|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4641 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
umm al momento ho collegato all'ups solamante il pc e il monitor 24" pollici in firma, mentre gioco mi dice che è a circa il 21% del carico quindi non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista.la cosa che mi preoccupa è il gruppo in se visto che leggendo qua e la, non con la dovuta attenzione, ho visto che alcuni gruppi possono dannegiare gli alimentatori dei pc, e visto che il mio l'ho pagato molto mi scoccierebbe non poco.
edit un altra domanda, il discorso dell'onda sinusoidale o pseudo-sinousidale è riferito a quando l'ups lavora tramite le batterie (scusate l'ovvietà) poichè in caso di bypass mode o avr funziona sempre con la corrente del gestore giusto? Quote:
cioè mi devo preoccupare? :-P
Thermaltake Armor Jr | Enermax Modu 82+ 525W | Asus Rampage Formula 0701 | E8400@3000 | ThermalRight SI-120 |2x2GB Corsair Dominator@1066 | EN8800GTX 768MB | 1x Vertex3 120gb + 1x WD Caviar Black 2Tb + 1x WD Caviar Black 1Tb 1x WD Caviar green 500Gb |Asus DVD Writer |Monitor 24'' Samsung SM2493HM | Tastiera Logitech G19 | Windows 7 N550JV-CM159H + Samsung Evo 250gb. Windows 8.1 Ultima modifica di Vejta66 : 21-09-2008 alle 09:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4642 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tradate
|
Ciao a tutti,
ho letto (quasi) tutta la guida, ma comunque tutte le parti importanti. Ho bisogno di mettere il mio pc sotto UPS, perchè mi capitano spesso picchi di corrente o peggio, sovraccarichi sul contatore e quindi la corrente salta del tutto! Il mio pc è cosi composto: Maximus Formula QX9650 + CNPS 9700NT 4x Corsair Dominator XMS2 1x Raptor + 1x Barracuda + 3x Caviar RE2 BFG 8800GTS 512Mb OC raffreddata dall'Accelero con 2 ventoline scheda wifi scheda tv scheda audio masterizz DVD rheobus 2 display per le temperature 8x ventole totali monitor 24" (w2408h) ho provato il sito per vedere i consumi, e secondo lui il mio pc consumerebbe sui 450W, solo il pc. poi ci dovrei aggiungere i 140W dichiarati dall'HP per il monitor. in totale quindi avrei bisogno di 600W circa giusto? l'alimentatore è il MODU82+ da 625W, quindi in previsione di futuri OC non dovrei coprire l'intera portata dell'ali??in tal caso dovrei fare 625W + 140W no? e poi, c'era di mezzo anche la storia del consumo dell'ali, quindi dovrei sommare al tutto il 18% dell'intero consumo, dovuto all'82% dell'efficienza giusto? il totale farebbe 900W!! troppi no? che VA mi servono quindi? come marche io avevo gia provato APC, e mi ci sono trovato bene, pero non capisco come possano esserci differenze di prezzi notevoli a parità di VA. non è che cambia la qualità? per esempio, un socomec con onda sinusoidale e VA pari ad un APC costa la metà! che differenza c'è?? (onda sinusoidale per entrambi) per il tipo di onda, ho letto che dite che l'onda approssimata potrebbe danneggiare il monitor LCD, ed inoltre possiedo un PFC attivo (nonostante il libretto dica che è compatibile con l'approssimata), quindi dovrei orientarmi sulla sinusoidale pura per sicurezza? vorrei fare un acquisto serio, magari espandibile in futuro, in modo da non doverlo cambiare qualora dovessi aumentare i carichi da attaccarci, pero non volevo spenderci piu del pc stesso! ![]() ![]() mi rimetto ai vostri consigli! grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4643 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Quote:
1. è il "quasi" che ci spaventa ![]() 2. APC SmartUPS 1000VA è + che suff x il tuo caso. ... se hai qlc soldino in + da spendere x futuri upgrade stile "nasa", opta x il 1500VA (quello che ho io).... costa un botto, xò se non altro non lo cambi + x tutta la vita ![]() 3. se ti leggi le ultime pagine (o faqi una ricerca nel forum) trovi che il MODU non ha + i problemi indicati ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4644 | |
Member
|
Quote:
dato che non è un monitor economico...vorrei andare sul sicuro.. diciamo che avendo i soldi il SUA1000I o il 1500 è perfetto giusto? ma volendo stare piu schisci con il budget? si passerebbe all'approssimata? rimanendo sui SUA, a cosa serve lo slot di espansione per moduli? e ultima cosa, io fino ad ora ho usato UPS con prese normali shuco, con questo tipo di UPS devo comprare cavi maschio-maschio C14, li trovo in giro?uno vale l'altro? costo medio? questi cavi li potro usare per pc e monitor, ma tipo le altre apparecchiature, che hanno il loro trasformatore con il cavo che non si puo scollegare e hanno la spina normale all'estremità, come li collego?ci sono delle conversioni da spina a C14? grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4645 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4646 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ... se NON lo attacchi all' UPS con uno sbalzo va in crisi il monitor è normale, con l' UPS mi riesce difficile pensare che vada in crisi se gli dai corrente +/- stabile ![]() 2. si 3. si .... solo la serie SmartUPS ha l'onda energetica pura ( ![]() ![]() ... la serie Smart è quella + "economica" con onda pura. 4. se vai sul sito e clicki su "opzioni" o sul "manuali/documentazione", trovi scritto a cosa serve (codice "AP9607") ![]() 5. basta che gli cambi la spina in testa ed invece della presa 220V gli metti la presa C14 Ultima modifica di ais001 : 22-09-2008 alle 10:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4647 |
Member
|
vabbe..mi saro sbagliato...quindi per il monitor non ci sono problemi con l'approssimata!benone!
ok, sono a posto, devo solo scegliere se spendere 300€ oppure 550€ per il SUA1500I grazie per i consigli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4648 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
ce l'hanno anche alla mediaworld...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4649 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
UPS
Ciao,
ho guardato questa discussione e la trovo molto interessante... Domando sono indeciso tra due UPS del APC APC Back-UPS ES 700VA 230V Italian APC Back-UPS CS 650VA 230V Avrò questa configurazione PC: Alimentatore Corsair 650W?? (vanno bene???) ASUS DSBV-DX lga771 Dual-Core Xeon 5110 1.6 GHz Scheda Grafica GeForce (da decidere) RAM 5300 4 GB 2 HD SATA Samsung 2232BW 22" CD RW DVD RW PC sempre accesso (mulo deve tirare) Cerco UPS che appena manca corrente rimanga su pochi minuti (min 5) e che passato tot tempo mi spenga il pc. Ultima modifica di Azzi : 22-09-2008 alle 19:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4650 | |
Senior Member
|
Quote:
2. devi calcolare il consumo "reale" e non guardare i numeri ... trovi tutto scritto nel 1° post in 1° pagina 3. il tuo Alim è un 650Watt ... gli UPS da 700VA equivalgono a 400Watt ... 6 troppo stretto.... non credo duri 5 minuti.... difficile che un pc come il tuo resista x 5 minuti con un ups del genere. ... opta x questo: -> http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=BR1000I ... se invece vuoi andare al risparmio, scegli questo... xò se cambi pc poi non ti andrà quasi sicuramente + bene (a meno che ogni volta non vuoi cambiare ups) ![]() -> http://www.apc.com/resource/include/...ase_sku=BR800I 4. basta installare e configurare il software a corredo di qls ups "decente" Ultima modifica di ais001 : 22-09-2008 alle 21:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4651 |
|
Ciao!
Non so se sia il thread giusto ma in tal caso fatemi sapere e provvedo subito. Cmq... ho comincianto a leggere parecchi post, sopratutto quelli della prima pagina(non tutto ed ho saltanto qua e la), ma ci ho capito ben poco perchè di batterie ci capisco ben poco ma sopratutto il thread è lunghissimo e non ho mai visto cosi tanti utenti scrivere cosi tanto uno dietro l'altro lol. Apparte questo volevo chiedervi se una batteria da 2000va(1080watt) possa bastare per un pc con alimentatore da 850 enermax galaxy e sopratutto se ci sono ancora rischi per questi alimentatori senza contare i 220 volt del cavo ma in questo caso basterebbero qualunque no? Ovviamente oltre all'alimentatore da 850W(che dovrei utilizzarli tutti quanti i watt) avrei pure 130watt di monitor e degli altoparlanti 7.1 oltre al modem router, voip cordless e stampante da attacarli via ciabatta apc che ho in possesso. Tuttavia non vorrei che ci fosse troppe cose attacate ma la cosa che mi preoccupa è se nel caso può esplodere ed in tal caso lascio perdere questa spesa anche se però una volta al mese può scattare la corrente(però qualche mese fa scattava una volta a settimana per problemi al contatore). Inoltre questa batteria volevo attacarla alla ciabatta, di cui ho menzionato prima, di cui abbia un attacco tedesco e non tripolare, anche se ho visto qui sopra la foto di una ciabatta tripolare ma ho già una ciabatta con il metodo tradizionale, però non vorrei che ci fossero controindicazioni del genere. In definitiva chiedo solo se ci sono rischi e poi, nel VA, ci si può parlare dopo più chiaramente ed il modello della batteria è(economico) MUUPS2000 della Mustek. Fatemi sapere pls. Saluti |
![]() |
![]() |
#4652 | |
Senior Member
|
Quote:
il conte Mascetti ti fa un baffo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4653 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() .... x sfruttarlo al 70% dovresti avere un SLi..... altrimenti un 600Watt era + che suff ![]() ... cmq figata: - Mustek 2000VA = 1080Watt - APC 2000VA = 1400Watt ... alla faccia della qualità del Mustek... secondo me li fanno coi pezzi della DeAgostini ![]() 2. che te ne fai delle 7.1 protette??? ... se ti salta la corrente è così indispensabile "sentire"??? ![]() ... la stampante NON si attacca alle prese protette ma a quelle "dedicate" x stampanti laser/inkjet 3. hai letto il capitolo del topic in 1° pagina in cui si parla del problema "ups onda simulata + pfc = alium bruciato" ??? ![]() ... occhio a non spendere i soldi e poi ti ritrovi con una rogna ancora + grande... non saresti il 1° ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4654 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Che mi consigliate???? ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4655 | |
|
Ci si rivede hibone
![]() ![]() Dopotutto io non so niente di batterie e come se andassi ad un supermercato e mi facessi consigliare quale pc prendere ![]() Tuttavia, in definitiva, se mi dovessi consigliare per l'enermax cosa mi consiglieresti? Anche un "non prendere niente" mi andrebbe bene ![]() Quote:
2-Per gli altoparlanti preferisco tenerli accesi fino a quando scatta la corrente invece per le stampanti non so cosa intendi come quelle dedicate. 3-Si ho letto ma non ci capisco nulla con quei vocaboli lol, inoltre non è specificato il galaxy se non erro, percui chiedevo se poteva andare bene oppure, in tal caso, non compro nulla. Saluti |
|
![]() |
![]() |
#4656 | |
Senior Member
|
Quote:
3. semplicemente che se non prendi un'onda pura... c'è una % di rischio che qlc vada in tilt e che ti salti tutto quando meno te lo aspetti (o anche mai)... dipende dal fattore "Kuro" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4657 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ... con un 1000VA hai ca. 600Watt 2. prenditi un enermax modu 625W e ci fai tranquillamente uno SLi se ti gira ![]() 3. meglio prenderlo che ti duri anche col prox pc, quindi calcola un 20/25% in + di potenza (che tanto non la sprechi visto che la usi come autonomia) ![]() ... se vuoi risparmiare (onda simulata): APC BackUPS BR1000i ... se vuoi andare sul sicuro (onda pura): APC SmartUPS SUA1000i |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4658 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Amici_miei http://it.wikipedia.org/wiki/Supercazzora per dirla fuori dai denti il tuo post è più vicino ad un nonsense che ad una richiesta formale, prova a rileggerlo... ![]() una correzione di battiture punteggiatura e periodare sarebbe d'uopo... in fin dei conti si tratta sempre di un forum italiano... provando a rispondere comunque all'ipotetica domanda : "cosa dovrei comprare?" la risposta più sensata è "dipende" i vecchi alimentatori enermax come galaxy liberty e infiniti sono purtroppo sensibili alla forma della tensione erogata, in caso di blackout, dai gruppi di continuità di fascia economica, e quindi sebbene in via del tutto casuale, possono rompersi... per questo se l'alimentatore lo hai già ed appartiene a quelle serie, è necessario un ups di fascia "server" che, in caso di blackout, eroga una tensione simile a quella dell'enel. alcuni gruppi di continuità di questo tipo sono indicati nel primo post di questo stesso thread, alla voce prodotti ricorrenti.. il carico che l'ups, detto anche gruppo di continuità, deve alimentare, va fissato considerando il consumo complessivo di tutti i dispositivi. pc, monitor, router, casse... per la stampante puoi collegarla soltanto se è "a getto di inchiostro" mentre per quelle laser sono necessari ups speciali. per il pc in caso di crossfire, non dovresti superare i 700watt complessivi avresti altri 60 watt per il monitor ipotizzando sia un 21 pollici, più altri 20 per il router. le casse non so quanto consumano, ma comunque non è necessario che siano collegate... la stampante, se a getto di inchiostro, non dovrebbe arrivare a 40/60 watt.. nel complesso hai un consumo di 850 watt nella peggiore delle ipotesi, quindi un ups da 1000va potrebbe non bastare: il rating immediatamente superiore è quello dei 1500va. assumendo che tu abbia un infiniti ti posso dire: un apc smartups da 1500va può fare al caso. un eaton powerware 5115 1500va va altrettanto bene. o ancora puoi prendere un "ONLINE" ZintoA sempre da 1500va... se invece non fai crossfire, il consumo si riduce di un 120 watt a occhio e croce, quindi un 1000va dotrebbe bastarti... quindi puoi prendere uno dei modelli di cui sopra ma con rating da 1000va |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4659 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarei tentato di prendere: APC BACK-UPS RS 800VA 230V Trust UPS 1000 Management PW-4105 Grazie 1000 Ultima modifica di Azzi : 23-09-2008 alle 11:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4660 |
Senior Member
|
... dipende dalla marca e dalle batterie che usano.... NON tutte le marche usano le stesse batterie e quindi NON tutti gli UPS hanno gli stessi valori.
... vai sul sito APC e fatti il configuratore (così ti da anche i tempi di autonomia): -> http://www.apc.com/tools/ups_selector/index.cfm ... 800VA sono 540Watt ... se non attacchi NIENTE oltre al pc e al monitor, ti bastano... se inizi ad attaccare casse, stampanti, lampade, e caxxate varie, devi optare x un 1000VA x avere la certezza matematica. ... pensa bene a cosa vuoi farci e poi decidi, non comprare a scatola chiusa o senza averci pensato bene.... o ti ritrovi con i soldi spesi male. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.