Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2008, 12:05   #501
stex21
Senior Member

L'Avatar di stex21

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
piccolo problemino. ho installato xp sul portatile del mio amico, pero disabilitandogli il SATA, visto che nn avevo i driver a disposizione al momento. è possibile reinserirli ora che il sistema è gia installato e riabilitargli il sata?
grazie
stex21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 12:02   #502
stex21
Senior Member

L'Avatar di stex21

nessuno sa?
Old 25-08-2008, 13:18   #503
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
... basta installarli e al riavvio riabilitargli la funzione.

... anche se cmq su un notebook non noterai diff in quanto un notebook non è mai prestazionale come un desktop (vedi es: 4200/5400rpm).
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 14:02   #504
stex21
Senior Member

L'Avatar di stex21

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... basta installarli e al riavvio riabilitargli la funzione.

... anche se cmq su un notebook non noterai diff in quanto un notebook non è mai prestazionale come un desktop (vedi es: 4200/5400rpm).
tenk iu veri mach
Old 26-08-2008, 20:49   #505
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
domandina: ma come li installa dopo avere installato il s/o ?
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 21:23   #506
stex21
Senior Member

L'Avatar di stex21

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
domandina: ma come li installa dopo avere installato il s/o ?
quelli del portatile del mio amico erano in un eseguibile. installati quelli, ho riavviato la macchina, sono entrato nel bios e ho riabilitato il Serial ATA
Old 27-08-2008, 20:01   #507
roberto1
Senior Member

senza ripassare tutto il post mi chiedevo se vale effettivamente comporta dei vantaggi installare i drivers sata (l'asus p4p800-e-dlx ha il promise) o installare i drivers dell'intel. in termini di prestazioni che differenza cè ? tempo fa su due hd, uno con win me e l'altro con win xp home avevo notato che come prestazioni di velocità il driver sata funzionava al meglio con win millenium rispetto a win xp. ora sto usando win xp home sp2 con i driver intel ma presto dovrò reinstallare il s/o e mi chiedevo se conviene installare i driver sata tramite il tasto f6.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
Old 27-08-2008, 21:03   #508
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
in termini di prestazioni che differenza cè ?
... secondo te cambia qlc installare un driver che cmq è destinato a girare su un hardware da 4200/5400rpm invece che su un 7200rpm che è + performante???

... ricordati che i notebook NON sono fatti x "fare prestazioni", sono fatti x lavorare "fuori" ufficio.

... a meno che tu non prenda un alienware, non vedo molto intelligente installare lato setup un driver che cmq non comporta prestazioni tangibili visivamente.... se proprio proprio ti da fastidio vedere il "? giallo", basta installare i driver lato windows
Old 28-08-2008, 21:18   #509
roberto1
Senior Member

io mi riferivo a un pc da scrivania non un portatile.
Old 28-08-2008, 23:03   #510
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

...sorry... pensavo fossi l'altro utente

... beh, un minimo di diff la noti nel caso tu faccia grosse moli di trasferimento dati.... nell'avvio normale del pc, non lo noti.... non è così influente

... ovvio che è sempre meglio usare i driver + aggiornati che puoi e che trovi sui siti dei produttori ed evitare quelli dei cd (salvo casi particolari).

... winME è vissuto 9mesi.... non è neanche da prendere in considerazione come s.o. .... il tuo xp probabilmente aveva problemi di stabilità, solitamente coi driver giusti xp va meglio. cmq installati l' sp3 che male non fa
Old 19-09-2008, 13:13   #511
xtino81x
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Ragazzi una domandina veloce...
per mettere un disco SATA su una scheda Asrock conroexfire-2sata (BIOS 1.20) non servono i driver del controller vero?? tenendo conto che nn devo fare RAID.

Volevo solo una conferma...prima di mettermi dietro ad installare tutto. grazie
xtino81x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 15:47   #512
Antonioalb
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Assistenza installazione urgente

Salve ragazzi,

Innanzi tutto ciao a tutti, sono nuovo (dovrei reinstall xp con disco sata) e vorrei sapere che controller sata ha il mio pc, e come posso sapere che motherboard monta?

Inoltre quando sono necessari i driver sata e se xp sp2 li comprende

P.s.xp non si avvia
Antonioalb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 16:26   #513
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Benvenuto, Antonioalb.
Per sapere che mobo monta hai 3 possibilità:
1 leggi la documentazione allegata (se presente)
2 apri il case e cerchi una sigla stampigliata sulla mobo stessa
3 usi programmi di diagnostica tipo "everest" (qui però la cosa presuppone che tu abbia un SO dove poter installare il programma...cosa che intuisco non sia il tuo caso).

Una volta a conoscenza della mobo sarà più facile aiutarti.

Che cosa intendi dire per "Xp non si avvia"?

Non viene riconosciuto il CD di installazione?
Old 23-09-2008, 18:57   #514
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da Antonioalb Guarda i messaggi
1. dovrei reinstall xp con disco sata
2. e come posso sapere che motherboard monta?
3. Inoltre quando sono necessari i driver sata
4. se xp sp2 li comprende
5. xp non si avvia
1. hai letto le pagine precedenti???? ci sono indicati + metodi x installare windows con e senza driver

2. apri il pannello e leggi marca e modello di MoBO
... poi apri google e cerchi info sul chipset della MoBo ed ovviamente i driver da scaricare dal sito

3. dipende.
... se abiliti nel bios la voce "compatibile", non ti servono durante l'installazione ma solo durante il normale uso di windows.
... se lasci attivo AHCI nel BIOS, devi usare il floppy di boot del ctrl sata e premere F6 quando te lo chiede

4. no
... un s.o. che è vecchio di 4anni non può contenere un driver che è stato prodotto e venduto 2 anni dopo (ovviamente).

5. premi F12 x seleziona l'unità cd/dvd di boot
... poi leggi quello che dice lo schermo e seguilo senza farti troppe domande.

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Che cosa intendi dire per "Xp non si avvia"?
... significa che ha lasciato le opzioni del BIOS di default e senza i driver della MoBo ovviamente XP non trova il disco e non inizia ad installare
Old 23-09-2008, 20:05   #515
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi

... significa che ha lasciato le opzioni del BIOS di default e senza i driver della MoBo ovviamente XP non trova il disco e non inizia ad installare
Non trovare il disco e "xp non s'avvia" non sono proprio la stessa cosa.
Metti che abbia pure problemi col supporto. (la sfiga ci vede benissimo )
Old 23-09-2008, 20:55   #516
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... tutto quello che vuoi... xò ricordati che la gente non sa esprimersi e non sa i termini... quindi tocca "interpretare"
Old 23-09-2008, 21:07   #517
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

E' per quello che gli chiedevo di "specificare" cosa intendesse.
Old 27-09-2008, 18:27   #518
darkfire86
Junior Member

ragazzi spero sia questa la sezione giusta per il mio problema, dato che è proprio dell'installazione di windows xp che si tratta.
Avviandone l'installazione, questa rimane bloccata dopo il caricamento dei drivers (schermata blu), dopo aver avviato il boot da cd. Premetto che su questo pc, che monta hard disk Sata, avevo creato due partizioni, sulla prima c'era windows, sulla seconda linux, ma windows in seguito ad un errore, non si avviava più.
Volendo ripristinare il pc con il solo windows xp, ho pensato di formattarlo e reinstallare il sistema operativo Microsoft, ma ho questo intoppo.
Dopo il consiglio di un amico ho anche utilizzato il comando "fdisk /mbr" tramite il FreeDos Live Cd, ma non ho risolto niente.

ps. L'installazione di Linux viene svolta senza alcun problema

Cosa posso fare? Vi ringrazio anticipatamente
darkfire86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 18:41   #519
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da darkfire86 Guarda i messaggi
Cosa posso fare?
... troppe poche info... devi scrivere cause del problema e cosa hai fatto (passo-passo) x risolvere.... altrimenti rischi che la gente ti risponda con cose già fatte.
Old 27-09-2008, 20:10   #520
darkfire86
Junior Member

ok, cercherò di essere più preciso, descrivendovi quel che è successo.
Il pc aveva come sistemi operativi Windows Xp Professional e Linux Kubuntu KDE3. Dopo un errore di sistema, in cui però non è comparsa la tipica schermata blu (si è semplicemente bloccato), al seguente riavvio la barra di caricamento di Windows era molto lenta e non si accedeva al S.O.
Ho provato a reinstallare Windows, dallo stesso cd di Windows Xp Professional, notando che dopo il caricamento dei driver da boot con cd, il pc si bloccava su una schermata nera con un cursore lampeggiante in alto a sinistra.
Pensando si trattasse di un cd difettoso, ho provato ad utilizzare un altro cd di Windows, registrando però lo stesso tipo di errore.
Allora a quel punto, non avendo la possibilità di accedere a Dos, ho scaricato la versione live FreeDos, e da qui ho digitato il comando "fdisk /mbr", non ottenendo anche qui nessun risultato per la seguente installazione.
Mi chiedo se tutto ciò sia dovuto al fatto che il mio hard disk sia un Seagate SATA, in quanto, leggendo un pò tramite google, noto che è un problema abbastanza diffuso.

Per poter utilizzare il pc momentaneamente ho installato Kubuntu 8.04 KDE4 su tutto l'hard disk senza riscontrare alcun tipo di problema
darkfire86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP