|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#60621 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Ecco in po' di domande da neofita:
ma misuratori di temperatura e flusso sono necessari? posso collegare una laing ddc 3.25 a 3 pin a un fan controller per regolare la velocità?se possibile,quale è il voltaggio minimo e i giri a cui parte? i plug per chiudere gli ingressi non utilizzati del waterblock ekww sono compresi nel bundle? quale è il miglior tubo da utilizzare,trasparente,senza rogne con il plasticizzante,e che permetta curve strette? se uso acqua bidistillata e basta,cosa altro devo aggiungere?biocida,anticorrosione?(che poi nel sito laing ho letto che per quella pompa non bisogna mettere anticorrosivo nell'acqua,ma solo un certo lubrificante...o forse l'ho letto sul sito swiftech della mp35x) dovrei avere rame su quasi tutto il circuito(alphacool xt45 240+360,wb ek con rame sia per gpu sia per cpu)ma i raccordi sono di metallo diverso:va bene o ci sono incompatibilità? ce ne sarebbero altre ma provo a trovare risposta da solo Grazie a tutti!! |
|
|
|
|
|
#60622 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Poggibonsi(SI)
|
WB Ek supreme Nickel,e wb Mobo x Asrock EX11 Ek, Rad 360RX, flussimetro HighFlow collegato all'aquaero5lt
Ultima modifica di orso73 : 30-12-2013 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#60623 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
se hai settato bene allora quello che ti consiglio è di fare un loop di prova con solo pompa e vaschetta per vedere che flusso hai. e man mano aggiungere gli altri wb. sui wubbi sei sicuri siano belli puliti dentro? io anche avevo un flusso bassissimo (nonostante avessi temp nella norma), pensavo fosse il flussimetro. poi ho fatto le prove man mano e ho scoperto di avere un waterblock completamente ostruito no non sono necessari a far funzionare l impianto. ti danno indietro dei dati per controllare come funziona l impianto. Quote:
il voltaggio minimo è sui 7v e circa 2600rpm (ho la stessa pompa) Quote:
nei fullcover a volte puoi averne 4 e ne usi 2 a scelta. i tappi sono compresi, i raccordi no. Quote:
tra questi il milgiore secondo me è il primochill come durezza e flessibilità. con il plasticizzante tutti hanno rogne e i tubi dopo un pò comunque si opacizzano. il tubo primochill primoflex pro advanced lrt dicono sia esente da questo problema, io personalmente non l ho provato. Quote:
non devi accoppiare rame e alluminio.
Ultima modifica di liberato87 : 30-12-2013 alle 17:04. |
|||||
|
|
|
|
|
#60624 | |||||
|
Member
|
Quote:
un sensore phobya a doppia filettatura,messo sopra l'ingresso della vaschetta lo posso poi collegare a un lamptron touch?riesce a leggere la temperatura? Quote:
altra domanda....ho pensato di prendere degli sdoppiatori a y della phobya da 1 x 3pin molex >4 x 3pin molex.Solo una delle ventole avrebbe il segnale rpm,ma se le metto tutte uguali dovrebbe essere il medesimo per tutte,giusto?e poi posso regolare la velocità di tutte attraverso il lamptron,o regolerei solo la velocità della ventola che mi manda il segnale rpm? Quote:
fullcover per 780 liscia Quote:
Quote:
grazie della gentilezza e scusa per la marea di domande |
|||||
|
|
|
|
|
#60625 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60626 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
ho lo stesso fullcover. ek fc titan e in bundle sono compresi due tappi. Quote:
io faccio 200 con una laing 3,25w 2 rad, 1 fullcover, 1 wb con curve e angoli il mio consiglio te l ho dato
|
|
|
|
#60627 |
|
Member
|
grazie delle risposte
ecco una lista di quello che penso mi serva Arctic Silver ArctiClean - 2x30ml XSPC RESERVOIR per pompe Laing DDC Adattatore con tappo 1/4G portatubo 10mm (tubi 3/8") Black Nikel Raccordo a T per tubo 13/10mm (10x1,5mm) a compressione Black Nikel Alphacool Raccordo a compressione 1/4G tubo 10/13 mm Deep Black x2 EK Water Blocks EK-FC TITAN EK Raccordo a compressione CSQ 1/4G tubo 10/13 mm Black x7 EK-Supremacy Clean CSQ - Plexy - rame PrimoChill Tubo PrimoFlex Advanced LRT 10/13mm- Cristal Clear 3metri Phobya Sensore temperatura filettato interno ed esterno G1/4 Aquacomputer Shoggy Sandwich building kit for pump decoupling - Version 2.0 - black version Laing DDC-Pumpe 12V DDC 3.25 18W Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 240mm Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm Scythe Gentle Typhoon Fan 1850 rpm (se trovo loe ap-45 a 2150 rpm prendo quelle) x9 Phobya Adattatore a Y da Molex 3 pin a 4x Molex 3 pin 60cm - nero Phobya Adattatore a Y da Molex 3 pin a 6x Molex 3 pin 60cm - nero Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting 45° revolvable G1/4 - Deep Black Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting 90° revolvable G1/4 - Deep Black x3 Arctic thermal compound MX-4 il fan controller già lo possiedo,un lamptron touch ho pensato di prendere raccordi alphacool per i radiatori alphacool e raccordi ek per wb ek.Se sto facendo una stupidata ditelo pure e consigliatemi pure su quale raccordi orientarmi. La T con il tappo la vorrei usare per svuotare il circuito dal liquido,ma anche qui se avete soluzioni migliori accetto consigli Per la scelta del liquido e degli additivi non saprei proprio cosa prendere. Vorrei avere solo acqua bidistillata senza coloranti;ma ho visto che ci sono un sacco di prodotti già premiscelati con antivegetativo,anticorrosivo,antimicrobi....non saprei cosa scegliere. Come scelta sul wb per gpu credo che ek sia la migliore come restrittività,flusso e temperature soprattutto di memorie e alimentazione,e per wb cpu non credo sia male. La pompa credo basti per muovere il tutto,anche se mi chiedo a quanti giri dovrò tenerla per una portata sufficiente(cercando di non avere troppo rumore;aspetto da non trascurare) I radiatori credo che entro i 45mm siano il massimo quelli di alphacool ma se sbaglio correggetemi. Per ora ho un paio di carrelli a portata di click,ma comunque controllo anche il mercatino dell'usato...con poche speranze Il case da liquidare sarebbe un corsair air540, Ultima modifica di G.T.84 : 30-12-2013 alle 19:01. |
|
|
|
|
|
#60628 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Liberato...quanti giri ti fa max la Laing?
CM HAF X + Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB + Asus X570 CH8 HERO + Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 + XFX 9070XT Mercury OC Alphacool Core + LC1200P2 1200W Platinum + SK Hynix Platinum P41 2TB + Crucial P5 Plus 1TB + HDD Seagate 4TB + Aquaero 6LT + Radiatori 2x360 + LG Ultragear 32GR93U 4K 144HZ |
|
|
|
|
|
#60629 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq se in queste feste avro tempo farò un pò di prove.... |
|
|
|
|
|
|
#60630 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
|
Ciao ha tutti ho fatto il grande passo....
![]() Speriamo adesso non mi liquidi anche mia moglie... ![]() Peccato solo che per la mia vga non fanno il wb...
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s MONITOR: OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit Ultima modifica di kiwivda : 31-12-2013 alle 00:52. |
|
|
|
|
|
#60631 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: San Vendemiano
|
Salve ragazzi chiedo il vostro aiuto su dei dubbi che mi stanno assalendo:
-nella prima pagina c'è sritto che va bene il liquido per radiatori di auto. Io avevo letto che rovinava il nikel e il rame. Mi sapreste dire se effettivamente posso usarlo o no? -ho una pompa della Phobya (400), e da qualche tempo è più rumorosa; mi sapreste indicare un additivo specifico per pompe Phobya o uno compatibile per tutte le pompe? Grazie mille a tutti
Trattative positive: maiden654 Liquid_Cooling TheTransporter85 Capellone Skindry Valentino83 Latvia NoRecoil ilgenerale zerocool83 Zio_Igna LordChaos Sidd73 nomeutente Red_Star j0h system93 manu89ft toretto0921 Domen strabaffo84 enryco davidexD danyrace Corrado83 Walz richyOCZ94 lucatambu Xjao^Gabry r1co FedeGata fabbri.fili miostar Lammo cartmanland roby83 piottocentino frenKK luigi864 gigarobot battalion75 Fdfuckup Zererico |
|
|
|
|
|
#60632 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
se lo chiedi evidentemente è per non fare un ordine in un eshop in cui troveresti la bidistillata e le soluzioni di bidistillata con colorante.. se vuoi arrangiarti con prodotti di facile reperibilita sotto casa,prendi la demineralizzata..la trovi in qualsiasi ferramenta o supermercato(acqua per ferro da stiro).. tieni conto pero che a liquido non specifico manchera al suo interno il biocide(anti alga)e l anticorrosivo che poi non è presente in tutti i prodotti.. per la pompa<,se è diventata piu rumorosa potrebbe essere arrivato il moomento di cambiarla(sempre che il rumore sia dato dalla pompa e non dal loop spurgato male).,. |
|
|
|
|
|
|
#60633 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#60634 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
per me ciò che puo rovinare una pompa non è tanto il liquido che uno usa ma il suo utilizzo..e poi bisogna anche mettere in conto la possibile sfiga di beccarne una mezza fallata..il watercoler ha fatto passi da gigante da quando iniziai..pensa che un tempo ti vendevano anche i cuscinetti da sostituire quando la pompa diventava vecchia e rumorosa..ora gli standard di produzione sono piu alti,le pompe durano di piu e poi nessuno si tiene la stessa pompa per piu di due anni(Bè,io no almeno)..
|
|
|
|
|
|
#60635 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
La mia laing vive da 6 anni e ho sempre usato solo acqua demineralizzata da casalinghi.
Mi sa che non avete vissuto il periodo delle newjet se vi fate tutti questi problemi.
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
|
|
|
|
#60636 |
|
Senior Member
|
mi pare di non aver letto nessuno in nessun post "non usate la demineralizzata"
|
|
|
#60637 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
io poi ti parlo di parere personale ho usato raccordi di TUTTE le marche, anche i più spartani phobya all inizio e non ho mai avuto mezzo problema. Quote:
Quote:
è trasparente è già pronto all uso e contiene già anticorrosivo, antimicrobi ecc.. non è necessario, però insomma già che fai la spesa metti sto liquido e stai apposto. io per esempio ho utilizzato bidistillata per un bel pò di tempo senza aggiungere niente e non ho avuto problemi (nel senso, non pensare che se metti la bidistillata dopo 1 mese hai i funghi nell impianto) Quote:
Quote:
in idle la tengo sui 3000rpm poi in base alla temp del liquido aumenta. Quote:
[quote=G.T.84;40496870] Per ora ho un paio di carrelli a portata di click,ma comunque controllo anche il mercatino dell'usato...con poche speranze /QUOTE] se guardi bene sull usato ci sono un sacco di cose. spesso sono cose sparse quindi fatti i conti anche sulle spedizioni. se trovi un buon blocco da una persona fidata e esperta lo puoi prendere. ottimo case, ho visto belle integrazioni.
|
|
|
|
#60638 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
per piacere ragazzi, aiutatemi il tempo stringe!!! il case sarà questo
http://www.aerocool.com.tw/chassis/ds/1021.html che come si può vedere dal sito consente la perfetta integrazione di un radiatore a 2 ventole ![]() il sistema dovrà raffreddare un i7 e una gtx770 che waterblock compro per la gpu? e per la cpu? che pompa? che vaschetta? che raccordi? che radiatore? non punto troppo alle prestazioni estreme quanto alla silenziosità!!! |
|
|
|
|
|
#60639 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#60640 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.