Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2009, 14:56   #561
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
per WinXP 32bit e ICH9M
Se ne avete bisogno, c'è anche il thread ufficiale: Click
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 15:43   #562
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Raga pensavo di mettere un 30 GB per vista 64 e un 20 di sistema per xp, ma adesso mi trovo con 4 GB scarsi liberi sulla partizione di vista. Qual è una misura valida per la partizione?
Old 22-03-2009, 15:48   #563
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Raga pensavo di mettere un 30 GB per vista 64 e un 20 di sistema per xp, ma adesso mi trovo con 4 GB scarsi liberi sulla partizione di vista. Qual è una misura valida per la partizione?
Dipende sempre da caso a caso, ma io non dedicherei meno di 80GB se installerai parecchi programmi e qualche gioco.
Old 22-03-2009, 16:20   #564
windandfreedom
Member

Iscritto dal: Mar 2008
ciao a tutti
mi hanno rubato un pc che avevo salvato da un po di virus rinunciando alle ferie.. che ho passato con voi qui...

volevo aprire un forum,o almeno trovare una guida per creare un dual boot partendo da portatile con vista.
mi è necessario xp per alcuni programmi di lavoro
ho due tre domande
1 la casa produttrice non mi da driver (packard bell)
e io so che usa chipset intel (bastano i driver intel?) per far partire xp?
ho creato un disco con nlite e ho inserito i driver sata di intel per il chipset in uso
2 in che misura potrei partizionare il disco ho 360 giga
volevo capire se i dati e i programmi sono poi accessibili da entrambi gli OS o se conviene fare una terza partizione dove inserire tutti i dati cosi che siano accessibili da ambo le parti
3 un giudizio su questa guida o se cortesemente sai dove ne trovo una precisa: GUIDA

Grazie di tutto

Ultima modifica di ezio : 23-03-2009 alle 22:36. Motivo: corretto link
windandfreedom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 20:04   #565
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Dipende sempre da caso a caso, ma io non dedicherei meno di 80GB se installerai parecchi programmi e qualche gioco.
Grazie. Mi sa che dovrò ridisegnare tutte le partizioni...
Old 23-03-2009, 08:00   #566
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
per WinXP 32bit e ICH9M

allora setta il bios su ide avvia xp e segui questi passi:

1. Scarica http://www.mediafire.com/file/qjidwo...it%20ICH9M.zip

2. Apri la corrispondente cartella e copia "IaStor.sys" in Windows\system32\drivers.

3. Installa "iaStor.inf" & "iaAHCI.inf" (tasto destro "installa")

4. Copia il testo qui sotto ed incollalo in un file .txt:

5. Rinomina il file in ahci.reg
6. Doppio Click e ok per aggiungere al registro e riavviare win
7. Setta "Storage Configuration" nel bios in AHCI, quindi "salva ed esci"
8. Al riavvio verranno installati nuovi drivers, sarà necessario indicare il percorso del file "iastor.sys" che è stato scompattato dal file zippato per completare l'installazione.
9. Riavviare winxp.

n.b. i file riportati sono stati usati con successo su toshiba a300, il tuo acer ha lo stesso sb ich9m, quindi il registro ed i file imsm sono sicuramente compatibili, in ogni caso esegui prima il backup di dati importanti e controlla prima con everest se hai effettivamente lo stesso soutbridge.... ci sono buone probabilità di successo, ma non mi assumo nessuna responsabilità...
grazie, lo provo ora
Old 23-03-2009, 08:18   #567
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
grazie, lo provo ora
Butta un occhio anche qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003
Old 23-03-2009, 08:26   #568
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
grazie Carciofone, ho appena risolto con la guida di Giux-900. Ora si avviano entrambi con AHCI impostato da bios

Ora ho un'altra domandina....

Vista ha come lettera C:
Xp invece E:

ora io ricordo che sul desktop, anch'esso con dual boot ma partendo da Xp, ogni sistema operativo utilizzava C:

Come posso far si che Vista e XP abbiano quindi entrambi C: ?
Old 23-03-2009, 22:35   #569
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da windandfreedom Guarda i messaggi
ciao a tutti
mi hanno rubato un pc che avevo salvato da un po di virus rinunciando alle ferie.. che ho passato con voi qui...

volevo aprire un forum,o almeno trovare una guida per creare un dual boot partendo da portatile con vista.
mi è necessario xp per alcuni programmi di lavoro
ho due tre domande
1 la casa produttrice non mi da driver (packard bell)
e io so che usa chipset intel (bastano i driver intel?) per far partire xp?
ho creato un disco con nlite e ho inserito i driver sata di intel per il chipset in uso
2 in che misura potrei partizionare il disco ho 360 giga
volevo capire se i dati e i programmi sono poi accessibili da entrambi gli OS o se conviene fare una terza partizione dove inserire tutti i dati cosi che siano accessibili da ambo le parti
3 un giudizio su questa guida o se cortesemente sai dove ne trovo una precisa
http://www.chicchedicala.it/2007/11/...emi-operativi/
Grazie di tutto
Per suggerimenti ed ulteriori informazioni ti consiglio di leggere anche le prime pagine di questa discussione.
In particolare, se desideri installare XP con Vista già presente, puoi seguire le indicazioni di Microsoft disponibili a QUESTO indirizzo.

Per i driver del portatile (schede di rete, audio ecc...) per XP fai riferimento al sito del produttore. Se non presenti, fai una ricerca del modello in QUESTA sezione con l'apposito tasto "Cerca in questo forum", e se non presente apri un nuovo thread.

Salvo rari casi (qualche programma stand-alone che non necessita di installazione, ad esempio) sarai costretto ad installare i programmi (e i giochi) su entrambi i sistemi operativi.
Le partizioni (meglio NTFS che FAT32) saranno tutte accessibili senza problemi, ma è opportuno crearne una apposita per i documenti e i file importanti in modo da salvaguardarli da eventuali problemi con il sistema operativo (che tu ne abbia uno o più, indistintamente).

La guida che hai indicato (mi sono permesso di correggere il link errato nel tuo messaggio) è ben fatta.
Old 24-03-2009, 10:28   #570
windandfreedom
Member

ciao Ezio,
non riporto tutto il messaggio ma intanto ti ringrazio della risposta.
Old 24-03-2009, 11:24   #571
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Non sapevo dell'articolo riportato sul sito del supporto tecnico Microsoft. Sulla base della mia esperienza, avendo installato XP su una mcchina dove era già presente Vista, senza farmi prendere dal panico dato che si avviava solo XP, ho installato su di esso EasyBCD e ho installato manualmente sul MBR il boot manager di Vista.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 13:24   #572
windandfreedom
Member

ho un dubbio per il disco di ripristino di vista dato che nel mio pc è gia integrato(home premium)
ho fatto i dischi di back up sono sufficienti quelli ho c'è modo di scaricarlo da qualche parte?
grazie
Old 24-03-2009, 14:15   #573
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
Non sapevo dell'articolo riportato sul sito del supporto tecnico Microsoft. Sulla base della mia esperienza, avendo installato XP su una mcchina dove era già presente Vista, senza farmi prendere dal panico dato che si avviava solo XP, ho installato su di esso EasyBCD e ho installato manualmente sul MBR il boot manager di Vista.
E' un'alternativa altrettanto valida, anche perchè EasyBCD è ormai maturo ed esente da problemi.
In fin dei conti si tratta di un'interfaccia grafica per il comando Bootsect.exe suggerito anche da Microsoft
Quote:
ho un dubbio per il disco di ripristino di vista dato che nel mio pc è gia integrato(home premium)
ho fatto i dischi di back up sono sufficienti quelli ho c'è modo di scaricarlo da qualche parte?
grazie
Se hai creato i dischi di ripristino con le utility di Vista non hai bisogno di scaricarlo da altre fonti.

Assicurati anche che "Ripristino configurazione di sistema" sia attivo e funzionante (di default lo è), in modo da avere un'altro mezzo d'emergenza in caso di bisogno.
Se vuoi operare sulle partizioni (restringendo quelle presenti o creandone di nuove) fai un backup dei file importanti.
Old 24-03-2009, 14:49   #574
windandfreedom
Member

il pc è nuovo...
non ho ancora inserito file
ho fatto il back up di ripristino e prima di partire volevo inserire xp ,visto che il programma principale che uso per lavoro da problemi con vista(ho testato quello e basta per ora)
Dato il problema ho optato per cercare soluzione per inserire il doppio OS
cmq cosa dici di una partizione 80 per vista 80 xp e 200 per dati?
il disco è da 360giga
Old 26-03-2009, 11:17   #575
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

In una situazione di dual boot xp-vista 64 entrambi con ahci e funzioni avanzate del controller attivate, ma residenti su un unico hd, è possibile creare un raid aggiungendo un disco simile, ma senza dover reinstallare tutto da zero?
Old 27-03-2009, 20:47   #576
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
il pc è nuovo...
non ho ancora inserito file
ho fatto il back up di ripristino e prima di partire volevo inserire xp ,visto che il programma principale che uso per lavoro da problemi con vista(ho testato quello e basta per ora)
Dato il problema ho optato per cercare soluzione per inserire il doppio OS
cmq cosa dici di una partizione 80 per vista 80 xp e 200 per dati?
il disco è da 360giga
80gb per sistema operativo potrebbe essere una buona soluzione, anche se si tratta di decisione soggettive.
In linea di massima, tra programmi e giochi, quella è una dimensione accettabile. Con XP potresti crearne una anche più piccola, richiede meno spazio in fase d'installazione e anche successivamente.

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
In una situazione di dual boot xp-vista 64 entrambi con ahci e funzioni avanzate del controller attivate, ma residenti su un unico hd, è possibile creare un raid aggiungendo un disco simile, ma senza dover reinstallare tutto da zero?
Potresti pensare alla creazione di un'immagine con Ghost o simili, da reinstallare sull'array del nuovo raid che andrai a creare (mon so dirti se funziona).
Ma penso sia opportuno reinstallare nuovamente i sistemi
Old 30-03-2009, 06:22   #577
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Ciauzzz ragazzi, 1 question for you!
Attualmente i miei 2 hd son in raid0.
C: Partizione primaria WinXp 32bit
D:, E: 2 partizioni logiche per video, musica e altro
H: Partizione logica per Vista 64bit SP1

Con Vista mi sto trovando veramente bene, e sto pensando di abbandonare Xp.

Ovviamente il pc barte in dualboot con selezione defualt Vista.

Se... io formatto C con WinXp, e rendo lo spazio della sua partizione a Vista rischio di creare scompiglio sugli HD? Vorrei evitare il format e la reinstallazione da zero di Vista se possibile.
Così da avere
1 partizione Vista 64bit
le restanti 2 come prima senza toccarle.

Grazie mille
Ciauzzzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 20:29   #578
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Hai una combinazione particolare delle partizioni. Nel tuo caso, salverei preventivamente i dati importanti e ricreerei nuovamente la struttura del disco, con una partizione primaria adeguata per Vista e lo spazio restante per i documenti.

Potresti anche utilizzare gParted o simili per eliminare/estendere le partizioni attuali, ma avendone una primaria e due logiche all'interno di quella estesa potresti incorrere in qualche problemino, meglio evitare a mio parere.

Ultima modifica di ezio : 30-03-2009 alle 20:32.
Old 30-03-2009, 20:50   #579
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Potresti anche unire le 2 partizioni all'inizio e fine dell'hd usando i volumi dinamici di Vista.
Old 31-03-2009, 05:56   #580
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Hai una combinazione particolare delle partizioni. Nel tuo caso, salverei preventivamente i dati importanti e ricreerei nuovamente la struttura del disco, con una partizione primaria adeguata per Vista e lo spazio restante per i documenti.

Potresti anche utilizzare gParted o simili per eliminare/estendere le partizioni attuali, ma avendone una primaria e due logiche all'interno di quella estesa potresti incorrere in qualche problemino, meglio evitare a mio parere.
Già è quello che ho pensato pure io... ahhhh... la pigrizia!

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone
Potresti anche unire le 2 partizioni all'inizio e fine dell'hd usando i volumi dinamici di Vista
Intendi unire c e h, quindi WinXp e Vista in un'unica partizione?

Thanks!
Ciauzzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300

Ultima modifica di J-Ego : 31-03-2009 alle 06:42.
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian