|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10701 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
![]() Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10702 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Hibone ma siamo sicuri che un UPS con onda sinusoidale approssimata sia OK con un ali con PFC attivo moderno?
Mi fido di quello che mi hai detto però ho trovato questo articolo della APC un pò ambiguo: http://www.apcmedia.com/salestools/R...TKRC_R1_EN.pdf Parte saliente: "It is important to note that not all PFC power supplies will cause the UPS overload. However, the incompatibility is most acute in the one of the following situations: 1)A large server class PFC supply (e.g. rated 500W or more) is used with a Back-UPS or Smart-UPS SC. 2)The server is equipped with redundant PFC supplies (has two line cords) that are powered by the same UPS. 3)More than one PFC supply is plugged into the same UPS, supplies to 500W or more. 4) A workstation class PC (or high-end gaming PC) is equipped with a PFC power supply rated 500W or more. In any of these situations, APC recommends that a true, pure sine wave, server class UPS be used." Ora io sarei nella situazione 4, avendo un ali Seasonic x-650... Che ne pensi di quell'articolo? ps.: Ho ordinato un APC BR800I. Un saluto. Laura Ultima modifica di argos321 : 03-05-2010 alle 00:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10703 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Vorrei comprare un APC, e chiedo un consiglio sul modello da acquistare, se 750 o 1000VA.
Devo alimentare questa configurazione (nessun overclock): I7 860 psu zalman zm-770xt Gigabyte P55A-UD5 ATI 5870 (27w @idle) 4Gb di Ram 1 SSD 2 HD 7200rpm 2 fan da 12 2 fan da 9 monitor EIZO 27'' (115w) http://www.apcc.com/resource/include...se_sku=SUA750I http://www.apc.com/resource/include/...e_sku=sua1000i Leggendo qua e la pare che gli APC soffrano più di altri di un certo ronzio, anche quando l'ups non è operativo. Mi confermate? grazie
Da evitare: Utenti portatilemarika Affidabili: GolFashion, biXel, frank_durelli, Ares17, vincyller, Edo15, Paky, imre85, ilcalmo, Clody23, wallace78, diamante.picci, sinergine, cippoboy Ultima modifica di pioss~s4n : 04-05-2010 alle 00:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10704 |
Senior Member
|
Ho cercato un pò di info qua e là, soffermandomi anche sull'aspetto "rumore" prodotto dagli attuali ups di fascia alta.
Online - (Zinto A). Ho parlato con la signora Katia Candiloro del supporto tecnico e mi ha rassicurato sul funzionamento della ventola dell'ups. E' una protezione attiva, che entra in funzione solo quando necessario (per caricare le batterie, quando è necessario). Il quando è necessario significa poco e niente, e i commenti sparpagliati per questo 3D evidenziato un funzionamento anomalo della ventola. Mi riferisco ad uno in particolare: un utente lamentava il fatto che la ventola rimanesse accesa oltre 48h dopo l'entrata in funzione dell'ups per blackuot per un "difetto di fabbrica della serie Zinto" (così classificato dalla stessa casa madre). Atlantis-Land HostPower 1001. Sembra silenzioso in tutte le condizioni di operatività. Eppure il sf gestionale di terze parti al momento non è compatibile con os windows 7. Così mi ha confermato il responsabile del supporto tecnico per Atlantis Land, Rodolfo Palermo. APC - (SMART 750/1000va). Ronzano, chi più chi meno, ma ronzano sempre. Alla luce di ciò, cosa consigliereste di sinusoidale nel 2010?
![]() |
#10705 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Castellammare del Golfo
|
Come UPS ad onda sinusoidale pure io sto tenendo d'occhio l'Eaton Evolution 850va/600watt... sembra molto buono...ad un prezzo interessante però non so che dirti sulla qualità del prodotto... da vari messaggi deduco che gli Eaton (società che ha inglobato la MGE) siano gruppi di continuità molto buoni a livello degli APC però ci vorrebbero riscontri oggettivi sulla qualità reale dei prodotti...
Sulla stessa fascia di prezzo ci sta il Riello Dialog Vision DVT80 ma ha 540watt quindi dipende da che potenza hai bisogno. Sinceramente non ti so dire quale dei due sia migliore però credo che gli Eaton siano superiori (so che non significa nulla ma una società che fattura 15,6 miliardi di dollari l'anno nel campo dell'energia con 72.000 dipendenti dovrebbe essere affidabile) ![]()
![]() |
#10706 |
Senior Member
|
infatti il vero problema è non riuscire a reperire riscontri da parte degli utenti. I Riello non sembrano male, ma ci fosse un possessore in tutto il web
![]()
![]() |
#10707 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
è ottimo come ups però se cerchi qualcosa di assolutamente silenzioso allora non va bene.. cmq non è che faccia poi così tanto rumore >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#10708 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
minimo 400 watt sarebbe preferibile che li eroghi... Quote:
evita anch gli atlantisland con meno di 1000VA Quote:
non ti serve uno ups della serie smart-ups. un atlantis-land da 1000va dovrebbe fare al caso anche un back-ups da 540 watt dovrebbe andare. Quote:
cerca meglio ce stai esagerando le cose. per quanto riguarda gli online hai assunto come generale un caso assolutamente particolare di difetto, per altro riparato in garanzia. la ventola degli online resta accesa 48 ore dopo un black-out per assicurare che durante la ricarica la batteria non si surriscaldi. non è un difetto. per gli atlantis-land, dovrebbe essere sufficiente il software integrato in windows, ma non ho approfondito. io andrei di atlantis-land se vuoi risparmiare. Quote:
Quote:
basterebbe cercare meglio... |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10709 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10710 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Castellammare del Golfo
|
Grazie della risp. hibone, beh son d'accordo su tutto...infatti per adesso mi sto orientando su un APC Back-UPS RS 800...540w mi dovrebbero bastare anche se ne preferirei 600w per stare tranquillo...però il costo sensibilmente maggiore per avere tale potenza (ossia spendere 40/50 euro in più per prendere un MGE Ellipse ASR 1000) non giustifica l'acquisto e quindi per adesso penso di restare vincolato alla mia politica del miglior rapporto qualità/prezzo...
certo se l'Eaton Evolution 850 scendesse un po' di prezzo ci farei un serio pensierino perché è un UPS di qualità...anche tralasciando il fatto che sia ad onda sinusoidale pura ![]()
![]() |
#10711 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
ho collegato: - PC - monitor LCD 19" - modem/router - stampante multifunzione inkjet - TV LCD 28" - tutto l'impianto luci di casa (ho fatto alcune modifiche) a 2 anni e mezzo di distanza, devo dire che è un ottimo UPS peccato per la ventolina, IMHO rumorosa ed un software non all'altezza dell'UPS sotto Windows funziona solo in inglese, sotto linux manco quello ![]() ![]() Ultima modifica di susetto : 05-05-2010 alle 15:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10712 |
Senior Member
|
da domani, alla Lidl c'è in vendita il misuratore di energia
utilissimo per conoscere i consumi delle apparecchiature in casa, PC compreso dopo averne comperato uno e testato, posso dire che è abbastanza preciso ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10713 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: lecce
|
Ho un apc cs650 da 4 anni. Come sapere se le batterie sono ancora buone?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10714 | |
Senior Member
|
Quote:
in caso di problemi, ti avvisa accendendo la spia "Replace Battery" difficile dire quanto può andare avanti, troppe variabili trattandola bene, il costruttore prevede 4-5 anni di vita media se sei fortunato, la tua potrebbe arrivare a 7-8 anni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10715 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
salve a tutti, vorrei delle info riguardanti il mio ups, il modello è un apc da 1500va.
prima di tutto vi dico come ho collegato l'ups così mi dite se anche qui ho sbagliato qualcosa. l'ups è collegato ad una ciabatta classica, e all'ups ho collegato pc e monitor. i miei dubbi sono questi: appena collegato l'ups alla ciabatta sono partite subito le ventole, almneo penso che il rumore generato sia quello, la rumororsità delle ventole è parecchio elevato, dalla mia esperienza con altri tipi di ventole classiche da case direi che il rumore si aggira intorno ai 30dB se nn oltre... consultando in prima pagina ho visto che sotto la voce rumorosità c'è scritto che le ventole non producono mai una rumorosità superiore a quella dell'inverter, ma non credo che un'inverter sia così rumoroso (almeno credo dato che questo è il primo ups che ho tra le mani) e che in tal caso potrebbe essere un problema di ups diffettoso ![]() inoltre tale rumore è continuo, infatti è correttamente collegato alla rete elettrica... vi prego schiaritemi le idee voi sperando che non sia un problema di ups...
![]() |
![]() |
#10716 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10717 | ||||
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso la tua richiesta è "strana" e dubito che sia basata su una necessità reale. con buona probabilità stai solo pensando troppo. Quote:
Quote:
quando non sono più buone l'ups si spegne. a quel punto le cambi. segui il suggerimento di susetto aspetti che l'ups ti dica di cambiarle. al limite puoi vedere se il software in dotazione è in grado di fare una stima della vita residua. Se la tua preoccupazione è la possibilità di perdere i dati sul pc compra un hdd estero e fai regolarmente un back-up. Quote:
dopo due giorni le ventole si spengono o riducono il rumore? allora è tutto normale. PS. attacca l'ups direttamente alla presa a muro e togli la ciabatta. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10718 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
1.l'ups è nuovo ieri è la prima volta volta che l'ho acceso e il rumore era di parecchio più elevato del pc (case zalman gs1000 con ventole non troppo silenziose...) quindi due giorni ancora non ho avuto modo di testarlo, da oggi lo provo. in ogni per fare la prova lo devo tenere due giorni di fila continuamente collegato alla corrente esatto? ma perche proprio due gg? ![]() 2.ma cosa comporta il collegamento dell'ups alla ciabatta? come mai si consiglia di metterlo alla presa diretta? 3.l'ups va sempre lasciato collegato alla presa elettrica? oppure almeno la notte posso scollegarlo? scollegandolo non risparmierei maggiormente la durata delle batterie?
![]() |
![]() |
![]() |
#10719 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10720 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Stai pensando troppo. Se la tele la attacchi ad una presa con protezione dai black-out non muore nessuno. Basta spegnerla. Al limite puoi comprare un avr e usarlo solo per la tele. A conti fatti comunque tutte le tele hanno un alimentatore switching, per cui non hanno grossi problemi con le tensioni in ingresso. Gli sbalzi che le danneggiano passano anche attraverso l'ups, quindi non risolveresti. Quote:
due giorni servono ad assicurare che la logica interna consideri concluso il "transitorio" dovuto alla fase di carica della batteria, visto che gli ups della ditta "online" disattivano la ventola dopo due giorni da un black-out, può essere utile aspettare almeno lo stesso tempo prima di parlare di difetti. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.