Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2008, 13:43   #501
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
mi ripeterò, ma questo è un buon software per calibrare:

http://www.atrise.com/lutcurve/
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 21:25   #502
Roger_Federer
Senior Member

L'Avatar di Roger_Federer

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ombranera Guarda i messaggi
mi ripeterò, ma questo è un buon software per calibrare:

http://www.atrise.com/lutcurve/
Il programma sembra buono e ben fatto io però non riesco a calibrarlo per bene soprattutto dal quinto passaggio in poi. Se qualcuno riuscisse a calibrare con questo programma per bene sarebbe un'ottima cosa dire a tutti i settaggi che ha messo perché io con i settaggi della prima pagina devo essere sincero non mi trovo bene. Oppure perché non compriamo una sonda di qualità tutti noi che abbiamo il monitor dividendo le spese e inviandocela l'un l'altro con posta o corriere....? L'idea non sarebbe poi tanto male... Io sarei disposto

Ultima modifica di Roger_Federer : 24-11-2008 alle 14:44.
Roger_Federer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 19:31   #503
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Baronfederigo Guarda i messaggi
Mi piacebbe vedere una foto di questo monitor accanto ad un s-pva per capire come rendono i colori, la loro intensità...ma per ora ho trovato solo immagini dell'hp da solo
Postare immagini non credo ti aiuterebbe visto che il tuo attuale monitor farebbe da filtro e il JPEG altera il contenuto del colore

Ci sto scrivendo sopra a questo HP2475w e posto le mie impressioni
Premetto che vengo da un Syncmaster 1200NF ad apertura di griglia, quindi credo che il confronto sia impietoso con qualsiasi LCD esistente, però ci sono un paio di cose su cui discutere.
Primo, credo che non esistano due monitor uguali, soprattutto quando le dimensioni aumentano, secondo, sono convinto che l'angolo di visuale garantito dalla tecnologia del monitor diventi un fattore importante all'aumentare delle dimensioni, soprattutto quando lo si guarda da vicino.
Questo schermo che ho sotto gli occhi è perfettamente uniforme con una ATI X1950XT collegata in HDMI e non noto alcuna scia. Il colore è uniforme su tutto lo spettro RGB controllandolo con programmi di calibrazione software e non noto distorsioni o ombre di sorta.
il nero è uniforme ma la calibrazione di fabbrica è agghiacciante (cioè, non so se sia stato calibrato). dopo qualche ora di prove empiriche sono riuscito a trovare un settaggio pseudo soddisfaciente per contrasto e colore lavorando sia sulla scheda video che sul pannello del monitor ma penso si possa ottenere di meglio.
Come ho detto non noto scie bianche (mouse su schermo nero) o nere (finestra nera su schermo bianco) se non in forma trascurabile.
Come paragone LCD posso prendere il Macbook Pro, con schermo S-PVA a led e devo dire che i colori sembrano più "naturali" su quest'ultimo, anche se il nero è meno nero e non è altrettanto uniforme dell'HP.
Diciamo che il nero HP è molto simile a quello del 22" diamondtron CRT, ma purtroppo le dimensioni dello schermo inducono un fattore fastidioso: sappiamo tutti come a mano a mano che l'angolo di visuale attraverso cui guardiamo al monitor rende il colore più bianco per via della riflessione del fondo del'LCD e questo si verifica in maniera leggera ma fastidiosa sul 24 HP.
Ponendosi di fronte a sessanta - settanta centimetri dallo schermo, le due porzioni aggiunte dal 16/10 rispetto al 4/3 sono comunque sufficientemente angolate rispetto all'asse dello sguardo da creare questa "riflessione" il che da l'impressione di un colore perlaceo quando lo schermo è impostato su colori molto scuri. Allontanandomi ulteriormente dallo schermo, l'effetto scompare.
Non potendo riferirmi a schermi LCD analoghi di pari dimensioni non so se si tratti di un difetto comune o di un problema del H-IPS, sta di fatto che sul Macbook pro (15.4") non lo noto.
Per il resto lo schermo è perfetto, senza pixel bruciati e senza tracimazioni di luce in nessuna porzione dell'immagine.

Ultima modifica di Lud von Pipper : 24-11-2008 alle 19:35.
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 21:42   #504
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Io posso dirti che ho un 20,1" S-IPS e questa aberrazione nelle porzioni laterali dello schermo in funzione della distanza non le vedo. Considera che la tecnologia IPS è quella che garantisce il maggior angolo di visione di tutte le attuali tecnologie.
Forse è come dici tu che dipende anche dalla grandezza del pannello, ma potrebbe essere dovuto anche dalla tencologia H-IPS.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 21:57   #505
Bat66
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
Postare immagini non credo ti aiuterebbe visto che il tuo attuale monitor farebbe da filtro e il JPEG altera il contenuto del colore

Ci sto scrivendo sopra a questo HP2475w e posto le mie impressioni
Premetto che vengo da un Syncmaster 1200NF ad apertura di griglia, quindi credo che il confronto sia impietoso con qualsiasi LCD esistente, però ci sono un paio di cose su cui discutere.
Primo, credo che non esistano due monitor uguali, soprattutto quando le dimensioni aumentano, secondo, sono convinto che l'angolo di visuale garantito dalla tecnologia del monitor diventi un fattore importante all'aumentare delle dimensioni, soprattutto quando lo si guarda da vicino.
Questo schermo che ho sotto gli occhi è perfettamente uniforme con una ATI X1950XT collegata in HDMI e non noto alcuna scia. Il colore è uniforme su tutto lo spettro RGB controllandolo con programmi di calibrazione software e non noto distorsioni o ombre di sorta.
il nero è uniforme ma la calibrazione di fabbrica è agghiacciante (cioè, non so se sia stato calibrato). dopo qualche ora di prove empiriche sono riuscito a trovare un settaggio pseudo soddisfaciente per contrasto e colore lavorando sia sulla scheda video che sul pannello del monitor ma penso si possa ottenere di meglio.
Come ho detto non noto scie bianche (mouse su schermo nero) o nere (finestra nera su schermo bianco) se non in forma trascurabile.
Come paragone LCD posso prendere il Macbook Pro, con schermo S-PVA a led e devo dire che i colori sembrano più "naturali" su quest'ultimo, anche se il nero è meno nero e non è altrettanto uniforme dell'HP.
Diciamo che il nero HP è molto simile a quello del 22" diamondtron CRT, ma purtroppo le dimensioni dello schermo inducono un fattore fastidioso: sappiamo tutti come a mano a mano che l'angolo di visuale attraverso cui guardiamo al monitor rende il colore più bianco per via della riflessione del fondo del'LCD e questo si verifica in maniera leggera ma fastidiosa sul 24 HP.
Ponendosi di fronte a sessanta - settanta centimetri dallo schermo, le due porzioni aggiunte dal 16/10 rispetto al 4/3 sono comunque sufficientemente angolate rispetto all'asse dello sguardo da creare questa "riflessione" il che da l'impressione di un colore perlaceo quando lo schermo è impostato su colori molto scuri. Allontanandomi ulteriormente dallo schermo, l'effetto scompare.
Non potendo riferirmi a schermi LCD analoghi di pari dimensioni non so se si tratti di un difetto comune o di un problema del H-IPS, sta di fatto che sul Macbook pro (15.4") non lo noto.
Per il resto lo schermo è perfetto, senza pixel bruciati e senza tracimazioni di luce in nessuna porzione dell'immagine.
Ciao, puoi dirci quale dei 2 lp2475w hai provato?
Bat66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 04:08   #506
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Roger_Federer Guarda i messaggi
Il programma sembra buono e ben fatto io però non riesco a calibrarlo per bene soprattutto dal quinto passaggio in poi. Se qualcuno riuscisse a calibrare con questo programma per bene sarebbe un'ottima cosa dire a tutti i settaggi che ha messo perché io con i settaggi della prima pagina devo essere sincero non mi trovo bene. Oppure perché non compriamo una sonda di qualità tutti noi che abbiamo il monitor dividendo le spese e inviandocela l'un l'altro con posta o corriere....? L'idea non sarebbe poi tanto male... Io sarei disposto
guarda una sonda decente sta sotto i 100 euro, quindi non vedo perchè dovremmo fare una cosa del genere. non c'è bisogno di comprare per forza lacie.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 08:02   #507
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bat66 Guarda i messaggi
Ciao, puoi dirci quale dei 2 lp2475w hai provato?
Mi dai il link alla discussione sui due LP2475w? io non ne sapevo nulla e non ho ancora finito di leggere tutto il thread.
da cosa riconosco uno schermo dall'altro?

Edit: il codice riportato sul retro del monitor è KD911A, senza ulteriori lettere, nè T nè 4. Sulla confezione nessun codice.

Ultima modifica di Lud von Pipper : 25-11-2008 alle 08:52.
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 09:35   #508
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma [RM]
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
Mi dai il link alla discussione sui due LP2475w? io non ne sapevo nulla e non ho ancora finito di leggere tutto il thread.
da cosa riconosco uno schermo dall'altro?

Edit: il codice riportato sul retro del monitor è KD911A, senza ulteriori lettere, nè T nè 4. Sulla confezione nessun codice.
Esattamente come il mio ....
Corsair 450D CM Pro Gold 1200 P9X79WS 3930K G.Skill 16Gb RipjawsZ 2133 8-10-9 Asus Titan Samsung 840 1Tb+Samsung1Tb HP LP2475W NikonD8000 DDA/ Diavoletto88/ Sinergine/ Marcello_619/ Seb87/ Dragonx21/ vkbms/ majowski86/ c1rcu1tburn3r/ Gauss/ Soulman84/ luck78/ antonyb/ Gaturla/ EmaXoc/ Pasqualaccio/ Phantom90/un'altro/un'altro ancora/altri due/5 o 6/etc etc
orso232 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 10:32   #509
Roger_Federer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
guarda una sonda decente sta sotto i 100 euro, quindi non vedo perchè dovremmo fare una cosa del genere. non c'è bisogno di comprare per forza lacie.
Io di sonde non me ne intendo credevo fosse importante prenderne una buona tipo lacie blue eye pro che sta intorno ai 300 euro altrimenti non ne varrebbe la pena. Se te ne intendi di più di me sulle sonde (cosa non difficile) me ne consigli una? Te ne sarei grato
Old 25-11-2008, 10:35   #510
Roger_Federer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da orso232 Guarda i messaggi
Esattamente come il mio ....
Il mio ha la T finale codice in promozione ed è perfetto.

P.S. hai preso le 4870? Come vanno col monitor? Si nota la differenza con le Nvidia che avevi?
Old 25-11-2008, 10:58   #511
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
Originariamente inviato da Roger_Federer Guarda i messaggi
Il mio ha la T finale codice in promozione ed è perfetto.

P.S. hai preso le 4870? Come vanno col monitor? Si nota la differenza con le Nvidia che avevi?
Sto ancora al lavoro, purtroppo nn era compreso il bridge CF quindi aspetto di finire per bene per calibrare e testare la famosa display port, da una prima okkiata i colori sembrano un pelino meglio, ma si sa che ATI in questo senso va meglio, e comunque riconosce il monitor al riavvio. Proverò intanto un 3dmark
Corsair 450D CM Pro Gold 1200 P9X79WS 3930K G.Skill 16Gb RipjawsZ 2133 8-10-9 Asus Titan Samsung 840 1Tb+Samsung1Tb HP LP2475W NikonD8000 DDA/ Diavoletto88/ Sinergine/ Marcello_619/ Seb87/ Dragonx21/ vkbms/ majowski86/ c1rcu1tburn3r/ Gauss/ Soulman84/ luck78/ antonyb/ Gaturla/ EmaXoc/ Pasqualaccio/ Phantom90/un'altro/un'altro ancora/altri due/5 o 6/etc etc
Old 25-11-2008, 22:34   #512
Roger_Federer
Senior Member

Ho scaricato degli sfondi con risoluzione 1920x1200.. che spettacolo! Sembra che non sia un'immagine ma che gli oggetti dello sfondo siano proprio qui sembra che l'immagine esca dal monitor.. E' uno spettacolo. L'unico problema adesso per me è che la mia vga mi fa andare l'audio dei bluray con file matroska in ritardo rispetto al video ho bisogno di un'altra scheda video... E vorrei anche calibrarlo a quel punto sarebbe proprio perfetto nel vero senso della parola non che adesso non lo sia ma mi rode il fatto che la scheda non regge bene i bluray e che i colori non siano calibrati per bene
Old 25-11-2008, 23:55   #513
Mihawk
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Questo HP comincia ad interessarmi davvero. Mi sono letto a riprese un po' tutto il thread e da quanto ho capito il monitor è piuttosto versatile. Qualcuno potrebbe postare qualche screenshot di qualche video o di qualche gioco, il thread stesso è molto carente di immagini. Se possibile anche qualche screen preso con il Pixel Persistence Analyzer che si trova a questa pagina: http://www.benchmarkhq.ru/be_monitor.html.

Mi consigliereste questo monitor senza riserve? Non sono un player accanito di Crysys o di Unreal, ho un occhio di riguardo per la stabilità dell'immagine e i colori, non mi aspetto che sia reattivo come un pannello TN ma vorrei capire se oltre alla grafica e ai video questo Hp puo' essere considerato adatto, con qualche compromesso, anche per FPS in genere.
Mihawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 00:28   #514
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mihawk Guarda i messaggi
Questo HP comincia ad interessarmi davvero. Mi sono letto a riprese un po' tutto il thread e da quanto ho capito il monitor è piuttosto versatile. Qualcuno potrebbe postare qualche screenshot di qualche video o di qualche gioco, il thread stesso è molto carente di immagini. Se possibile anche qualche screen preso con il Pixel Persistence Analyzer che si trova a questa pagina: http://www.benchmarkhq.ru/be_monitor.html.
Difficile postare immagini, anche perchè le vedresti attraverso il tuo attuale monitor e non dal vivo.
Prova questa recensione fatta con i controcazzi: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/hp_lp2475w.htm

Quote:
Mi consigliereste questo monitor senza riserve? Non sono un player accanito di Crysys o di Unreal, ho un occhio di riguardo per la stabilità dell'immagine e i colori, non mi aspetto che sia reattivo come un pannello TN ma vorrei capire se oltre alla grafica e ai video questo Hp puo' essere considerato adatto, con qualche compromesso, anche per FPS in genere.
In generale direi di si, nel senso che per un giocatore dilettante il ritardo non si nota.
Old 26-11-2008, 07:26   #515
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
Originariamente inviato da Mihawk Guarda i messaggi

Provato con Fallout3, perfetto.
Old 26-11-2008, 21:24   #516
Pivello
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Emilia
io lo terrei sulla scrivania a 50 60 cm di distanza, prevalentemente uso office pochi fil e pochi giochi, e non riesco a decidermi se prendere l'Eizo s2231we o questo, non vorrei un 24 fosse troppo grande per usarlo così da vicino ...
Old 26-11-2008, 22:05   #517
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
Originariamente inviato da Pivello Guarda i messaggi
io lo terrei sulla scrivania a 50 60 cm di distanza, prevalentemente uso office pochi fil e pochi giochi, e non riesco a decidermi se prendere l'Eizo s2231we o questo, non vorrei un 24 fosse troppo grande per usarlo così da vicino ...
forse di, poi per office soprattutto, 22" più che sufficienti, se poi vuoi aspettare un mesetto stanno per uscire i 22" full hd
Old 26-11-2008, 22:43   #518
Bat66
Member

Quote:
forse di, poi per office soprattutto, 22" più che sufficienti, se poi vuoi aspettare un mesetto stanno per uscire i 22" full hd
Orso, dici di aspettare? anche io sono nelle stesse condizioni, molto office giochi quasi niente e qualche films cmq con un bel monitor ai filme ci penserei e come anche perchè ho un kit digitale 5+1 della Empire.
Old 26-11-2008, 22:50   #519
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
Originariamente inviato da Bat66 Guarda i messaggi
Orso, dici di aspettare? anche io sono nelle stesse condizioni, molto office giochi quasi niente e qualche films cmq con un bel monitor ai filme ci penserei e come anche perchè ho un kit digitale 5+1 della Empire.
Per i film il 24" è meglio, per office, internet e "ufficio" il 22" è più che abbondante, certo il prezzo sarà allettante, però credo saranno pannelli TN quindi un pelo meno colori, i 22" ips invece saranno sui 100€ meno del 24", come al solito dipende, se hai € disponibili nn ci pensare più di tanto, sarà comunque uno splendido monitor
Old 26-11-2008, 22:53   #520
Bat66
Member

Quote:
se hai € disponibili nn ci pensare più di tanto, sarà comunque uno splendido monitor
Naturalmente ti riferisci al 2475w, vero?
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian