|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9541 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9542 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#9543 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Avrei bisogno di un programma tipo publisher per Linux.
Ci dovrei fare dei menu. Grazie. Io preferisco ricompilarlo il kernel. Ad ognuno il suo. ![]() |
![]() |
![]() |
#9544 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Cari ragazzi, dopo aver litigato con ubuntu (iso corrotte, installer che mi corrompe l'MBR e non mi lascia più riavviare windows, ecc ecc) sono tornato all'ovile. tutto questo è accaduto sul pc di miop padre, non sul mio serverino, però!
![]() Allora, lui non ha mai visto linux in vita sua; non so come l'ho convinto a provarlo e anche a metterlo sui pc della scuola che dirige (fa il preside, o come si dice adesso "dirigente scolastico"). Ovviamente prima però vuole farsi un po' le ossa. Ecco perchè, per non spaventarlo subito con un impatto duro, volevo mettergli ubuntu o kubuntu. Per rimediare però ai summenzionati casini, visto che "fixmbr" di windows non risolveva e ubuntu mi aveva già smaronato, ho tirato fuori il mio vecchio cd della netinstall di debian e ho fatto partire l'installazione; poi ho aggiornato apt-sources.list ed eccomi qua con la riga di comando. Oddio, non so se mio padre ce la farà.. ma se dovesse farcela sarebbe il modo migliore per imparare linux. Ok. Adesso un po' di consigli pratici. Non posso mica fargli ricompilare subito il kernel.. per aggiornare a un 2.6 vado tranquillo con un precompilato (magari ottimizzato per k7, essendo un Athlon XP?). inoltre: xorg è maturo? Non l'ho mai usato.. pensavo di mettergli KDE come ambiente grafico. Almeno è facile e carino (e io l'ho usato taaanto!). Consigli? Fra l'altro sul suo pc c'è una scheda video ati 7500, maledizione. Com'è il supporto hardware? Sempre 'no schifo? Lascio la configurazione di default (ammesso che parta X)? Byez! |
![]() |
![]() |
#9545 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#9546 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
1. ognuno è libero di giostrarsi il tempo come vuole [/FLAME CHIUDO COMMA 1] Quote:
Uno dei vantaggi di un kernel ricompilato è la possibilità di ottenere un kernel estremamente piccolo e leggero proprio perché viene compilato il supporto solo per le periferiche e per i filesytem effettivamente usati. In questo modo si ha un kernel piccolo e pochi moduli. Un kernel di questo tipo impiega anche molto meno tempo ad essere compilato. dimentichiamo la trasparenza di linux? è vero che si riflette in tutte le sue parti del sistema, appunto fino al cuore, ricompilare il kernel da la possibilità di creare un sistema che si adatti secondo le prorpie esigenze, su misura per l' hardware, sfruttando cosi le ottimizzazioni richieste, includendo solo quelle parti di codice necessarie. Ciò comporta una maggiore velocità di esecuzione e un minore consumo di risorse. Se non si poteva ricompilare il 486 di VICIUS non si faceva così reditizio con Linux ![]() detto ciò direi che per me "precompilato" è sinonimo di "non ottimizzato" [/FLAME CHIUDO COMMA 2]
![]() |
![]() |
#9547 |
Senior Member
|
scusate ma dimenticavo una cosa importante:
wubby ![]() ![]() ![]()
![]() |
#9548 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#9549 |
Senior Member
|
wubby quanto ti hanno pagato?
![]()
![]() |
#9550 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
1. Non conosci le basi di Linux, se qualcosa va storto sai miminamente dove mettere le mani ? Sai cosa sono i moduli ? Come funziona il boot ? Cos'e' un ramdisk ? 2. Non sai nulla (o quasi) di hardware Se non conosci i componenti hardware non solo non sarai in grado di ottimizzare nulla, ma rischi di dimenticare qualche modulo fondamentale per il tuo pc. 3. Non hai necessita' di ottimizzare al massimo le performance Se hai un computer recente non noterai alcuna differenza sostanziale 4. Hai problemi di gastrite ![]() Poi, al contrario di PiloZ, la mia prima compilazione del kernel e' stata un inferno, kernel 2.6.8 con installato il gcc 4, ho ancora i brividi ![]() Mentre con apt mi era andato tutto liscio, poi pero' sono rimasto fregato dal malefico rivafb incompatibile con i driver nvidia. Frank
![]() |
#9551 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
![]()
![]() |
#9552 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#9553 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
||
![]() |
![]() |
#9554 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() così siete troppi ![]() ![]()
![]() |
#9555 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
![]() Mettigli quelli che pensi vada meglio sul suo hardware (cioè a dire: se ha un pc lento, magari opta per un DE snello come Xfce), altrimenti mettici Kde visto che già lo conosci. Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|||
![]() |
![]() |
#9556 |
Senior Member
|
Dài, non picchiatevi!
Io ho sempre ricompilato, ma non vorrei farlo sulla macchina del mio babbo.. quindi par condicio! ![]() *editone* Bene bene.. la macchina in questione è il mio "vecchio" pc prima della conversione totale a mac: Athlon XP 2600+, 512MB DDR, 2 hard-disk "nurmàl", Ati 7500DDR. Gli metterei KDE, ha comprato un po' di manualetti che fanno riferimento a quello. io ho usato anche gnome (ma mi piace meno, solo gusti personali e non lo trovo più leggero di KDE! ![]() Finora su linux ho usato nvidia con driver appositi e accelerazione hardware attivata.. però ati non supporta la mia scheda (troppo vecchia) e mi pare che ati abbia supporto migliore su xfree86. sbaglio? Mi piacerebbe provare xorg, ma non vorrei fare casini.. Ultima modifica di Cemb : 09-01-2006 alle 23:03. |
![]() |
![]() |
#9557 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Mi spiego, se un niubbo ci mette una settimana per far funzionare la cosa ed alla fine non ha ottimizzato una mazza tanto vale che faccia un bel apt-get. Altrimenti invece di avere la soddisfazione di aver configurato a dovere il proprio sistema entrera' in depressione ed installera' Red Hat & co. Frank
![]() |
#9558 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
#9559 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9560 |
Senior Member
|
garzie zorcan! Mi sono accorto della risposta mentre scrivevo e infatti ho editato!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.