|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2641 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
|
|
|
|
|
|
#2642 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
|
|
|
|
#2643 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
A questi livelli di sensibilita' il GPS puo' arrivare a tracciare anche 8 o 10 satelliti stando dentro casa, percio' dubito fortemente che, anche nelle peggiori condizioni riscontrabili nell'uso di tutti i giorni, sia possibile rilevare ad occhio apprezzabili differenze di comportamento causate da 1dBm di sensibilita' in piu' o in meno. Quote:
Il mio vecchio GPS TomTom (chipset Star II, quindi un bel po' inferiore agli attuali) e' stato li' per quasi tre anni, ed ha sempre operato senza particolari problemi. |
||
|
|
|
|
|
#2644 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Cassina de' Pecchi
|
Buon giorno a tutti, visto che ho da poco installato il programma AFTrack sul mio nokia 6630, volevo sapere da chi lo conosce bene alcune info.. la versione che ho io è la 1.13 e quando la faccio funzionare non riesco a visualizzare il posizionamento dei satelliti, sapete dirmi come mai? seconda cosa: come devo impostare i settaggi? insomma mi servirebbe un buon manuale o una persona particolarmente paziente che mi desse delle delucidazioni in merito. Grazie mille e buona giornata,
Riccardo |
|
|
|
|
|
#2645 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia Venezia
|
io vorrei prendere un HOLOX GPS BT-321 32 canali che ho trovato a buon prezzo e volevo sapere se alla fine tutto sommato rispetto a SIRF III + caro, può essere considerato cmq un ottimo ricevitore in generale.
thx
senior member da oltre 10 anni ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare |
|
|
|
|
|
#2646 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
|
Raga, al momento ho il palmare in restyling, ma stamattina ho provato a lasciare accesa per qualche minuto l'antenna nel cassettino portaoggetti...il led mi segnalava che il segnale c'era...quindi non dovrei avere particolari problemi.
A proposito: ho una sbs bt380, non certo una sirfIII, ma sarei curioso di sapere che chipset ha...qualcuno di voi mi illumina? Grazie |
|
|
|
|
|
#2647 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() potresti fornirmi qualche link in cui si parla di quanto sia rilevante aver qualche decibel in più o in meno?
|
|
|
|
#2648 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
|
Quote:
http://www.afischer-online.de/sos/AFTrack/index.html per quantro riguarda i satelliti, io uso la versione Trial 1.15 (sul 6630) e non ho problemi a visualizzarli. francesco |
|
|
|
|
|
|
#2649 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Cassina de' Pecchi
|
Grazie francesco, su questo link ero già andato a vedere, ma diciamo che mi serviva qualcosa di più dettagliato. per esempio, si può scaricare il tutto e visualizzarlo sul PC? questa è una delle tante domande che sto ponendo in questi giorni.
Un saluto, Riccardo |
|
|
|
|
|
#2650 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto all'importanza di un singolo dBm, essa va inquadrata in un contesto ben preciso. Si parlava degli attuali ricevitori GPS, che hanno una sensibilita' elevatissima, ed io ho citato nello specifico una differenza tra MTK e Star III quantificabile intorno al 10%: ero e resto del parere che, in questo caso, la differenza sia all'atto pratico pressoche' ininfluente: se anche dovessi perdere (e non e' detto che succeda), nelle peggiori condizioni, uno o due satelliti su 10 o 12 tracciati cosa cambierebbe? Il discorso sarebbe ovviamente diverso se parlassimo dei GPS della generazione precedente, la cui sensibilita' era all'incirca la meta' di quella degli attuali! Per fare un esempio terra terra: se togliamo il 10% dal capitale di un Paperone qualunque e dallo stipendio di un metalmeccanico, in valore assoluto togliamo molto piu' al primo che al secondo, ma agli effetti pratici il primo continuera' a fare la bella vita mentre il secondo sara' ridotto alla fame (se gia' non lo era.... Il discorso e' comunque molto piu' complesso, perche' si sta parlando del solo chipset e trascurando tutto quel che c'e' a valle in termini di hardware e firmware, ma questo post diventerebbe un romanzo, ed io non ho ne' la voglia ne' la competenza per scriverlo. Giusto per darti un'idea, mi pare si stia verificando nel campo dei GPS la stessa psicosi gia' vista nel settore delle CPU per PC: qui tutti alla ricerca del clock piu' alto, li' tutti alla ricerca del SiRF Star III dimenticando, o non sapendo, che se HW e FW non sono all'altezza anche un sistema con Star III puo' rivelarsi una ciofeca. Per concludere ti consiglio di installare, se non l'hai gia' fatto, VisualGPSce: osservare le schermate di questo programma puo' rivelarsi un esercizio molto piu' istruttivo di mille parole Ultima modifica di salpi : 23-03-2007 alle 18:24. |
|
|
|
|
|
|
#2651 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
Quote:
se invece dei 10-12 sat tracciati ne hai solo 4 come la mettiamo? se ne perdi uno il link va a puttane e perdi il riconoscimento della posizione... ricordati che non in tutti i posti hai visibilità su così tanti sat, soprattutto in città tra i palazzi alti |
|
|
|
|
|
|
#2652 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui da me, in macchina nei vicoli del centro storico larghi tre metri con case alte ed il QSTARZ BT-Q810 (chipset MTK) in tasca, non ho mai visto meno di cinque satelliti agganciati. Persino ora, col GPS sul tavolo a tre metri dalla facciata della casa esposta a Sud, ho sempre almeno 4 satelliti agganciati con punte di 8, ma dato che non uso il GPS per navigare dentro casa.... Diversa la situazione col GPS integrato nel PDA, che e' un SiRF Star III, ma questo e' un altro discorso. |
|
|
|
|
|
|
#2653 |
|
Senior Member
|
capito, ti ringrazio.
|
|
|
#2654 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nuvolo o sole? cambia anche quello per la potenza di segnale ricevuta e non poco io ho una vecchia generazione (nemerix), cmq ti posso assicurare che con nuvolo e dentro la macchina (che scherma 1 po') non è raro avere solo 3-4 sat visibili, basta perderne uno e perdi la posizione cmq per il resto non posso che darti ragione |
|
|
|
|
|
|
#2655 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto, mi sono reso conto d'aver scritto una bestialita' nell'altro post: ho parlato di 10 o 12 satelliti tracciati, ma questo e' possibile solo in condizioni ideali (12 e' il numero massimo visibile alle nostre latitudini) e non nelle condizioni critiche alle quali mi riferivo: chiedo scusa |
|
|
|
|
|
|
#2656 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||
|
|
|
|
|
#2657 | ||
|
Senior Member
|
Quasi
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#2658 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Catania City
|
Quote:
quadruplo...
|
|
|
|
#2659 |
|
Senior Member
|
Giusto, se si ragiona in termini di potenza, ed il dBm in se' e' una misura di potenza essendo riferita al mW (milliWatt).
Pero' la sensibilita' dei ricevitori radio e' generalmente indicata in uV (microVolt) che per comodita' (o pigrizia? Io, da perfetto ignorante, trovo di piu' immediata comprensione ragionare in termini di tensione (per questo ho parlato di raddoppio), solo che poi dimentico di specificarlo.... |
|
|
|
|
|
#2660 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Chiedo a voi guru dei ricevitori gps un parere su un modello che ho visto di recente:
Modello: Excape InstantFix Chipset: MKT Canali: 32 Caratteristiche tecniche dettagliate: -> Caratteristiche_1 <- -> Caratteristiche_2 <- Prezzo € 67,50 (compresa spedizione) Che ne pensate? Ovviamente in relazione al prezzo! Volevo prendere un buon ricevitore ma da stare entro i 70€ ... Grazie!
[MacBook Air late 2010] - [ASRock Z77 Pro3 - Intel i5-3570k@4.6GHz rock solid (max 5.1GHz) + Dissi Arctic Cooling Freezer 13 CO - 4x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1066MHz CL9 - 2x500GB Seagate Barracuda 7200.11 - HIS HD5830 1GB GDDR5 - Alim. Corsair HX850 - Mid Tower Cooler Master K380] - [SONY DCR-FX1E] - [TomTom ONE] - [Apple iPhone 4S 32GB] - [Nikon D80 + Nikkor 28-70 f/2.8 + Sigma 10-20 f/4-5.6 + Nikon SB-800] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.