Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-01-2006, 22:25   #9541
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
Carcass = bimbo in fasce = gay già da piccolo
No no. Ha ragione. Kernel precompilato rulez!

ciao
VICIUS è offline  
Old 09-01-2006, 22:26   #9542
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da wubby
[FLAME]
Per me è solo una perdita di tempo e non vedo nessun grosso vantaggio o valido motivo nel NON usare il kernel precompilato. Tra l'altro ricompilando si perdono gli aggiornamenti di sicurezza dello stesso...
[/FLAME]
Io quoto Wubby, non ho mai trovate differenze tra un kernel compilato a mano e uno precompilato, di solito me lo compilo a mano solo perché voglio l'ultimo kernel disponibile...
Herod2k è offline  
Old 09-01-2006, 22:33   #9543
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Iscritto dal: Dec 2005
Avrei bisogno di un programma tipo publisher per Linux.
Ci dovrei fare dei menu.
Grazie.
Io preferisco ricompilarlo il kernel.
Ad ognuno il suo.
pigro85 è offline  
Old 09-01-2006, 22:40   #9544
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Cari ragazzi, dopo aver litigato con ubuntu (iso corrotte, installer che mi corrompe l'MBR e non mi lascia più riavviare windows, ecc ecc) sono tornato all'ovile. tutto questo è accaduto sul pc di miop padre, non sul mio serverino, però!

Allora, lui non ha mai visto linux in vita sua; non so come l'ho convinto a provarlo e anche a metterlo sui pc della scuola che dirige (fa il preside, o come si dice adesso "dirigente scolastico"). Ovviamente prima però vuole farsi un po' le ossa. Ecco perchè, per non spaventarlo subito con un impatto duro, volevo mettergli ubuntu o kubuntu.

Per rimediare però ai summenzionati casini, visto che "fixmbr" di windows non risolveva e ubuntu mi aveva già smaronato, ho tirato fuori il mio vecchio cd della netinstall di debian e ho fatto partire l'installazione; poi ho aggiornato apt-sources.list ed eccomi qua con la riga di comando. Oddio, non so se mio padre ce la farà.. ma se dovesse farcela sarebbe il modo migliore per imparare linux.

Ok.

Adesso un po' di consigli pratici. Non posso mica fargli ricompilare subito il kernel.. per aggiornare a un 2.6 vado tranquillo con un precompilato (magari ottimizzato per k7, essendo un Athlon XP?).

inoltre: xorg è maturo? Non l'ho mai usato..
pensavo di mettergli KDE come ambiente grafico. Almeno è facile e carino (e io l'ho usato taaanto!). Consigli?

Fra l'altro sul suo pc c'è una scheda video ati 7500, maledizione. Com'è il supporto hardware? Sempre 'no schifo? Lascio la configurazione di default (ammesso che parta X)?

Byez!
Cemb è offline  
Old 09-01-2006, 22:40   #9545
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da pigro85
Avrei bisogno di un programma tipo publisher per Linux.
Ci dovrei fare dei menu.
Grazie.
Io preferisco ricompilarlo il kernel.
Ad ognuno il suo.
Prova con OpenOffice2 Draw forse è la cosa che ci si avvicna di più
Herod2k è offline  
Old 09-01-2006, 22:40   #9546
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
[FLAME]
Per me è solo una perdita di tempo[/FLAME]
[FLAME ARTICOLO 1 di 10, COMMA 2 di 1000]
1. ognuno è libero di giostrarsi il tempo come vuole
[/FLAME CHIUDO COMMA 1]

Quote:
[FLAME]
e non vedo nessun grosso vantaggio o valido motivo nel NON usare il kernel precompilato. Tra l'altro ricompilando si perdono gli aggiornamenti di sicurezza dello stesso...
[/FLAME]
[FLAME ARTICOLO 1 di 10, COMMA 2 di 1000]
Uno dei vantaggi di un kernel ricompilato è la possibilità di ottenere un kernel estremamente piccolo e leggero proprio perché viene compilato il supporto solo per le periferiche e per i filesytem effettivamente usati. In questo modo si ha un kernel piccolo e pochi moduli.

Un kernel di questo tipo impiega anche molto meno tempo ad essere compilato.

dimentichiamo la trasparenza di linux? è vero che si riflette in tutte le sue parti del sistema, appunto fino al cuore, ricompilare il kernel da la possibilità di creare un sistema che si adatti secondo le prorpie esigenze, su misura per l' hardware, sfruttando cosi le ottimizzazioni richieste, includendo solo quelle parti di codice necessarie.
Ciò comporta una maggiore velocità di esecuzione e un minore consumo di risorse.

Se non si poteva ricompilare il 486 di VICIUS non si faceva così reditizio con Linux

detto ciò direi che per me "precompilato" è sinonimo di "non ottimizzato"
[/FLAME CHIUDO COMMA 2]
Old 09-01-2006, 22:43   #9547
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

scusate ma dimenticavo una cosa importante:

wubby
Old 09-01-2006, 22:45   #9548
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
No no. Ha ragione. Kernel precompilato rulez!

ciao
VegetaSSJ5 è offline  
Old 09-01-2006, 22:48   #9549
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

wubby quanto ti hanno pagato?
Old 09-01-2006, 22:48   #9550
Frank76ita
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
ho usato un precompilato una sola volta, mi è andata storta e personalmente sconsiglio l'uso per i seguenti motivi:
Io te lo sconsiglio se :

1. Non conosci le basi di Linux, se qualcosa va storto sai miminamente dove mettere le mani ? Sai cosa sono i moduli ? Come funziona il boot ? Cos'e' un ramdisk ?

2. Non sai nulla (o quasi) di hardware
Se non conosci i componenti hardware non solo non sarai in grado di ottimizzare nulla, ma rischi di dimenticare qualche modulo fondamentale per il tuo pc.

3. Non hai necessita' di ottimizzare al massimo le performance
Se hai un computer recente non noterai alcuna differenza sostanziale

4. Hai problemi di gastrite

Poi, al contrario di PiloZ, la mia prima compilazione del kernel e' stata un inferno, kernel 2.6.8 con installato il gcc 4, ho ancora i brividi
Mentre con apt mi era andato tutto liscio, poi pero' sono rimasto fregato dal malefico rivafb incompatibile con i driver nvidia.

Frank
Old 09-01-2006, 22:48   #9551
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Old 09-01-2006, 22:50   #9552
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
wubby lo fa gratis...
Herod2k è offline  
Old 09-01-2006, 22:52   #9553
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Carcass = bimbo in fasce = gay già da piccolo
ocio pero: io in te domani mattina appena messo piede in strada starei molto ma molto attento da entrambi i lati

Quote:
PS: va bene quello di apt...........non ti fissare
i kernel compilati sono per che lo vuole come un guanto sulla propria macchina o per esigenze particolari, moduli etc...........insomma piu performante, ma in linea generale io col kernel apt ancora posto navigo e scrivo documenti
in due parole ho detto quello che tu sta dicendo con milioni di post di inutile
Old 09-01-2006, 22:58   #9554
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

ok... riusciamo a fare una fila così riesco a mandarvi a fare in culo uno per uno
così siete troppi

Old 09-01-2006, 22:59   #9555
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Adesso un po' di consigli pratici. Non posso mica fargli ricompilare subito il kernel.. per aggiornare a un 2.6 vado tranquillo con un precompilato (magari ottimizzato per k7, essendo un Athlon XP?).
Capiti a fagiuolo, giacchè si ribadiva la sostanziale inutilità di ricompilare un kernel se non per esigenze a) di studio e b) tecniche. Quindi ciuccia un precompilato da apt e vai col tango.

Quote:
inoltre: xorg è maturo? Non l'ho mai usato..
pensavo di mettergli KDE come ambiente grafico. Almeno è facile e carino (e io l'ho usato taaanto!). Consigli?
Domanda bollente: ti prendi tu la responsabilità dell'ennesimo Kde contro Gnome?

Mettigli quelli che pensi vada meglio sul suo hardware (cioè a dire: se ha un pc lento, magari opta per un DE snello come Xfce), altrimenti mettici Kde visto che già lo conosci.

Quote:
Fra l'altro sul suo pc c'è una scheda video ati 7500, maledizione. Com'è il supporto hardware? Sempre 'no schifo? Lascio la configurazione di default (ammesso che parta X)?
Io ho una Ati Conte di Cavour (cioè abbastanza vecchia), quindi su questo ti lascio nelle mani di qualcun'altro.
Zorcan è offline  
Old 09-01-2006, 22:59   #9556
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Dài, non picchiatevi!
Io ho sempre ricompilato, ma non vorrei farlo sulla macchina del mio babbo.. quindi par condicio!

*editone*

Bene bene.. la macchina in questione è il mio "vecchio" pc prima della conversione totale a mac: Athlon XP 2600+, 512MB DDR, 2 hard-disk "nurmàl", Ati 7500DDR.

Gli metterei KDE, ha comprato un po' di manualetti che fanno riferimento a quello. io ho usato anche gnome (ma mi piace meno, solo gusti personali e non lo trovo più leggero di KDE! ) e XFCE4 (veramente leggero, ma limitato.. niente desktop manager nativo, io usavo ROX). Mi piacerebbe enlightment, ma col mio hardware credo farebbe a pugni, e non mi sembra particolarmente maturo.

Finora su linux ho usato nvidia con driver appositi e accelerazione hardware attivata.. però ati non supporta la mia scheda (troppo vecchia) e mi pare che ati abbia supporto migliore su xfree86. sbaglio? Mi piacerebbe provare xorg, ma non vorrei fare casini..

Ultima modifica di Cemb : 09-01-2006 alle 23:03.
Cemb è offline  
Old 09-01-2006, 22:59   #9557
Frank76ita
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
detto ciò direi che per me "precompilato" è sinonimo di "non ottimizzato"
E' tutto vero quello che dici, pero' a livello teorico.

Mi spiego, se un niubbo ci mette una settimana per far funzionare la cosa ed alla fine non ha ottimizzato una mazza tanto vale che faccia un bel apt-get.

Altrimenti invece di avere la soddisfazione di aver configurato a dovere il proprio sistema entrera' in depressione ed installera' Red Hat & co.

Frank
Old 09-01-2006, 23:01   #9558
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Date un'occhiata al mio post di metà pagina prima di cambiarla?
Già fatto.
Zorcan è offline  
Old 09-01-2006, 23:01   #9559
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
ok... riusciamo a fare una fila così riesco a mandarvi a fare in culo uno per uno
così siete troppi

Old 09-01-2006, 23:04   #9560
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

garzie zorcan! Mi sono accorto della risposta mentre scrivevo e infatti ho editato! (con altri avvincenti dubbi! )
Cemb è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian