|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19981 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Quote:
![]()
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19982 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
Quote:
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19983 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Come case uno vale l'altro, io ho trovato un Asus a 30 euro che pure essendo microATX è più piccolo di altri, pur potendo ospitare un discreto numero di unità di espansione da 3,5". Potendo spendere, sui 70 euro trovi anche qualcosa di orizzontale (Aopen) che non permette di utilizzare PCI o PCI-E "full size", ma che ben si integra con l'arredamento (e ti ritrovi anche l'alimentatore, pure che non sia un mostro di efficienza, ma la differenza di consumi su un muletto non è così critica). Altrimenti come alimentatori ATX validi ci sono Antec, Seasonic, BeQuiet, Fortron, tutti con prezzi inferiori ai 50 euro, e andrei privilegiando modelli con alta efficienza accoppiati a basso wattaggio (un 250W che sia anche solo 80% sarebbe l'ideale). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19984 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
|
ciao ragazzi prima di postare volevo leggere tutto il topic per vedere di trovare da solo la risposta alle mie domande ma 1000 pagine mi sembra un po' troppo!
Ho un pc abbastanza vecchio e vorrei passarlo a muletto che consumi pochissimo perchè sto per prendere un notebook che userò per fare tutto. Il pc in questione monta: alimentatore ADJ da 400 W intel pentium 4 @3.0 ghz, mi pare ke sia un prescot (nella prima pagina ho letto ke consuma parecchio!) ati readon 9200 pro da 128 mb 1 giga di ram ddr2 ASRock 775V88 hd maxtor da 500 gb e poi ho 2 hd maxtor da 80 gb Dato che dovrei usare il muletto SOLO per scaricare avevo pensato di abbassare il voltaggio di qualcosa, se non di tutto! L'hardware che ho è buono per questi scopi oppure consuma troppo? vicino da me fanno un mercatino di roba usata e volendo potrei acquistare qualcosa là per poche decine di euro. Ho installato everest ultimate per cui se c'è bisogno posso postare qualche quadro, nn so le frequenze, i voltaggi.. avevo un pc ancora più vecchio, un pentium 2 @500mhz ma purtroppo l'ho dato via e mi sa ke sarebbe stao molto meglio per lo scopo! tuttavia non so perchè ho ancora l'alimentatore che per voltaggi +3.3 +5 eroga 80W max e per voltaggi +12 -5 -12 +5 eroga 145W max, volendo è pensabile di abbassare i voltaggi dell'hardware e di montare ques'altro alimentatore? grazie Ultima modifica di Valk791 : 12-09-2010 alle 11:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19985 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
E' il peggiore in assoluto e non è possibile fare nulla per abbassare i consumi. Contrariamente alla tua idea di "abbassare il voltaggio di qualcosa, se non di tutto" non puoi abbassare niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19986 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
|
wow! come stanno le cose questo pc non è buono proprio! con cpukiller potrei avere dei miglioramenti? se ho capito bene il problema dovebbe essere la scheda madre che non mi dà la possibilità di cambiare i setting giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19987 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano, Zurigo
|
Forse conviene monetizzare sul mercatino e optare magari su un sempron + mb economica tipo le asrock basate su chip NV che hanno consumi estremamente contenuti e bios molto ricchi.
![]() |
#19988 | ||
Bannato
|
non come muletto.
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19989 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ciao a tutti, mi hanno passato un vecchio portatile, un nx9010, rispetto alla configurazione originale ha soli 256mb di ram, e assieme ad un notebookcooler volevo usarlo come muletto.
Mi sorge però il dubbio di che sistema operativo poterci installare e cercare di ridurre i consumi. Uso presunto dovrebbe essere come download station (emule - torrent - rapidshare/megaupload); piccolo server per sito personale (opzionale); piccolo server ftp con vari livelli di accesso in relazione cartelle-utente per quando sono in giro; non mi interessa assolutamente un media server ne server per ps3 o xbox, vorrei effettivamente quello che potrebbe essere un muletto-nas. voi cosa consigliate? xp + vnc (server) + emule + utorrent + filezilla (server)? linux quale distro? debian net-install? se si guida? oppure freenas?
![]() |
#19990 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19991 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
come installazione e configurazione servizi è difficile? per me sarebbe la prima volta. possibilità di installare quindi amule e torrent? domanda stupida da noob....a che pro hai registrato un acco su no-ip in relazione al tuo sito?
![]() |
![]() |
#19992 | |
Member
|
Quote:
L'installazione è guidata e permette di configurare da subito la connessione e installare i pacchetti classici. Per configurarlo come semplice fileserver ho trovato interessante questa guida. Installare amule e torrent (transmission) mai provato ma credo che siano disponibili online diverse guide a cominciare dalla doc ufficiale di ubuntu. Per finire l'account su no-ip semplicemente per poter accedere alla macchina via web senza conoscere l'ip assegnato dal provider a meno di non avere un ip fisso ma non è il mio caso..
![]() |
![]() |
#19993 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Ciao vi chiedo un consiglio.
Pensavo di acquistare un notebook Acer con core i3 2,13ghz e gpu ati5470 per uso internet/film (in cucina non ho la presa antenna) ma soprattutto per uso torrent, quindi 24h/24h. Postando su "discussioni generali" notebook mi hanno detto che per un paio di giorni sempre acceso non ci sono problemi. Qua pero' avete piu' competenza su questo discorso quindi mi interessa il vostro parere perche la mia paura e' che tenendolo acceso per delle settimane mi duri poco come vita; cioe' non voglio buttar nel cesso 600 euro dopo un anno... ![]() Che ne pensate, ce la fa un portatile di questo tipo per uso torrent? O devo ripiegare su un mini-eco-desktop stile Macmini? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19994 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
|
ragazzi mi sono fatto un pc a (basso) consumo per uso HTPC / FILE SERVER / P2P che deve rimanere acceso H24.
La config è questa: CPU C2D E6420 2.13GHZ ASUS P5KPL-AM SE 4GB DDR2 1TB WD CAVIAR GREEN MASTERIZZATORE DVD+-RW ENERMAX PRO82+ 425W Visto l'uso H24 e vista la CPU spropositata (eh si, la maggior parte dei pezzi provengono dal mio fisso che ho aggiornato tranne la scheda madre che l'avevo già) stavo pensando di downcloccarla e downvoltarla. Il problema è che la scheda madre che mi ritrovo è uno schifo perchè non me lo permette (a differenza delle gigabyte G31), ma non ci posso fare nulla perchè l'avevo già qua e non ho dovuto acquistarla. Volevo chiedervi.. esiste qualche programma che permette di downvoltare da windows?
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2 NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K |
![]() |
![]() |
![]() |
#19995 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
|
Quote:
![]() con il mio (ex) E6300 funzionava alla grande
![]() |
![]() |
#19996 | |
Member
|
Quote:
giusto 10 giorni fa ho sistemato un netbook acer ad un amico: non restava acceso se non per pochi secondi la causa era la pasta termica messa a mo di crema pasticcera con conseguenti temperature che schizzavano alle stelle... carino il macmini se non costasse uno sproposito ma credo sia possibile assemblare qualcosa di molto simile con molto meno a patto d'avere qualcosa molto meno fashion ![]()
![]() |
![]() |
#19997 | |
Member
|
Quote:
Per il s.o. bhe neanche io sono convinto di windows, finche' non eliminano il registro di sistema e la deframmentazione non potro' mai amarlo; so' gia' che razza di magma mi aspetta...Pero' che ci vuoi fare, io Linux non lo conosco e credo che sia troppo tosto per un neofita come; non mi ci vedo a studiare le linee di comando... Comunque mi sembra di capire che non consideri la componentistica del portatile adatta a sostenere un uso 24h/24h. Anche io sono perplesso, perche' sento in giro che si e' piu tranquilli con un downloading di pochi giorni, poi una bella pausa. Quindi mi consigli un mini desktop a basso consumo con una bella ventolina? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19998 | |
Bannato
|
Quote:
Ma ste leggende metropolitane, come quella che il recupero dati dai dischi fissi li stressino o che esco i coccodrilli dai gabinetti, sono difficili da morire tra quelli con poche idee ma confuse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19999 | |
Member
|
Quote:
![]() -avrei una macchina a basso consumo per i torrent/internet -avrei un 15" HdReady con scheda grafica discreta che mi permette anche di vedere gli mkv 720p con accellerazione hardware -avrei la portabilita' in casa, cosa che il minidesktop non mi puo' dare Credo di potermi buttare con ragionevole tranquillita' in questo acquisto. Naturalmente se qualcuno ha avuto esperienze opposte a quelle di felixmarra, mi faccia sapere, io sono tutt'orecchie non c'e' problema Ultima modifica di Vizzio : 16-09-2010 alle 22:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20000 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
|
Quote:
-temperature sotto controllo -linea elettrica protetta e/o stabilizzata -con manutenzione software, se sist. operativo Windows per il resto, sono completamente d'accordo
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.