|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#33581 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
|
|
|
|
#33582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
Batterie al litio per UPS
In corrispondenza col degrado delle batterie tradizionali )ormai non durano più di un paio di ani queste maledette, ho notato modelli che usano batterie al litio, addirittura ci sono dei kit di assemblaggio.
Costano uno sproposito ma qualcuno ha avuto modo di testarle in termini di efficienza? Ricordavo che il problema delle batterie al litio fosse legato all'utilizzo costante cui sono sottoposte all'interno di un UPS in cui non c'è una scarica/ricarica nei limiti ottimali 20%/80% Non vorrei spendere 4 volte tanto e ritrovarmi batterie che non durano in proporzione |
|
|
|
|
|
#33583 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
|
Quote:
Un link, cortesemente.
|
|
|
|
#33584 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Non è colpa delle batterie, ma degli ups che le mantengono di merda e a temperature troppo alte. Ci sono ups economici senza ventola per uso casalingo che vantano di non fare rumore, ma una batteria al piombo a 40 gradi non può che durare poco |
|
|
|
|
|
|
#33585 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
per poco intendi 2/3 anni?
|
|
|
|
|
|
#33586 |
|
Senior Member
|
Il modello di riferimento è un APC Back-UPS ES 325 - Gruppo di Continuità (UPS) 325VA - BE325-IT - 4 Uscite (Schuko/CEI 23/16) non esattamente economico con una batteria che costa intorno agli 80 euro.
Clamorosamente i Vultek e Trust, decisamente più commerciali se la cavano meglio. In realtà percepisco nell'eletronica dell'APC aspetti d maggiore qualità ma ho dovuto cambiare la prima batteria dopo poco più di due anni e adesso mi si pone il problema dopo soli due Va detto anche che ti accorgi che un UPS non regge solo quando effettivamente manca la corrente, quindi questo degrado potrebbe essere maturato anche prima. Per l'APC la batteria mi pare abbia un attacco "proprietario" per cui non puoi nemmeno prendere un prodotto differente Non so voi ma comunque due anni mi sembrano pochini. Da questo la mia curiosità verso il litio, le cui caratteristiche di gestione (20/80% di carica) mi sembrano adatte ad un notebook e non un UPS |
|
|
|
|
|
#33587 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33588 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Vorrei fare anch'io un cambio di batterie sul mio piccolo UPS che usa 2 batterie al piombo da 12V 5Ah.
Il problema è che se l'elettronica a bordo dell'ups non è progettata apposta per batterie al litio, la loro durata sarà ancora minore perchè si scasseranno di brutto. Purtroppo o ci si arrende a continuare ad usare delle economiche batterie al piombo, o se si vuole passare a batterie lipo, bisogna che l'ups sia progettato per tali batterie. |
|
|
|
|
|
#33589 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, la caratteristica delle batterie al piombo è quella di poter rimanere costantemente attivo senza ripercussioni. Che io sappia le batterie al litio (come nel casso di notebook e telefoni, lavora in maniera ottimale nella forchetta80/30% di capacità. Non so se questo chip rende possibile l'ottimizzazione da cui questa mia domanda |
|
|
|
|
|
|
#33590 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
https://www.amazon.it/Shanqiu-contin...s%2C123&sr=1-3
ma ad esempio questi ups per router, che sono al litio, quanto durerà sta batteria? |
|
|
|
|
|
#33591 |
|
Senior Member
|
è la mia domanda, comunque devo servire una postazione PC, non solo un router
|
|
|
|
|
|
#33592 | |
|
Member
|
Quote:
Di batterie al litio ne uso abbastanza, ma non ho sentito di cose simili. E i cb sono molto diversi da quelli delle batterie al piombo |
|
|
|
|
|
|
#33593 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Ho un apc bx1400 e qualche giorno fa si è riaccesa la spia di sostituzione delle batterie. Per curiosità ho controllato nelle fatture e ho visto che le avevo già cambiate nel settembre 2018 e poi a dicembre 2020. Il prossimo sarà il terzo cambio batterie, che quindi durano 2 anni e poco più, e ho sempre comprato FIAMM, quindi nemmeno spazzatura...
Desktop 2022: Phanteks Eclipse P600s | Ryzen 5950x | Noctua NH-D15S | ASUS ROG Strix B550-F Gaming | 2x16GB Kingston FURY Renegade RGB 3600MHz CL16 | PNY 4080 XLR8 VERTO EPIC-X 16GB | Kingston FURY Renegade PCIe4 1Tb + SK hynix Platinum P41 2Tb + Toshiba P300 2Tb | Corsair RM850x | LG 27GN850 QHD 27" | Keychron K8pro | DAC SMSL c200 + Presonus Eris 3.5G2 + Sub8 | Windows 11 Pro. |
|
|
|
|
|
|
#33594 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Casa Mia
|
Ciao a tutti,
ho un "vecchio" APC ES700 che da un paio d'anni uso solo per il router. Da un po' di tempo ha iniziato a "staccare" e "riattaccare" di continuo, ogni pochi secondi, tant'è che non lo uso più temendo danni. Quale può essere la causa? Può valer la pena cambiare la batteria o il problema è dato da qualche altro componente? Ah, ovviamente il cavo dati della APC non funziona più, quindi non riesco a vedere la sua diagnostica. Grazie PS: ho scritto qui dato che non riesco ad aprire una nuova discussione in questa sezione, non capisco il perchè...
CPU AMD Ryzen 3700X Cooled by Noctua NH-U12S chromax.black - MB MSI MAG B550 Tomahawk - RAM G.Skill Trident Z Neo DDR4 @ 3600MHz 16-19-19 (4x8GB) - VGA Sapphire RX 5700XT Nitro+ - ALI Fractal Design Ion+ 760W - CASE Fractal Design Define 7 - SSD Samsung 970 EVO Plus 500GB - HDD --- - S.O. W10 x64 Pro - MONITOR Dell U2515H
|
|
|
|
|
|
#33595 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33596 | |
|
Member
|
Quote:
Hai qualche altro link? Chiedo perchè sono davvero molto curioso e mi piacerebbe dotarmi di batterie al litio perchè mi da abbastanza noia dover sostituire ogni 2 anni e anche meno quelle al piombo |
|
|
|
|
|
|
#33597 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Credo che teo180 abbia ragione, è più che probabile che la durata dipenda veramente anche dalla gestione dell'ups e dalla sua qualità. Le batterie montate sul mio APC SMT1500I hanno 5 anni e mezzo e un'autonomia (testata pochi giorni fa) di quasi un'ora con un carico medio di 120-130W...e con alle spalle una decina di minuti di attivazioni al mese.
|
|
|
|
|
|
#33598 | |
|
Member
|
Quote:
Poi le cambio lo stesso per evitare possibili spiacevoli inconvenienti ma questa è una mia scelta. |
|
|
|
|
|
|
#33599 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33600 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Se un ups distrugge le batterie dopo due anni il problema non sono le batterie ma l’ups. Inutile buttare soldi in batterie migliori, cambia ups.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.