Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-02-2009, 12:05   #4081
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
una domanda da ignorante in materia, ma che differenza c'è - se c'è - tra Prevx CSI - FREE Malware Scanner e PrevxEdgeFree
Jo77 è offline  
Old 02-02-2009, 12:50   #4082
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Ti faccio un esempio e cioè il malware attualmente presente ai link della Waledac Botnet (vedi il 3D nella sezione delle News).
In realtà non è stato bypassato alcun software, in quanto il browser ti offre la possibilità di scaricare quel file (addirittura con un link, senza javascript).
Poi dopo averlo volontariamente scaricato devi anche eseguirlo...
riazzituoi è offline  
Old 02-02-2009, 13:14   #4083
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
In realtà non è stato bypassato alcun software, in quanto il browser ti offre la possibilità di scaricare quel file (addirittura con un link, senza javascript).
Poi dopo averlo volontariamente scaricato devi anche eseguirlo...
Certamente Riazzi ho fatto solo un esempio "potenziale" che necessita indubbiamente di una componente non indifferente di interazione umana.

Oggi è potenziale ma il futuro è sempre incognito.
E' meglio prevenire,ritengo.
sampei.nihira è offline  
Old 02-02-2009, 13:40   #4084
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Per la prevenzione, come avrai notato, non ci si può affidare a software che si basano esclusivamente o in gran parte a delle firme. Meglio rivolgersi ad altre soluzioni, intrinseche dell'OS, o basate anche su software di terze parti (sono d'accordo con Polonio che le alternative free sono talmente vaste che non è necessario spendere ulteriori soldi)
riazzituoi è offline  
Old 02-02-2009, 16:07   #4085
Bazz89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
una domanda da ignorante in materia, ma che differenza c'è - se c'è - tra Prevx CSI - FREE Malware Scanner e PrevxEdgeFree
il primo è solo un tool per le scansioni on demand, che puo rimuovere gratuitamente alcune minaccie adware

Prevx Edge è l'erede di Prevx 2.0, quindi un software antimalware completo, con protezione realtime

il database è cmq lo stesso, un database online comunitario

ciao
Bazz89 è offline  
Old 02-02-2009, 16:30   #4086
claessens
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: novi ligure
Rinnovo abbonamento Live on care.

Ciao tra pochi giorni mi scade l'abbonamento a Live on Care chiedo consiglio a voi se lo devo rinnovare oppure vedere per qualche altro programma antivirus per internet,anche perchè mi hanno detto che in primavera Live on care diventerà gratuito.
grazie
claessens è offline  
Old 02-02-2009, 16:36   #4087
Bazz89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da claessens Guarda i messaggi
Ciao tra pochi giorni mi scade l'abbonamento a Live on Care chiedo consiglio a voi se lo devo rinnovare oppure vedere per qualche altro programma antivirus per internet,anche perchè mi hanno detto che in primavera Live on care diventerà gratuito.
grazie
ciao

Avira Free oppure Avira Premium (solo 20 € l'anno)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1890004

licenza gratuita per 6 mesi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1436

guida Avira:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684

Saluti
Bazz89 è offline  
Old 02-02-2009, 17:40   #4088
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bazz89 Guarda i messaggi
il primo è solo un tool per le scansioni on demand, che puo rimuovere gratuitamente alcune minaccie adware

Prevx Edge è l'erede di Prevx 2.0, quindi un software antimalware completo, con protezione realtime

il database è cmq lo stesso, un database online comunitario

ciao
ok grazie, ciao.
Jo77 è offline  
Old 02-02-2009, 18:26   #4089
Bazz89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
ok grazie, ciao.
di nulla

ciao
Bazz89 è offline  
Old 02-02-2009, 19:52   #4090
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Problema con sandboxie

Buonasera ragazzi, una domanda: oggi pomeriggio all'accensione del mio pc qualcosa non andava, mi appariva il desktop ma non potevo fare nessuna operazione. Ho provato a spegnere ma niente cosicche' ho forzato la chiusura tenendo premuto il pulsante on/off per qualche secondo. Alla riaccensione mi sono accorto che l'icona in basso a destra (nella tray praticamente) di sandboxie lampeggiava con un punto esclamativo al suo interno con il colore che cambiava dal giallo al rosso e cercando di fare qualche operazione mi e' apparso a video un popup del sistema operativo che chiedeva la password di accesso (che ho tolto tempo addietro e che comunque non accettava).
Spegnimento e riaccensione, l'icona lampeggiava ancora e riuscendo ad entrare in sandboxie, quest'ultimo mi avvertiva che c'era stato un errore all'avvio e che tutto il sistema era bloccato. Per ovviare a cio' ho tolto la spunta dell'avvio automatico con il sistema operativo (quindi mettendolo in manuale) e riaccendendo il pc ora e' tutto ok.
Non penso sia un virus perche' per come navigo io e' difficilissimo, ma la mia domanda e' questa: a voi e'mai capitato? E' (per dire) normale oppure c'e'qualcosa che forse non va?
Per sicurezza lancio l'antivirus, a fine scansione mi riconnetto.
Un salutone, ciao a presto.
Kohai è offline  
Old 02-02-2009, 19:57   #4091
ShoShen

che sandboxie non funzionasse all'avvio è successo anche a me, che questo però comportasse un problema di avvio del sistema operativo no

avevi per caso sandboxato qualcosa prima del riavvio?

Old 02-02-2009, 20:05   #4092
Polonio
Senior Member

L'Avatar di Polonio

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi, una domanda: oggi pomeriggio all'accensione del mio pc qualcosa non andava, mi appariva il desktop ma non potevo fare nessuna operazione. Ho provato a spegnere ma niente cosicche' ho forzato la chiusura tenendo premuto il pulsante on/off per qualche secondo. Alla riaccensione mi sono accorto che l'icona in basso a destra (nella tray praticamente) di sandboxie lampeggiava con un punto esclamativo al suo interno con il colore che cambiava dal giallo al rosso e cercando di fare qualche operazione mi e' apparso a video un popup del sistema operativo che chiedeva la password di accesso (che ho tolto tempo addietro e che comunque non accettava).
Spegnimento e riaccensione, l'icona lampeggiava ancora e riuscendo ad entrare in sandboxie, quest'ultimo mi avvertiva che c'era stato un errore all'avvio e che tutto il sistema era bloccato. Per ovviare a cio' ho tolto la spunta dell'avvio automatico con il sistema operativo (quindi mettendolo in manuale) e riaccendendo il pc ora e' tutto ok.
Non penso sia un virus perche' per come navigo io e' difficilissimo, ma la mia domanda e' questa: a voi e'mai capitato? E' (per dire) normale oppure c'e'qualcosa che forse non va?
Penso che l'icona di Sandboxie che lampeggia (sopratutto se prima ti si vedeva solo il desktop) sia solo un sintomo.... non la causa...

Potrebbe essere che tu o (qualcosa) hai disabilitato qualche processo/servizio (magari l'antivirus o gli hips hanno bloccato qualcosa... qualche "pulitore" o non so cos'altro che hanno fatto danni nel registro...)

Controlla nei logs di Windows e vedi s trovi qualcosa... di più, conoscendo solo quel poco che hai detto, io non so dirti....

ps: i virus non si prendono solo navigando... e anche i siti considerati sicuri possono essere infettati (come ci dimostrava poco fà Sampei)... tuttavia IMHO la possibilità che sia un virus la causa del tuo problema è remota... ma non è da scartare....

Ultima modifica di Polonio : 02-02-2009 alle 20:10.
Polonio è offline  
Old 02-02-2009, 20:46   #4093
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi
che sandboxie non funzionasse all'avvio è successo anche a me, che questo però comportasse un problema di avvio del sistema operativo no

avevi per caso sandboxato qualcosa prima del riavvio?
Quote:
Originariamente inviato da Polonio Guarda i messaggi
Penso che l'icona di Sandboxie che lampeggia (sopratutto se prima ti si vedeva solo il desktop) sia solo un sintomo.... non la causa...

Potrebbe essere che tu o (qualcosa) hai disabilitato qualche processo/servizio (magari l'antivirus o gli hips hanno bloccato qualcosa... qualche "pulitore" o non so cos'altro che hanno fatto danni nel registro...)

Controlla nei logs di Windows e vedi s trovi qualcosa... di più, conoscendo solo quel poco che hai detto, io non so dirti....

ps: i virus non si prendono solo navigando... e anche i siti considerati sicuri possono essere infettati (come ci dimostrava poco fà Sampei)... tuttavia IMHO la possibilità che sia un virus la causa del tuo problema è remota... ma non è da scartare....

Grazie per l'interessamento ragazzi. E' appena finita la scansione di avira e non ha trovato nulla. Per quanto riguarda l'aver sandboxato qualcosa neppure perche' quando avvio il pc son io che decido cosa far partire.
Devo solo vedere piu' in la' se continua a farlo ed eventualmente cercare di capire il perche', ma la cosa che piu' mi aveva fatto preoccupare era il popup di windows che mi chiedeva una password "fantasma" visto che non ne ho ( a parte quelle per entrare in alcuni siti) e che mi aveva bloccato tutto il pc. Ma eventualmente riaccadesse il tutto, ci sarebbe un modo per by-passare l'avviso/blocco del sistema e utilizzare i programmi? Cosi eventualmente disinstallo sandboxie e lo reinstallo daccapo. Grazie
Kohai è offline  
Old 03-02-2009, 06:08   #4094
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Occorrerebbe quindi vedere se gli utenti gradiscono un "potenziamento" della configurazione di sicurezza addietro scritta da Polonio,potenziamento con l'uso esclusivo di sw free come ha anche scritto Riazzituoi.
Oppure per la maggioranza è sufficiente quella.

Si potrebbe aprire un sondaggio in tema,per vedere l'indice di gradimento.
E poi regolarsi di conseguenza.
sampei.nihira è offline  
Old 03-02-2009, 13:28   #4095
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Devo mettere un buon antivirus ad un mio amico. Qualche mi consigliate? io pensavo avira
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline  
Old 03-02-2009, 13:28   #4096
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
pensavi bene!
Avira va benissimo
Old 03-02-2009, 14:56   #4097
ShoShen

@ Kohai

se non si è ripresentato magari è stato solo un caso isolato...per quello che chiedevi, se si ripresentasse il blocco ti conviene semplicemente riavviare finché non ti permette di disinstallare sandboxie (anche se alla fine non abbiamo la certezza che sia questa la causa, forse come diceva polonio le due cose sono slegate tra loro)

Old 03-02-2009, 15:28   #4098
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Non pesso fosse l'icona di Sandboxie
Old 03-02-2009, 19:07   #4099
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi
@ Kohai

se non si è ripresentato magari è stato solo un caso isolato...per quello che chiedevi, se si ripresentasse il blocco ti conviene semplicemente riavviare finché non ti permette di disinstallare sandboxie (anche se alla fine non abbiamo la certezza che sia questa la causa, forse come diceva polonio le due cose sono slegate tra loro)
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Non pesso fosse l'icona di Sandboxie
Ok ragazzi arieccome
Ripreso spirito e fiducia ed aver smaltito la paura (confesso che tutto cio' che e' internet, computers e programmi vari mi piacciono da morire ma se vedo che nel mio pc qualcosa non va, vado nel panico piu' assoluto perche' non so come comportarmi ed avendo un solo pc non saprei come fare... ) con calma sono andato alla ricerca del codice errore che mi dava sandboxie (chiedo umilmente perdono ma ieri febbricitante nello scrivervi me ne ero dimenticato dal sottolinearlo ) quando son riuscito ad ottenere la controllabilita' dei vari programmi. Ebbene, addentrandomi nei meandri delle varie opzioni di sandboxie (mmmazza che paroloni ) ho scovato una finestra nella quale si puo' selezionare/deselezionare una casellina con la quale il programma, tramite un codice numerico, informa di eventuali anomalie riscontrare nella funzionalita' del sistema operativo. Il codice a memoria non lo ricordo, ma mi sembra fosse quello che avverte che qualche programma non era partito bene mandando in tilt il tutto. La casellina era deselezionata e quindi a video non mi e' apparso nulla, ma mi avvertiva entrando dentro sandboxie con un mex automatico.
Penso che il tutto sia avvenuto perche' di default sandboxie parte con windows, quindi per ovviare a questo l'ho messo in modo manuale, cosi' alleggerisco anche la partenza del s.o. Che il punto esclamativo lampeggiante rosso e giallo fosse il suo non ci son dubbi, perche' lampeggiava dentro il rombo giallo icona di sandboxie ed e' stata la prima cosa che ho notato non capendo che volesse significare. Infatti avevo pensato che il programma si stesse caricando perche' in effetti all'avvio automatico prima di diventare operativo l'icona lampeggia.
La cosa che mi ha fatto preoccupare e' stato il fatto che windows mi chiedeva una password per accedere alle funzionalita' di tutto il sistema, password che non esiste... e quindi ero andato nel pallone perche' se la cosa persisteva non sapevo come comportarmi. A proprosito, consigli sul da farsi nell'evenienza (speriamo mai!) dovesse capitare che anche spegnendo e riaccendendo il pc non riesco a sbloccarlo?
Grazie per le risposte, un salutone!
Kohai è offline  
Old 03-02-2009, 19:20   #4100
Polonio
Senior Member

L'Avatar di Polonio

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Ok ragazzi arieccome
Ripreso spirito e fiducia ed aver smaltito la paura (confesso che tutto cio' che e' internet, computers e programmi vari mi piacciono da morire ma se vedo che nel mio pc qualcosa non va, vado nel panico piu' assoluto perche' non so come comportarmi ed avendo un solo pc non saprei come fare... ) con calma sono andato alla ricerca del codice errore che mi dava sandboxie (chiedo umilmente perdono ma ieri febbricitante nello scrivervi me ne ero dimenticato dal sottolinearlo ) quando son riuscito ad ottenere la controllabilita' dei vari programmi. Ebbene, addentrandomi nei meandri delle varie opzioni di sandboxie (mmmazza che paroloni ) ho scovato una finestra nella quale si puo' selezionare/deselezionare una casellina con la quale il programma, tramite un codice numerico, informa di eventuali anomalie riscontrare nella funzionalita' del sistema operativo. Il codice a memoria non lo ricordo, ma mi sembra fosse quello che avverte che qualche programma non era partito bene mandando in tilt il tutto. La casellina era deselezionata e quindi a video non mi e' apparso nulla, ma mi avvertiva entrando dentro sandboxie con un mex automatico.
Penso che il tutto sia avvenuto perche' di default sandboxie parte con windows, quindi per ovviare a questo l'ho messo in modo manuale, cosi' alleggerisco anche la partenza del s.o. Che il punto esclamativo lampeggiante rosso e giallo fosse il suo non ci son dubbi, perche' lampeggiava dentro il rombo giallo icona di sandboxie ed e' stata la prima cosa che ho notato non capendo che volesse significare. Infatti avevo pensato che il programma si stesse caricando perche' in effetti all'avvio automatico prima di diventare operativo l'icona lampeggia.
La cosa che mi ha fatto preoccupare e' stato il fatto che windows mi chiedeva una password per accedere alle funzionalita' di tutto il sistema, password che non esiste... e quindi ero andato nel pallone perche' se la cosa persisteva non sapevo come comportarmi. A proprosito, consigli sul da farsi nell'evenienza (speriamo mai!) dovesse capitare che anche spegnendo e riaccendendo il pc non riesco a sbloccarlo?
Grazie per le risposte, un salutone!
Beh se hai un solo computer potresti almeno assicurarti, in caso di necessità, l'accesso a internet o ai dati salvati sull'hard disk...

Per farlo potresti usare un Live Cd (di linux) o metterti un altro sistema in dualbot in un'altra partizione...

Comunque una cosa ancora non mi è chiara: possibile che un (inspiegabile) problema di Sandboxie possa creare un simile casino nel s.o.?!?!?

Ultima modifica di Polonio : 03-02-2009 alle 19:23.
Polonio è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian