|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9421 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
sono 3 o 4 in tutto gli alimentatori con incompatibilità conclamata... ho scritto post e post nelle ultime pagine in proposito... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9422 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
|
ok grazie allora mi risparmio questi soldi,cmq da 700v in su dovrei andare bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9423 | |
Senior Member
|
Quote:
ho detto che la serie back-ups da 650 700va va bene.... non un ups qualsiasi... i back-ups CS (650VA) ed ES (700VA) erogano approssimativamente 400 watt... per gli altri brand, anche se dichiarano 700VA o 400WATT o più, non vale la stessa considerazione, perchè i dati che forniscono possono essere gonfiati... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9424 |
Senior Member
|
no ma io intendevo gli apc,a questo punto qualsiasi modello credo,e al limite atlantis-land 1000.400W li vedo un pò strettini(il trust era sui 300 e qualcosa e nn reggeva mezzo secondo) vorrei andare più sicuro,almeno 500w
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9425 | |
Senior Member
|
Quote:
un 400 watt dovrebbe bastare tranquillamente... il back-ups rs da 800va dichiara 540 watt ma costa 179 euri... l'atlantis-land onepower da 1000va dichiara 600 watt, ma dovrebbe costare sui 150 euro... entrambi dovrebbero montare due batterie da 7ah ma non ci metto la firma... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9426 |
Senior Member
|
se nn sbaglio l'antlantis online si trova sui 115 compresa spedizione.Il trust era 750v se nn erro.
se prendo Atlantis Land OnePower Line Interactive Server S1501 va bene o ci sono problemi che è troppo potente(costa in promozione uguale al 1000) Ultima modifica di lucacali87 : 19-11-2009 alle 21:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9427 | |
Senior Member
|
Quote:
però assicurati che non ci sia la fregatura... se lo sconto è tanto può darsi che: A- venga venduto senza batterie B- sia un fondo di magazzino con le batterie eventualmente da cambiare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9428 |
Senior Member
|
ho trovato due siti però opterei per quello con il contrassegno,se posso ti mando il link in pm così verifichi anche tu ?la differenza con il 1000V è di 20€.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9429 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Se io per dire avessi un ali da 700w e gli affiancassi il modello da te sopracitato da 800VA quanto dici che avrei di autonomia?
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9430 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() si, di quel genere di esperti il forum ne è pieno... Quote:
![]() ti ho già suggerito di controllare le recensioni per un motivo... non è che intendessi divagare... se controlli qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...preview_3.html ti accorgi che il consumo complessivo di una macchina di fascia media, alimentatore incluso, difficilmente arriva a 400 watt. inoltre il consumo che vedi non viene neanche mai raggiunto in condizioni d'uso normali, per cui c'è spazio anche per il monitor. se poi usi dei tool fatti apposta per caricare la macchina, che non hanno alcuna utilità pratica, al valore di picco ci arrivi anche, ma la situazione cambia di poco... Quote:
Tu hai specificato che "ti serve" un ups, e vuoi spendere poco, hai parlato di "prezzi umani", per cui ho cercato di volare basso. Se invece "ti va" di comprare un ups, ma non ti serve e quindi hai bisogno di una ragione per giustificare l'acquisto il discorso cambia... In quel caso prendi uno smart-ups da 1000va che sicuramente lo sfrutterai e te lo godrai, e soprattutto ti dureranno una vita le batterie... Quote:
nella recensione sopra usano un alimentatore da 1100 watt circa, ma il pc consuma sempre 300 watt. Quello che conta è il consumo del pc al momento del black-out. Se il pc è a riposo e navighi, hai un consumo di 100/150 watt e avrai 10 minuti di autonomia, se sei a pieno carico e consumi 350/400 watt, avrai i 5 minuti di autonomia previsti dal costruttore... se pensi di stare stretto basta che aumenti il rating dell'ups, non è che ci voglia molto... prendi uno back-ups rs da 800va che eroga 540 watt, o un atlantis-land onepower da 1000va che ne dichiara 600. il resto è già tutto scritto... per avere conferme basta che leggi, sia in prima pagina, sia nelle pagine in firma, sia nelle altre pagine del thread... |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9431 | |
Senior Member
|
Quote:
Per i tuoi consigli li sto accettando ben volentieri,chiedo solamente un pò di cose perchè non sono esperto in materia..il fatto non è che non mi serve un UPS,però questa volta volevo prenderne uno magari che mi riesca a durare più di 3 anni come ha fatto quello che ho attualmente.. Per l'overclock scusa se non te l'ho detto ma pensavo avessi fatto caso alla firma e avessi considerato anche quello...comnque in tal caso cambia qualcosa nella scelta dell'UPS? Per la fissa dei 700w si riferisce al fatto che penso solamente che prendere un alimentatore da 400w per una configurazione moderna quando magari un domani gli affianchi una scheda grafica in SLI o gli metti due HDD in più e non ti parte il PC o quando giochi ti si riavvia...penso sia meglio stare un pelo larghi per evitare di cambiare alimentatore magari ogni 8 mesi.. Anche perchè non so se quando fai un PC te se vedi che ti consuma 395w gli metti un alimentatore da 400w...io almeno per stare sul sicuro,prevenendo cambi futuri dei componenti, uno da 500 glielo metto..
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano Ultima modifica di ||Sonny|| : 20-11-2009 alle 16:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9432 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
questo perchè la cpu e la gpu possono dissipare, ad aria, una certa quantità di watt e non di più. di conseguenza i consumi massimi di cpu e gpu non possono aumentare di molto. inoltre nell'uso normale, cpu e gpu non sono mai entrambe al 100% nello stesso momento, per cui l'assorbimento resta sempre piuttosto vicino al valore stimato in origine... se overclocchi parecchio e se, soprattutto, fai parecchi bench, a liquido o con raffreddamento "a pompa di calore", probabilmente l'ups che ho indicato non basta... Quote:
Quote:
Quote:
tornando alla questione, io non devo ne voglio convincerti a prendere uno specifico modello. ne ho indicati diversi in prima pagina proprio per questo. e ora te ne ho menzionati due o tre per semplificarti la cosa. a questo punto sta a te scegliere: se pensi che il modello che eroga 400 watt ti sembra poco prendi un modello che eroga 600 watt... se invece vuoi un alimentatore capace di sostenere tutto l'assorbimento possibile di un alimentatore da 700 watt, considera che questo arriva ad assorbire 850 watt circa, per cui ti serve un ups capace di erogare almeno 900 watt, ovvero un ups da almeno 1500va... adesso sta a te stabilire quanto spendere... Ultima modifica di hibone : 20-11-2009 alle 17:16. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9433 |
Senior Member
|
Capito..mi hai chiarito le idee.
Comunque non ho mai detto che mi devi convincere a prendere un certo modello..stò solo chiedendo in base alle mie esigenze,cercando di prendere un modello che mi duri nel tempo anche con configurazioni diverse da quella a cui affiancherò a breve. L'unica cosa che non ho capito è perchè un pc che sulla carta consuma 395w di potenza va affiancato da un alimentatore da 320w. Comunque penso che protenderò pe l'APC da 800va. Un ultima domanda,per mantenere al meglio l'UPS devo scaricarlo e caricarlo completamente ogni 6 mesi?Perchè mi pareva di aver letto una cosa del genere quando ho comprato l'attuale UPS che ho...e il fatto che se ne sia andato velocemente probabilmente è anche dovuto alla mia negligenza a non seguire questa pratica..tu che dici?
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano |
![]() |
![]() |
![]() |
#9434 | ||
Senior Member
|
Quote:
ma la macchina senza alimentatore, non è altro che l'insieme di tutte le periferiche che sono attaccate direttamente all'alimentatore, quindi l'alimentatore non deve erogare 395 watt, ma solo 320. 395 sono infatti i watt che l'alimentatore assorbe, non quelli che eroga. la differenza 395-320= 75 watt, sono i watt che l'alimentatore spreca. Quote:
sul manuale del trust (l'unico di cui abbia memoria) c'è scritto di scaricare periodicamente la batteria, ma è una puttanata. Le batterie degli ups sono batterie al piombo, come quelle dell'auto, e pertanto meno vengono scaricate e meglio stanno. Il fatto che ti siano durate "solo" 3 anni non è poi così male. una batteria al piombo di media fattura dura circa 4 anni in condizioni ottimali, ovvero temperatura minore di 25 °C scariche limitate e poco profonde etc... Tali condizioni però non vengono rispettate quasi mai, sia perchè la temperatura nello scatolo dell'ups tende a salire oltre i 25 °C sia perchè in quegli ups le batterie sono fortemente sottodimensionate, e quindi vengono spremute fino all'osso ad ogni black-out. Per avere la durata di 6 anni ci voglio batterie di alta qualità che si appoggiano a tecnologie più recenti e tenute in condizioni ottimali. Per arrivare agli 8-10 anni ci vogliono batterie longlife di un certo livello ( sempre tenute in condizioni ottimali ) Apc è nota proprio perchè monta batterie di qualità elevata e capaci di erogare più watt, di quelli dichiarati dall'ups. quindi probabilmente vengono spremute in modo meno severo garantendo una minore usura della stessa. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9435 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
mi permetto di segnalare questo sito con il relativo software, disponibile per un sacco di sistemi operativi (c'è pure Solaris!)
http://www.ups-software-download.com/ ![]() WinPower is a powerful UPS monitoring software, which provides user-friendly interface to monitor and control your Inverter system. The software provides complete power protection for computer system while encountering power failure. With this software, users can monitor any UPS status on the same LAN. Furthermore, any UPS can protect any PC on the same LAN. In particolare la frase in grassetto, visto che stavo cercando proprio un software del genere... appena mi arriva l'ups lo provo.
![]() |
#9436 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
ciao
mi è successa una cosa strana col mio apc smart 750... in breve... è andata via la corrente ed è entrato in funzione ma quando è tornata la corrente si è accesa la luce della "batteria scollegata o da sostituire" facendo un cicalino ogni 2/3 secondi per qualche volta e poi è tornato normale... devo iniziare a preoccuparmi? può essere che dopo 10 mesi la batteria sia già da cambiare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9437 | |
Senior Member
|
Quote:
se l'ups è rimasto molto tempo in deposito la batteria può essersi scaricata molto ed avere ceduto... in quel caso comunque sarebbe coperta da garanzia. Contatta l'assistenza APC, e chiedi di fare un controllo sulla data di produzione. In questo modo dovresti riuscire a capire quanto tempo è trascorso dalla produzione alla messa in uso e quindi il tempo di permanenza in magazzino. Se il tempo supera abbondantemente i 6 mesi la batteria ha probabilmente iniziato a deteriorarsi, nel qual caso l'assistenza dovrebbe permetterti la sostituzione in garanzia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9438 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() intanto ho provato un po' di "blackout" staccando il cavo ed è tutto ok.. ho pure spento il gruppo e riacceso per fare l'autoverifica ed anche li è tutto ok... cmq è strano.. l'importante è che gli apparecchi collegati non ne risentano... un'altra domanda: ma quel segnale della batteria può lampeggiare dal nulla? intendo durante il normale uso potrebbe mettersi a lampeggiare nuovamente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9439 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9440 | |
Senior Member
|
Quote:
probabilmente l'ups ti ha segnalato la batteria perchè si è scaricata troppo... però non ci metto la firma... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.