Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2007, 15:15   #141
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Di niente, figurati, se posso dare una mano.... sono contento che tu abbia risolto
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 19:19   #142
an.cecchi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da -Yo- Guarda i messaggi
hai installato i sistemi ogni volta rendendo l'altra partizione invisibile? ad es metti che parti installando xp su la prima partizione, prima di farlo devi rendere la seconda "hide" usando ad es partiton magic oppure altri programmi, avvi con il disco del programma che hai scelto per la gestione delle partizioni e setti la prima partizione come attiva (se non sai come fare chiedi pure), a questo punto con la prima partizione attiva installi ad es xp. lo fai partire vedi se va tutto e poi riavvi con il disco di partition magic o altro e fai la procedura inversa, ovvero rendi la prima partizione "hide" e la seconda "unhide" e settala come attiva, ora la seconda diventa ora quella attiva, installi vista , lo testi etc. se riavvii vedrai che ti partirà solo vista perchè è la partizione attiva.
questo è il punto importante per fare il boot in modo corretto: ora rendi visibile la partizione con xp e settala come attiva (sempre avviando con il disco di partition magic), riavviando senza il disco di partition ti si avvia xp, installi ora il boot-us dandogli semplicemente i nomi dei due sist op. in questo modo eviti il boot interno di vista e fai gestire tutto da un boot esterno come il boot-us. poi rendi di nuovo visibile la partizione con vista, riavvii e ti dovrebbe partire il boot con la scelta dei due SO.
credo che il punto fondamentale sia quello di installare sotto xp boot-us quando xp è l'unica partizione attiva.
io ho fatto così è non mi dà nessun problema. ho messo xp nella prima partizione e vista nella seconda.

ciao!
Scusa ma non ho capito come devo fare!

Devo crearmi un cd di avvio di partition?, come si fa?
an.cecchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 01:28   #143
-Yo-
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da an.cecchi Guarda i messaggi
Scusa ma non ho capito come devo fare!

Devo crearmi un cd di avvio di partition?, come si fa?
è un bel po' che l'ho e non ricordo bene se ci sia un'opzione oppure se ho masterizzato l'immagine, cmq partition ce l ho solo su cd.

se non riesci, allora usa acronis disk director, ci dovrebbe essere un'icona per creare un cd d'avvio in modo semplice, io non lo uso ma ho acronis true image ed è semplicissimo crearlo, quindi credo sia lo stesso per disk director.

tutti questi tipi di programmi servono proprio per partire da cd anche con il computer senza sistema operativo
-Yo- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 02:01   #144
an.cecchi
Senior Member

Proverò con Acronis, ma nel frattempo stò tentando di lanciare l'installazione di Xp su portatile con vista preinstallato, ma se la lancio da cd, si avvia comunque Vista dicendomi che sono stati bloccati programmi ad avvio automatico; se invece la lancio Cliccando sull'eseguibile con Vista già in funzione, compare una scritta che indica il blocco dell'operazione x sistema operativo meno recente di quello in funzione!
Io non so proprio come fare ad installare Xp!
Chiedo urgente aiuto!
Old 26-05-2007, 16:53   #145
-Yo-
Member

Quote:
Proverò con Acronis, ma nel frattempo stò tentando di lanciare l'installazione di Xp su portatile con vista preinstallato, ma se la lancio da cd, si avvia comunque Vista dicendomi che sono stati bloccati programmi ad avvio automatico; se invece la lancio Cliccando sull'eseguibile con Vista già in funzione, compare una scritta che indica il blocco dell'operazione x sistema operativo meno recente di quello in funzione!
Io non so proprio come fare ad installare Xp!
Chiedo urgente aiuto!
devi avviare appunto con il cd di acronis o di partition, crea una partizione primaria ntfs se già non ne hai un'altra dove poter mettere xp (mi raccomando non formattare quella con vista).io ad es ero partito con xp che girava su C e poi avevo D per mettere i dati, li ho salvati, ho formattato D e lo resa primaria per poi metterci vista.
dopo averla creata, segui le istruzioni del programma (riavvio etc) e poi sempre con i cd inserito vai sulla partizione dove hai vista, provo ad andare a memeoria, mi sembra che la devi selezionare, clic destro poi andare in advanced e scegliere hide o nascondi, e devi sempre confermare le scelte che fai, e rendere l'altra partizione attiva (quella dove andrà xp), si riavvierà ogni volta il pc. a questo punto se metti il cd di xp, vista non lo vede perchè la partizione con vista è settata come nascosta. lo installi, lo fai girare ci metti i dirver, insomma fa' quelloche ti pare, poi installi boot-us (in xp) che dovrebbe vedere sia vista e xp, ti chiederà come nominare le due scelte, io ad es le ho chiamate vaio xp e vaio vista. riavvii e ti dovrebbe chiedere con cosa vuoi partire.
ricorda che ogni volta che hai reso una partizione hide poi appena ti serve, la devi rendere di nuovo visibile.
devi assolutamente usare partition o acronis per nascondere vista per poter installare xp, per me è lì il problema!

fammi sapere

Ultima modifica di -Yo- : 26-05-2007 alle 17:17.
Old 26-05-2007, 18:08   #146
an.cecchi
Senior Member

Credo che il cd di xp che ho non sia avviabile, lo o fatto io copiandoci dentro i file del so!
Può essere questo il motivo per il quale non riesco a lanciare il boot da cd?
Come posso risolvere?
Grazie!
Old 26-05-2007, 21:24   #147
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Quote:
Credo che il cd di xp che ho non sia avviabile, lo o fatto io copiandoci dentro i file del so!
Può essere questo il motivo per il quale non riesco a lanciare il boot da cd?
Come posso risolvere?
Grazie!
da dove hai copiato i files ????
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 09:31   #148
an.cecchi
Senior Member

l'ho scaricato dal Mulo!
Old 28-05-2007, 10:41   #149
marika43
Senior Member

Le modalità che conosco per fare una copia di sicurezza dei propri cd originali:

- "clona cd" con un programma di masterizzazione

- oppure crea prima il file .iso dal cd e poi masterizza il .iso (non devi eseguire una copia del file .iso su cd ma usare la specifica modalità presente in quasi tutti i programmi di masterizzazione)

Old 28-05-2007, 20:58   #150
an.cecchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Yo- Guarda i messaggi
devi avviare appunto con il cd di acronis o di partition, crea una partizione primaria ntfs se già non ne hai un'altra dove poter mettere xp (mi raccomando non formattare quella con vista).io ad es ero partito con xp che girava su C e poi avevo D per mettere i dati, li ho salvati, ho formattato D e lo resa primaria per poi metterci vista.
dopo averla creata, segui le istruzioni del programma (riavvio etc) e poi sempre con i cd inserito vai sulla partizione dove hai vista, provo ad andare a memeoria, mi sembra che la devi selezionare, clic destro poi andare in advanced e scegliere hide o nascondi, e devi sempre confermare le scelte che fai, e rendere l'altra partizione attiva (quella dove andrà xp), si riavvierà ogni volta il pc. a questo punto se metti il cd di xp, vista non lo vede perchè la partizione con vista è settata come nascosta. lo installi, lo fai girare ci metti i dirver, insomma fa' quelloche ti pare,
fammi sapere
Dopo aver ridotto la prtizione di Vista e reso primaria la parte liberata, ho usato Gparted x nascondere la partizione con Vista!
Riavvio il pc con dentro il disco di Xp, ma durante il caricamento dei driver, l'istallazione si arresta con sritte di:
-prevenzione di danni al computer
-spazio insufficente su disco
-pci. sys...

La partizione nuova è 30GB ntfs, ma su Hd ci sono anche, oltre alla partizione di Vista (ntfs resa hide), altre due partizioni, 1 di Recovery (ntfs non hide da 2 GB) ed una di configurazione EISA (fat16 non hide da 102MB)
Old 29-05-2007, 00:00   #151
-Yo-
Member

Quote:
Dopo aver ridotto la prtizione di Vista e reso primaria la parte liberata, ho usato Gparted x nascondere la partizione con Vista!
Riavvio il pc con dentro il disco di Xp, ma durante il caricamento dei driver, l'istallazione si arresta con sritte di:
-prevenzione di danni al computer
-spazio insufficente su disco
-pci. sys...

La partizione nuova è 30GB ntfs, ma su Hd ci sono anche, oltre alla partizione di Vista (ntfs resa hide), altre due partizioni, 1 di Recovery (ntfs non hide da 2 GB) ed una di configurazione EISA (fat16 non hide da 102MB)
la dimensione va bene io ne uso una da 25 per xp, prova a rendere tutto hide tranne la partizione dove metti xp così sei sicura di non fare danni alle altre partizioni, poi prova ad andare in fondo con l'installazione se gli errori ti permettono di procedere lo stesso e poi prova a vedere come va xp.
ma è un notebook?
Old 29-05-2007, 00:03   #152
-Yo-
Member

ah dimenticavo che tutta la procedura me l'ha suggerita marika43, grazie alla quale io riesco ad avere i due SO.

non so se l'hai letto in altri post in cui ti ho ringraziato, ma grazie marika per i consigli utilissimi.
Old 29-05-2007, 09:01   #153
Nikitamudosfy
Member

L'Avatar di Nikitamudosfy

Iscritto dal: May 2007
Città: Sverige
Questo problema è accaduto anke a me,io consiglio di non usare programmi esterni a Windows per queste cose. Infatti io ho risolto così:

Mio fratello Blas,l'altro giorno installò Xp su un pc con Vista,e Vista non si avviava piu. Se questo problema avviene,è possibile risolverlo così.

Dopo che hai installato Xp su un pc dove era gia installato Vista,noterai ke Vista nn si avvia piu.

Se questo avviene:

Legenda:|= altra azione 0 = mouse *0 = tasto sx del mouse 0* = tasto dx del mouse TD = digita con la tastiera

Naturalmente dovete avere i cd/dvd d'installazione di entrambi gli s.o.

Inserire dvd d'installazione di Win Vista.

Apri il promt dei comandi; *0 Menu Start |*0 Esegui | TD [cmd] senza parentesi quadre. Nel promt dei comandi TD [x:\boot\Bootsect.exe -NT60 All (dove x è il lettore dvd)] senza parentesi quadre. Riavvia,si avvierà Vista.

In Win Vista,inserire cd d'installazione di Win Xp.

Apri il promt dei comandi con i privilegi amministrativi; *0 Menu Start |*0 Accessori | 0* Esegui come amministratore. TD [Bcdedit -create {ntldr} -d "Microsoft Windows xp"] senza parentesi quadre. Riavvia.

Ora hai la possibilita di scegliere quale s.o. avviare.

In questo modo risolvete il problema senza l'utilizzo di programmi esterni.

Ultima modifica di Nikitamudosfy : 29-05-2007 alle 09:08.
Nikitamudosfy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 11:12   #154
marika43
Senior Member

-

Ultima modifica di marika43 : 01-04-2009 alle 10:41.
Old 29-05-2007, 11:26   #155
1966
Member

L'Avatar di 1966

Iscritto dal: Apr 2007
Vi racconto una breve Cronistoria.

Nel pc avevo istallato un solo Hd con XP pro istallato,poi mi è venuta la voglia di provare il nuovo Vista. Ho acquistato un nuovo 2° Hd e ho istallato Vista Ultimate il quale mi ha creato un nuovo Boot al riavvio potevo decidere quale sistema operativo avviare senza nessun problema tra Vista e XP .
Istallando EasyBcd avevo la possibilità di decidere a quale O.S. dare la precedenza.
In seguito ho acquistato un 3° HD per istallare un secondo XP pro da far diventare il sistema primario e così formattare il Vecchio Xp per reistallarlo e dedicarlo esclusivamente a giochi e/o a test su eventuali nuovi software.
Prima della formattazione e la reistallazione del 1 Xp andava tutto benissimo al primo riavvio dopo l’istallazione del 2 Xp non sono stato più in grado di avviare Vista il boot giustamente era scomparso.
Si lo so che istallando Xp dopo Vista avrei perso il BootLoader di Vista ma pensavo che avrei potuto reistallarlo utilizzando i software appositi,come EasyBcd e VistaproBoot e invece niente.
Dopo svariati tentativi di reistallazione del Boot, all’avvio Vista non viene riconosciuto e il boot mi visualizza solo le due versioni di XP.
Dopo innumerevoli tentativi mi sono deciso a reistallare di nuovo Vista sperando che con questa operazione estrema riesca a visualizzare di nuovo i tre Sistemi O.S. da avviare.

Pensate che dopo la reistallazione sarò in grado di rivedere i tre O.S. del mio PC?

Spero che questa mi esperienza sia utile a qualcuno.
Se avete consigli fatevi sotto io intanto questa sera reistallo Vista.

Ciao
Old 29-05-2007, 14:54   #156
marika43
Senior Member

-

Ultima modifica di marika43 : 01-04-2009 alle 10:41.
Old 29-05-2007, 15:16   #157
1966
Member

L'Avatar di 1966

Beh penso che una volta istallato Vista per ultimo dovrebbe ricrearmi di nuovo il boot.
Nella precedente istallazione mi andava tutto benissimo.
Avevo Xp ho istallato Vista e di seguito un secondo Xp eppure mi venivariconosciuti tutti senza problemi.
Ho letto i post precedenti ma alla fine ognuno utilizza un metodo diverso.
Hai consigli da darmi?

Ciao e grazie
Old 29-05-2007, 15:21   #158
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Se Vista e' gia' installato non vedo perche' lo dovresti reinstallare dopo Xp solo per ripristinare il dual boot.

Io installerei Xp e dopo creerei il dual boot.
Old 29-05-2007, 16:12   #159
1966
Member

L'Avatar di 1966

Si questa era la mia intenzione ma dopo averle provate tutte ho perso le speranze di riavere tutti i OS disponibili.
Ma se reistallo Vista riavrò tutti i sistemi operativi?
Non ho propio più idee su cosa provare.

Ciao
Old 29-05-2007, 16:20   #160
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da 1966 Guarda i messaggi
Si questa era la mia intenzione ma dopo averle provate tutte ho perso le speranze di riavere tutti i OS disponibili.
Cosa hai provato a fare?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian