Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2011, 17:49   #15981
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Durante l'uso normale (cioè, senza cali di corrente), quello del wattaggio dell'ups può costituire un limite, oppure in condizioni "normali" l'ups funziona come una semplice ciabatta?
Se e' un ups online a doppia conversione, l’alimentazione proviene sempre dalla batteria, in caso di problemi alla batteria o se c'e' un sovraccarico collega il carico direttamente alla linea di rete.
platini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2011, 18:56   #15982
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
Originariamente inviato da platini Guarda i messaggi
Se e' un ups online a doppia conversione, l’alimentazione proviene sempre dalla batteria, in caso di problemi alla batteria o se c'e' un sovraccarico collega il carico direttamente alla linea di rete.
e così facendo la batteria non si cuoce a lungo andare?

Non ho capito bene cmq.

Cioè, mettiamo che l'ups regge 200W.

Io ci attacco un pc che ne consuma, per es, 400W.

Ora, se NON salta la corrente, cosa succede? Se salta la corrente ho capito che si spegne tutto...ma se non dovesse saltare? Funziona tutto regolarmente?

Grazie mille

Ah, parlo del modello in questione, Atlantic Land Onepower 1001, ossia quello suggerito da hibone
Old 21-08-2011, 01:14   #15983
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
No, l'ups va in overload e tramite spia e/o cicalino lo da a intendere. Se è una cosa da poco resta acceso pur continuando a segnalare (il cicalino è fastidioso...), se il sovraccarico è importante spegne tutto.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2011, 07:30   #15984
grandefratello
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
no... mi riferivo ad una ventola interna che espelle l'aria.
credo sia proprio fuori la mia portarà fare una cosa simile..
grazie comunque delle risposte e i consigli ricevuti finora.. ti farò sicuramente sapere quando mi risponderanno...
grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2011, 10:06   #15985
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
No, l'ups va in overload e tramite spia e/o cicalino lo da a intendere. Se è una cosa da poco resta acceso pur continuando a segnalare (il cicalino è fastidioso...), se il sovraccarico è importante spegne tutto.
Ti ringrazio.

Allora temo di dover prendere il 1500 VA, dato che i consumi di picco (benchmark, test di stabilità, giochi molto pesanti etc) immagino siano ben superiori a 400W; tra pc e monitor credo di toccare i 600!).

Sbaglio?
Old 21-08-2011, 11:13   #15986
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
...
no... mi riferivo ad una ventola interna che espelle l'aria.
...
ecco alcune immagini, del sistema di ventilazione, del mio APC Smart-UPS 750
ho tolto il box di espansione per mettere un piccolo alimentatore USB a 5V e una ventolina 60x60x10

cliccare le immagini per lo zoom

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2011, 13:07   #15987
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
ecco alcune immagini, del sistema di ventilazione, del mio APC Smart-UPS 750
ho tolto il box di espansione per mettere un piccolo alimentatore USB a 5V e una ventolina 60x60x10

cliccare le immagini per lo zoom

indubbiamente un gran bel lavoro.
quando avrò un po di tempo mi sa che farò anch'io qualcosa del genere.
Old 22-08-2011, 11:40   #15988
grandefratello
Senior Member

Ciao hibone, oggi finalmente sono tornati dalle ferie e mi hanno subito risposto.

Hanno detto che il problema probabilmente è delle batterie e che però la loro garanzia è scaduta (12 mesi).

Pertanto mi hanno invitato a............. "la misurazione dello stato di carica tramite tester, impostando quest'ultimo su VDC e rilevando la tensione ai capi di ogni singola batteria. Nel caso in cui queste risultassero sotto la soglia dei 12V cadauna, si rende necessaria la sostituzione di queste ultime" .....

ovviamente io che non ne capisco nulla ho chiesto come si fa e mi ha detto di smontare l'ups e misurare con un test ogni singola batteria...

se non ne sono in grado posso spedirlo ma se poi il problema è sicuro delle batterie mi addebitano 20 euro di spedizione e 48 euro per le 2 batterie.

cosa dovrei fare? io non so nemmeno cos'è un tester! mi dai qualche consiglio tu?
Old 22-08-2011, 13:17   #15989
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da grandefratello Guarda i messaggi
Ciao hibone, oggi finalmente sono tornati dalle ferie e mi hanno subito risposto.

Hanno detto che il problema probabilmente è delle batterie e che però la loro garanzia è scaduta (12 mesi).

Pertanto mi hanno invitato a............. "la misurazione dello stato di carica tramite tester, impostando quest'ultimo su VDC e rilevando la tensione ai capi di ogni singola batteria. Nel caso in cui queste risultassero sotto la soglia dei 12V cadauna, si rende necessaria la sostituzione di queste ultime" .....

ovviamente io che non ne capisco nulla ho chiesto come si fa e mi ha detto di smontare l'ups e misurare con un test ogni singola batteria...

se non ne sono in grado posso spedirlo ma se poi il problema è sicuro delle batterie mi addebitano 20 euro di spedizione e 48 euro per le 2 batterie.

cosa dovrei fare? io non so nemmeno cos'è un tester! mi dai qualche consiglio tu?

che consiglio vuoi che ti dia? se devi comprare il multimetro, e comunque non sai usarlo vai poco lontano, spenderesti soldi senza necessariamente risolvere visto che un multimetro almeno decente costa comunque sui 30 euro, se dei acquistarlo ci hai già rimesso.

piuttosto, visto il prezzo di una batteria nuova che è di circa 20 euro
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzoMax=

anche ipotizzando che il trasporto lo paghino a forfait, la cifra che chiedono mi pare tutto sommato onesta. 40 euro per le batterie e 30 per la sostituzione, sono prezzi in linea con quelli di mercato.

per cui a conti fatti non sputerei sull'idea di spedirlo. poi però i soldi son tuoi, se conosci qualche praticone puoi chiedere a lui, io però tenderei a diffidare dei finti esperti, se qualche tuo conoscente fa l'elettricista o il riparatore elettrico/elettronico andresti più sul sicuro.
Old 22-08-2011, 14:18   #15990
grandefratello
Senior Member

Quote:

che consiglio vuoi che ti dia? se devi comprare il multimetro, e comunque non sai usarlo vai poco lontano, spenderesti soldi senza necessariamente risolvere visto che un multimetro almeno decente costa comunque sui 30 euro, se dei acquistarlo ci hai già rimesso.

piuttosto, visto il prezzo di una batteria nuova che è di circa 20 euro

anche ipotizzando che il trasporto lo paghino a forfait, la cifra che chiedono mi pare tutto sommato onesta. 40 euro per le batterie e 30 per la sostituzione, sono prezzi in linea con quelli di mercato.

per cui a conti fatti non sputerei sull'idea di spedirlo. poi però i soldi son tuoi, se conosci qualche praticone puoi chiedere a lui, io però tenderei a diffidare dei finti esperti, se qualche tuo conoscente fa l'elettricista o il riparatore elettrico/elettronico andresti più sul sicuro.
potrei cercare qualcuno che ha da prestarlo.. ma poi come si usa? è difficile da usare? magari vedo se è la batteria..

che poi buttare così 70 euro quando l'ups nuovo costa 120 circa, conviene?
Old 22-08-2011, 18:57   #15991
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
potrei cercare qualcuno che ha da prestarlo.. ma poi come si usa? è difficile da usare?
non è difficile da usare, ma se non sai dove mettere le mani può comunque essere un problema.

Quote:
magari vedo se è la batteria..
il problema infatti è capire se è solo la batteria o se c'è anche qualcos'altro.

per come stanno le cose la batteria non è nelle migliori condizioni ma se non è rotta, ed è solo esaurita, non è detto che registri una tensione inferiore ai 12v. dovresti testarle "sotto carico" applicando cioè un assorbimento alle batterie.

Quote:
che poi buttare così 70 euro quando l'ups nuovo costa 120 circa, conviene?
chi ha detto che butti 70 euro? lo ho scritto io? non mi è parso.

nelle condizioni in cui è il tuo ups le batterie sono da cambiare, e ti costano minimo minimo 40 euro. se le prendi online ci devi aggiungere sopra 10 euro di spedizione, se le acquisti in negozio hai comunque un po' di ricarico da parte del negoziante, e quindi sempre 50 euro di batterie spendi.

per cui la differenza è di 20-30 euro. se però quella differenza corrisponde ad una revisione dell'elettronica dell'ups dovresti essere relativamente sicuro che l'ups è in buono stato.

il punto è capire se poi l'elettronica verrà controllata.

naturalmente puoi anche cambiare le batterie per conto tuo, risparmi 20-30 euro, ma poi resti col dubbio se l'ups sia rotto o meno. se pensi di riuscire a convivere con quel dubbio armati di tester e buon divertimento, se invece sei il tipo che comincia a farti mille paranoie va a finire che prima cambi le batterie, poi cambi comunque l'ups per stare tranquillo.

allo stato attuale quello che devi misurare sono:
la tensione a vuoto del caricabatterie
la tensione a vuoto di ciascuna batteria,
la tensione sotto carico del caricabatterie,
la tensione sotto carico delle batterie.

quando hai quei valori di tensione puoi cominciare a ragionare per localizzare il guasto.
come si usa un multimetro puoi vederlo qui
http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm
Old 22-08-2011, 20:40   #15992
grandefratello
Senior Member

Quote:
per come stanno le cose la batteria non è nelle migliori condizioni ma se non è rotta, ed è solo esaurita, non è detto che registri una tensione inferiore ai 12v. dovresti testarle "sotto carico" applicando cioè un assorbimento alle batterie.
mi sembra di capire che è una cosa impossibile per un comune mortale che non fa questo di mestiere...

ma riguardo il "se è solo esaurita" .. ti chiedo come potrebbe essere solo esaurita visto che non viene ricaricata quando l'ups è collegato alla rete? a questo punto è guasto e basta, no?

Quote:
chi ha detto che butti 70 euro? lo ho scritto io? non mi è parso.
lo dico io!
perchè fin quando compravo un ups Trust che qui sconsigliavate tutti, ogni paio di anni puntualmente si guastava e ne serviva uno nuovo.. e adesso che ho seguito alcuni consigli e preso l'atlantis land il risultato è: subito guasto a un paio di mesi dall'acquisto e sostituito in garanzia e ora a 2 anni di distanza di nuovo problemi.. per cui mi sembrano 70 euro buttati ... e 70 non mi sembrano pochini !

comunque non si tratta di paranoie.. piacerebbe anche a me mettermi sotto e testare personalmente l'ups, sia per risparmiare qualcosa e sia per capire personalmente quale sia il problema .. ma come dicevo non faccio questo di mestiere quindi non posso fare molto.. non mi resta altro a questo punto di lasciar ritirare l'ups dall'assistenza restando purtroppo "scoperto", senza un ups di protezione per il mio pc.

ti tengo aggiornato e grazie di tutto perchè sei davvero gentile.. ciao
Old 22-08-2011, 23:32   #15993
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
mi sembra di capire che è una cosa impossibile per un comune mortale che non fa questo di mestiere...
ma anche no... il 90 % delle persone qui dentro non fa questo di mestiere.
non serve neppure chissà qualche conoscenza approfondita di elettrotecnica, bastano 4 rudimenti 4, e un minimo di volontà e le cose si fanno.

se poi uno ha il rigetto per l'elettricità e non riesce a cavare un ragno dal buco a prescindere, ma a differenza di tante altre attività non c'è da essere "portati".

Quote:
ma riguardo il "se è solo esaurita" .. ti chiedo come potrebbe essere solo esaurita visto che non viene ricaricata quando l'ups è collegato alla rete? a questo punto è guasto e basta, no?
no.

Una batteria si dice esaurita se i reagenti chimici dentro la batteria si sono esauriti e quindi la corrente erogata e l'energia elettrica immagazzinata è poca. Ma comunque un po ce n'è, questo significa che se ci attacchi un assorbimento, come una lampadina, questo non si accende e la tensione sulla batteria va subito a zero, ma se ci attacchi un tester, che non assorbe corrente, leggi comunque la tensione a vuoto, che è la stessa di una batteria nuova.

Quando invece la batteria è guasta, quello che succede è che si rompe il collegamento elettrico tra il terminale esterno e i lamierini che stanno dentro.

in questo caso se il danno forma un collegamento tra due piastre di segno opposto, visto che le piastre dello stesso segno sono collegate tra loro, la batteria si scarica del tutto e la tensione sarà zero...

se invece le piastre si interrompono e basta la tensione può assumere qualsiasi valore, visto che all'interno non c'è più la continuità elettrica.

Ora il fatto che l'ups si scaldi è indice che sei nel primo o nel secondo caso, nel terzo non puoi essere perché in quel caso non circolerebbe corrente, e quindi il caricabatterie non potrebbe scaldarsi.

Questo però non esclude che l'ups possa essersi rotto. In entrambi i casi, se l'ups dovesse erogare una tensione maggiore di quella massima prevista, difficilmente, dall'esterno, noteresti la differenza. In quel caso potrebbe anche aversi una rottura della batteria, e quindi essere l'ups la causa del guasto delle batterie e non viceversa.

Magari mi sbaglio, ci mancherebbe altro, ma è una possibilità che non è il caso di ignorare.

Quote:
lo dico io!
perchè fin quando compravo un ups Trust che qui sconsigliavate tutti, ogni paio di anni puntualmente si guastava e ne serviva uno nuovo.. e adesso che ho seguito alcuni consigli e preso l'atlantis land il risultato è: subito guasto a un paio di mesi dall'acquisto e sostituito in garanzia e ora a 2 anni di distanza di nuovo problemi.. per cui mi sembrano 70 euro buttati ... e 70 non mi sembrano pochini !
che vuoi che ti dica? ah si ecco, facciamo una comparazione a parità di batterie installate:

2 batterie 9Ah:
L'onepower di atlantis-land dichiara 1500va e costa 120 euro:

trust: non pervenuto.

2 batterie 7Ah:
L'onepower di atlantis-land dichiara 1000va e costa 112 euro:

Il trust dichiara 1300va e costa 108 euro:

una batteria da 9Ah:
l'onepower di atlantis land dichiara 840va e costa 84 euro
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gru...power_841.aspx
oppure c'è il modello da 960 va che ne costa 50:

il trust dichiara 1000va ed ha prezzo variabile tra i 60 e gli 80 euro

quindi mi pare che i prezzi dipendano dal taglio dell'ups, e non dalla marca...

ma a tal proposito mi pare che tu il taglio dell'ups lo abbia scelto da solo, o almeno qui si legge:

Quote:
Mi era stato detto che 750 va bastavano.. io adesso ci metto un 1500 va e spero di non fare una scelta sbagliata..
per cui, anche volendo, la tua affermazione

Quote:
e adesso che ho seguito alcuni consigli e preso l'atlantis land il risultato è: subito guasto a un paio di mesi dall'acquisto e sostituito in garanzia e ora a 2 anni di distanza di nuovo problemi..
non mi pare del tutto esatta se, come sembra, la decisione di prendere un ups maggiorato è stata tua, nonostante ti sia stato consigliato un modello più piccolo. Per cui venire a rinfacciare che hai speso di più per colpa degli utenti del forum mi pare poco onesto. Se tu avessi preso un modello da 750va, anche di atlantis-land, ti sarebbe costato e durato quanto un trust.

Quote:
comunque non si tratta di paranoie..piacerebbe anche a me mettermi sotto e testare personalmente l'ups, sia per risparmiare qualcosa e sia per capire personalmente quale sia il problema .. ma come dicevo non faccio questo di mestiere quindi non posso fare molto.. non mi resta altro a questo punto di lasciar ritirare l'ups dall'assistenza restando purtroppo "scoperto", senza un ups di protezione per il mio pc.
mi pare che sei andato parecchio ad interpretazione libera nel leggere il mio post per aver replicato una cosa del genere.

Quote:
ti tengo aggiornato e grazie di tutto perchè sei davvero gentile.. ciao
ti sbagli, non sono gentile, sono paziente...
Old 23-08-2011, 01:23   #15994
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
Allora, mi hanno riconsegnato oggi pomeriggio l'Ups Atlantis Land dal laboratorio.
Hanno effettuato un controllo approfondito e non hanno trovato alcun malfunzionamento, quindi il danno è ricaduto direttamente sulle batterie che a dire del tecnico erano difettose, o perlomeno una lo era ed ha mandato in ebollizione anche l'altra essendo collegate in serie.
ho già scritto a blubattery.com allegando via mail pure le foto delle batterie rovinate, non avevano neppure 5 mesi, spero siano seri e me le cambino in garanzia! non è di 6 mesi la garanzia sulle batterie?
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 07:42   #15995
grandefratello
Senior Member

Quote:
ma anche no... il 90 % delle persone qui dentro non fa questo di mestiere.
non serve neppure chissà qualche conoscenza approfondita di elettrotecnica, bastano 4 rudimenti 4, e un minimo di volontà e le cose si fanno.

se poi uno ha il rigetto per l'elettricità e non riesce a cavare un ragno dal buco a prescindere, ma a differenza di tante altre attività non c'è da essere "portati".
Ti assicuro di non avere il rigetto.. ho solo bisogno di istruzioni dettagliate perchè non mi sono mai occupato di queste cose...

ecco infatti che mi hai parlato di piastre, terminale, lamierini... ti ringrazio per tutte le spiegazioni dettagliate, ma sono del parere che se uno non conosce almeno le basi in questo settore, può capirci ben poco...

e cosa sono invece i 9Ah, 7ah citati sotto nella comparazione?

io comunque non faccio comparazione di qualità perchè non me ne intendo, quella la faccio fare a voi..

Quote:
ma a tal proposito mi pare che tu il taglio dell'ups lo abbia scelto da solo, o almeno qui si legge:
"Mi era stato detto che 750 va bastavano.. io adesso ci metto un 1500 va e spero di non fare una scelta sbagliata.."

per cui, anche volendo, la tua affermazione
"e adesso che ho seguito alcuni consigli e preso l'atlantis land il risultato è: subito guasto a un paio di mesi dall'acquisto e sostituito in garanzia e ora a 2 anni di distanza di nuovo problemi.. "

non mi pare del tutto esatta se, come sembra, la decisione di prendere un ups maggiorato è stata tua, nonostante ti sia stato consigliato un modello più piccolo. Per cui venire a rinfacciare che hai speso di più per colpa degli utenti del forum mi pare poco onesto. Se tu avessi preso un modello da 750va, anche di atlantis-land, ti sarebbe costato e durato quanto un trust.
Alt, stai correndo un pò troppo! Ne ho preso uno più potente così da non doverlo cambiare per un bel pò di anni .... infatti nel frattempo ho cambiato anche computer, ovviamente più potente di prima .. E poi dopo l'esperienze precedenti non volevo che il mio ups si spegnesse immediatamente o avesse vita corta.. così mi sono fatto indirizzare verso un ups più potente e ho preso il 1500 ..

Riguardo le ultime tue parole forse non hai capito che il prolema è proprio quello.. che il modello da me in possesso mi è già durato quanto un Trust, anche meno forse se consideriamo il primo guasto dopo un paio di mesi !

...e comunque non serviva tutta questa replica perchè il mio è solo uno sfogo visto che qualsiasi modello si prende poi la batteria va sostituita ogni anno semprechè non ci siano anche altri guasti !!

Quote:
mi pare che sei andato parecchio ad interpretazione libera nel leggere il mio post per aver replicato una cosa del genere.
puoi spiegarmi questa frase? cosa vuoi dire?
Quote:
ti sbagli, non sono gentile, sono paziente...
bè si anche...
Old 23-08-2011, 10:03   #15996
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
E vabbè, può essere stata sempre sfortuna, batterie un po' vecchie di magazzino non so.
Io ho lo stesso UPS da 8 anni, e ho cambiato le batterie 1 sola volta, anche se gli ho tirato davvero il collo prima di cambiarle
Ora l'UPS è un po' rumoroso ma funziona ancora benissimo.
E notare che è acceso praticamente 24h su 24.
Metti delle yuasa (di altre marche non posso dire nulla ) da qualche negozio che magari le vende regolarmente, così te le può dare fresche di fabbrica, e vedrai che ti durano di più; ovviamente sempre che l'UPS sia efficiente.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 10:12   #15997
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Domanda.

Ho un APC Back-up UPS CS 650 di "qualche annetto" (ma doppia batteria nuova, di meno di un anno) collegato ad un PC con processore Intel E8400, 4 GB ram, 2 hard disk e scheda video Nvidia GTX570. Il monitor, da 26", e` connesso all'UPS; all'occorrenza viene usata la funzione ibernazione di Windows mediante il tasto di accensione del computer per spegnerlo immediatemente e riprendere il tutto quando la corrente ritorna. Il pannello di controllo dell'UPS dice che il carico, a memoria, in full-load, e` circa a circa il 60%, o comunque non piu` di 260-270 watt, dunque soglia massima consigliata.

Il problema e` che in zona la corrente e` di bassa qualita`. Ogni tanto ci sono dei cali di tensione a raffica (esempio una 15 in una decina di secondi) avvertibili dai "click" dell'UPS che si attiva e disattiva continuamente. Ogni tanto esso purtroppo sembra non farcela a stare dietro a queste situazioni ed il PC si resetta, forse per un calo di tensione di alimentazione che riesce a passare. Cio`, in un paio di occasioni ha fatto si`che mi venisse a mancare un hard disk (per fortuna non importante). La stessa cosa mi e` successa ieri, con il PC in full-load durante un gioco online 3d.

Anni fa sempre con lo stesso UPS, da quello che mi ricordo, ogni tanto con una diversa configurazione (ma che consumava meno dell'attuale) il PC si resettava ad UPS attaccato quando veniva a mancare la corrente per brevissimi istanti. Ma la cosa era sporadica, non ci sono mai stati danni e non ci ho mai fatto troppo caso (il pc non era mio in fondo) imputando la cosa all'alimentatore di bassa qualita`.

Il punto e`: posto che molto probabilmente e` l'UPS che non ce la fa ad alti carichi, cosa mi servirebbe acquistare per evitare il reset o lo spegnimento del PC in presenza di una qualita` dell'elettricita` occasionalmente molto bassa (non solo mancamenti di corrente, ma cali di tensione repentini e a raffica o peggio)? Gli UPS piu` moderni di buona fattura per uso SoHo quanto differiscono come protezione da tali eventi dall'APC che ho menzionato ad inizio post? Uno stabilizzatore di corrente aggiuntivo, come mi e` stato consigliato, puo` essere una buona idea o sarebbe solo uno spreco di denaro?

Grazie in anticipo per l'aiuto...

Ultima modifica di s12a : 23-08-2011 alle 10:24.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 11:13   #15998
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Da powerchute hai controllato se puoi aumentare la soglia di intervento?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 11:31   #15999
grandefratello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Metti delle yuasa (di altre marche non posso dire nulla ) da qualche negozio che magari le vende regolarmente, così te le può dare fresche di fabbrica, e vedrai che ti durano di più; ovviamente sempre che l'UPS sia efficiente.
il problema è chi le mette
Old 23-08-2011, 11:31   #16000
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Da powerchute hai controllato se puoi aumentare la soglia di intervento?
Intendi diminuire forse? Il minimo impostabile e` 150V. Ma l'alimentatore del pc (un Corsair HX520) essendo dotato di PFC attivo non dovrebbe avere problemi a funzionare anche a bassissime tensioni (fino a 80-90V). I cali di tensione sono evidentemente molto bassi passando in quei frangenti a 0V o poco piu` diverse volte in pochi secondi (si spegnono luci e televisioni ad intermittenza a seconda del caso). Inevitabilmente il gruppo di continuita` si avvia e riavvia ripetutamente in tali situazioni. E` questo che da' problemi.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Ufficiale: il misterioso chip N1 di NVID...
Klarna, l'ossessione per l'IA: il CEO si...
Bugatti battuta: l'auto di serie pi&ugra...
Elon Musk annuncia: X introdurrà un algo...
Basta popup e fastidi sui cookie: l'UE p...
Non crederai ai prezzi degli Amazfit su ...
WhatsApp integra Meta AI nei messaggi: i...
Già disponibili le ISO di Windows...
Dimensity 9500 ufficiale, MediaTek punta...
Display micro-OLED e prezzo accessibile:...
Chrome è la prima app Google per ...
Google Pixel Watch 2: smartwatch Android...
IA per l'e-Commerce: la startup italiana...
realme GT 7T: smartphone 5G con batteria...
iPhone Air: iFixit svela i segreti del d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian