Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2007, 19:49   #121
luky85
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da luky85 Guarda i messaggi
Grazie mille della risposta! Dunque, i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini sono in C:\ (Vista) e sono quelli presi dal cd di Xp.
Poi, ho installato anche su Vista il programma VistaBootPro, e anche se mi da degli errori se cerco di assegnare a Xp come partizione di Boot C: , sembra che comunque gli fosse già assegnata
Ma perchè poi il boot di Xp deve essere fatto da C: ?? Non dovrebbe essere da F: , che è la partizione nella quale è installato Xp ?!? :P
Come non detto ora funziona tutto!!!! Wow Grazie mille davvero Minneapolis!! SOn troppo contento, ehehe :P
luky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 19:52   #122
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da luky85 Guarda i messaggi
Ma perchè poi il boot di Xp deve essere fatto da C: ?? Non dovrebbe essere da F: , che è la partizione nella quale è installato Xp ?!?
No. Evidentemente i sistemi operativi Microsoft devono avere i files di boot nella partizione di avvio.

Ora che hai cambiato la partizione di boot con Vista Boot Pro ed hai i tre files ntdetect.com, ntldr e boot.ini sotto la partizione di Vista cosa succede?
Hai sempre quallche errore e Xp non si avvia?

EDIT: Come non detto... funziona... meglio cosi'
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 12:28   #123
Paint
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao raga,

ho letto la guida di minneapolis e mi ritrovo un po' confuso. Percui dovrei chiarirmi un po' le idee. Abbiate pazienza.

La mia idea di dual boot sarebbe questa: due sistemi installati su 2 HD differenti con la possibilità all'avvio di scegliere quale usare, e magari con l'HD non in uso che rimanga spento.

Percui faccio due domande, forse banali per chi ha già avuto modo di cimentarsi in ciò.

1a question
Installare Xp + Vista su 2 HD differenti, facendo in modo che rimangano completamente indipendenti, così nel caso dovessi reinstallare uno dei due sistemi, nell'altro poi non incontrerei nessun problema. Tutto questo con la possibilità all'avvio del pc di scegliere da quale sistema avviare.
Come dovrei procedere?

2a question
Installare Vista + Vista su 2 HD differenti, una installazione per lavoro, l'altra per un uso ludico, sempre facendo in modo che rimangano completamente indipendenti.

Grazie mille a chiunque avrà la pazienza di chiarirmi le idee e indicarmi le differenze di procedura nei due casi sopra esposti.
Ciao
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 12:41   #124
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Non ci sono differenze tra i due casi: scolleghi un disco, installi un sistema operativo sul disco collegato, ricolleghi il disco, stacchi l'altro e installi l'altro sistema operativo.

In questo modo ogni sistema operativo (Vista o Xp e' indifferente) avra' i suoi files di boot solo ed esclusivamente sul suo disco.

All'avvio del pc dovrai solo scegliere da quale disco effettuare il boot (credo che ormai tutti i bios abbiano questa funzione).
Old 05-12-2007, 13:03   #125
Paint
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Non ci sono differenze tra i due casi: scolleghi un disco, installi un sistema operativo sul disco collegato, ricolleghi il disco, stacchi l'altro e installi l'altro sistema operativo.

In questo modo ogni sistema operativo (Vista o Xp e' indifferente) avra' i suoi files di boot solo ed esclusivamente sul suo disco.

All'avvio del pc dovrai solo scegliere da quale disco effettuare il boot (credo che ormai tutti i bios abbiano questa funzione).
Grazie!
E per quanto riguarda la licenza di Windows, visto che userei un sistema alla volta ed entrambi sarebbero installati sullo stesso pc, non dovrei avere problemi o sbaglio?
Ciao a grazie mille per l'aiuto.
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 13:08   #126
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da Paint Guarda i messaggi
E per quanto riguarda la licenza di Windows, visto che userei un sistema alla volta ed entrambi sarebbero installati sullo stesso pc, non dovrei avere problemi o sbaglio?
Secondo me non puoi.... IMHO una licenza = una installazione (a prescindere che sia su un solo pc o piu'), comunque prova ad aprire un thread per questo, sicuramente otterrai risposte piu' precise

Quote:
Ciao a grazie mille per l'aiuto.
Di niente
Ciao
Old 05-12-2007, 17:05   #127
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Quote:
Ciao raga,

ho letto la guida di minneapolis e mi ritrovo un po' confuso. Percui dovrei chiarirmi un po' le idee. Abbiate pazienza.

La mia idea di dual boot sarebbe questa: due sistemi installati su 2 HD differenti con la possibilità all'avvio di scegliere quale usare, e magari con l'HD non in uso che rimanga spento.

Percui faccio due domande, forse banali per chi ha già avuto modo di cimentarsi in ciò.

1a question
Installare Xp + Vista su 2 HD differenti, facendo in modo che rimangano completamente indipendenti, così nel caso dovessi reinstallare uno dei due sistemi, nell'altro poi non incontrerei nessun problema. Tutto questo con la possibilità all'avvio del pc di scegliere da quale sistema avviare.
Come dovrei procedere?

2a question
Installare Vista + Vista su 2 HD differenti, una installazione per lavoro, l'altra per un uso ludico, sempre facendo in modo che rimangano completamente indipendenti.

Grazie mille a chiunque avrà la pazienza di chiarirmi le idee e indicarmi le differenze di procedura nei due casi sopra esposti.
Ciao
se ti interessa puoi rendere le installazioni indipendenti anche installando sullo stesso HD su 2 partizioni....
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 09:07   #128
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
A questo punto inizia la creazione del vero e proprio dual boot:
io mi trovo in questa situazione xp home su d e vista su c
non ho il dvd di vista perche ho solo i dischi di ripristino

Quote:
2In alternativa, se non avete il dvd di Vista, potete scaricare questo file: http://www.4riem4.it/public/boot.zip (sostituire "4" con "a" per l'indirizzo corretto), scompattare il contenuto del file boot.zip in una cartella qualsiasi, aprire il prompt dei comandi, posizionarsi nella directory boot della cartella in cui avete scompattato il file boot.zip e dare il seguente comando:
bootsect.exe /NT60 ALL
io scompatto la cartella dentro al disco D
Quote:
dopo di che devo con il pront di comando scrivere bootsect.exe /NT60 ALL
giusto?
cosi mi si avvia vista
correggimi se sbaglio

Quote:
Il motivo di avviare Vista e' molto semplice: la versione di EasyBCD che ho usato (la versione 1.52) aveva delle incompatibilita' se eseguita da Xp.
anche io uso questa

Quote:
3- Installare ed eseguire EasyBCD (se da Vista con privilegi di amministratore), cliccare su "Add/Remove Entries", cliccare sul tab "Windows" sotto "Add an Entry", scegliere la versione "Windows NT/2k/XP/2k3", non modificare "C:\" nella casella "Drive", specificare nella casella di testo "Name" la voce che volete vedere sul menu di boot (di default e' "Microsoft Windows"), cliccare su Add Entry e infine, in alto, su "Save".
Adesso, cliccando su "View Settings", dovreste vedere le entrate del boot loader sia per Vista che per Xp in questo modo:

There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader.
Bootloader TimeOut: 30 seconds.
Default OS: Windows Vista

Entry #1

Name: Windows Vista
BCD ID: {current}
Drive: C:\
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe
Windows Directory: \Windows

Entry #2

Name: Windows Xp
BCD ID: {ntldr}
Bootloader Path: \ntldr
Windows Directory:

4- Riavviate il sistema e, finalmente, troverete il dual boot per lanciare sia Vista che Xp.
dopo di che sarebbe tutto finito?
saresti mica cosi gentile da darmi la conferma?
grazie

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 11-12-2007 alle 09:10.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 09:24   #129
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
dopo di che sarebbe tutto finito?
saresti mica cosi gentile da darmi la conferma?
Al massimo ci sara' da fare qualche modifica al file boot.ini, ma non c'e' problema... tu procedi e poi mettiamo tutto a posto.

p.s. posta in una sola discussione, ti ho risposto anche in questa che hai aperto.
Old 11-12-2007, 09:39   #130
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

si certo grazie
ho risposto anche la
adesso quella se riesco la chiudo

ma la dicitura
Quote:
bootsect.exe /NT60 ALL
la devo scrivere maiuscolo minuscolo tutto attaccato?
poi da pront di comando
se ne frega e mi fa sempre partire xp e mi scrive:
D:\>bootsect/NT60 ALL
"boosect" non e riconosciuto come comandointerno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.
come e possibile
dove sbaglio
abbi pieta'
grazie

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 11-12-2007 alle 09:58.
Old 11-12-2007, 10:20   #131
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
ma la dicitura
la devo scrivere maiuscolo minuscolo tutto attaccato?
Lo devi scrivere come ti ho detto: bootsect.exe /NT60 ALL

Piu' che alle maiuscole e/o minuscole devi rispettare gli spazi.

Quote:
poi da pront di comando
se ne frega e mi fa sempre partire xp e mi scrive:
D:\>bootsect/NT60 ALL
"boosect" non e riconosciuto come comandointerno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.
Il prompt deve essere nella cartella boot, non in D:\ o in un'altra posizione a caso.

Se hai estratto il contenuto della directory boot sul desktop, il prompt dovra' essere in questa posizione:

C:\Documents and Settings\TUO_NOME_UTENTE\Desktop\boot>

Solo ora puoi dare il comando bootsect.exe /NT60 ALL
Old 11-12-2007, 11:02   #132
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

abbi ancora tanta pazienza:

Quote:
c:\Documents and Settings\TUO_NOME_UTENTE\Desktop\boot>
ma dopo diseguito scrivo bootsect/NT60 ALL> o come
grazie
Old 11-12-2007, 11:05   #133
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
ma dopo diseguito scrivo bootsect/NT60 ALL> o come
Cosi': bootsect.exe /NT60 ALL

Ci devi mettere gli spazi: bootsect.exe spazio /NT60 spazio ALL
Old 11-12-2007, 20:20   #134
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

OK
prima pezzo fatto adesso sono con i due sistemi installati
da vista ho fatto partire il programma ho configurato come tiu mi dici
la diversita sta:
nel seconda parte che scrive
Entry #2

Name: Windows Xp
BCD ID:
Quote:
{ntldr}
mi scrive aafbd9e6-a81c-11dc-84c7-00000000000000
Bootloader Path: \ntldr
Windows Directory
ALLA PARTENZA VEDO CHE HO LA POSSIBILITA PER ENTRAMBI MA NON RIESCO A FAR BOOTARE XP
PARTE SEMPRE E SOLO VISTA
GRAZIE
Old 11-12-2007, 22:23   #135
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

allora inserend sul dvd il d di win xp al suo interno avrei trovato 2 dei 3 file mi manca il boot ini
ti posso garantire che xp funzionava
ho partizionato e poi installato xp
dopo ho instalatto vista
quest ultimo va ma xp niente
il programma easy lo configurato ma niente
sono propio na mazza
Old 11-12-2007, 22:39   #136
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Calma e gesso... e soprattutto non fare niente a caso

Quando avvi il pc hai un menu di boot in cui puoi scegliere di fare partire Vista o Xp, giusto?

Se scegli Vista parte, se scegli Xp non parte, giusto?

Che errore ti da' quando scegli di avviare Xp?

Apri esplora risorse di Vista, dal menu strumenti (se non vedi il menu premi il tasto <ALT>) seleziona "Opzioni cartella", poi la scheda "Visualizzazione" e seleziona l'opzione "Visualizza cartelle e files nascosti" e togli il segno di spunta da "Nascondi i files protetti di sistema".

Poi vai sotto la radice del disco C: e del disco D: e dimmi se ci sono (e dove sono) i files boot.ini, ntdetect.com e ntldr.
Old 11-12-2007, 23:27   #137
Orky
Bannato

Iscritto dal: Jan 2002
scusa

se ho capito bene se installo in 1 hd xp ed in un altro vista indipendentemente quando accnedo il pc con tutti e due i dischi collegati mi apparirà un messaggio di boot? Oppure dovrò entrare nel bios di volta in volta e scegliere quale fare partire? Graziee
Orky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 23:34   #138
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Se installi Vista e Xp indipendentemente (cioe' disabilitando un disco di volta in volta in modo che ogni sistema operativo abbia i suoi files di boot esclusivamente sul proprio disco) dovrai scegliere tramite bios quale disco effettuera' il boot all'avvio.

Se invece installi prima Xp e dopo Vista ognuno sul suo disco senza disabilitare niente ma lasciandoli visibili l'un l'altro, avrai un menu di boot all'accensione del pc con il quale scegliere il sistema operativo da avviare.
Old 12-12-2007, 11:44   #139
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Calma e gesso... e soprattutto non fare niente a caso

Quote:
Quando avvi il pc hai un menu di boot in cui puoi scegliere di fare partire Vista o Xp, giusto?

Se scegli Vista parte, se scegli Xp non parte, giusto?
su tutto giusto

Quote:
Che errore ti da' quando scegli di avviare Xp
?
dice che manca ntrl o qualcosa del genere

Quote:
Apri esplora risorse di Vista, dal menu strumenti (se non vedi il menu premi il tasto <ALT>) seleziona "Opzioni cartella", poi la scheda "Visualizzazione" e seleziona l'opzione "Visualizza cartelle e files nascosti" e togli il segno di spunta da "Nascondi i files protetti di sistema".
questo lo gia fatto ma non trovo niente

Quote:
Poi vai sotto la radice del disco C: e del disco D: e dimmi se ci sono (e dove sono) i files boot.ini, ntdetect.com e ntldr.
scusa ma cosa intendi per radice ?
grazie
Old 12-12-2007, 11:49   #140
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
scusa ma cosa intendi per radice ?
Intendo che devi vedere sotto C:\ o D:\ senza entrare in nessuna sottocartella.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian