Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2012, 01:36   #17501
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Non dipende anche dal tempo di stoccaggio in deposito?
indubbiamente. ho sperato che trattandosi di un negozio di elettronica le batterie non restino in magazzino troppo tempo.

Quote:
In estate avrà la botta di grazia con tutti il calore che si accumulerà e che non verrà smaltito nè in modo naturale e nè forzatamente a causa della scarsa ventilazione del cabinet e per l'assenza di una ventolina.
se è il caso, finita la garanzia, puoi sempre fare un bel foro sulle plastiche con una punta a tazza e montarci una ventola, o anche montare una griglia sul buco senza la ventola.

Quote:
Quelle tabelle le avevo già viste, ottimo punto di partenza, anche se aggiungerei qualcosina o dal punto di vista puramente matematico si potrebbe uscire pazzi.
In effetti. Però mi sa che sei uno dei cinque lettori di manzoniana memoria che ha letto quello specifico capitolo , per cui temo che la pagina dovrà aspettare.

Quote:
Ritornando alla potenza erogata ho capito solo ora che devo calcolare la potenza erogata dalla singola cella e moltiplicarla per il numero di queste, i calcoli mi ritornano alla perfezione.
Infatti non c'è una regola assoluta, qualcuno mette i valori per singola cella, qualcuno quelli complessivi, ma dovrebbe essere specificato sul foglio specifiche.

Quote:
Per la FIAMM le tabelle sono già calcolate per le celle totali.
Dal data sheet della CSB mi pare di capire che sia anche leggermente più prestante della FIAMM di pari caratteristiche.
non solo. per lo meno per apc, che monta csb, non è da escludere che le batterie vengano installate immediatamente dopo la produzione e gli ups vengono venduti di li a breve, il che garantisce la massima longevità delle batterie originali, peccato che i ricambi originali costino il doppio delle equivalenti.
Old 22-01-2012, 15:07   #17502
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
indubbiamente. ho sperato che trattandosi di un negozio di elettronica le batterie non restino in magazzino troppo tempo.
La mia speranza è quella che uno store on line specializzato abbia dei tempi di giacenza ridottissimi.

Quote:
se è il caso, finita la garanzia, puoi sempre fare un bel foro sulle plastiche con una punta a tazza e montarci una ventola, o anche montare una griglia sul buco senza la ventola.
Ci ho pensato, anche se la ventola la escludo come soluzione, fosse stato un APC avrei fatto fare un taglio con getto d'acqua e montata una bella ventola da 900 rpm della Noctua da fare rimanere sempre attiva in estrazione. Sul Tecnoware dovrò accontentarmi di due fori sulle pancie e uno in alto. Mi è anche palesata l'idea di costruire due prolunghe e posizionare la batteria fuori dal cabinet, il tutto con contatti ben schermati, non c'è rischio che nessuno metta mano sul piano dove è posizionato, ma più avanti valuterò meglio.

Quote:
In effetti. Però mi sa che sei uno dei cinque lettori di manzoniana memoria che ha letto quello specifico capitolo , per cui temo che la pagina dovrà aspettare.

Infatti non c'è una regola assoluta, qualcuno mette i valori per singola cella, qualcuno quelli complessivi, ma dovrebbe essere specificato sul foglio specifiche.
Le mie conoscenze in termini di accumulatori si fermano alle cose imparate nel corso di chimica all'Università, ma ragionando sono arrivato lo stesso all'informazione cercata.
Per quanto riguarda i calcoli, se non si tiene conto delle reazioni che avvengono all'interno della batteria in fase di scarica si uscirà pazzi nel tentare di capire perchè una batteria da 9Ah non può erogare 9 A in un'ora.
Queste cose nel corso di chimica non ce le hanno dette, quindi carta alla mano non riuscivo a capire come mai i numeri non dessero l'idea esatta della realtà, ma leggendo altri capitoli relativi agli accumulatori ho capito,leggendo solo quello relativo all'esempio illustrato con i dati della CSB non riuscivo a collegare il tutto.

Quote:
non solo. per lo meno per apc, che monta csb, non è da escludere che le batterie vengano installate immediatamente dopo la produzione e gli ups vengono venduti di li a breve, il che garantisce la massima longevità delle batterie originali, peccato che i ricambi originali costino il doppio delle equivalenti.
La penso allo stesso modo, non c'è altra spiegazione.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 15:16   #17503
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Per quanto riguarda i calcoli, se non si tiene conto delle reazioni che avvengono all'interno della batteria in fase di scarica si uscirà pazzi nel tentare di capire perchè una batteria da 9Ah non può erogare 9 A in un'ora.
Queste cose nel corso di chimica non ce le hanno dette, quindi carta alla mano non riuscivo a capire come mai i numeri non dessero l'idea esatta della realtà, ma leggendo altri capitoli relativi agli accumulatori ho capito,leggendo solo quello relativo all'esempio illustrato con i dati della CSB non riuscivo a collegare il tutto.
Anche quello è riportato, seppure indirettamente.
AL post:
http://www.lightside.it/viewtopic.ph...p=50193#p50193

c'è il link http://www.unmaredamare.it/pdf/batte...l%20piombo.pdf

Edit:
Ho appena visto che è morto... bene... lo aggiornerò...

RI-Edit: corretto
http://www.giordanobenicchi.it/tecni...iealpiombo.pdf

Ultima modifica di hibone : 22-01-2012 alle 15:24.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 15:21   #17504
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Si, è proprio il primo link che hai riportato quello che mi ha aiutato a collegare il tutto.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 22-01-2012, 16:16   #17505
marvel777
Member

Iscritto dal: Dec 2008
consiglio gruppo continuità circa 100€

Salve.
potreste consigliarmi un gruppo di continuità da spendere attorno ai 100€?

devo attaccarci pc e monitor e mi serve più che altro per quando va via la corrente, giusto per salvare i dati.

la mia configurazione consuma cira 300W a cui va aggiunto un monitor lcd da 27"

seccato dal fatto che molti ups hanno prese di tipo non italiano, ero orientato su questi due modelli:

riello iplug 800Va
http://www.riello-ups.com/?it/prodotto/62/iplug---ipg

APC BE700G-IT di cui aprezzavo anche la funzione economy, che permette di spegnere l'unità centrale appena si spegne l'apparecchio collegato alla presa master, opzione che mi permetterebbe di spegnere anche il monitor una volta spento il pc e che non so se è presente negli altri ups da me presi in considerazione.
http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200

poi però per pochi € in più ho visto questo modello da 1000Va:

Atlantis OnePower 1001
http://www.atlantisland.it/pub/prodo...o=QTAzLVMxMDAx

o, addirittura, questo che è sinusoidale:
Atlantis HostPower 851
http://www.atlantisland.it/pub/prodo...o=QTAzLUhQODUx

cosa è consigliabile?
eventualmente, mi consigliereste qualcosa che io non ho preso in considerazione?

Ultima modifica di marvel777 : 22-01-2012 alle 16:42.
marvel777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 16:33   #17506
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
Tra questi, preferirei l'HostPower 851
Hai verificato i consumi con Wattmetro ? tieni presente che stressando il PC i consumi aumentano.
Old 22-01-2012, 16:42   #17507
marvel777
Member

Quote:
Originariamente inviato da ufomito Guarda i messaggi
Tra questi, preferirei l'HostPower 851
Hai verificato i consumi con Wattmetro ? tieni presente che stressando il PC i consumi aumentano.

grazie per la risposta!
riguardo ai consumi, non li ho verificati e non ho nemmeno un wattmetro: come fare?
eventualmente, hai altro da consigliarmi a parità di prezzo?
ty
Old 22-01-2012, 17:11   #17508
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da marvel777 Guarda i messaggi
Salve.
potreste consigliarmi un gruppo di continuità da spendere attorno ai 100€?
dipende principalmente dal tuo alimentatore...

se hai un alimentatore molto vecchio ( di almeno 5-6 anni ) della enermax, quali il liberty il galaxy e similari, il modello host-power è l'unica scelta possibile.

se invece hai un alimentatore abbastanza recente, qualsiasi modello va bene.

io presterei attenzione all'apc, che di solito ha un'assistenza degna di nota.

eventualmente l'onepower di atlantis-land ti garantirebbe maggiore autonomia, ma a causa della qualità complessivamente più bassa, probabilmente dovrai cambiare le batterie con relativa frequenza. ogni 2-3 anni.

il riello può essere un'occasione se lo trovi ad almeno 20-30 euro, rispetto ad apc. in caso contrario non avresti un'effettiva convenienza a prenderlo.
Old 22-01-2012, 17:18   #17509
marvel777
Member

Quote:
dipende principalmente dal tuo alimentatore...

se hai un alimentatore molto vecchio ( di almeno 5-6 anni ) della enermax, quali il liberty il galaxy e similari, il modello host-power è l'unica scelta possibile.

se invece hai un alimentatore abbastanza recente, qualsiasi modello va bene.

io presterei attenzione all'apc, che di solito ha un'assistenza degna di nota.

eventualmente l'onepower di atlantis-land ti garantirebbe maggiore autonomia, ma a causa della qualità complessivamente più bassa, probabilmente dovrai cambiare le batterie con relativa frequenza. ogni 2-3 anni.

il riello può essere un'occasione se lo trovi ad almeno 20-30 euro, rispetto ad apc. in caso contrario non avresti un'effettiva convenienza a prenderlo.
alimetntatore? nota dolentissima!
ho un ali di 3 anni circa ma di quelli economici, tipo quelli da 500W senza marca, quelli da 10€ per intenderci. in effetti non m'ha mai dato problemi anche se, a dire il vero, stavo valutando di prendere un enermax pro82 da 525w o qualcosa di equivalente.
riguardo al riello, mi chiedevo se, a parità di prezzo, non fosse più conveniente in quanto è da 800va mentre l'apc è da 700.
Old 22-01-2012, 20:57   #17510
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
alimetntatore? nota dolentissima!
ho un ali di 3 anni circa ma di quelli economici, tipo quelli da 500W senza marca, quelli da 10€ per intenderci. in effetti non m'ha mai dato problemi anche se, a dire il vero, stavo valutando di prendere un enermax pro82 da 525w o qualcosa di equivalente.
riguardo al riello, mi chiedevo se, a parità di prezzo, non fosse più conveniente in quanto è da 800va mentre l'apc è da 700.
no.

ad oggi gli alimentatori per pc hanno tutti il pfc attivo, per cui la potenza reattiva è estremamente contenuta, quindi fare riferimento ai VA ha ben poco senso..

tra l'altro, mentre per la potenza attiva è piuttosto facile vedere se l'ups è in grado di erogare quanto dichiarato, perchè basta vedere le batterie installate, per la potenza reattiva è alquanto difficoltoso, per cui è difficile verificare che i VA dichiarati vengano effettivamente erogati.

In altri termini, a basarti sui VA, finiresti per basarti su un'informazione che non solo non è detto che sia corretta, ma che neppure ti serve
Old 23-01-2012, 01:28   #17511
marvel777
Member

Quote:
no.

ad oggi gli alimentatori per pc hanno tutti il pfc attivo, per cui la potenza reattiva è estremamente contenuta, quindi fare riferimento ai VA ha ben poco senso..

tra l'altro, mentre per la potenza attiva è piuttosto facile vedere se l'ups è in grado di erogare quanto dichiarato, perchè basta vedere le batterie installate, per la potenza reattiva è alquanto difficoltoso, per cui è difficile verificare che i VA dichiarati vengano effettivamente erogati.

In altri termini, a basarti sui VA, finiresti per basarti su un'informazione che non solo non è detto che sia corretta, ma che neppure ti serve
capito... quindi dovrei vedere i W erogati, giusto?
Old 23-01-2012, 03:42   #17512
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
capito... quindi dovrei vedere i W erogati, giusto?
i watt erogati, per 5 minuti fintanto che l'ups è nuovo, sono quasi 400 per il back-ups e il riello. Sono qualcosina meno, probabilmente, per il modello hostpower che è a sinusoide approssimata ( però è una mia supposizione, non ho basi certe per affermarlo ), mentre andiamo a circa 550/600 watt per l'onepower da 1000va.

se i consumi che hai indicato per il tuo pc sono quelli massimi in condizioni di uso tipico ( quindi in assenza di stress test e compagnia ), la piattaforma che hai non richiede più di 350 watt nelle condizioni più critiche, mentre in media si terrà all'incirca sui 150/250 watt in condizioni di uso soho.

per cui se non fai stress test quegli ups vanno sicuramente bene.
se poi i 300 watt che hai indicato sono quelli medi, quando ad esempio estrai un archivio rar, allora devi andare come minimo sul modello da 1000va, ma dovrei conoscere con più precisione almeno che cpu e scheda video hai, per darti un'indicazione più precisa.
Old 23-01-2012, 12:58   #17513
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Sostituzione batterie - primo utilizzo

Mi sono deciso ad acquistare le 2 batterie di ricambio per il mio Atlantis A03-S1001 sperando che questa volta durino più di 1 anno.
Per questo motivo, vorrei sapere se c'è qualche accorgimento particolare da tenere in considerazione per il primo utilizzo, ad esempio, dopo aver montato le batterie, devo lasciare acceso il gruppo di continuità per qualche ora senza carico per far caricare le batterie o qualche altro procedimento?
Grazie.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 13:57   #17514
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Mi sono deciso ad acquistare le 2 batterie di ricambio per il mio Atlantis A03-S1001 sperando che questa volta durino più di 1 anno.
Per questo motivo, vorrei sapere se c'è qualche accorgimento particolare da tenere in considerazione per il primo utilizzo, ad esempio, dopo aver montato le batterie, devo lasciare acceso il gruppo di continuità per qualche ora senza carico per far caricare le batterie o qualche altro procedimento?
Grazie.
non c'è nessun accorgimento particolare per il primo utilizzo. basta tenere presente che all'arrivo le batterie saranno cariche solo in parte, e quindi non garantiranno l'autonomia prevista finché il livello di carica non ha raggiunto il 100%
Old 23-01-2012, 14:14   #17515
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Confermo quanto dice hibone, sul manuale ci sarà sicuramente scritto di lasciare l'ups accesso senza carico alla prima installazione, solo per dare tempo alle batterie di ricaricarsi e permettere al gruppo di continuità di svolgere il proprio lavoro. Se nella tua zona non ci sono frequenti black out puoi tranquillamente partire senza problemi con pc acceso.
Compra ottime batterie e assicurati che non siano rimaste dentro per troppo tempo, all'incirca dai sei mesi in su.
Old 23-01-2012, 14:53   #17516
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Quote:
non c'è nessun accorgimento particolare per il primo utilizzo. basta tenere presente che all'arrivo le batterie saranno cariche solo in parte, e quindi non garantiranno l'autonomia prevista finché il livello di carica non ha raggiunto il 100%
Ok, grazie 1000 per il chiarimento, non dovrebbero esserci problemi.

Quote:
Confermo quanto dice hibone, sul manuale ci sarà sicuramente scritto di lasciare l'ups accesso senza carico alla prima installazione, solo per dare tempo alle batterie di ricaricarsi e permettere al gruppo di continuità di svolgere il proprio lavoro. Se nella tua zona non ci sono frequenti black out puoi tranquillamente partire senza problemi con pc acceso.
Compra ottime batterie e assicurati che non siano rimaste dentro per troppo tempo, all'incirca dai sei mesi in su.
Fortunatamente nella mia zona i blackout sono abbastanza rari, in totale ho preso 3 batterie perchè sto resuscitando anche un apc cs 500 messo da parte da molto tempo, può risultare sempre utile (utilizzo per router+hub ed eventualmente una postazione piccola solo case). Per quest'ultimo ho preso una Fiamm 12v 7,2A e seguirò lo stesso consiglio, lasciandolo caricare. Ti ringrazio per la risposta.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 11:17   #17517
lion246
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
da qualche giorno il mio Ups (Atlantis Land 1501) non riesce a mantenere acceso il mio sistema. L'Ups ha circa 3 anni. Secondo voi basterà sostituire le batterie o mi conviene direttamente acquistarne un altro? Per quanto riguarda le batterie, devo sostituirle entrambe o una soltanto può essere sufficiente?
Qualcuno mi sa indicare dove posso trovare il ricambio?
Grazie.
Intel Conroe e6750 cooled by Zalman 9700,Gygabite ds3 rev 3.3,maxtor 80gb,W.D caviar se 250gb seagate Barracuda 500gb,Sparkle 8800gt 512, ali seasonic m12 700watt[ ,controllo temperature e speedfan by Zalman ZM-MFC2

Ultima modifica di lion246 : 24-01-2012 alle 11:34.
lion246 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 11:37   #17518
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da lion246 Guarda i messaggi
da qualche giorno il mio Ups (Atlantis Land 1501) non riesce a mantenere acceso il mio sistema. L'Ups ha circa 3 anni. Secondo voi basterà sostituire le batterie o mi conviene direttamente acquistarne un altro? Per quanto riguarda le batterie, devo sostituirle entrambe o una soltanto può essere sufficiente?
Qualcuno mi sa indicare dove posso trovare il ricambio?
Grazie.
Stesso ups e stesso problema. Risolto cambiando batterie (prese da un negozio locale, marca... quella che ho trovato).
Old 24-01-2012, 11:44   #17519
lion246
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
ma le hai sostituite con delle normali 12v da 9Ah? Quindi le dimensioni per quella tipologia di batterie sono standard?
Io le ho trovate a circa 25€ cad. Che dici può andare o si possono trovare a meno?
Intel Conroe e6750 cooled by Zalman 9700,Gygabite ds3 rev 3.3,maxtor 80gb,W.D caviar se 250gb seagate Barracuda 500gb,Sparkle 8800gt 512, ali seasonic m12 700watt[ ,controllo temperature e speedfan by Zalman ZM-MFC2
lion246 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 17:18   #17520
mik83lavezzi
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
salve a tutti,sarei intenzionato all'acquisto di un ups(ma sottolineo che non ne capisco niente)evevo visto un apc bk 650,come lo giudicate come prodotto qualità/prezzo?
grazie

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian