|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#561 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Se ne avete bisogno, c'è anche il thread ufficiale: Click
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#562 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Raga pensavo di mettere un 30 GB per vista 64 e un 20 di sistema per xp, ma adesso mi trovo con 4 GB scarsi liberi sulla partizione di vista. Qual è una misura valida per la partizione?
![]() |
#563 |
Senior Member
|
Dipende sempre da caso a caso, ma io non dedicherei meno di 80GB se installerai parecchi programmi e qualche gioco.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#564 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ciao a tutti
mi hanno rubato un pc che avevo salvato da un po di virus rinunciando alle ferie.. che ho passato con voi qui... volevo aprire un forum,o almeno trovare una guida per creare un dual boot partendo da portatile con vista. mi è necessario xp per alcuni programmi di lavoro ho due tre domande 1 la casa produttrice non mi da driver (packard bell) e io so che usa chipset intel (bastano i driver intel?) per far partire xp? ho creato un disco con nlite e ho inserito i driver sata di intel per il chipset in uso 2 in che misura potrei partizionare il disco ho 360 giga volevo capire se i dati e i programmi sono poi accessibili da entrambi gli OS o se conviene fare una terza partizione dove inserire tutti i dati cosi che siano accessibili da ambo le parti 3 un giudizio su questa guida o se cortesemente sai dove ne trovo una precisa: GUIDA Grazie di tutto Ultima modifica di ezio : 23-03-2009 alle 22:36. Motivo: corretto link |
![]() |
![]() |
![]() |
#565 |
Senior Member
|
Grazie. Mi sa che dovrò ridisegnare tutte le partizioni...
![]() |
#566 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#567 |
Senior Member
|
Butta un occhio anche qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003
![]() |
#568 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
grazie Carciofone, ho appena risolto con la guida di Giux-900. Ora si avviano entrambi con AHCI impostato da bios
![]() Ora ho un'altra domandina.... Vista ha come lettera C: Xp invece E: ora io ricordo che sul desktop, anch'esso con dual boot ma partendo da Xp, ogni sistema operativo utilizzava C: Come posso far si che Vista e XP abbiano quindi entrambi C: ?
![]() |
#569 | |
Senior Member
|
Quote:
In particolare, se desideri installare XP con Vista già presente, puoi seguire le indicazioni di Microsoft disponibili a QUESTO indirizzo. Per i driver del portatile (schede di rete, audio ecc...) per XP fai riferimento al sito del produttore. Se non presenti, fai una ricerca del modello in QUESTA sezione con l'apposito tasto "Cerca in questo forum", e se non presente apri un nuovo thread. Salvo rari casi (qualche programma stand-alone che non necessita di installazione, ad esempio) sarai costretto ad installare i programmi (e i giochi) su entrambi i sistemi operativi. Le partizioni (meglio NTFS che FAT32) saranno tutte accessibili senza problemi, ma è opportuno crearne una apposita per i documenti e i file importanti in modo da salvaguardarli da eventuali problemi con il sistema operativo (che tu ne abbia uno o più, indistintamente). La guida che hai indicato (mi sono permesso di correggere il link errato nel tuo messaggio) è ben fatta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#570 |
Member
|
ciao Ezio,
non riporto tutto il messaggio ma intanto ti ringrazio della risposta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#571 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Non sapevo dell'articolo riportato sul sito del supporto tecnico Microsoft. Sulla base della mia esperienza, avendo installato XP su una mcchina dove era già presente Vista, senza farmi prendere dal panico dato che si avviava solo XP, ho installato su di esso EasyBCD e ho installato manualmente sul MBR il boot manager di Vista.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#572 |
Member
|
ho un dubbio per il disco di ripristino di vista dato che nel mio pc è gia integrato(home premium)
ho fatto i dischi di back up sono sufficienti quelli ho c'è modo di scaricarlo da qualche parte? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#573 | ||
Senior Member
|
Quote:
In fin dei conti si tratta di un'interfaccia grafica per il comando Bootsect.exe suggerito anche da Microsoft ![]() Quote:
Assicurati anche che "Ripristino configurazione di sistema" sia attivo e funzionante (di default lo è), in modo da avere un'altro mezzo d'emergenza in caso di bisogno. Se vuoi operare sulle partizioni (restringendo quelle presenti o creandone di nuove) fai un backup dei file importanti.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#574 |
Member
|
il pc è nuovo...
non ho ancora inserito file ho fatto il back up di ripristino e prima di partire volevo inserire xp ,visto che il programma principale che uso per lavoro da problemi con vista(ho testato quello e basta per ora) Dato il problema ho optato per cercare soluzione per inserire il doppio OS cmq cosa dici di una partizione 80 per vista 80 xp e 200 per dati? il disco è da 360giga |
![]() |
![]() |
![]() |
#575 |
Senior Member
|
In una situazione di dual boot xp-vista 64 entrambi con ahci e funzioni avanzate del controller attivate, ma residenti su un unico hd, è possibile creare un raid aggiungendo un disco simile, ma senza dover reinstallare tutto da zero?
![]() |
#576 | ||
Senior Member
|
Quote:
In linea di massima, tra programmi e giochi, quella è una dimensione accettabile. Con XP potresti crearne una anche più piccola, richiede meno spazio in fase d'installazione e anche successivamente. Quote:
Ma penso sia opportuno reinstallare nuovamente i sistemi ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#577 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Ciauzzz ragazzi, 1 question for you!
Attualmente i miei 2 hd son in raid0. C: Partizione primaria WinXp 32bit D:, E: 2 partizioni logiche per video, musica e altro H: Partizione logica per Vista 64bit SP1 Con Vista mi sto trovando veramente bene, e sto pensando di abbandonare Xp. Ovviamente il pc barte in dualboot con selezione defualt Vista. Se... io formatto C con WinXp, e rendo lo spazio della sua partizione a Vista rischio di creare scompiglio sugli HD? Vorrei evitare il format e la reinstallazione da zero di Vista se possibile. Così da avere 1 partizione Vista 64bit le restanti 2 come prima senza toccarle. Grazie mille Ciauzzzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300 |
![]() |
![]() |
![]() |
#578 |
Senior Member
|
Hai una combinazione particolare delle partizioni. Nel tuo caso, salverei preventivamente i dati importanti e ricreerei nuovamente la struttura del disco, con una partizione primaria adeguata per Vista e lo spazio restante per i documenti.
Potresti anche utilizzare gParted o simili per eliminare/estendere le partizioni attuali, ma avendone una primaria e due logiche all'interno di quella estesa potresti incorrere in qualche problemino, meglio evitare a mio parere.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè Ultima modifica di ezio : 30-03-2009 alle 20:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#579 |
Senior Member
|
Potresti anche unire le 2 partizioni all'inizio e fine dell'hd usando i volumi dinamici di Vista.
![]() |
#580 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Thanks! Ciauzzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300 Ultima modifica di J-Ego : 31-03-2009 alle 06:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.