|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#401 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Quote:
Pero' globalmente, se dovessi scegliere cosa mi ha fatto di piu' divertire e apprezzare i videogiochi, devo dire piu' JAP che occidente, nonostante i capolavori indiscussi EURO e USA. Il tutto IMHO, naturalmente |
|
|
|
|
|
|
#402 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ricordi male. Il taglio è stato successivo.
Ed appunto perchè ricordo com'è andata che mi sembra palese che la cosa non stia avvenendo con il Wii. Anzi, proprio il contrario.
|
|
|
#403 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Console_wars Nintendo GameCube: 21.20 Million as of September 30, 2006 (Japan: 4.02, The Americas: 12.44, Other: 4.75) PlayStation 2: 111.25 Million shipped as of September 30, 2006 (Japan: 23.99, USA: 44.86, Europe: 42.40) Sega Dreamcast: 10.6 Million as of December 2004 (Japan: 2.30, Other: 8.30) Xbox: more than 24 Million as of May 10, 2006 Se vogliamo giocare con i numeri, facciamolo con almeno un minimo di parvenza di obiettività.
|
|
|
|
#404 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
|
Quote:
No, per carità, la differenza c'è eccome... E proprio perché è così profonda il tutto è assolutamente ingiudicabile Non si può dire che una cultura videoludica sia migliore dell'altra, è solo questione di gusti. Io penso di potermi definire più casual che hardcore gamer sinceramente (vedi mio post sull'online), a parte rari casi (in genere JRPG) che mi "coinvolgono" molto... E sono decisamente jappo-oriented in questo campo. A proposito di PS2 come console "occidentale", per curiosità sono andato a contare i giochi che possiedo (PS2 rigorosamente non modificata)... In totale ho 20 giochi esatti, 19 jappo, 1 solo americano... Penso che questo dica tutto, al momento non c'è nessun gioco "occidentale" che da solo mi farebbe comprare una console (mentre non è vero il contrario...). Che ci posso fà? Sono gusti
|
|
|
|
#405 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#406 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#407 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#408 |
|
Senior Member
|
Si, effetti il taglio c'è stato: da 249 a 199 euro (poi diventati 215 in Italia) --> http://punto-informatico.it/p.aspx?id=153126&r=PI
Ergo non cambia nulla. Costava meno del Wii e non ha venduto una fava.
|
|
|
#409 | |
|
Bannato
|
Quote:
Xbox, con M$ AL DEBUTTO, ha venduto 24 mln di console in due soli mercati (USA e Europa) GC, pur con il marchio storico Nintendo alle spalle, 21 mln in tutto il mondo, e ben 4 mln in jappone (quindi se togli 4 mln la differenza è ancora più evidente). Xbox è stata tutto fuorchè un successo, ma non un flop come GC. |
|
|
|
|
|
|
#410 | |
|
Bannato
|
Quote:
Xbox h venduto più di GC pur non avendo alcun "background" videoludico alle spalle (a differenza di Nintendo). Oppure la vostra visione distorta della realtà sta arrivando a negare anche il flop del GC ??? |
|
|
|
|
|
|
#411 |
|
Senior Member
|
Punti di vista. Le vendite sono state estremamente scarse, debutto o no. Così come quelle del GameCube (e quelle del Nintendo 64).
|
|
|
#412 | |
|
Bannato
|
Quote:
La questione è che il GC non costava sensibilmente meno della concorrenza (299 euro per Xbox e PS2) mentre Wii costa MOLTO meno della concorrenza, specie della PS3 (o della X360 PRO, che è quella che vende di più). Adesso la gente la compra ANCHE per questo. |
|
|
|
|
|
|
#413 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se invece Sony fa la PS3 e questa vende 21 mln negli stessi 4 anni è un enorme flop. Io non capisco come fai a negare una cosa simile ... |
|
|
|
|
|
|
#414 |
|
Senior Member
|
Semplicemente perche Ms con il botolo ci ha perso un sacco di soldi.
|
|
|
#415 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Io non ho mai affermato la SUPERIORITA' di una cultura sull' altra, ma solo la diversità. Ho contestato, e lo ribadisco, il fatto che qualcuno qui ritiene che la cultura DOMINANTE sia quella jappo. Poi i gusti sono gusti ... Quote:
Però PS2 è famosa per i suoi MGS, GT, PES, almeno sui nostri mercati, più che per i titoli jappo (tra i quali è indiscutibile che ce ne siano di bellissimi, per carità) |
||
|
|
|
|
|
#416 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il punto è che M$ è ENTRATA in un mercato del tutto nuovo, e l' ha fatto benino (considerando la presenza massiccia di Sony), mentre Nintendo ha cercato di restarci, dopo il non convincente N64, ed è riuscita a fare anche peggio. Vedremo con Wii, anche se credo che le basi per fare meglio ci siano comunque (anche perchè peggio è sinceramente difficile ... )
|
|
|
|
|
|
|
#417 |
|
Senior Member
|
Era solo per giustificare il termine flop. ^__-
|
|
|
#418 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
MGS, GT e PES sono titoli orientali fino a prova contraria Che poi secondo te possano essere "i più occidentali tra i titoli orientali" è un conto, ma ragionando così su titoli più particolari si scende nella soggettività più totale (Tizio: per me il titolo x rappresenta appieno la cultura jappo. Caio: ma no, non vedi che è occidentalizzato sotto tutti i punti di vista? Sempronio: si ma anche l'influenza bulgaro-indiana... Per cui, per quanto mi riguarda i titoli prodotti in Giappone sono orientali, quelli Americani/Europei sono occidentali... Sennò non ci capiamo più Quando dico che ho 19 giochi su 20 "jappo", ovviamente sono inclusi i vari MGS, PES... Ci mancherebbe Chiusa la parentesi, è solo un discorso di "etichette", non c'è nessuna valutazione di nessun tipo
|
|
|
|
#419 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non siamo azionisti di certo, ma il guadagno/mancato guadagno su un prodotto è di certo un buon indicatore per individuare un flop o meno. Per me sia Xbox che GameCube sono stati dei "flop", e me ne dispiace... Certamente la Microsoft aveva l'attenuante di essere "nuova" in quel mercato, ma per carità non paragoniamola alla LEGO, era pur sempre la Microsoft, mica una ditta sconosciuta (e qualche esperienza videoludica in campo PC l'aveva pure, mi pare Non mi sembra un'attenuante che "abbia venduto solo su due mercati" invece, semmai un difetto (a cui sta cercando di rimediare con la 360) Il mercato Jappo non è predominante, d'accordo, ma videoludicamente (rappresentando da solo una cultura totalmente diversa dalla nostra, né superiore né inferiore, diversa e basta) ha la stessa importanza del mercato occidentale, e (secondo me) chiunque voglia vincere una qualsiasi console wars, deve conquistare entrambi i mercati, uno solo non basta...
|
|
|
|
#420 |
|
Senior Member
|
Vendite in calo PER TUTTE le console next-gen:
http://www.hwupgrade.it/news/videogi...one_19867.html Fisiologico o crisi del settore in jap?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.

)