|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#841 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Gallarate
|
APC uccide tagan e antec a ripetizione... possibile?
Ciao!
Vi chiedo se secondo voi e' possiible che un APC RS800VA uccida nel giro di pochi giorni un Tagan Easycon da 480W (sicuramente PFC attivo) e un Antec da 350W che avevo messo come sostituto e di cui non so le caratteristiche, senza che sia entrata in funzione la batteria e dopo oltre un anno in cui non ci sono stati problemi. Il primo ali emetteva un rumore diverso dal classico zzzz elettrico e il pc si avviava solo per frazioni di secondo, l'altro partiva e faceva accendere i led diagnostici della Mb ma non partiva il pc e non si avviava alcuna ventola delle varie schede. Coincidenza oppure UPS guasto? L'APC da la colpa al PFC attivo e quindi dovrei litigarci per far valere la garanzia con il rischio che poi mi vogliano addebitare l'eventuale assenza di guasti. BTW uno zzzzzz dall'UPS si sente, ma lo ha sempre fatto anche quando avevo il software installato e passava gli autocheck per cui ho sempre pensato che la cosa fosse normale. Avete consigli? Grazie! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#842 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ahi,ahi,ahi...
...purtroppo Murphy inizia a dare conferma della ahimè "validità" delle sue empiriche leggi...
Per la "legge dei grandi numeri" era inevitabile che si iniziassero a vedere le prime idiosincrasie tra U.P.S con forme d'onda di uscita approssimate alla sinusoidale di riferimento ed alimentatori con P.F.C attivo (sempre che non sia da escludere la presenza di condizioni al contorno al problema, per ora oscure e non prese in considerazione da parte tua, che però hanno inciso in maniera determinante sul fattaccio). Tra l'altro i "bzzzzz" che orecchio umano può percepire indicano battimenti tra armoniche prodotte dalla tensione "sintetica" non sinusoidale e le circuiterie dei primi stadi degli alimentatori switching... Io per adesso (non avendo pecunia sufficiente non posso fare altrimenti) ho ancora due Back U.P.S CS ed un A.P.C di vecchia foggia con chassis metallico da 500 V.A (senza sistemi A.V.R e vorrei che non fosse proprio questo tipo di circuiteria a causare problemi con alimentatori a P.F:C attivo) in servizio ed abbinati con alimentatori Enermax: nella fattispecie due Noise Taker da 485 Watt ed un Liberty da 400 Watt. Secondo me per avere "ragione" della diatriba con A.P.C (ma vale in linea del tutto generale) dovresti avere la possibilità di dimostrare senza ragionevole dubbio che la causa è il solo U.P.S di A.P.C. Diversamente è un problema... Questo a mio umile parere... Thanks. Marco71. P.S: auspico comunque che i produttori di U.P.S recepiscano il problema ed inizino ad immettere maggiori modelli "sine wave" togliendo dal mercato e dalla produzione le soluzioni proprio per vere emergenze di breve periodo che producono in uscita forme d'onda "a scalini" o peggio "quadre". |
![]() |
![]() |
![]() |
#843 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Vi racconto la mia passata esperienza con questo UPS:
http://www.elsist.com/italiano/defau...?dove=prodotti avevo un onda 20 che, con i soi 25kg e i suoi 2000VA, penso non era sinusoidale... Quando il PC era alimentato da batteria la PSU emetteva un chiaro ronzio che spariva magicamente ripristinata la corrente... La domanda è: 1) C'è la possibilità che l'APC RS800VA faccia saltare il mio coolergiant? 2) Gli alimentatori con PFC passivo non corrono affato questo rischio?
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
|
![]() |
![]() |
![]() |
#844 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Raga ho preso l'apc smart 700VA, ma quando la corrente va via l'alimentatore emette un discreto ronzio lo stesso.. non è che è un problema di onda? Perchè ho letto che dovrebbe ronzare solo con l'onda approssimata.. il mio ups mi è stato garantito con onda sinusoidale pura.. per questo mi chiedevo se ik ronzio era o no normale..
Ultima modifica di Campioni del Mondo 2006!! : 22-10-2007 alle 17:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#845 | |
Senior Member
|
Vai tranquillo...
Quote:
Thanks. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#846 |
Senior Member
|
no.. il ronzio non arriva dall'inverter, ma dall'aimentatore..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#847 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Gallarate
|
Quote:
E se fosse intervenuta sarebbe intervenuta nel momento sbagliato visto che l'alimentazione c'era e l'ups stesso non ha segnalato il passaggio all'uso della batteria... per questo dico che e' strano che sia il "normale" problema e chiedevo se ci potesse essere altro. BTW puo' essere che gli ali si siano tirati dietro altri componenti? BTW2 stavo valutando di provare con le "maniere forti" (Altroconsumo ad esempio) visto che il problema dell'incompatibilita' non mi pare sia riportato sul manuale. Quote:
Vostra diagnosi? Grazie, ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#848 |
Senior Member
|
Per l'APC RS800 dice "Onda sinusoidale approssimata con
un’onda quadra".. Significa che tale UPS genera un'onda quadra?
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
|
![]() |
![]() |
![]() |
#849 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
la peggiore quindi... ottimo
![]() ![]() le altre ![]() >bYeZ<
"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" Ultima modifica di FreeMan : 22-10-2007 alle 21:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#850 |
Senior Member
|
Possibile che un UPS da 180€ abbia un onda quadra?
in inglese diceva "stepped sine wave"... Ecco il link del prodotto: http://www.apc.com/resource/include/...00I&tab=models
Ultima modifica di Drakon99 : 22-10-2007 alle 21:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#851 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
stepped indica una onda a gradini.. quindi non quadra
probabile che si sia un prob di traduzione o di termini... è in effetti poco probabile che sia quadra anche visto il modello >bYeZ<
![]() |
![]() |
#852 |
Senior Member
|
Confermo...
...nessun modello A.P.C "non sinusoidale" produce in uscita tensione a forma d'onda quadra: sono tutti "stepped" a tre livelli per semi periodo.
Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#853 |
Senior Member
|
Forse nemmeno gli UPS trust sono ad onda quadra!
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#854 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#855 |
Senior Member
|
E il mio ronzio dell'ali con un sinusoidale puro? è normale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#856 |
Senior Member
|
In teoria no perchè l'alimentatore non dovrebbe percepire nessuna differenza con l'UPS attivo dato che è una sinusoide pura...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#857 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Esperienza con Trust 4080T 800VA
Salve. Ho seguito molto attentamente (spero) la guida allo UPS e dato che sono in procinto di cambiare il mio ex fidato trust vorrei proporre la mia situazione. Questo se non sia necessario dedicarci un post apposito: cioè mi scuso preventivamente se nonostante le mie ricerche sul forum avessero mancato discussioni simili.
Ho acquistato il mio Trust 4080 800VA circa 2 anni fa, all'epoca erano molto appetibili, date le offerte mediaword (49€) e non non mi erano venute all'orecchio certe peculiarità insanabili dei trust. L'ho capito dopo grazie alla guida. Funziona bene per più di 1 anno, mi protegge addirittura da una forte scarica dovuta ad un fulmine. Poi ca 4-5 mesi fa con uno strumento di misurazione elettrica (uno di questi tester con la presa schucko che misurano l'assorbimento di corrente) mi accorgo che durante l'alimentazione a batteria, la tensione vola fino a 270 V (so che il problema era già stato affrontato, ma mi pare non pienamente) Chiedo lumi all'assistenza e dicono che è normale e di non preoccuparsi. Intanto però durante una emergenza mi parte un fusibile di un ali. Arriviamo alla sett scorsa e durante l'alimentazione a batteria c'è una punta di 295 V ![]() Incredulo ho ispezionato l'ups, il trust, alla ricerca di danni, nessuno. Però ho potuto constatare che la presa surge dedicata a stampanti e scanner non è filtrata dalla avr ma è un banalissimo ponte dall'ingresso ![]() Alle mancanze aggiungiamo che in barba alla vs guida il manuale Trust consiglia di scaricare completamente le batterie ogni 3 mesi. Preciso che non sono contro la trust, perche se qualcuno può smentirmi sono ben contento di non aver preso una porcheria. Ho quindi deciso di passare a qulcosa di più rassicurante e professionale, un bel APC Back-UPS CS 650VA. Questo se vs risposte saranno rassicuranti: -Sapete dirmi se in modalità batteria si innalza la tensione anche in questo modello o è una prerogativa dei modelli economici? -E per non buttare del tutto il trust che come avr mi pare funzioni sufficentemente, è possibile farlo funzionare senza batteria? Grazie per l'interesse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#858 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#859 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
La verità è che ricostruire una sinusoide con componenti passivi è quasi impossibile. L'unico è filtrare il più possibile, con filtri ad hoc e comunque costosi, ma se l'UPS è decente, dovrebbe averli già dentro.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#860 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.