte di samsung che dovrebbe quanto prima prendere i suoi piatti da 667 a 512kb e farne dei 750 a 4kB
link!
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 23:54   #195
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Ragazzi devo cambiare tutti gli hd in firma.
Leggendo tutto il thread sono arrivato alla conclusione che voi consigliate di prendere 2 F3 da 1 TB e metterli in raid 0 no?
Dovete anche considerare che sto aspettando (come molti) il nuovo anno per l'arrivo degli Intel G3 quindi dopo li passerò per lo storage dei file.
Siete d'accordo??
Confermo che raid di 103SJ è l'ideale, l'intel G3 dai primi test apparsi sui siti cinesi è più lento di dischi che montano il sandforce 1250
Old 04-11-2010, 08:13   #196
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
Confermo che raid di 103SJ è l'ideale, l'intel G3 dai primi test apparsi sui siti cinesi è più lento di dischi che montano il sandforce 1250
Alla fine ho preso due F3 da 500gb più box e hd wd da 1.5tb...ho risparmiato così qualcosina.
Come curiosità voi che stripe avete utilizzato per il raid 0? 64k no? Tnx

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 12:54   #197
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Susate vorrei un chiarimento: l'HD 204UI usato come hd di storage senza nessuna partizione può essere formattato con settori da 4K con xp senza problemi in attesa di passare a7?
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 22:14   #198
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
Originariamente inviato da xk180j Guarda i messaggi
Susate vorrei un chiarimento: l'HD 204UI usato come hd di storage senza nessuna partizione può essere formattato con settori da 4K con xp senza problemi in attesa di passare a7?
4K è il cluster utilizzato di default per il Format da windows xp in su Ovviamente non ci sono problemi nell'utilizzo con xp o seven.
Old 05-11-2010, 13:11   #199
barone666
Senior Member

L'Avatar di barone666

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. di Padova
Ciao ancora ragazzi. Ahimè devo costruirmi il mio box harddisk da storage ma il tutto sta diventando un'impresa degna di Eracle redivivo! Allora, ho pescato il box ICY BOX 371STUS2B ma guarda un po' mi è sparito il SAMSUNG HD105SI, hanno provato a contattare i fornitori ma niente! Maledetto marketing...markettaro!!!
Allora mi sono indirizzato sempre su SAMSUNG - oramai l'80% di casa mia è targata SAMSUNG, ha sorpassato l'LG per quel che mi riguarda - e ho visto questo bel ecogreen HD204UI da 2TB.
Ovviamente non sono esperto dal capire a fondo la storia dell'allineamento 4k, ma ho dedotto che se prendo il mio box e lo collego via USB al portatile di mia morosa e lo formatto sotto Windows7 sono a posto e posso usarlo ovunque. Bene. Mi chiedevo quindi se per lo storage e per la lettura di foto/video1080p amatoriali su una TV (con entrata USB) vada bene come il buon HD105SI. Mi preoccupava questo post sull'IO:

Quote:
i nuovi f4 mi sembra abbiano mostrato delle carenze, un utente ha postato una review in merito che evidenziava bassi IO dell'f4 rispetto all'f3 (probabilmente problemi di firmware e elettronica)

l'f4 riseptto all'f3 dà un vantaggio in tr veramente minimo a fornte di alcuni interrogativi sulle reali prestazioni in termini di IO sostenuti...inoltre il 500gb dell'f3 è cmq silenziosissimo
Cosa sono questi IO sostenuti? I/O per caso? Cioè che ad accenderlo e spegnerlo spesso si scassa più di altri harddisk? Scusate l'ignoranza ma quà si va su termini professionali! eheheheh

Scusate il messaggio prolisso, se qualcuno trova l'accoppiata HD105SI+ICY BOX grande ricompensa milionaria se mi contatta via PM! Ciao e grazie per il thread!!!
Old 05-11-2010, 14:16   #200
p92s
Member

Quote:
Originariamente inviato da barone666 Guarda i messaggi
Ciao ancora ragazzi. Ahimè devo costruirmi il mio box harddisk da storage ma il tutto sta diventando un'impresa degna di Eracle redivivo! Allora, ho pescato il box ICY BOX 371STUS2B ma guarda un po' mi è sparito il SAMSUNG HD105SI, hanno provato a contattare i fornitori ma niente! Maledetto marketing...markettaro!!!
Allora mi sono indirizzato sempre su SAMSUNG - oramai l'80% di casa mia è targata SAMSUNG, ha sorpassato l'LG per quel che mi riguarda - e ho visto questo bel ecogreen HD204UI da 2TB.
Ovviamente non sono esperto dal capire a fondo la storia dell'allineamento 4k, ma ho dedotto che se prendo il mio box e lo collego via USB al portatile di mia morosa e lo formatto sotto Windows7 sono a posto e posso usarlo ovunque. Bene. Mi chiedevo quindi se per lo storage e per la lettura di foto/video1080p amatoriali su una TV (con entrata USB) vada bene come il buon HD105SI. Mi preoccupava questo post sull'IO:

Cosa sono questi IO sostenuti? I/O per caso? Cioè che ad accenderlo e spegnerlo spesso si scassa più di altri harddisk? Scusate l'ignoranza ma quà si va su termini professionali! eheheheh

Scusate il messaggio prolisso, se qualcuno trova l'accoppiata HD105SI+ICY BOX grande ricompensa milionaria se mi contatta via PM! Ciao e grazie per il thread!!!
Ciao, ma hai provato con trovaprezzi? Ci sono 3 store online che lo hanno disponibile a circa 50 Euro, lo stesso per l'Icybox.

Per gli HD204UI a un mese dall'acquisto i miei due vanno benissimo. Se usi dischi con settori 4k su W7 non ci sono problemi. Per lo I/O e l'uso video non ti so aiutare.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian