Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2012, 12:53   #7381
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Bene.... colpo di testa e nessuna voglia di aspettare... prese le Kave in negozio...
spero di non aver buttato 80€
Old 15-06-2012, 13:15   #7382
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Certo diventano stereo
Usare delle 5.1 reali in stereo non è che abbia molto senso...

Quote:
Al limite si può comprare una scatoletta di conversione tito quella della astro se proprio serve.
Idem con patate. Il controller delle Astro non dispone delle classiche uscite 5.1 (Front, Rear, Center/Sub), esce solo in stereo con emulazione del surround. Quindi sfrutteresti solo due speaker delle cuffie multicanale, con surround virtualizzato, cosa completamente priva di senso.

Le soluzioni migliori (diciamo le meno peggio, per me sono tutte da verificare come affidabilità) sono decoder esterni tipo lo Sharkoon che ho linkato qualche post fa, pensato proprio per cuffie multicanale, o similari di produzione cinese che si trovano anche a poco prezzo su ebay. Alcuni sono dotati anche di presa USB per l'alimentazione delle cuffie.

Ultima modifica di Psyred : 15-06-2012 alle 13:43.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 14:00   #7383
Truzzone
Senior Member

L'Avatar di Truzzone

Iscritto dal: Mar 2004
Città: E1 D1v1n0
Quote:
Originariamente inviato da Alpha4 Guarda i messaggi
Bene.... colpo di testa e nessuna voglia di aspettare... prese le Kave in negozio...
spero di non aver buttato 80€
Facci sapere se è presente il ronzio/fischio a volume basso o quando non ci sono suoni in esecuzione

Grazie,

Truzzone
Old 15-06-2012, 14:24   #7384
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Usare delle 5.1 reali in stereo non è che abbia molto senso...

Idem con patate. Il controller delle Astro non dispone delle classiche uscite 5.1 (Front, Rear, Center/Sub), esce solo in stereo con emulazione del surround. Quindi sfrutteresti solo due speaker delle cuffie multicanale, con surround virtualizzato, cosa completamente priva di senso.

Le soluzioni migliori (diciamo le meno peggio, per me sono tutte da verificare come affidabilità) sono decoder esterni tipo lo Sharkoon che ho linkato qualche post fa, pensato proprio per cuffie multicanale, o similari di produzione cinese che si trovano anche a poco prezzo su ebay. Alcuni sono dotati anche di presa USB per l'alimentazione delle cuffie.
Certamente non ha molto senso comprare delle 5.1 per usarle stereo ma può essere una soluzione se si è consapevoli della cosa dato che: permette di "riciclare" le eventuali 5.1, si evita di scartare a priori alcuni modelli ( le ottime sirus ad esempio ) oppure di comprare 2 cuffie.
Insomma non è di certo la soluzione ideale ma se uno usa poco la console imho si può valutare come soluzione.
L'acroccheria che simula il surround è decisamente la "meno peggio" come soluzione.

Le sharkoon le ho escluse per qualche motivo che ora non ricordo...
Old 15-06-2012, 14:53   #7385
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
L'acroccheria che simula il surround è decisamente la "meno peggio" come soluzione.
Per me assolutamente no, non vedo il motivo di acquistare delle cuffie 5.1 reali per poi usarle in stereo + surround virtuale. A questo punto fai prima a prenderti delle stereo di qualità, che almeno suonano in modo dignitoso.
Tra l'altro il mixamp delle Astro non è esattamente un prodotto a buon prezzo, usarlo su delle 5.1 anzichè abbinato a buone stereo vuol dire sprecarlo. In pratica vai a spendere quanto (se non di più) un paio di cuffie multicanale compatibili con console per ottenere un risultato di qualità inferiore.

Quote:
Le sharkoon le ho escluse per qualche motivo che ora non ricordo...
Non sto parlando di un modello di cuffie Sharkoon ma della Sound Control Unit: http://www.sharkoon.com/?q=en/conten...d-control-unit, è simile al Mixamp ma dispone di uscite analogiche 5.1.
Old 15-06-2012, 16:51   #7386
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Per me assolutamente no, non vedo il motivo di acquistare delle cuffie 5.1 reali per poi usarle in stereo + surround virtuale. A questo punto fai prima a prenderti delle stereo di qualità, che almeno suonano in modo dignitoso.
Tra l'altro il mixamp delle Astro non è esattamente un prodotto a buon prezzo, usarlo su delle 5.1 anzichè abbinato a buone stereo vuol dire sprecarlo. In pratica vai a spendere quanto (se non di più) un paio di cuffie multicanale compatibili con console per ottenere un risultato di qualità inferiore.

Non sto parlando di un modello di cuffie Sharkoon ma della Sound Control Unit: http://www.sharkoon.com/?q=en/conten...d-control-unit, è simile al Mixamp ma dispone di uscite analogiche 5.1.
Se si vuole una cuffia 5.1 compatibile xbox bisogna spendere 130-150€ per prodotti di marche sulle quali ho i miei dubbi in caso di assistenza ( turtle beach e tritton). Quindi se uno usa poco/molto poco le console non vedo perchè comprare cuffie inferiori, pagandole di più, con magari problemi in caso di assistenza solo perchè ogni tanto si gioca a dead or alive...
Cioè secondo me l'importante è sapere cosa si sta facendo.
Old 15-06-2012, 17:07   #7387
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
stamane mi sono arrivate le kave e le ho collegate ad una xonar dx...con il volume al 20% io nn sento nulla...nessun ronzio....quindi per ora sono davvero soddisfatto...in game sono davvero eccezionali....imho!
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 17:21   #7388
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
appena collegate anche io, ronzio di fondo appena percettibile, bisogna veramente concentrarsi e farci caso su Xonar DS

adesso le testo in game
Old 15-06-2012, 17:28   #7389
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Se si vuole una cuffia 5.1 compatibile xbox bisogna spendere 130-150€ per prodotti di marche sulle quali ho i miei dubbi in caso di assistenza ( turtle beach e tritton). Quindi se uno usa poco/molto poco le console non vedo perchè comprare cuffie inferiori, pagandole di più, con magari problemi in caso di assistenza solo perchè ogni tanto si gioca a dead or alive...
Cioè secondo me l'importante è sapere cosa si sta facendo.
Ma il problema è che non le sfrutti nell'ambito per le quali sono state pensate, cioè il surround "reale" in cuffia, almeno nella soluzione prospettata da te (cuffie 5.1 + mixamp). Ti garantisco che anche le Kave, che per essere delle 5.1 non suonano nemmeno malaccio, ascoltate in stereo hanno una resa peggiore di cuffiette da 10€... Ok che servano per l'uso occasionale su console però se si sceglie quella strada almeno abbiniamole a dispositivi che permettano di sfruttarle al meglio... Quindi cuffia multicanale -> Sound Control Unit (o similari), cuffia stereo -> Mixamp.
Old 15-06-2012, 23:31   #7390
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
ottimo a sapersi..a me arrivano oggi...ma quindi hanno più di 2 anni di garanzia???
Non mi risulta che abbiano piu' di 2 anni di garanzia, credo sia stato solamente attenzione alla clientela. Non mi hanno chiesto neanche la fattura
Old 17-06-2012, 19:49   #7391
[Alex]
Senior Member

L'Avatar di [Alex]

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Honolulu, Hawaii
Ciao a tutti

premetto che per quanto riguarda l'argomento cuffie navigo nella più assoluta ignoranza.
Sono anni che uso cuffie da 5€ per parlare su skype, ma anche ascoltare musica.

Ora ho deciso di fare il grande passo e comprare un paio di cuffie a scopo gaming(x360), ma anche da usare al pc.
Budget attorno ai 150 massimo 200€.

Chiedo a voi esperti un consiglio a riguardo
Old 19-06-2012, 09:08   #7392
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Dunque per uso con l'xbox senza soluzioni tamponi che scrivevo prima ci sono:

Sharkoon X-tactic digital (100€ 5.1)
Astro A40 ( over 200€)
Tritton AX Pro
Tritton AX 720
Razer Chimaera ( ma sono wireless)

Penso ci siano solo queste.
Old 19-06-2012, 14:06   #7393
[Alex]
Senior Member

L'Avatar di [Alex]

Quote:
Dunque per uso con l'xbox senza soluzioni tamponi che scrivevo prima ci sono:

Sharkoon X-tactic digital (100€ 5.1)
Astro A40 ( over 200€)
Tritton AX Pro
Tritton AX 720
Razer Chimaera ( ma sono wireless)

Penso ci siano solo queste.
Grazie della risposta.

In questi giorni ho cercato un po' su internet e credo che alla fine opterò per le Tritton Ax pro, possibilmente la versione 2012 perchè ho visto che lascia in giro meno cavi.
L'unico mio dubbio riguarda il collegamento delle cuffie alla 360 perchè nei vari video ho sempre visto collegare il cavo ottico direttamente alla console, solo che io non ho il cavo hdmi originale microsoft, dunque il cavo ottico lo posso collegare solo al retro della televisione. Devo comprare necessariamente il cavo microsoft per poterle utilizzare? oppure è possibile attaccarle direttamente dietro alla tv?
Old 19-06-2012, 15:30   #7394
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Ma scusa se non sbaglio le nuove xbox ( io ho una vecchia senza hdmi) hanno una normale uscita hdmi e la loro porta proprietaria.
Quindi dovrebbe bastarti un "Xbox HDMI Audio Adapter Cable"; cosi il video lo mandi in hdmi e l'audio in digital out e lo colleghi alle cuffie. Così a seconda delle necessità setti l'uscita audio dalla console tra hdmi/digital.

Non sono certo che funzioni esattamente così ma non vedo a cosa servirebbe tale adattatore se no...

Se ebay tale cavo costa circa 5-6€.

Dove hai letto della nuova revision delle tritton? Posso chiederti anche dove le prendi?
Old 19-06-2012, 15:43   #7395
[Alex]
Senior Member

L'Avatar di [Alex]

Quote:
Ma scusa se non sbaglio le nuove xbox ( io ho una vecchia senza hdmi) hanno una normale uscita hdmi e la loro porta proprietaria.
Quindi dovrebbe bastarti un "Xbox HDMI Audio Adapter Cable"; cosi il video lo mandi in hdmi e l'audio in digital out e lo colleghi alle cuffie. Così a seconda delle necessità setti l'uscita audio dalla console tra hdmi/digital.

Non sono certo che funzioni esattamente così ma non vedo a cosa servirebbe tale adattatore se no...

Se ebay tale cavo costa circa 5-6€.

Dove hai letto della nuova revision delle tritton? Posso chiederti anche dove le prendi?
Effettivamente adesso ho cercato anche su internet e basta prendere l'audio adapter cable e tutto funziona alla perfezione.

Della nuova revision ne ho letto su altri forum(PM), ma ho anche visto alcuni video di unboxing su youtube, ad esempio questo. Dicono che dal punto di vista prestazionale non cambi molto, però hanno messo un nuovo decoder che rende meno "confusionario" l'attacco dei vari fili e hanno sistemato il confort delle cuffie.
Old 20-06-2012, 17:31   #7396
rick254
Senior Member

L'Avatar di rick254

Iscritto dal: May 2011
con un budget di 40/50 euro cosa mi consigliate?
non importa se è senza microfono
HTPC: silverstone sugo sg07 window - i5 2500K@4.5ghz - gigabyte gtx 670 windforce - noctua c14 - zotac z68 m-itx - corsair vengeance 1600 cl9 low profile - crucial c300 128gb - western digital caviar green 2tb - lg dvd slim PC: cooler master 690 II window - i7 2600@4.2ghz - asus p8p67 pro - corsair vengeance 1600 cl9 - amd gigabyte hd 6850 - cooler master gx650w - western digital scorpio 250gb - asus dvd
rick254 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 22:21   #7397
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Mmm mi pare ci siano le artic cooling usb con microfono a circa 50€.
Peró non so come vadano.
Old 26-06-2012, 09:44   #7398
alzavara
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ciao a tutti
Avrei anch'io bisogno del mio bel consiglio su cuffie 5.1 reali.
Uso principale gioco per pc. Fondamentalmente le prenderei perche' non ho spazio per un sistema di casse 5.1
Budget intorno ai 100 euro. Fate conto che la scheda audio e' quella integrata.
Se funzionano con 360, ps3 e per home cinema anche meglio.
Se potete, consigliatemi modelli sia con che senza fili.
Grazie mille!
alzavara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 13:41   #7399
erupter
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Io ho appena preso le Kave (ritirate domenica).
Ho un impianto Creative 5.1 (di cui non ricordo assolutamente il modello, avranno 10 anni!) pilotato da una Audigy 2 ZS.
Non ci stanno santi: la posizionalità si perde rispetto ad un impianto disposto in una stanza.
Devo anche dire che non mi aspettavo fossero così pesanti, ci devo ancora fare l'abitudine.
Niente di trascendentale, quando le si prendono in mano non è che pesino quando una vga top, ma in testa dopo 2/3 ore le ho sentite.
Comode sono molto comode, i pad sulle orecchie sono morbidi e non appiccicano, e i gommini in testa aiutano nel comfort.
Ma nulla a che vedere con le vecchie sennheiser che avevo che pesano 1/4!

Tornando sull'effetto 3D: gli altoparlanti sono chiaramente separati (ho provato con qualche traccia audio dts) ma la vicinanza non aiuta.
Forse con il tempo il mio cervello si abituerà a distinguere meglio...
erupter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 09:20   #7400
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da alzavara Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Avrei anch'io bisogno del mio bel consiglio su cuffie 5.1 reali.
Uso principale gioco per pc. Fondamentalmente le prenderei perche' non ho spazio per un sistema di casse 5.1
Budget intorno ai 100 euro. Fate conto che la scheda audio e' quella integrata.
Se funzionano con 360, ps3 e per home cinema anche meglio.
Se potete, consigliatemi modelli sia con che senza fili.
Grazie mille!
Mi unisco alla stessa identica richiesta
L'unica differenza è che le voglio con cavo
Leggevo le ultime 20 pagine e pareri positivi unanimi verso le CM STORM SIRUS. Tuttavia, da chi le conosce o le ha, mi serviva sapere come si comportano con la musica. Non pretendo certo che siano cuffie High-End per la musica, ma neanche di dovermi dotare per forza con 2 paia di cuffie, un paio buone (le Sirus) per game, ed un altro paio per la musica, perchè magari le Sirus suonano come la radiolina cinese da spiaggia Quindi mi basterebbe sapere se suonano bene, non è fondamentale che suonino al top

Le utilizzerei col portatile, quindi scheda audio integrata Realtek 5.1. Con tali premesse, da quanto ne sapete (per esperienza diretta o indiretta), per avere il suono migliore possibile (qualità, disturbi e separazione canali) è meglio collegarle alla scheda audio oppure utilizzare l'attacco USB con la sua scatoletta dedicata, che se non ho capito male è una specie di scheda audio esterna?
La domanda è perchè non so se sia migliore la qualità audio prodotta da quella scatoletta esterna USB o quella prodotta da una scheda audio integrata Realtek. Se si trattasse di una scheda audio interna Asus o Creative non avrei il minimo dubbio su quale soluzione mi sarebbe la massima qualità possibile, e sicuramente non la scatoletta USB Ma tra una scheda esterna USB di prestazioni non dichiarate, ed una integrata, il dubbio potrebbe sorgere
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Windows 11: la schermata blu (BSOD) mori...
Raffreddare le GPU con i laser, l'eserci...
Per Nintendo è un passo avanti, m...
Loongson sfida Intel: ecco la CPU server...
Pasqal presenta la sua roadmap: il primo...
Siemens Tech Talks: ecco come le imprese...
Laowa 12mm f/2.8 Lite Zero-D FF: il gran...
Pornhub: dal 25 luglio sarà obbli...
Se non basta la batteria, c'è la ...
Android 15, display quadrato e tastiera ...
GeForce RTX 5050: la variante laptop pot...
Insta360 Flow 2: stabilizzatore gimbal p...
800 watt per centimetro quadrato: la nuo...
Hai questo modello di PlayStation 5? Il ...
Nothing Phone (3): addio alla ricarica d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian