Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2008, 23:22   #1561
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
a sto punto mi sa che lascio perdere la sanso e mi chiappo la laing 500 + top reservoir... troppo comodo e troppo utile..
solo che ho sentito che le laing, soprattutto la 500 scaldano veramente un esorbitanza...vero o falso?? e soprattutto questo calore inficia sulla temp del liquido???

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 23:52   #1562
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da _fabry_ Guarda i messaggi
a sto punto mi sa che lascio perdere la sanso e mi chiappo la laing 500 + top reservoir... troppo comodo e troppo utile..
solo che ho sentito che le laing, soprattutto la 500 scaldano veramente un esorbitanza...vero o falso?? e soprattutto questo calore inficia sulla temp del liquido???
falso..non so dove lo hai sentito..ho avuto sia la laing 350 che la 500 e nessuna delle 2 scalda
Old 22-09-2008, 00:14   #1563
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
è più o meno così,nel primo grafico è tutto giusto,nel secondo però cmq devi aggiungere wb mosfet e il wb del nb (introducono cmq watt nel circuito anche se pochi, ma ti assicuro che senza il wb mosfet in idle prima la t dell'acqua del secondo loop era inferiore alla t dell'acqua del loop sulla cpu),mettere i metri del tubo almeno a 4,le ventole in teoria a 1500,perchè un rad lavora con 6 ventole e uno a 3,e cmq senza aggiungere ulteriore wattaggio,rimanendo sui 370W ho un delta di 3,89°.Dati degli rpm che non corrispondono al mio delta aria-acqua reale (non quasi 4° ma poco più di 6),evidentemente questo perchè si parla di ventole differenti (con gli rpm ti fai una stima si,ma non precisa) e perchè evidentemnte 1000 e 1000 a panino non fa 2000. Cmq tutto ciò per dire che, se uno ha due rad identici che lavorano in modo identico e i watt sul loop cpu sono maggiori dei watt sull'altro loop,conviene che spari tutto in serie
Si è vero ,ma io non volevo calcolare la temp. esatta della tua cpu, volevo solo rendere evidente che ,in queso caso,
..................uan est meio de duos
Puoi inserire tuti i dati che vuoi ..qualunque rpm..
qualunque wattaggio sui rad ( purchè raginevole)...
alla fine:.....uan est meio de duos.
Old 22-09-2008, 00:21   #1564
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
falso..non so dove lo hai sentito..ho avuto sia la laing 350 che la 500 e nessuna delle 2 scalda
Tutte le pompe scaldano,se le senti fredde é perchè
sono raffreddate dall'acqua.
Chi scalda di piú chi scalda di meno ... dipende dai watt che consumano, sti watt da qualche parte devono pur finire.
In genere + è potente + scalda.
Poca roba mi pare si vada dai 7 ai 20 watt
Old 22-09-2008, 08:18   #1565
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
Si è vero ,ma io non volevo calcolare la temp. esatta della tua cpu, volevo solo rendere evidente che ,in queso caso,
..................uan est meio de duos
Puoi inserire tuti i dati che vuoi ..qualunque rpm..
qualunque wattaggio sui rad ( purchè raginevole)...
alla fine:.....uan est meio de duos.
Non sei watt dissipati nel secondo loop sono maggiori dei watt che dissipa il primo: in questo caso hai un peggioramento delle temp sul procio credo.Ho provato per assurdo i miei componenti con un carico di 200W nel primo e di 300 W nel secondo loop

Se avessi i 2 loop sulla cpu avrei questo

In un unico loop questo

Conviene il primo caso o ho sbagliato tutto?
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 09:24   #1566
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Tutte le pompe scaldano,se le senti fredde é perchè
sono raffreddate dall'acqua.
Chi scalda di piú chi scalda di meno ... dipende dai watt che consumano, sti watt da qualche parte devono pur finire.
In genere + è potente + scalda.
Poca roba mi pare si vada dai 7 ai 20 watt
fabry parlava di pompa che scalda un botto..la laing scalda poco imho..e poi lo so bene che la pompa stessa produce un pò di calore,ma non esageratamente
Old 22-09-2008, 11:16   #1567
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da _fabry_ Guarda i messaggi
fatto bene Fabry ... dai dai che andiamo di comparativa ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 11:21   #1568
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

ragazzi una domanda rapida rapida (pls datemi una risposta che devo confermare l'ordine)

io avendo preso un ACS, ACS-G, triventola aircube, laign 500+top xspc devo prendere dei raccordi? se si quali? grazie per le risposte.
Old 22-09-2008, 11:29   #1569
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
C'è qualkun altro ke vuol aggiungersi all'ordine da aquatuning?
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 11:31   #1570
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Ragazzi ho alcuni quesiti... dato che ho intenzione di passare a raccordi a ghiera e a tubo di qualità e diametro diverso da quello attuale (silicone 12\17).

Mi piacerebbe avere un effetto simile sui tubi...
http://www.xtremesystems.org/forums/...ostcount=10684

se ho letto bene si tratta di tubo in tygon clear... con liquido blu all'interno, giusto?
tuttavia non riesco a capire cosa dica acquatuning a proposito... e se il prezzo è riferito al metro.
http://www.aquatuning.de/product_inf...4mm-clear.html
Qualcuno sa aiutarmi?

Sopratutto, è compatibile con i seguenti raccordi 10\8
http://www.aquatuning.de/product_inf...ting-G1-4.html

Veniamo alle ultime due domande... quei raccordi andranno bene al posto di quelli in plastica della bay trap?
E come faccio per la pompa (swiftech mcp655)... che se non sbaglio ha filettatura G1/2?

Grazie mille a chi mi risponderà... e scusate per le numerose domande.
-il prezzo è riferito al metro
-non credo sia compatibile con quei raccordi
-si,perchè hanno filettatura 1/4"
-eh...non puoi fare niente.Per montare i raccordi che vuoi sulla tua pompa ti devi comprare il top della EK

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ragazzi una domanda rapida rapida (pls datemi una risposta che devo confermare l'ordine)

io avendo preso un ACS, ACS-G, triventola aircube, laign 500+top xspc devo prendere dei raccordi? se si quali? grazie per le risposte.
Quelli che ti piacciono di più e che ti sono più comodi,a me piacciono i raccordi a ghiera,ad altri no
Old 22-09-2008, 11:40   #1571
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

fammi capire ma con i pneumatici posso staccare un tubo senza svuotare l'impianto? e cmq quanti e quali mi servirebbero? ti giuro che questa cosa nn la ho capita ...
Old 22-09-2008, 11:46   #1572
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Quote:
Non sei watt dissipati nel secondo loop sono maggiori dei watt che dissipa il primo: in questo caso hai un peggioramento delle temp sul procio credo.Ho provato per assurdo i miei componenti con un carico di 200W nel primo e di 300 W nel secondo loop

Se avessi i 2 loop sulla cpu avrei questo

In un unico loop questo

Conviene il primo caso o ho sbagliato tutto?
Nel secondo grafico hai dato troppi watt a GPU + NB +
Mosfet ...........300 watt .
Secondo me sono circa 150 watt.
Cmq se si avessero schede grafiche in sli che ciucciano un botto es: 300 watt non so dirti esattamente che succede non avendo dati sul comportamento dei WB per GPU.
Penso che la situazione si capovolgerebbe ........
con 2 loop GPU + calda e CPU + fresca ;
con un unico loop CPU + calda e GPU + fresca .
Old 22-09-2008, 11:47   #1573
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

no devi svuotare e come,però puoi sfilare il tubo in modo immediato senza stare a mettere ogni volta le fascette (questo lo puoi fare anche con i raccordi a ghiera svitando la ghiera,che è come se fosse una fascetta).Per i raccordi pneumatici ci vuole un tubo adatto però, Soulman usa il tubo in poliuretano e si trova benissimo.Tu poi hai un acs,i raccordi a ghiera sull'ACS non ci vanno perchè toccano le ghiere (o almeno i raccordi a ghiera della koolance per tubo da 3/8" ID (9,5mm circa) non sono compatibili),fossi in te andrei di raccordi pneumatici e tubo in poliuretano,se ti piacciono.Ovviamente ti servono 2 raccordi per ogni singolo componente del tuo impianto
Old 22-09-2008, 11:50   #1574
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Nel secondo grafico hai dato troppi watt a GPU + NB +
Mosfet ...........300 watt .
Secondo me sono circa 150 watt.
Cmq se si avessero schede grafiche in sli che ciucciano un botto es: 300 watt non so dirti esattamente che succede non avendo dati sul comportamento dei WB per GPU.
Penso che la situazione si capovolgerebbe ........
con 2 loop GPU + calda e CPU + fresca ;
con un unico loop CPU + calda e GPU + fresca .
Si infatti ho specificato il post dicendo espressamente "per assurdo" .Cmq è semplice: se si avesse la situazione postata da me poco sopra, allora avresti temperature sulla/sulle vga inferiori,così come se avessi 300W nel primo loop (sempre per assurdo,calcolando che sia il loop cpu) e 200 nel secondo, avresti temperature sul procio inferiori,imho
Old 22-09-2008, 11:55   #1575
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Determinare i watt di GPU e CPU è abbastanza difficile.
Ci si potrbbe affidare a questo :
http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Inserisci i dati unicamente di CPU e GPU.
Mi pare abbastanza preciso inoltre si avrebbero dati omogenei per tutti.
Old 22-09-2008, 11:59   #1576
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Determinare i watt di GPU e CPU è abbastanza difficile.
Ci si potrbbe affidare a questo :
http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Inserisci i dati unicamente di CPU e GPU.
Mi pare abbastanza preciso inoltre si avrebbero dati omogenei per tutti.
Già,io mi sono affidato ad una review della mia vga per vedere quanto consumava,cmq si si può benissimo utilizzare quel tool
Old 22-09-2008, 12:18   #1577
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
no devi svuotare e come,però puoi sfilare il tubo in modo immediato senza stare a mettere ogni volta le fascette (questo lo puoi fare anche con i raccordi a ghiera svitando la ghiera,che è come se fosse una fascetta).Per i raccordi pneumatici ci vuole un tubo adatto però, Soulman usa il tubo in poliuretano e si trova benissimo.Tu poi hai un acs,i raccordi a ghiera sull'ACS non ci vanno perchè toccano le ghiere (o almeno i raccordi a ghiera della koolance per tubo da 3/8" ID (9,5mm circa) non sono compatibili),fossi in te andrei di raccordi pneumatici e tubo in poliuretano,se ti piacciono.Ovviamente ti servono 2 raccordi per ogni singolo componente del tuo impianto
uhm vabbè cmq da quello che ho capito i wubbi nn necessitano di raccordi, il rad aircube manco ... me ne servirebbero due per il top xspc che nn li ha ... giusto?

a proposito tra l'aircube e il elettroplaccato (tutti e due 360) c'è tanta differenza?
Old 22-09-2008, 12:19   #1578
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
uhm vabbè cmq da quello che ho capito i wubbi nn necessitano di raccordi, il rad aircube manco ... me ne servirebbero due per il top xspc che nn li ha ... giusto?

a proposito tra l'aircube e il elettroplaccato (tutti e due 360) c'è tanta differenza?
no minima.Cmq chiedi allo shop se sono compresi i raccordi,ma soprattutto che raccordi sono,perchè se sono compresi di solito sono i portatubo classici per tubo da 12mm ID 17mm OD
Old 22-09-2008, 12:31   #1579
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
no minima.Cmq chiedi allo shop se sono compresi i raccordi,ma soprattutto che raccordi sono,perchè se sono compresi di solito sono i portatubo classici per tubo da 12mm ID 17mm OD
quelli classici sono così scarsi? si cmq ora chiedo ad Alex ...
Old 22-09-2008, 12:32   #1580
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
quelli classici sono così scarsi? si cmq ora chiedo ad Alex ...
no affatto,io ho avuto quelli per un anno ,solo che fascettare è una palla
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian