Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2007, 19:54   #341
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
Ciao a tutti!

Dovrei installare win98 su un disco SATA...Sapete se è possibile?

Premesso che devo ancora provarci, è ancora presente il tasto F6 per il caricamento dei driver del controller, o bisogna seguire una procedura diversa?

Ovviamente ho già fatto una partizione in FAT32.
Old 03-04-2007, 21:44   #342
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
sata e win 98

ciao, posso dirti solo che avevo installato windows millenium su hd sata, in seguito ho installato i drivers per il sata ed era più veloce di win xp home sempre su hd sata che ha caricato i drivers durante l'installazione con il tasto f6. durante l'installazione win 98 non ti chiede di caricare i drivers, non ha la funzione del tasto f6 li carichi dopo l'installazione del s/o. i drivers li troverai sul cd-rom della scheda madre.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 23:33   #343
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
ciao, posso dirti solo che avevo installato windows millenium su hd sata, in seguito ho installato i drivers per il sata ed era più veloce di win xp home sempre su hd sata che ha caricato i drivers durante l'installazione con il tasto f6. durante l'installazione win 98 non ti chiede di caricare i drivers, non ha la funzione del tasto f6 li carichi dopo l'installazione del s/o. i drivers li troverai sul cd-rom della scheda madre.
Ok, ma se non gli dò subito i driver (o comunque durante l'installazione di win98), non mi vede l'hard disk e la relativa partizione!
Old 04-04-2007, 00:05   #344
roberto1
Senior Member

hd ata deve essere riconosciuto/supportato e impostato nel bios abilitando la porta sata, la partizioni dovrebbe essere create /primaria/estasa/logica durante la formattazione, o con i floppy di patition magic. importante che sia impostato nel bios il canale sata.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
Old 04-04-2007, 16:12   #345
galaxygalaxy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Vorrei installare il S.O. windows XP professional
su un HD SATA 2 quindi con velocità di trasferimento
da 3GB/s. Nella MOBO in firma è scritto questo (vedi foto)

Da quel che ho capito significa che se lo si vuole installare in modalità
IDE non c'è bisogno di creare un floppy driver, mentre se lo si adopera
in modalità SATA si deve creare un floppy per il driver.

Quello che non so è: qual'è la differenza tra la modalità IDE e quella SATA.
Forse in IDE non si sfrutta tutta la velocità dell HD che permette 3gb/s?

In poche parole Voi cosa mi consigliate di fare al fine di avere le massime
prestazioni?
Immagini allegate
File Type: jpg SATA 2.JPG (23.2 KB, 13 visite)
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit
galaxygalaxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 08:34   #346
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Quote:
Originariamente inviato da galaxygalaxy Guarda i messaggi
Quello che non so è: qual'è la differenza tra la modalità IDE e quella SATA.
Forse in IDE non si sfrutta tutta la velocità dell HD che permette 3gb/s?
In poche parole Voi cosa mi consigliate di fare al fine di avere le massime prestazioni?
La modalità SATA sfrutta tutta la potenzialità del SATA, ovvero NCQ, hot swap e 3Gb/s, per questo ti consiglio di fare il floppy e metterlo in modalità SATA, d'altro canto comunque la differenza ai fini pratici è piccolissima, forse qualche %, perchè SATA è soltanto l'interfaccia tra l'hard disk e il PC, la velocità che ottieni dipende dalla bontà dell'hard disk.
Old 05-04-2007, 16:19   #347
galaxygalaxy
Senior Member

ok ti ringrazio
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit
galaxygalaxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 21:57   #348
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
questi problemi del riconoscimento di hd sata in fase di installazione mi hanno portato a fare la prova di far partire il cd di installazione di winxp home sp2(con win gia installato) e senza inserire nessun driver esterno(anche xchè non ho il floppy disk) arriva fino al punto dove l'installazione mi chiede se voglio ripristinare o fare una nuona installazione

....qusto è sufficiente x dire che i driver del controller sata sono integrati nella mobo visto che a quanto pare l'hard disk viene visto?
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 12:54   #349
Romeon
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao @ all

Ho un problema con un HD sata (Maxtor DiamondMax 21).

L'installazione procede bene, vede l'hd e posso partizionarlo, installa la prima parte di winxp, riavvia e termina la seconda parte di installazione.

Dopo aver riavviato, dovrebbe caricare xp e mostrare la schermata dove si inseriscono gli utenti etc..
Ma quando carica il logo di xp dopo un paio di minuti, la barra di caricamento si ferma, compare una schermata blu ( che nn faccio in tempo a leggere) e si riavvia il pc.

Il problema si verifica solo quando installo xp sul sata, perchè se metto l'hd del vecchio pc con installato xp, tutto funzia (come potete vedere ).

Questa è la conf. del mio vecchio pc:

Athlon 64 3000+, asus a8n-sli, hd1 80 gb ata e hd2 200gb ata.

Questo è quello nuovo:

Athlon x2 4400, asus m2n-e, hd 250gb sata, geforce 6800gt presa dal vecchio pc.

Quale può essere il problema?

Risolto

Ultima modifica di Romeon : 15-04-2007 alle 16:47.
Romeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 14:48   #350
Dominum
Senior Member

L'Avatar di Dominum

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Montecatini Terme (PT)
Ma che succede se uno istalla xp sull'hard disk senza utilizzare i driver sata come ho fatto io?
Case: Enermax Chakra con monsterfan; Mobo: Asus P5E@RF; Cpu: [email protected] 1.20v cooled by OCZ Vendetta; HD: 2xWD Caviar RE3 250Gb Raid 0; Ram: 4*2Gb Black Dragon PC8500 @1066 5-5-5-15; Vga: Asus GTX 660Ti OC 3Gb; Dvd: Samsung SH-183L; Psu: Corsair HX520; Monitor: Samsung SyncMaster P24FHD; SO: Windows 10 Pro 64 bit
EVITATE DEMON595
Dominum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 18:32   #351
zander
Member

Mi si è verificato questo problema ho collegato i dischi al controller sata ma continua a darmi questo mesaggio hd capable but disable
Non parte nulla ho impostato come avvio il cd rom poi floppy poi hd
i dischi sono 2 mastor e un seagate su scheda asrock alivenf6g-dvi
premetto che i dischi erano istallati su una asrock sata2 939 e funzionava tutto
grazie un saluto
zander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 19:41   #352
roberto1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dominum Guarda i messaggi
Ma che succede se uno istalla xp sull'hard disk senza utilizzare i driver sata come ho fatto io?
cosa succede? personalmente ho installato xp su hd sata e non ho caricato i drivers sata, ma tutto funziona benissimo.
Old 14-05-2007, 21:53   #353
Tofushop
Member

L'Avatar di Tofushop

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Tombolo..dopo la palude a destra..
Partizione sbagliata?

Ciao a tutti, io ho un problema che non avevo mai incontrato in anni di installazioni: ho due dischi SATA 250Gb Maxtor su uno dei quali era installato windows xp,mentre sull'altro si trovano i dati.. per vari problemi ho deciso di formattare e da quel momento l'installazione di Xp mi dice che "il disco non contiene una partizione compatibile con Windows Xp" su entrambi i dischi, sia che li formatti attraverso MiniPE, sia che lo faccia fare all'installazione di windows, che dopo aver creato una partizione in quello che essa stessa definisce "spazio non partizionato" si blocca con la stessa schermata..alla prima installazione non avevo nemmeno dovuto premere F6 (ho una DFI LanParty UT NF590 M2R/G) ed ero così contento..mentre ora non riesco a venirne fuori..qualcuno sa come dev'essere la partizione per essere accettata da windows? Attiva? Estesa? Logica o primaria?

Ultima modifica di Tofushop : 14-05-2007 alle 22:02.
Tofushop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 01:24   #354
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Sicuramente "attiva"...ma è un problema che riguarda più il bootloader nella fase post installazione.
Old 19-05-2007, 02:55   #355
Tofushop
Member

L'Avatar di Tofushop

Risolto!

Magicamente, dopo la 3-4 formattazione da installazione di windows, è finalmente partito in serenità..come non avesse mai avuto problemi..vediamo se dura..
Old 07-06-2007, 22:19   #356
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Ho bisogno di togliermi 2 dubbi....

PC con 2 HD, 1 IDE da 160Gb ed 1 SATA da 320
entrambi partionati, il s.o. principale stà su quello SATA

Ho dovuto reinstallare tutto x un problema, facendo partire l'installaizione di XP mi ritrovo a vedere tutte le partizioni del disco IDE, mentre il disco SATA vede solo 1 partizione da circa 130GB e niente altro....
Il bello che la prima partizione doveva essere di 100GB.....e le altre nessuna traccia...

quindi...

1) perchè spariscono le partizioni fatte con Partition magic mesi fà con XP con disco tutto NTFS ??
2) perchè mi vede solo una porzione di disco limitata ???

Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 04:16   #357
Tofushop
Member

L'Avatar di Tofushop

A me partitionmagic ha sempre dato risultati più che soddisfacenti..
Old 14-06-2007, 09:49   #358
A.C.
Junior Member

L'Avatar di A.C.

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Alessandria
Ciao ragazzi, forse se ne sarà gia parlato in altre pagine ma la ricerca non mi ha aiutato. Il mio problema anzi i miei problemi sono questi: ho 2 HD uno ATA Maxtor da 160Gb e uno SATA WD da 320Gb su mobo DFI Lanparty SLI DR Expert. Quando metto il Cd di WinXp parte il caricamento dei file e io premo f6 quando richiesto per il caricamento dei driver SATA. Ad un certo punto mi chiede il floppy lo inserisco e mi chiede quali driver caricare. Io li selezono tutti per sicurezza; caricati, mi chiede in che partizione installare e seleziono una che avevo precedentemente creata sul disco SATA. Ma mi dice che è impossibile installare lì. Allora provo a ripetere il tutto riavviando ma non mi riesce neanche a fare il boot da cd che appare questo mess "Errore nel caricamento del sistema operativo". Spero qualcuno mi possa aiutare. Grazie in anticipo
A.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 12:49   #359
Tofushop
Member

L'Avatar di Tofushop

Più o meno è lo stesso problema che ho avuto io..solo che dopo 10-15 tentativi è partito senza discutere, senza driver per RAID o SATA e senza dare alcun problema..ho ribattezzato questa tipologia di installazione "Microsoft P.I.A." (problemi ignoti auto-superanti)..capita spesso anche con altri prodotti della rinomata casa produttrice..
Old 14-06-2007, 14:09   #360
A.C.
Junior Member

L'Avatar di A.C.

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Alessandria
Ho risolto anche se non ho capito molto . In poche parole ho staccato l'altro HD PATA e non mi dava più quell'errore. Poi inserendo il CD di Win e reisntallando tutto SENZA dargli i driver del controller SATA è andato tutto liscio.. Mah.. Mistero..
A.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian