|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15981 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Se e' un ups online a doppia conversione, l’alimentazione proviene sempre dalla batteria, in caso di problemi alla batteria o se c'e' un sovraccarico collega il carico direttamente alla linea di rete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15982 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Quote:
Non ho capito bene cmq. Cioè, mettiamo che l'ups regge 200W. Io ci attacco un pc che ne consuma, per es, 400W. Ora, se NON salta la corrente, cosa succede? Se salta la corrente ho capito che si spegne tutto...ma se non dovesse saltare? Funziona tutto regolarmente? Grazie mille Ah, parlo del modello in questione, Atlantic Land Onepower 1001, ossia quello suggerito da hibone
![]() |
![]() |
#15983 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
No, l'ups va in overload e tramite spia e/o cicalino lo da a intendere. Se è una cosa da poco resta acceso pur continuando a segnalare (il cicalino è fastidioso...), se il sovraccarico è importante spegne tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15984 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15985 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Quote:
Allora temo di dover prendere il 1500 VA, dato che i consumi di picco (benchmark, test di stabilità, giochi molto pesanti etc) immagino siano ben superiori a 400W; tra pc e monitor credo di toccare i 600!). Sbaglio?
![]() |
![]() |
#15986 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15987 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
quando avrò un po di tempo mi sa che farò anch'io qualcosa del genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15988 |
Senior Member
|
Ciao hibone, oggi finalmente sono tornati dalle ferie e mi hanno subito risposto.
Hanno detto che il problema probabilmente è delle batterie e che però la loro garanzia è scaduta (12 mesi). Pertanto mi hanno invitato a............. "la misurazione dello stato di carica tramite tester, impostando quest'ultimo su VDC e rilevando la tensione ai capi di ogni singola batteria. Nel caso in cui queste risultassero sotto la soglia dei 12V cadauna, si rende necessaria la sostituzione di queste ultime" ..... ovviamente io che non ne capisco nulla ho chiesto come si fa e mi ha detto di smontare l'ups e misurare con un test ogni singola batteria... se non ne sono in grado posso spedirlo ma se poi il problema è sicuro delle batterie mi addebitano 20 euro di spedizione e 48 euro per le 2 batterie. cosa dovrei fare? io non so nemmeno cos'è un tester! mi dai qualche consiglio tu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15989 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() che consiglio vuoi che ti dia? se devi comprare il multimetro, e comunque non sai usarlo vai poco lontano, spenderesti soldi senza necessariamente risolvere visto che un multimetro almeno decente costa comunque sui 30 euro, se dei acquistarlo ci hai già rimesso. piuttosto, visto il prezzo di una batteria nuova che è di circa 20 euro http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzoMax= anche ipotizzando che il trasporto lo paghino a forfait, la cifra che chiedono mi pare tutto sommato onesta. 40 euro per le batterie e 30 per la sostituzione, sono prezzi in linea con quelli di mercato. per cui a conti fatti non sputerei sull'idea di spedirlo. poi però i soldi son tuoi, se conosci qualche praticone puoi chiedere a lui, io però tenderei a diffidare dei finti esperti, se qualche tuo conoscente fa l'elettricista o il riparatore elettrico/elettronico andresti più sul sicuro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15990 | |
Senior Member
|
Quote:
che poi buttare così 70 euro quando l'ups nuovo costa 120 circa, conviene? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15991 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per come stanno le cose la batteria non è nelle migliori condizioni ma se non è rotta, ed è solo esaurita, non è detto che registri una tensione inferiore ai 12v. dovresti testarle "sotto carico" applicando cioè un assorbimento alle batterie. Quote:
![]() nelle condizioni in cui è il tuo ups le batterie sono da cambiare, e ti costano minimo minimo 40 euro. se le prendi online ci devi aggiungere sopra 10 euro di spedizione, se le acquisti in negozio hai comunque un po' di ricarico da parte del negoziante, e quindi sempre 50 euro di batterie spendi. per cui la differenza è di 20-30 euro. se però quella differenza corrisponde ad una revisione dell'elettronica dell'ups dovresti essere relativamente sicuro che l'ups è in buono stato. il punto è capire se poi l'elettronica verrà controllata. naturalmente puoi anche cambiare le batterie per conto tuo, risparmi 20-30 euro, ma poi resti col dubbio se l'ups sia rotto o meno. se pensi di riuscire a convivere con quel dubbio armati di tester e buon divertimento, se invece sei il tipo che comincia a farti mille paranoie va a finire che prima cambi le batterie, poi cambi comunque l'ups per stare tranquillo. allo stato attuale quello che devi misurare sono: la tensione a vuoto del caricabatterie la tensione a vuoto di ciascuna batteria, la tensione sotto carico del caricabatterie, la tensione sotto carico delle batterie. quando hai quei valori di tensione puoi cominciare a ragionare per localizzare il guasto. come si usa un multimetro puoi vederlo qui http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15992 | ||
Senior Member
|
Quote:
ma riguardo il "se è solo esaurita" .. ti chiedo come potrebbe essere solo esaurita visto che non viene ricaricata quando l'ups è collegato alla rete? a questo punto è guasto e basta, no? Quote:
perchè fin quando compravo un ups Trust che qui sconsigliavate tutti, ogni paio di anni puntualmente si guastava e ne serviva uno nuovo.. e adesso che ho seguito alcuni consigli e preso l'atlantis land il risultato è: subito guasto a un paio di mesi dall'acquisto e sostituito in garanzia e ora a 2 anni di distanza di nuovo problemi.. per cui mi sembrano 70 euro buttati ... e 70 non mi sembrano pochini ! comunque non si tratta di paranoie.. piacerebbe anche a me mettermi sotto e testare personalmente l'ups, sia per risparmiare qualcosa e sia per capire personalmente quale sia il problema .. ma come dicevo non faccio questo di mestiere quindi non posso fare molto.. non mi resta altro a questo punto di lasciar ritirare l'ups dall'assistenza restando purtroppo "scoperto", senza un ups di protezione per il mio pc. ti tengo aggiornato e grazie di tutto perchè sei davvero gentile.. ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15993 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
non serve neppure chissà qualche conoscenza approfondita di elettrotecnica, bastano 4 rudimenti 4, e un minimo di volontà e le cose si fanno. se poi uno ha il rigetto per l'elettricità e non riesce a cavare un ragno dal buco a prescindere, ma a differenza di tante altre attività non c'è da essere "portati". Quote:
Una batteria si dice esaurita se i reagenti chimici dentro la batteria si sono esauriti e quindi la corrente erogata e l'energia elettrica immagazzinata è poca. Ma comunque un po ce n'è, questo significa che se ci attacchi un assorbimento, come una lampadina, questo non si accende e la tensione sulla batteria va subito a zero, ma se ci attacchi un tester, che non assorbe corrente, leggi comunque la tensione a vuoto, che è la stessa di una batteria nuova. Quando invece la batteria è guasta, quello che succede è che si rompe il collegamento elettrico tra il terminale esterno e i lamierini che stanno dentro. ![]() in questo caso se il danno forma un collegamento tra due piastre di segno opposto, visto che le piastre dello stesso segno sono collegate tra loro, la batteria si scarica del tutto e la tensione sarà zero... se invece le piastre si interrompono e basta la tensione può assumere qualsiasi valore, visto che all'interno non c'è più la continuità elettrica. Ora il fatto che l'ups si scaldi è indice che sei nel primo o nel secondo caso, nel terzo non puoi essere perché in quel caso non circolerebbe corrente, e quindi il caricabatterie non potrebbe scaldarsi. Questo però non esclude che l'ups possa essersi rotto. In entrambi i casi, se l'ups dovesse erogare una tensione maggiore di quella massima prevista, difficilmente, dall'esterno, noteresti la differenza. In quel caso potrebbe anche aversi una rottura della batteria, e quindi essere l'ups la causa del guasto delle batterie e non viceversa. Magari mi sbaglio, ci mancherebbe altro, ma è una possibilità che non è il caso di ignorare. Quote:
2 batterie 9Ah: L'onepower di atlantis-land dichiara 1500va e costa 120 euro: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzoMax= trust: non pervenuto. 2 batterie 7Ah: L'onepower di atlantis-land dichiara 1000va e costa 112 euro: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzoMax= Il trust dichiara 1300va e costa 108 euro: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzoMax= una batteria da 9Ah: l'onepower di atlantis land dichiara 840va e costa 84 euro http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gru...power_841.aspx oppure c'è il modello da 960 va che ne costa 50: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzoMax= il trust dichiara 1000va ed ha prezzo variabile tra i 60 e gli 80 euro http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzoMax= quindi mi pare che i prezzi dipendano dal taglio dell'ups, e non dalla marca... ma a tal proposito mi pare che tu il taglio dell'ups lo abbia scelto da solo, o almeno qui si legge: Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15994 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
|
Allora, mi hanno riconsegnato oggi pomeriggio l'Ups Atlantis Land dal laboratorio.
Hanno effettuato un controllo approfondito e non hanno trovato alcun malfunzionamento, quindi il danno è ricaduto direttamente sulle batterie che a dire del tecnico erano difettose, o perlomeno una lo era ed ha mandato in ebollizione anche l'altra essendo collegate in serie. ho già scritto a blubattery.com allegando via mail pure le foto delle batterie rovinate, non avevano neppure 5 mesi, spero siano seri e me le cambino in garanzia! non è di 6 mesi la garanzia sulle batterie? ![]()
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#15995 | ||||
Senior Member
|
Quote:
ecco infatti che mi hai parlato di piastre, terminale, lamierini... ti ringrazio per tutte le spiegazioni dettagliate, ma sono del parere che se uno non conosce almeno le basi in questo settore, può capirci ben poco... e cosa sono invece i 9Ah, 7ah citati sotto nella comparazione? io comunque non faccio comparazione di qualità perchè non me ne intendo, quella la faccio fare a voi.. Quote:
Riguardo le ultime tue parole forse non hai capito che il prolema è proprio quello.. che il modello da me in possesso mi è già durato quanto un Trust, anche meno forse se consideriamo il primo guasto dopo un paio di mesi ! ...e comunque non serviva tutta questa replica perchè il mio è solo uno sfogo visto che qualsiasi modello si prende poi la batteria va sostituita ogni anno semprechè non ci siano anche altri guasti !! Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15996 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
E vabbè, può essere stata sempre sfortuna, batterie un po' vecchie di magazzino non so.
Io ho lo stesso UPS da 8 anni, e ho cambiato le batterie 1 sola volta, anche se gli ho tirato davvero il collo prima di cambiarle ![]() Ora l'UPS è un po' rumoroso ma funziona ancora benissimo. E notare che è acceso praticamente 24h su 24. Metti delle yuasa (di altre marche non posso dire nulla ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15997 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Domanda.
Ho un APC Back-up UPS CS 650 di "qualche annetto" (ma doppia batteria nuova, di meno di un anno) collegato ad un PC con processore Intel E8400, 4 GB ram, 2 hard disk e scheda video Nvidia GTX570. Il monitor, da 26", e` connesso all'UPS; all'occorrenza viene usata la funzione ibernazione di Windows mediante il tasto di accensione del computer per spegnerlo immediatemente e riprendere il tutto quando la corrente ritorna. Il pannello di controllo dell'UPS dice che il carico, a memoria, in full-load, e` circa a circa il 60%, o comunque non piu` di 260-270 watt, dunque soglia massima consigliata. Il problema e` che in zona la corrente e` di bassa qualita`. Ogni tanto ci sono dei cali di tensione a raffica (esempio una 15 in una decina di secondi) avvertibili dai "click" dell'UPS che si attiva e disattiva continuamente. Ogni tanto esso purtroppo sembra non farcela a stare dietro a queste situazioni ed il PC si resetta, forse per un calo di tensione di alimentazione che riesce a passare. Cio`, in un paio di occasioni ha fatto si`che mi venisse a mancare un hard disk (per fortuna non importante). La stessa cosa mi e` successa ieri, con il PC in full-load durante un gioco online 3d. Anni fa sempre con lo stesso UPS, da quello che mi ricordo, ogni tanto con una diversa configurazione (ma che consumava meno dell'attuale) il PC si resettava ad UPS attaccato quando veniva a mancare la corrente per brevissimi istanti. Ma la cosa era sporadica, non ci sono mai stati danni e non ci ho mai fatto troppo caso (il pc non era mio in fondo) imputando la cosa all'alimentatore di bassa qualita`. Il punto e`: posto che molto probabilmente e` l'UPS che non ce la fa ad alti carichi, cosa mi servirebbe acquistare per evitare il reset o lo spegnimento del PC in presenza di una qualita` dell'elettricita` occasionalmente molto bassa (non solo mancamenti di corrente, ma cali di tensione repentini e a raffica o peggio)? Gli UPS piu` moderni di buona fattura per uso SoHo quanto differiscono come protezione da tali eventi dall'APC che ho menzionato ad inizio post? Uno stabilizzatore di corrente aggiuntivo, come mi e` stato consigliato, puo` essere una buona idea o sarebbe solo uno spreco di denaro? Grazie in anticipo per l'aiuto...
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 23-08-2011 alle 10:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15998 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Da powerchute hai controllato se puoi aumentare la soglia di intervento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15999 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16000 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.