Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-08-2008, 17:16   #3201
murack83pa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
ciao,

secondo me, se un utente decide di installare un programma come Returnil, come minimo si sarà informato delle sue funzioni e di come lavora (o almeno letto il manuale), quindi se ritiene che la sola protezione della partizione C non sia sufficiente si comporterà di conseguenza, abbinandolo con altri software.
ciao riazzi

il problema è a mio avviso proprio questo: nn un adeguata informazione

se ti metti a publicizzare un software in un dato modo, devi avvertire e sottolineare limiti del genere, a mio modo di vedere

specialmente se si tratta di un soft di sicurezza

Quote:
Returnil non è propriamente un HIPS, quindi non va a bloccare tentativi di accesso e scrittura in altre partizioni, anche perchè questi possono essere assolutamente legittimi, e non per forza dovuti a un malware, quindi, secondo me, le limitazioni dovrebbero essere cercate nelle API per l'NTFS.
nn sono un tecnico, ma credo di aver capito l'idea di fondo

ciao
murack83pa è offline  
Old 30-08-2008, 17:17   #3202
murack83pa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
ok grazie del chiarimento...
l'avevo visto un pò come un mezzo "accanimento" (fammi passare il termine, non mi veniva in mente nient'altro) verso Returnil, dato il tuo spiacevole inconveniente...
comunque si, il tuo è un punto di vista del tutto rispettabile...
a me returnil per esempio non piace x il fatto che protegga solo quella sessione, e non al riavvio..banalmente prendi un malware sotto Returnil e al riavvio ti trovi infettato (anche se non so quanto sia possibile)..e poi Returnil non protegge contro OGNI infezione...non protegge la privacy e i dati personali...posso anche usare Returnil, ma x esempio la mia password o il num di carta di credito me lo posson prendere lo stesso...e poco importa che fossi virtualizzato
per cui concordo con te sul fatto che non offre tutta la sicurezza che viene pubblicizzata(ma è comprensibile)...

che possiamo fare, ci si adegua

@Shoshen:
Grazie
l'avevo provato, ma qualcosa non mi aveva convinto...ma nn ricordo cosa..ad ogni modo lo provo in VM
ok, felice di aver chiarito

ciao
murack83pa è offline  
Old 30-08-2008, 19:49   #3203
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
ciao riazzi

il problema è a mio avviso proprio questo: nn un adeguata informazione

se ti metti a publicizzare un software in un dato modo, devi avvertire e sottolineare limiti del genere, a mio modo di vedere

specialmente se si tratta di un soft di sicurezza
Hai ragione,
può capitare di trovare delle informazioni inesatte navigando per il web.

Ma se uno si attiene al sito ufficiale e alla documentazione ufficiale, che spiega in modo chiaro il funzionamento e i limiti, non rischia di trovarsi brutte sorprese.
riazzituoi è offline  
Old 30-08-2008, 21:01   #3204
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
PS
la privacy è un aspetto che generalmente non è contemplato dai software per la sicurezza
era un esempio...per spiegare come molte persone possano erroneamente sentirsi protette da qualunque cosa usando returnil, finendo così per fare anche le cose più rischiose credendo di non ricevere danni..
insomma solita questione a cui siete arrivati voi due, sulla disinformazione degli utenti e l'alone di approssimazione che talvolta circonda i software (in genere quelli più complessi)...
Old 31-08-2008, 08:31   #3205
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Riprendo in questo intervento il tema tanto caro ad Ignorante Informatico non quotando nessuno perchè anche altri utenti hanno fatto degli interventi in tema,e cioè il riutilizzo al meglio di pc obsoleti.
Bisogna dire anche che l'usabilità in sicurezza dipende molto anche da gusti personali.
Windows con il tempo dal format tende inevitabilmente a rallentare.
Io ad esempio su un Athlon 1700 + 512 MB ram sono in paranoia nell'uso quotidiano anche con il solo (Antivir + Windows FW).
Inutile,secondo me, usare sw leggeri o continuamente sw di pulizia.

Con 256 MB ram............

Ebbene 256 MB ram sono oggi,secondo me,un limite di non usabilità soddisfacente a meno di avere un processore veloce.

Un utente che ha queste ultime caratteristiche farebbe bene se non vuole upgradare la ram,ma non varrebbe la pena perchè c'è sempre il limite del processore, a prendere in esame almeno il dual boot linux.

@ Ignorante Informatico

Per fare un esempio il mio Celeron 700 Mhz 192 Mb Ram è notevolmente più usabile (quindi veloce) sotto linux, dell'Athlon sopra detto, con la configurazione minimale in sicurezza (quindi insufficiente ).

p.s. Qualche info in più su DriveSentry:

http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=209764

Un 3D di 18 pagine......

Ultima modifica di sampei.nihira : 31-08-2008 alle 08:34.
sampei.nihira è offline  
Old 31-08-2008, 14:53   #3206
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Senza farmi leggere le 160 pagine precedenti vi chiedo:
Secondo voi qual'è la miglior configurazione per macchine obsolte del tipo 256/512 di Ram e un processore sopra il Ghz e mezzo?
Vi chiedo una configurazione per far si che un utono di pc riesca a stare più a lungo possibile fuori dai guai.
E per un pc con 1gb di Ram e un processore single core da 2ghz?
E per un pc attuale da 2gb di Ram e un dual core?
Insomma, sarebbe comodo fare uno schema per ogni tipo di macchina una configurazione ottimale.

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline  
Old 31-08-2008, 21:42   #3207
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Senza farmi leggere le 160 pagine precedenti vi chiedo:
Secondo voi qual'è la miglior configurazione per macchine obsolte del tipo 256/512 di Ram e un processore sopra il Ghz e mezzo?
Vi chiedo una configurazione per far si che un utono di pc riesca a stare più a lungo possibile fuori dai guai.
tutto spiegato in questo post da Ignorante Informatico..come è gia stato detoo..va bene non leggero 160pagine, ma almeno le ultime2o3
comunque nel particolare: Rising Firewall + DriveSentry (o se hai 512Mb di ram RisingFirewall+AntiVir free è meglio)..poi tutto il resto sono software ondemand, per cui puoi metterli senza appesantire sempre il sistema...

Quote:
E per un pc con 1gb di Ram e un processore single core da 2ghz?
E per un pc attuale da 2gb di Ram e un dual core?
non credo cambi molto..cioè non hai problemi di monitorare e tenere al minimo i consumi...puoi permetterti, bene o male, qualunque configurazione..per cui segui(sempre in rif al link di prima) la prima configurazione...dove la richiesta minima è 1Gb di ram...

Quote:
Insomma, sarebbe comodo fare uno schema per ogni tipo di macchina una configurazione ottimale.
è stata fatta una grossa distinzione tra macchine datate e macchine più prestanti in quelle configurazioni che ti ho linkato..quanto suggerisci è altamente improbabile, perchè non si può fare una configurazione adatta a un processore..dipende dall'utente che gli sta dietro(al massimo fare una configurazione per "tipi" di utenti la vedo più sensata come cosa )e dall'esperienza che ha del pc..se si tratta di utonti si suggeriscono software facili, se no si suggeriscono i migliori (benchè abbiano la difficoltà della lingua, siano difficili da gestire ecc..)
insomma creare una configurazione ottimale per ogni possibilità è un suicidio...
Old 01-09-2008, 21:21   #3208
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

@sampei.nihira:

sì, quoto quanto scrivi... è un discorso complesso e vanno valutate molte discriminanti, fra cui il tipo di attività che l'utente farà con la propria macchina.

Molte distribuzioni GNU/Linux e, più in generale, molti sistemi Unix-like si rivelano preziosi nella rivalutazione di computer obsoleti. Personalmente, consiglierei l'adozione di quelli, ma non tutti hanno né vogliatempo di apprenderne caratteristiche ed uso.

Al momento, cerco di attenermi ai requisiti indicati dalle varie software house, anche se - come ho già scritto - trovo più interessanti e realistiche le esperienze dirette (come la tua e l'altra raccontata da murack83pa)

@Tutti:

qualcuno di Voi ha già avuto modo di provare SafeXP? Qualora fosse affidabile e consigliabile, potrebbe essere un ulteriore aiuto per una buona e sicura configurazione di Windows XP

Quote:
..va bene non leggero 160pagine, ma almeno le ultime2o3..
Quoto. Per quanto mi riguarda, chiedo scusa se mi porgo in maniera un po' scostante su questo genere di argomenti, ma ritengo sia fondamentale il rispetto della Netiquette, soprattutto quando si è iscritti ad un Forum pubblico
Ignorante Informatico è offline  
Old 02-09-2008, 01:01   #3209
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda, chiedo scusa se mi porgo in maniera un po' scostante su questo genere di argomenti, ma ritengo sia fondamentale il rispetto della Netiquette, soprattutto quando si è iscritti ad un Forum pubblico
Bè su 160 pagine non potevo sapere che la risposta alla mia domanda si trovava 3 pagine indietro.
Prima di postare ho letto la prima pagina dove, di solito è li che si trovano le informazioni più importanti del thread, ma non era aggiornata.
Così ho chiesto.

Sarebbe molto interessante come detto da cloutz aggiornare questo post indicando anche varie configurazioni (sempre ovviamente in base alla propria macchina) per utonti e non.

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC

Ultima modifica di Crashland : 02-09-2008 alle 01:11.
Crashland è offline  
Old 02-09-2008, 09:47   #3210
trugoy
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano
Buongiorno a tutti,
premetto che forse non è il thread adatto, ma ci provo...

Come vedete la soluzione Panda Antivirus + Firewall 2008 ?
Qualcuno l'ha provata?
Posso avere una licenza per 1 anno, nella versione in tedesco o inglese (era sulla rivista tedesca pcgo), ma non so quanto sia efficace (percentuale di protezione da minaccie e frequenza di aggiornamento) ed efficiente (in termini di prestazioni, occupazioni di risorse).

Inoltre ho, sempre per 1 anno (sempre ottenuto da una rivista tedesca, chip) anche F-Secure Internet Security, in italiano. Anche qui non so molto di questa suite...
Avete news in proposito?

Piuttosto confermo che Rising Antivirus e Firewall sono proprio leggeri.. non mi dispiacciono proprio. Non so però quanto sia aggiornato ed efficace l'antivirus..
E' vero che sono gratis, ma fino a quando non uscirà Antivirus 2009.. ho il timore che ciò avverrà prima di 12 mesi...

Grazie a tutti per le risposte.
Old 02-09-2008, 10:30   #3211
murack83pa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da trugoy Guarda i messaggi
Piuttosto confermo che Rising Antivirus e Firewall sono proprio leggeri.. non mi dispiacciono proprio. Non so però quanto sia aggiornato ed efficace l'antivirus..
E' vero che sono gratis, ma fino a quando non uscirà Antivirus 2009.. ho il timore che ciò avverrà prima di 12 mesi...

Grazie a tutti per le risposte.

approfitto del tuo post per dire due paroline su Rising Antivirus:

ho calcolato in maniera casereccia l'impatto nel sistema di questo antivirus, facendo un confronto della memoria alloccata totale risultante dopo l'avvio di windows prima e dopo l'installazione di Rising, e ho visto che vi è un aumento di circa 60 fino ai 90 mb in piu....

chiaramente un valore ben diverso dal valore indicato dai processi in task manager....

riguardo la valutazione complessiva di questo software:

presenta ancora alcuni problemi......hai dei lati positivi, ma la sua efficacia di rilevamente è ancora scarsa.....

mi ha dato problemi nella disinstallazione

il suo modulo hips nn va d'accordo con altri hips puri....(malware defender, sampei rulezzz )

lo stesso modulo hips nn è però riuscito a bloccare un campione di ultima generazione di vundo.....

diciamo che al momento è un software che deve, a mio modesto avviso (che equivale a zero), ancora maturare molto e sinceramente nn me lo sento di consigliare....se non ad un utente che gia sa il fatto suo ed in vena di sperimentazioni...

ciò nn significa che è scarso nel complesso, ma ripeto: nn me la sento di consigliarlo al momento.....

@ trugoy:

sinceramente tra i due consiglio F-Secure

ciao
murack83pa è offline  
Old 02-09-2008, 11:50   #3212
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da trugoy Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
premetto che forse non è il thread adatto, ma ci provo...

C
Suggerisco F-Secure.
Saluti
kkt77 è offline  
Old 02-09-2008, 12:28   #3213
Ignorante Informatico
Senior Member

Quote:
Bè su 160 pagine non potevo sapere che la risposta alla mia domanda si trovava 3 pagine indietro..
In teroria, la Netiquette vorrebbe quanto segue: «..è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane..».

Ad ogni modo, per carità...

Quote:
..Sarebbe molto interessante come detto da cloutz aggiornare questo post indicando anche varie configurazioni (sempre ovviamente in base alla propria macchina) per utonti e non..
Lavoro molto complesso, in quanto si dovrebbe tener conto di: configurazioni hardware varie, della presunta ignoranza in materia dei cosiddetti utonti (chi siamo noi - io in particolare - per stabilire una graduatoria?) e della relazione facilità del programma/capacità dell'utente (troppo soggettiva).

Riguardo all'ultimo punto, per esempio, mi era stato detto che SSM fosse difficile da usare... io lo trovo, quando mi capita di utilizzarlo, di una semplicità disarmante, pur sfruttandone ogni minima feature disponibile... e non è che sia questo gran utente informatizzato.

Penso, dunque, sia utile indicare i programmi adatti a macchine con determinati requisiti. Prima di installare il programma, ogni utente potrà consultare gli esistenti thread ufficiali (preposti allo scopo di guidare) e, ancora, domandare qui consigli su come perfezionare la propria configurazione
Old 02-09-2008, 14:52   #3214
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

la mia era una battuta/provocazione mal riuscita...non aveva l'intenzione di essere nient'altro...
Old 02-09-2008, 15:34   #3215
ShoShen

interessante questo servizio di google ( in pratica confronta quanto due parole sono ricercate su google, fornendo grafici e informazioni varie )
http://www.google.com/insights/search/#

ho provato a mettere a confronto antivir con avast (ovvero chi tra i due è più ricercato su internet) e questo è il risultato

online armor- comodo firewall (non c'è sfida )

Ultima modifica di ShoShen : 02-09-2008 alle 15:48.

Old 02-09-2008, 16:21   #3216
Ignorante Informatico
Senior Member

Quote:
la mia era una battuta/provocazione mal riuscita..
No, è riuscita molto bene. Mi sono permesso di illustrare, tuttavia, i motivi per cui non sarebbe possibile (non so, però, se Crashland avesse colto la battuta)
Old 02-09-2008, 18:10   #3217
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi
...ho provato a mettere a confronto antivir con avast (ovvero chi tra i due è più ricercato su internet) e questo è il risultato

Qualche tempo fa ho visto le statistiche di downloads degli antivirus free su download.com e sono rimasto così

http://www.download.com/3150-2239_4-...nloadCount+asc

Se provi a ripetere quella ricerca includendo avg free avrai più o meno gli stessi risultati di download.com.
Old 02-09-2008, 18:39   #3218
ShoShen

Quote:
Originariamente inviato da Nuz Guarda i messaggi
Qualche tempo fa ho visto le statistiche di downloads degli antivirus free su download.com e sono rimasto così

http://www.download.com/3150-2239_4-...nloadCount+asc

Se provi a ripetere quella ricerca includendo avg free avrai più o meno gli stessi risultati di download.com.
quoto...quasi mai le statistiche di download sui siti rispecchiano il valore reale dei software

ho provato a fare la ricerca per nazionalità (scegliendo italy) e ad aumentare i termini di ricerca (ho inserito credo i 5 più famosi) e avg stravince (anche su kaspersky
http://www.google.com/insights/searc...2m&clp=&cmpt=q

dal 2004 ad oggi però si nota (almeno secondo questo servizio ) un calo impressionante di norton (che era primo )... è come se chi ha lasciato norton si sia indirizzato verso avg in larga parte e avast (in misura minore)

Ultima modifica di ShoShen : 02-09-2008 alle 18:42.

Old 02-09-2008, 19:02   #3219
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

comunque delusi da un programma a pagamento si sono diretti verso software tendenzialmente freeware (o almeno famosi per essere gratuiti, poi esistono le rispettive vers a pagamento ovviamente)....

poi comunque questo ci indica il numero di volte che è stata cercata una parola...non è detto che gli utenti usino i software di cui cercano informazioni (anche se non ha molto senso quest'osservazione e per giunta me ne accorgo da solo )
Old 02-09-2008, 19:38   #3220
ShoShen

in linea generale concordo (in effetti non è detto che chi cerca un software lo faccia esclusivamente per utilizzarlo...magari vorrebbe solo saperne di più) ...quindi condivido l'osservazione che facevi

per aumentare la precisione della ricerca a questo punto si potrebbe inserire il termine "nome antivirus" seguito dalla parola "download" (in questo modo quasi sicuramente l'intento era quello di provare il software)

però i risultati sono circa gli stessi

Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian