Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2011, 11:41   #1541
Lupin_87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da big larry Guarda i messaggi
mmmh...mi sà che hai ragione.
Quindi per uno alle prime armi un 18-55 Vr può essere d'aiuto?
meglio puntare su quello?
A me è stato detto che su un ottica così corta il VR non fa tantissimo se però quella col vr costa 50 € MENO di quella SENZA... la decisione è molto semplice da prendere.
Lupin_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 14:04   #1542
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Quote:
Originariamente inviato da Lupin_87 Guarda i messaggi
A me è stato detto che su un ottica così corta il VR non fa tantissimo se però quella col vr costa 50 € MENO di quella SENZA... la decisione è molto semplice da prendere.
ecco infatti
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 14:27   #1543
big larry
Senior Member

L'Avatar di big larry

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Il paese delle teste quadrate!!
In effetti sembrerebbe che non ci siano molti vantaggi nell'utilizzare un VR rispetto ad un non VR in un 18-55.
Lo spiega anche qui:

http://www.kenrockwell.com/nikon/18-55mm-vr.htm
big larry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 14:46   #1544
Lupin_87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da big larry Guarda i messaggi
In effetti sembrerebbe che non ci siano molti vantaggi nell'utilizzare un VR rispetto ad un non VR in un 18-55.
Quote:
se però quella col vr costa 50 € MENO di quella SENZA...
.
Old 09-07-2011, 11:02   #1545
toroloco73
Senior Member

L'Avatar di toroloco73

Iscritto dal: Nov 2005
col 18-55 riesco a fare bei ritratti a mia figlia di 5 mesi?

sono intenzionato a prendere la mia prima reflex...

MOTOROLA LOVER
toroloco73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 12:33   #1546
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da toroloco73 Guarda i messaggi

si, e' un po' buio ma non e' una tragedia
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 12:49   #1547
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:

niente flash mi raccomando, ho sentito che sui bambini fa male, mi sbaglio?
Old 09-07-2011, 12:59   #1548
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:

Si, va bene.
Qualche consiglio per i ritratti:
- per i ritratti è preferibile avere luce diffusa piuttosto che diretta, che accentua troppo i chiaroscuri
Quindi:
- metti in priorità apertura
- metti la lunghezza focale a 55 mm
- apri al massimo il diaframma
- metti a fuoco sull'occhio più vicino
- scatti

Per il ritratto, se il soggetto è statico, lo stabilizzatore torna utile per usare tempi più lunghi e ISO più bassi. A 55 mm il tempo di sicurezza è circa 1/80 di secondo, che è già abbastanza rapido.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 13:02   #1549
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed Guarda i messaggi
niente flash mi raccomando, ho sentito che sui bambini fa male, mi sbaglio?
Mah... non lo so... però a naso direi che non è una buona idea abbagliare un bambino di 5 mesi con un flash da 2 metri di distanza...

Oltre al fatto che dal punto di vista fotografico la luce del flash è troppo dura (i chiaroscuri sono troppo accentuati).

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 14:54   #1550
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

appena presa la d3100 con il 18-55 non vr, ieri avevo preso la d5000 con il vr ma non sono stato per nulla soddisfatto dalla qualita delle foto che faceva, ora vedremo con la d3100

ps. quanto ci mette la batteria a ricaricarsi?
Old 09-07-2011, 14:57   #1551
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
appena presa la d3100 con il 18-55 non vr, ieri avevo preso la d5000 con il vr ma non sono stato per nulla soddisfatto dalla qualita delle foto che faceva, ora vedremo con la d3100

cosa pensi che cambi ? non ti ha sfiorato il dubbio che magari il problema era chi stava dietro l' oculare ?
Old 09-07-2011, 14:59   #1552
Lupin_87
Senior Member

Quote:

90-120 minuti
La prima volta sarebbe meglio tenerla in carica più a lungo anche se non conosco i fondamenti scientifici di 'sta cosa.
Old 09-07-2011, 15:04   #1553
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
cosa pensi che cambi ? non ti ha sfiorato il dubbio che magari il problema era chi stava dietro l' oculare ?
probabilmente è cosi, ma calcolando che la d5000 l'avevo pagata 150€ in piu e mi interessano molto i filmati in 1080p credo di aver fatto la scelta migliore (avevo mandato i miei a prendere la d3100 e sono tornati a casa con la d5000 ) come qualita dell'immagine in teoria la d3100 è superiore, non solo per i megapixel che ha in piu ma anche per il nuovo processore, ho fatto qualche foto con la d5000 ed erano molto piu sgranate di quelle che ho visto su questo thread, ora con i 150€ che mi avanzano spero di trovare un obiettivo vr avete qualche consiglio?

Quote:
90-120 minuti
La prima volta sarebbe meglio tenerla in carica più a lungo anche se non conosco i fondamenti scientifici di 'sta cosa.
l'ho sempre letto anch'io ma comunque sono batterie al litio senza il fastidioso effetto memoria, in piu quando il caricabatterie vede che la batteria e carica smette di ricaricarla quindi non credo serva
Old 09-07-2011, 15:06   #1554
whitewolf92
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
probabilmente è cosi, ma calcolando che la d5000 l'avevo pagata 150€ in piu e mi interessano molto i filmati in 1080p credo di aver fatto la scelta migliore (avevo mandato i miei a prendere la d3100 e sono tornati a casa con la d5000 ) come qualita dell'immagine in teoria la d3100 è superiore, non solo per i megapixel che ha in piu ma anche per il nuovo processore, ho fatto qualche foto con la d5000 ed erano molto piu sgranate di quelle che ho visto su questo thread, ora con i 150€ che mi avanzano spero di trovare un obiettivo vr avete qualche consiglio?
ma prendi un 50 f1.8 cmq la d5000 non fa foto peggiori,per nulla.
whitewolf92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 15:08   #1555
Lupin_87
Senior Member

Quote:
Che fotografie t'interessano di più?

Quote:
l'ho sempre letto anch'io ma comunque sono batterie al litio senza il fastidioso effetto memoria, in piu quando il caricabatterie vede che la batteria e carica smette di ricaricarla quindi non credo serva
Quando ha smesso di lampeggiare io l'ho tirata via subito perchè avevo troppa voglia di provarla e la batteria sembra non avere nessun difetto: fa qualche centinaio di scatti e poi manda in blocco.
Old 09-07-2011, 15:11   #1556
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:

per i filmati ok, ma sappi che una reflex non e' ne una videocamera ne una compattina, fare video necessita di fuoco manuale e almeno uno stativo o un treppiedi. la resa fotografica tra le due non cambia poi molto, ma questo e' un discorso generale di tutto il settore, che ha raggiunto una qualita' davvero molto alta. ottimo invece per i 150€ risparmiati, che personalmente investirei subito in un normale luminoso tipo il 35mm per la fotografia generalista, oppure un 50mm f1.8 molto adatto ai ritratti
Old 09-07-2011, 15:16   #1557
Lupin_87
Senior Member

Quote:
per i filmati ok, ma sappi che una reflex non e' ne una videocamera ne una compattina, fare video necessita di fuoco manuale e almeno uno stativo o un treppiedi. la resa fotografica tra le due non cambia poi molto, ma questo e' un discorso generale di tutto il settore, che ha raggiunto una qualita' davvero molto alta. ottimo invece per i 150€ risparmiati, che personalmente investirei subito in un normale luminoso tipo il 35mm per la fotografia generalista, oppure un 50mm f1.8 molto adatto ai ritratti
Quoto in pieno, a meno di non dover stampare poster ormai una macchina vale l'altra.

Riguardo gli obbiettivi quei due sono perfetti nei loro ambiti, altrimenti sacrifichi un pò (un bel pò) di qualità e prendi un tuttofare tipo un 18-200.
Per un bilanciamento tra qualità/escurisone focale ti servono dai 5-600€ in su se non erro.
Old 09-07-2011, 15:30   #1558
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Quote:
Originariamente inviato da whitewolf92 Guarda i messaggi
ma prendi un 50 f1.8 cmq la d5000 non fa foto peggiori,per nulla.
ho appena visto i rpimi scatti con la d3100 e come aimmaginavo fa foto molto piu nitide, oltre al fatto che fino a iso 3200 non vedo alcuna ombra di rumore, quando con la d5000 gia a iso1600 (sullo stesso soggetto) compariva questo problema

Quote:
mi tenta molto il 50mm f1.8 dite che lo trovo per 150€? anche usato ovvio

Quote:
Che fotografie t'interessano di più?

la d5000 l'ho provata su un concerto al chiuso ierisera e non mi sono trovato per nulla bene, sopratutto per quanto riguarda il rumore, spero di aver risolto con la d3100 perche ho altri concerti da fotografare

Quando ha smesso di lampeggiare io l'ho tirata via subito perchè avevo troppa voglia di provarla e la batteria sembra non avere nessun difetto: fa qualche centinaio di scatti e poi manda in blocco.
ottimo!

Quote:
Quoto in pieno, a meno di non dover stampare poster ormai una macchina vale l'altra.

Riguardo gli obbiettivi quei due sono perfetti nei loro ambiti, altrimenti sacrifichi un pò (un bel pò) di qualità e prendi un tuttofare tipo un 18-200.
Per un bilanciamento tra qualità/escurisone focale ti servono dai 5-600€ in su se non erro.
preferirei non sacrificare nulla in qualita, anche se devo ammettere che un tuttofare non mi dispiacerebbe, magari qualcosa di meno estremo del 18-200

Ultima modifica di Dr.Speed : 09-07-2011 alle 15:32.
Dr.Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 16:22   #1559
Lupin_87
Senior Member

Quote:
ho appena visto i rpimi scatti con la d3100 e come aimmaginavo fa foto molto piu nitide, oltre al fatto che fino a iso 3200 non vedo alcuna ombra di rumore, quando con la d5000 gia a iso1600 (sullo stesso soggetto) compariva questo problema
Dipende molto anche da cosa fotografi.

Quote:
mi tenta molto il 50mm f1.8 dite che lo trovo per 150€? anche usato ovvio
A partire da 160€ circa.
Quote:
preferirei non sacrificare nulla in qualita, anche se devo ammettere che un tuttofare non mi dispiacerebbe, magari qualcosa di meno estremo del 18-200
Puoi provare un 18-105 che però non differisce molto dal 18-55 del kit oppure un 55-200.
Riguardo alla qualità fai attenzioine ai valori del diaframma f/* dove minore è * e maggiore è la qualità.
Per tuto il resto ti rimando al post di hornet75, in basso ci sono tutte le sigle.

Ultima modifica di Lupin_87 : 09-07-2011 alle 16:55.
Old 09-07-2011, 16:42   #1560
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
A partire da 100€
Per mantenere l'autofocus sulla d3100 devi guardare solo il nuovo 50ino, ossia l'AF-S. Questo si trova nuovo sui 180-190€ (a memoria) e usato non so se si riesca già a trovare, dato che è appena uscito, e in ogni caso dubito fortemetne che lo mollino a 100€... molto più probabile che chiedano 150-160€.

Quote:
Riguardo alla qualità fai attenzioine ai valori del diaframma f/* dove minore è * e maggiore è la qualità.
Solitamente è vero, ma non è una regola, quindi occhio. Meglio informarsi prima dell'acquisto, leggendo recensioni e opinioni degli utenti.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian