Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2006, 08:47   #181
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da chry80
scusate se interrompo il discorso........ma volevo sapere se questo removed tool oltre a togliere gromozon toglie anche il linkoptimizer se uno è in infetto.........

per adesso non lo sono ma un domani...........
Controlla a colpo sicuro quello che conosce, poi fa una scansione...
Old 05-10-2006, 12:34   #182
abbate
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Ho trovato sulla cartella C:\Documents and Settings tutta una serie di utenti con nomi del tipo Cosi : nskjg9jh5gduhgu6ewtuy erano parecchie cartelle , le ho cancellate , ma dopo qualche giorno ricompaiono e sono molte , sono tutte cartelle vuote e qualcuna con un file .ini
Adesso incuriosito dalla cosa comincio a cercare e ho trovato questo:
- Un servizio strano si chiama : LogYjl
- il file che lo comanda è : C:\WINDOWS\TEMP\31.tmp ( ma non esiste cartella vuota )
- Ha creato un Account con nome: .\WNXZHMlxTQnfRyiga
dal momento che uso AntiVir con VirGuard sempre attivo e Sygate Personal Firewall sempre attivo anche questo , ho provato molti tools e spyware ma non succede niente.
Chiedo consigli sul da fare prima di formattare
Grazie
abbate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 12:47   #183
chry80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da groot
Controlla a colpo sicuro quello che conosce, poi fa una scansione...
grazie
chry80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 20:36   #184
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
ragazzi, ho bisogno di una mano! ho un pc con windows 2000 infetto con Linkoptimizer... ho provato nell'ordine PrevxRemovalTool, Symantec FixLinkOpt, gmer, avenger, gmer versione modificata ma nessun eseguibile parte, ne' in modalita' normale ne' in mod. provvisoria. Non si avviano neanche, zero.

immagino sia il rootkit che li blocca in qualche modo, ma il problema e': che faccio? come rimuovo gromozon se tutti i tool vengono bloccati in partenza?

grazie per l'aiuto

mad_hhatter
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 20:43   #185
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Originariamente inviato da abbate
Ho trovato sulla cartella C:\Documents and Settings tutta una serie di utenti con nomi del tipo Cosi : nskjg9jh5gduhgu6ewtuy erano parecchie cartelle , le ho cancellate , ma dopo qualche giorno ricompaiono e sono molte , sono tutte cartelle vuote e qualcuna con un file .ini
Adesso incuriosito dalla cosa comincio a cercare e ho trovato questo:
- Un servizio strano si chiama : LogYjl
- il file che lo comanda è : C:\WINDOWS\TEMP\31.tmp ( ma non esiste cartella vuota )
- Ha creato un Account con nome: .\WNXZHMlxTQnfRyiga
dal momento che uso AntiVir con VirGuard sempre attivo e Sygate Personal Firewall sempre attivo anche questo , ho provato molti tools e spyware ma non succede niente.
Chiedo consigli sul da fare prima di formattare
Grazie
eliminato l'utente?
Eliminato il file 31.tmp?

utilizzati i vari tool? elencati in precedenza?
Old 05-10-2006, 21:20   #186
abbate
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Puoi dirmi il nome di qualche tool che pulisca per bene tutto
abbate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 00:34   #187
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
trovate nuove varianti del link optimizer.
non riuscite ad apire hijackthis,un qualsiasi antivirus,antispyware,firewall,forum di informatica o qualsiasi altro programma che abbia a chè fare con la sicurezza?
leggete qui:
a procedura di rimozione del rootkit è costituita da più fasi ed è complessa da eseguire manualmente.
Gli utenti della versione PROFESSIONAL possono telefonare alla TG Soft Tel. 049631748 per l'assistenza tecnica.

Prima di procedere è necessario installare VirIT eXplorer e aggiornarlo all'ultima versione (menu TOOLS->Aggiornamenti OnLine) con i diritti di Administrator. E' importante aggiornarlo, perché in questa fase viene attivato un servizio di VirIT necessario alla rimozione del rootkit.

Dopo averlo aggiornato riavviare il computer, al successivo boot sarà attivo VirIT Secuirty Monitor (nella versione Professional) o VirIT Lite Monitor (nella versione Lite) vicino all'orologio di Windows.

Aspettare almeno 2 minuti prima di procedere alla fase 1, in questo periodo il sistema di Intrusion Detection di VirIT assegnerà le autorizzazioni necessarie all'utente corrente per accedere al servizio incriminato della fase 1.

FASE 1:

In questa fase dobbiamo disabilitare un servizio creato dal malware. Il nome del servizio è casuale, cioè cambia da infezione a infezione.

Gli utenti della PROFESSIONAL possono contattare l'assistenza tecnica, la quale indicherà il nome del servizio da disabilitare.

Dal pannello di controllo, clickare su STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE e dopo su SERVIZI.
Ora compare la lista dei servizi, nella colonna "Connessione" troverete le voci "Sistema Locale", "Servizio di rete" e una voce insolita:

".\nome casuale".

Il "nome casule" indica il nome di un utente creato dal malware nel vostro computer.

Selezionare il servizio incriminato relativo alla connessione ".\nome casuale", clickare il tasto destro del mouse, facendo comparire il menu a tendina e selezionare PROPRIETA'.

Dalle proprietà del servizio, dovete segnarVi la cartella ed il file del servizio che trovate sotto a "PERCORSO FILE ESEGUIBILE" (questo vi servirà per cancellare i file successivamente).

Successivamente impostare il TIPO DI AVVIO: DISABILITATO (importantissimo!)
A questo punto riavviare il computer e passare alla fase 2.

Se Windows non vi permette di disabilitare il servizio incriminato, allora dovete riavviare il computer in modalità provvisoria, ed eseguire la procedura:
1) Eseguire il programma REGEDIT e selezionare il percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NOME_DEL_SERVIZIO_INCRIMINATO
2) Modificare il valore di START da 2 a 4 relativo al servizio incriminato
3) Riavviare il computer

FASE 2:

Prima di procedere è consigliabile chiudere tutti i programmi e aggiornare VirIT all'ultima versione (menu TOOLS->Aggiornamenti OnLine).

Per i computer notebook, bisogna operare senza la batteria e collegarlo solo all'alimentazione della rete elettrica.

La fase 2 va eseguita dalla modalità normale, seguendo alla lettera tutti i passi della procedura.

1) Eseguire il programma REGEDIT e selezionare il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows
2) Ridurre ad icona il REGEDIT
3) Eseguire il file C:\VIRITEXP\GOVIRITEXPSVC.BAT (IMPORTANTISSIMO!!!) (per gli utenti della Lite c:\vexplite\GOVIRITEXPSVC.BAT)
4) Da VirIT eXplorer clickare sul menu TOOLS->Process Manager
5) Scrivere nel box relativo a "Terminare i thread in base all'indirizzo" il valore 2a93671a oppure il valore 3ee85b73 (oppure 2bb34c8c) a seconda della variante, e dopo clickare varie volte sul pulsante "Kill Thread"

Rootkit valore

Trojan.Win32.Rootkit.D 2a93671a

Trojan.Win32.Rootkit.E 3ee85b73

Trojan.Win32.Rootkit.F 2bb34c8c

Trojan.Win32.Rootkit.G 2a2a3889

Trojan.Win32.Rootkit.H 3e1e6857

Trojan.Win32.Rootkit.I 3e524cd7

Trojan.Win32.Rootkit.J 2a1969d5

N.B: Si consiglia di ripetere l'operazione di Kill Thread per tutti i valori indicati

6) Uscire da VirIT eXplorer Pro
7) Adesso clickare sul programma Regedit ridotto ad icona, selezionare con tasto destro il nome AppInit_DLLs clickare su MODIFICA, compare la finestra Modifica stringa, scrivere nel campo Dati valore: prova.dll e confermare
8) Premere varie volte il pulsante F5, per verificare se su AppInit_DLLs rimane scritto nella colonna DATI il valore Prova.dll, altrimenti ripetere la fase 2.
9) Adesso lasciando aperti tutti i programmi premere il pulsante RESET del computer (quello del case) per riavviarlo brutalmente (importante). Se il computer è sprovvisto di pulsante di RESET, allora togliere l'alimentazione elettrica. Per i computer notebook, bisogna operare senza la batteria e collegarlo solo all'alimentazione della rete elettrica. Non servono a niente riavviare il computer o chiudere la sessione, perché il rootkit viene eseguito di nuovo, l'unico modo è quello di "resettare" il computer.

Al successivo riavvio verificare se AppInit_DLLs è uguale a "Prova.dll"

FASE 3:
Se AppInit_DLLs è diverso da "Prova.dll" si deve ripetere la FASE 2.

Adesso eseguire VirIT eXplorer Pro/Lite e procedere alla scansione anti-virus per rimuovere il rootkit.

VirIT, molto probabilmente troverà dei file infetti che verranno rimossi.
Nel caso VirIT eXplorer Pro trovi dei file SOSPETTI segnalati come POSSIBILI VIRUS DI NUOVA GENERAZIONE, contattare TG Soft per l'assistenza (solo per i clienti della versione Professional in assistenza)..

Per i clienti della versione Professional, si consiglia di inviare il file di esecuzione automatica, da VirIT Security Monitor clickare sull'uomo spia e dopo su INVIA MAIL.

Nella FASE 1, vi è stato detto di segnarVi il percorso del file del servizio incriminato, per eliminare questo file, si deve verificare se è un file CRITTOGRAFATO.
Windows XP segnala i file CRITTOGRAFATI di colore VERDE !!! se il file incriminato è verde, allora si deve cambiare le autorizzazioni del file.
Selezionare il file con il tasto destro e clickare su PROPRIETA', qui' selezionare su PROTEZIONE.
Adesso clickare su AVANZATE e dopo su PROPRIETARIO, quì selezionare account di ADMINISTRATORS
e fare OK (o applica) e dopo ancora OK fino ad uscire dalle PROPRIETA'.
Adesso rientrare su PROPRIETA', PROTEZIONE e dopo su AVANZATE, clickare su AGGIUNGI da AUTORIZZAZIONI
e aggiungere l'account di ADMINISTRATOR, dopo selezionare da CONSENTI "CONTROLLO COMPLETO"
e fare OK per uscire.
Adesso clickare su PROPRIETA' del file e togliere i flags di "SOLO LETTURA" e NASCOSTO.
Ora potete cancellare il file.

N.B.: In Windows XP HOME Edition la scheda PROTEZIONE è visibile solo dalla modalità provvisoria.

In Windows XP Professional la scheda PROTEZIONE è visibile se non è selezionato nelle OPZIONI CARTELLA la voce "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)". Per accedere alle OPZIONI CARTELLA: da RISORSE DEL COMPUTER menu STRUMENTI->OPZIONI CARTELLA->VISUALIZZAZIONE nelle IMPOSTAZIONE AVANZATE togliere il flag da "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)".
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 08:13   #188
riccese
Member

L'Avatar di riccese

Iscritto dal: Mar 2005
Città: VINCHIATURO(CB)
io ho fatto 30 volta la procedura della tg-soft, ma nn mi ha mai funzionato...
risolsi con gmer ce company....
ora spero solo di nn beccarmene più visto ke le nuove varianti di rootkit nn fanno aprire programmi vari e forum informatici!
riccese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 08:45   #189
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Originariamente inviato da riccese
io ho fatto 30 volta la procedura della tg-soft, ma nn mi ha mai funzionato...
risolsi con gmer ce company....
ora spero solo di nn beccarmene più visto ke le nuove varianti di rootkit nn fanno aprire programmi vari e forum informatici!
tra questi c'è anche hwupgrade?
Old 07-10-2006, 09:04   #190
riccese
Member

L'Avatar di riccese

Iscritto dal: Mar 2005
Città: VINCHIATURO(CB)
Quote:
non mi ricordo, ma quelli ke parlavano di rootkit anke in italiano, nn me li faceva aprire!
riccese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 13:38   #191
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
si leprotto
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 14:12   #192
Violence77
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Segnalo un problema non da poco che mi è successo oggi. Windows 2000 con rootkit variante j. Ho lanciato il Prevxremovaltool e mi ha chiesto di riavviare il pc. Riavviato la macchina ha eseguito la rituale scansione poi ha iniziato a segnalarmi i soliti file e i soliti utenti infetti e poi il fattaccio ........ in automatico mi ha cancellato tuto quello contenuto nella cartella Desktop dell'utene administrator, compreso preferiti e impostazioni locali e mi ha cancellato altri file di sistema poi bloccandosi con errori fatali .....
Attenzione per questo problema che mi è costato 4 ore di lavoro per recuperare i deleted ....
Violence77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 18:46   #193
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Iscritto dal: Jun 2006
Città: bellissima, mare, ..aria pura, sole a volontà!! Pero' non me li godo...
Infetto anch'io, mi blocca l'attivazione di Prevx1

Quote:
Originariamente inviato da juninho85
trovate nuove varianti del link optimizer.
non riuscite ad apire hijackthis,un qualsiasi antivirus,antispyware,firewall,forum di informatica o qualsiasi altro programma che abbia a chè fare con la sicurezza?
leggete qui:
a procedura di rimozione del rootkit è costituita da più fasi ed è complessa da eseguire manualmente.
Gli utenti della versione PROFESSIONAL possono telefonare alla TG Soft Tel. 049631748 per l'assistenza tecnica.

Prima di procedere è necessario installare VirIT eXplorer e aggiornarlo all'ultima versione (menu TOOLS->Aggiornamenti OnLine) con i diritti di Administrator. E' importante aggiornarlo, perché in questa fase viene attivato un servizio di VirIT necessario alla rimozione del rootkit.

Dopo averlo aggiornato riavviare il computer, al successivo boot sarà attivo VirIT Secuirty Monitor (nella versione Professional) o VirIT Lite Monitor (nella versione Lite) vicino all'orologio di Windows.

Aspettare almeno 2 minuti prima di procedere alla fase 1, in questo periodo il sistema di Intrusion Detection di VirIT assegnerà le autorizzazioni necessarie all'utente corrente per accedere al servizio incriminato della fase 1.

FASE 1:

In questa fase dobbiamo disabilitare un servizio creato dal malware. Il nome del servizio è casuale, cioè cambia da infezione a infezione.

Gli utenti della PROFESSIONAL possono contattare l'assistenza tecnica, la quale indicherà il nome del servizio da disabilitare.

Dal pannello di controllo, clickare su STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE e dopo su SERVIZI.
Ora compare la lista dei servizi, nella colonna "Connessione" troverete le voci "Sistema Locale", "Servizio di rete" e una voce insolita:

".\nome casuale".

Il "nome casule" indica il nome di un utente creato dal malware nel vostro computer.

Selezionare il servizio incriminato relativo alla connessione ".\nome casuale", clickare il tasto destro del mouse, facendo comparire il menu a tendina e selezionare PROPRIETA'.

Dalle proprietà del servizio, dovete segnarVi la cartella ed il file del servizio che trovate sotto a "PERCORSO FILE ESEGUIBILE" (questo vi servirà per cancellare i file successivamente).

Successivamente impostare il TIPO DI AVVIO: DISABILITATO (importantissimo!)
A questo punto riavviare il computer e passare alla fase 2.

Se Windows non vi permette di disabilitare il servizio incriminato, allora dovete riavviare il computer in modalità provvisoria, ed eseguire la procedura:
1) Eseguire il programma REGEDIT e selezionare il percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NOME_DEL_SERVIZIO_INCRIMINATO
2) Modificare il valore di START da 2 a 4 relativo al servizio incriminato
3) Riavviare il computer

FASE 2:

Prima di procedere è consigliabile chiudere tutti i programmi e aggiornare VirIT all'ultima versione (menu TOOLS->Aggiornamenti OnLine).

Per i computer notebook, bisogna operare senza la batteria e collegarlo solo all'alimentazione della rete elettrica.

La fase 2 va eseguita dalla modalità normale, seguendo alla lettera tutti i passi della procedura.

1) Eseguire il programma REGEDIT e selezionare il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows
2) Ridurre ad icona il REGEDIT
3) Eseguire il file C:\VIRITEXP\GOVIRITEXPSVC.BAT (IMPORTANTISSIMO!!!) (per gli utenti della Lite c:\vexplite\GOVIRITEXPSVC.BAT)
4) Da VirIT eXplorer clickare sul menu TOOLS->Process Manager
5) Scrivere nel box relativo a "Terminare i thread in base all'indirizzo" il valore 2a93671a oppure il valore 3ee85b73 (oppure 2bb34c8c) a seconda della variante, e dopo clickare varie volte sul pulsante "Kill Thread"

Rootkit valore

Trojan.Win32.Rootkit.D 2a93671a

Trojan.Win32.Rootkit.E 3ee85b73

Trojan.Win32.Rootkit.F 2bb34c8c

Trojan.Win32.Rootkit.G 2a2a3889

Trojan.Win32.Rootkit.H 3e1e6857

Trojan.Win32.Rootkit.I 3e524cd7

Trojan.Win32.Rootkit.J 2a1969d5

N.B: Si consiglia di ripetere l'operazione di Kill Thread per tutti i valori indicati

6) Uscire da VirIT eXplorer Pro
7) Adesso clickare sul programma Regedit ridotto ad icona, selezionare con tasto destro il nome AppInit_DLLs clickare su MODIFICA, compare la finestra Modifica stringa, scrivere nel campo Dati valore: prova.dll e confermare
8) Premere varie volte il pulsante F5, per verificare se su AppInit_DLLs rimane scritto nella colonna DATI il valore Prova.dll, altrimenti ripetere la fase 2.
9) Adesso lasciando aperti tutti i programmi premere il pulsante RESET del computer (quello del case) per riavviarlo brutalmente (importante). Se il computer è sprovvisto di pulsante di RESET, allora togliere l'alimentazione elettrica. Per i computer notebook, bisogna operare senza la batteria e collegarlo solo all'alimentazione della rete elettrica. Non servono a niente riavviare il computer o chiudere la sessione, perché il rootkit viene eseguito di nuovo, l'unico modo è quello di "resettare" il computer.

Al successivo riavvio verificare se AppInit_DLLs è uguale a "Prova.dll"

FASE 3:
Se AppInit_DLLs è diverso da "Prova.dll" si deve ripetere la FASE 2.

Adesso eseguire VirIT eXplorer Pro/Lite e procedere alla scansione anti-virus per rimuovere il rootkit.

VirIT, molto probabilmente troverà dei file infetti che verranno rimossi.
Nel caso VirIT eXplorer Pro trovi dei file SOSPETTI segnalati come POSSIBILI VIRUS DI NUOVA GENERAZIONE, contattare TG Soft per l'assistenza (solo per i clienti della versione Professional in assistenza)..

Per i clienti della versione Professional, si consiglia di inviare il file di esecuzione automatica, da VirIT Security Monitor clickare sull'uomo spia e dopo su INVIA MAIL.

Nella FASE 1, vi è stato detto di segnarVi il percorso del file del servizio incriminato, per eliminare questo file, si deve verificare se è un file CRITTOGRAFATO.
Windows XP segnala i file CRITTOGRAFATI di colore VERDE !!! se il file incriminato è verde, allora si deve cambiare le autorizzazioni del file.
Selezionare il file con il tasto destro e clickare su PROPRIETA', qui' selezionare su PROTEZIONE.
Adesso clickare su AVANZATE e dopo su PROPRIETARIO, quì selezionare account di ADMINISTRATORS
e fare OK (o applica) e dopo ancora OK fino ad uscire dalle PROPRIETA'.
Adesso rientrare su PROPRIETA', PROTEZIONE e dopo su AVANZATE, clickare su AGGIUNGI da AUTORIZZAZIONI
e aggiungere l'account di ADMINISTRATOR, dopo selezionare da CONSENTI "CONTROLLO COMPLETO"
e fare OK per uscire.
Adesso clickare su PROPRIETA' del file e togliere i flags di "SOLO LETTURA" e NASCOSTO.
Ora potete cancellare il file.

N.B.: In Windows XP HOME Edition la scheda PROTEZIONE è visibile solo dalla modalità provvisoria.

In Windows XP Professional la scheda PROTEZIONE è visibile se non è selezionato nelle OPZIONI CARTELLA la voce "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)". Per accedere alle OPZIONI CARTELLA: da RISORSE DEL COMPUTER menu STRUMENTI->OPZIONI CARTELLA->VISUALIZZAZIONE nelle IMPOSTAZIONE AVANZATE togliere il flag da "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)".
Ho controllato, Pensavo di aver rimosso Gromozon /LinkOptimizer con il tool Prevx, invece ho anch'io un'altra variante. Ho visto la voce strana in Strumenti di amministrazione -> Servizi.....
La procedura e' piuttosto complicata, x ora non ho tempo di eseguirla... :-( Cmq con Zone Alarm togliendo il permesso a SVCHOST (Generic Host Process for Win32 Service) ad agire come Server dovrei navigare tranquillamente impedendo alla variante di collegarsi a strani IP....

L'altro problema e' che e' FORSE proprio questa variante che impedisce l'attivazione di Prevx1 dopo averlo installato... Infatti cliccando su START TRIAL mi compare la finestra ACTIVATION HAS FAILED.....

Ciao a tutti !!
schumy2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 18:55   #194
Violence77
Member

Sei connesso ad internet quando installi il PrevX vero ? ^_^
Old 07-10-2006, 18:58   #195
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
Originariamente inviato da Violence77
Sei connesso ad internet quando installi il PrevX vero ? ^_^
No, sono sempre disconnesso. In ogni caso o connesso o non connesso Prevx1 non si attiva.....
Old 07-10-2006, 19:00   #196
Violence77
Member

Per attivare il Prevx devi essere connesso, riesci a navigare su internet normalmente ? Attenzione ai firewall.
Old 07-10-2006, 19:53   #197
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ..By The Sea..
Quote:
Originariamente inviato da schumy2006
Ho controllato, Pensavo di aver rimosso Gromozon /LinkOptimizer con il tool Prevx, invece ho anch'io un'altra variante. Ho visto la voce strana in Strumenti di amministrazione -> Servizi.....
La procedura e' piuttosto complicata, x ora non ho tempo di eseguirla... :-( Cmq con Zone Alarm togliendo il permesso a SVCHOST (Generic Host Process for Win32 Service) ad agire come Server dovrei navigare tranquillamente impedendo alla variante di collegarsi a strani IP....

L'altro problema e' che e' FORSE proprio questa variante che impedisce l'attivazione di Prevx1 dopo averlo installato... Infatti cliccando su START TRIAL mi compare la finestra ACTIVATION HAS FAILED.....

Ciao a tutti !!
Io non mi sono mai informato su ciò che che il tool di rimozione di Gromozom faccia esattamente, quindi non so in quali situazioni possa fallire o magari eseguire una rimozione parziale. Ma riferendomi al servizio che ti è rimasto, ti suggerisco di guardare nelle sue proprietà il nome del suo eseguibile, andare a cercarlo e vedere se effettivamente esista. Se esiste e non è possibile cancellarlo, prova a rinominarlo, e al prossimo avvio dovrebbe essere cancellabile. Puoi provare a rimuoverlo anche con il tool di rimozione di agent di nod32 se vuoi.
Poi potrai cancellare il servizio da prompt dei comandi con il comando sc delete nomeservizio.
Perlomeno questi passaggi funzionano con le vecchie varianti di agent/linkopt, adesso non so se qualcosa sia cambiato.
Per quanto riguarda la lunga procedura con Virit, secondo me ci sono alcuni punti dubbi, al momento non saprei esprimermi in merito nè positivamente nè negativamente.
Comunque, cercando di fare uno schema, valido perlomeno sino alle ultime varianti:

- Se rootkitrevealer o gmer si avviano e non rilevano rootkit (interpretando correttamente i risultati, magari postandoli sul forum)
- Se non ci sono servizi dai nomi casuali con altri nomi casuali nel campo connessione
- Se non ci sono BHO o programmi sconosciuti in autostart (rilevabili con hijackthis o dalla funzione autostart di gmer)

nonostante possano essere rimasti file o utenti fittizi relativi all'infezione, agent/linkoptimizer può considerarsi debellato e inattivo.

Ultima modifica di bReAkDoWn : 07-10-2006 alle 21:05.
bReAkDoWn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 20:21   #198
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Oops............

Quote:
Originariamente inviato da Violence77
Per attivare il Prevx devi essere connesso, riesci a navigare su internet normalmente ? Attenzione ai firewall.
Ciao Violence77, AVEVI RAGIONE !!! Il problema era che non ero connesso.. Ora l'ho attivato. Non me ne ero accorto in quanto su un altro PC l'avevo attivato subito e non mi ero reso conto che l'attivazione era andata a buon fine poiche' ero on-line...........

Pero' quelli della Prevx potevano anche mettere in quella finestra un avviso sulla necessita' di una connessione attiva per l'attivazione (...sono stato una settimana bloccato................) La finestra di Prevx1 si limitava a dire che il problema poteva essere dovuto ad Anti-Virus o altri programmi attivati, nient'altro......... Io infatti disattivavo tutto, persino il firewall ma inutilemnte...

GRAZIE INFINITE... Appena posso eseguo la procedura che mi hai consigliato... in effetti la procedura con Virit, anche non essendo un esperto, non mi convince molto.........

CIAO !!

P.S.: Cmq non credo sia stato completamente debellato, oppure c'e' qualcos'altro di anomalo sul PC...
SVCHOST prova ad agire come server mettendosi in ascolto e collegandosi ad un IP che non mi sono segnato... cominciava con 214. ecc...
X fortuna Con Zone Alarm posso vietare automaticamente qualsiasi richiesta di SVCHOST in questo senso :-)

Ultima modifica di schumy2006 : 07-10-2006 alle 20:28.
Old 07-10-2006, 20:58   #199
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ..By The Sea..
Quote:
Originariamente inviato da schumy2006
P.S.: Cmq non credo sia stato completamente debellato, oppure c'e' qualcos'altro di anomalo sul PC...
SVCHOST prova ad agire come server mettendosi in ascolto e collegandosi ad un IP che non mi sono segnato... cominciava con 214. ecc...
X fortuna Con Zone Alarm posso vietare automaticamente qualsiasi richiesta di SVCHOST in questo senso :-)
Il servizio casuale alla fine si serve proprio di un svchost (fittizio anche quello ) per scaricare i file di cui ha bisogno per installare il malware. In ascolto non dovrebbe mettersi in quanto non fa da server, ma se cerca di collegarsi ad un sito, prova ad eliminare quel servizio e poi controlla che svchost non tenti più quel collegamento.
Old 08-10-2006, 01:37   #200
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
appena lanciato ecco il risultato

Removal tool loaded into memory
Gromozon rootkit component not detected - searching for other components
Scanning: C:\WINDOWS
Scanning: C:\Programmi\File comuni

Trojan.Gromozon does not exist - your system is clean.

mi dice di installare questo programma Prevx1 è essenziale? è a pagamento? Ho già kis2006 + ewido....

Ultima modifica di Joker80 : 08-10-2006 alle 01:49.
Joker80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP