|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#33341 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33342 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Un UPS ha un +/- 5% sulla tensione, cioè aggiunge o toglie il 5%,per come dici te dovevo stare sempre a batteria in pratica,ho bypassato usando un online apposta,tensione in entrata a 160v?In uscita ho 230v,tensione in entrata 400.000v?in uscita sempre 230v,il mio caso è un caso limite,dopo svariati freeze e problemi di disconnessioni vari ho risolto così.
![]() |
![]() |
#33343 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
quando dice Tolleranza di tensione 180 / 264 V significa che la batteria entra in funzione in caso di tensione minore di 180 V e in caso di tensione maggiore di 264 V ? ma poi rispetto a tolleranza di tensione in ingresso (che scrive 230 V ±20%) facendo i conti mi esce 184 V - 276 V .... non mi trovo con i conti Quote:
Quote:
io se mi devo allontanare per molto tempo stacco gli apparecchi più costosi e quelli che sono in funzione in stand-by di solito... con l'ups però no
![]() |
![]() |
#33344 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto in quanto sono totalmente ignorante in questo campo.
Avrei bisogno di un gruppo di continuità da attaccare al mio router wifi (TIM HUB quello nero e grigio per intenderci) e al router delle telecamere arlo. Grazie a tutti per i consigli P.S se lo stesso ups potrei attaccarlo saltuariamente ad un notebook di cui si e totalmente esaurita la batteria non sarebbe male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33345 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quelli dello standard nazionale: 230 V, 50 Hz. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33346 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33347 | ||
Senior Member
|
Quote:
quindi è sicuro che tutti i dispositivi hanno 230V e 50 Hz ingresso? Allora mi rimane da capire solo l'intervallo da impostare Quote:
![]() qui https://networkupstools.org/docs/man/riello_usb.html sta scritto riello_usb -h riello_usb -a UPS_NAME [OPTIONS] quale devo impostare tra i 2 in "Driver configuration directives"? A "modalità" lascio standalone, giusto?
![]() |
![]() |
#33348 |
Senior Member
|
Quelli recenti sì, anni fa lo standard era 220 V. Poi tutte le apparecchiature hanno una certa tolleranza, non è che se arrivano 230 V al posto di 220 V (o viceversa) succede chissà cosa. Tanto è vero che gli avr degli ups difficilmente hanno soglie inferiori e superiori sopra i 210 V e sotto i 250 V.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33349 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: TERAMO
|
Quote:
driver = riello_usb port = auto
Più di 70 trattative!!! Ecco le ultime: ironfrank - davi5193 - supern958gb - Loutenr1 - lizard king88 - cptfisher - kamoscio - dr_kabuto - alegallo - uazzamerican - Dany83 - caleidocane - linea77_anarchy - Modenese46 - thinkfast - Zeratul - dax2001 - cerebrosad - ncerozz - tiz1965 - maxim2000spa - fluidoblu69 - djfolle27 - pollicino |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33350 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
pollinterval = 10 un altra cosa: sul manuale leggo "Questo prodotto è un UPS di categoria C2. Quando utilizzato in ambienti residenziali, questo prodotto può produrre radio-interferenza, nel qual caso può essere necessario adottare misure aggiuntive da parte dell’utilizzatore." radio interferenze s'intende che può dare fastidio al segnale wifi del router accanto, oppure è il router che può danneggiare qualche componente dell'UPS? Può sembrare una cavolata, ma di queste cose (almeno dal punto di vista hardware) non me ne intendo.
![]() |
![]() |
#33351 |
Senior Member
|
C'è scritto anche sul manuale del mio ups. Mai rilevati problemi e ho il router wi-fi accanto. Nel tuo caso eventuali disturbi potrebbero verificarsi quando passi alla modalità on-line, ma mi pare di capire che ora sia in modalità eco, per cui utilizzi direttamente l'alimentazione di rete nel 99,9% del tempo, a meno che non abbia problemi di instabilità della rete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33352 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() poi non ho capito il tab bypass: perchè in modalità online vanno specificati la frequenza e gli intervalli di tensione? in modalità online il carico non viene alimentato direttamente dalla batteria? nel caso di ecomode devo specificare le soglie furi dalle quali entra la batteria, perchè lo devo fare anche in modalità online?
NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso Ultima modifica di lupin 3rd : 28-10-2022 alle 14:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33353 | |
Senior Member
|
Quote:
Suppongo (magari dai un'occhiata al manuale del software) che le impostazioni "On line" nel tab Bypass si riferiscano alla modalità On line nel tab Basic, stesso discorso per le impostazioni Eco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33354 | ||
Senior Member
|
Quote:
"In funzionamento normale Il carico viene sempre alimentato dall’inverter, mentre una logica di controllo decide se alimentare l’inverter dalle batterie o dalla rete." no, sono io che non ho capito come funziona la modalità online: la modalità online si basa sull'inverter, che prende corrente direttamente dalla rete, tranne quando la tensione in ingresso scende sotto il livello minimo o supera il livello alto (entrambi impostati); in tal caso entra in gioco la batteria (io pensavo che modalità online fosse sempre e solo batteria e che contemporaneamente la batteria fosse caricata dalla rete ed in caso di sbalzi, in quanto batteria, non succedesse niente). Mi verrebbe da supporre che la stessa cosa succede nell'eco mode (line interactive) solo che anzichè l'inverter entra in gioco l'AVR (ed in caso di tensione sotto il livello minimo o sopra il livello massimo entra in gioco la batteria)... ma a questo punto la domanda è: la forma d'onda rimane sempre sinusoidale pura? Poi in quell'articolo parla di modalità line interactive falsa (quando dice "Si è impostata la dizione di line-interactive, per motivi prettamente commerciali, a quegli UPS offline dotati di stabilizzatore (AVR);"). Il mio UPS, in riferimento a quella descrizione, ha una modalità line interactive falsa (cioè offline con AVR) o vera (line interactive puro)? Quote:
Se nel tab ByPass sia alla modalità online che eco imposto minimo = 210 V e massimo 245 V rischio di far danni? Un ultima cosa: la ventola in modalità online entra in funzione a prenscindere oppure se la temperatura è bassa rimane ferma?
![]() |
![]() |
#33355 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Boh, non saprei, ma è plausibile che con l'inverter attivo entri in funzione a prescindere...fai qualche prova. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#33356 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
https://www.riello-ups.it/uploads/fi...0-3000_IT_.pdf https://www.riello-ups.it/uploads/fi...PA1Y20CRIT.pdf Quote:
già fatta ... purtroppo entra sempre in funzione (almeno in inverno volevo tenerlo online)
![]() |
![]() |
#33357 |
Senior Member
|
sul manuale ho trovato questo : "(**) Al fine di ottimizzare il rendimento, nella modalità ECO il carico è normalmente alimentato da bypass. Nel caso in cui la rete esca dalle tolleranze impostate, l’UPS commuta nel funzionamento ON LINE. Se la rete rientra nelle tolleranze impostate per almeno cinque minuti l’UPS torna ad alimentare il carico da bypass."
quindi se sto in modalità line-interactive ed esco fuori dalle tolleranze, entrando in modalità online, uso l'inverter e quindi onda sinusoidale pura. A questo punto i dubbi che mi rimangono sono 2: 1. in modalità line-interactive, quando c'è la corrente, c'è l'AVR in funzione? Considerando che l'ups è di fascia alta la risposta dovrebbe essere affermativa. 2.in modalità online, siccome genero l'onda perfetta, devo usare per forza l'inverter. L'inverter prende energia dalla batteria solo quando manca la corrente oppure sempre?
![]() |
#33358 | |||||
Senior Member
|
Sì, in pratica il carico viene alimentato direttamente dalla rete escludendo l'ups. Schema:
![]() Quote:
Quote:
Qua, a pagina 36, spiega le soglie di bypass per la modalità online. Mi pare di capire, come avevo immaginato, che definiscano l'intervallo entro il quale l'ups può switchare sulla linea di bypass in caso di malfunzionamenti. Forse una cosa che ti potrà servire una volta nella vita ^^ Quote:
Quote:
![]() Quote:
Guarda, leggo solo adesso dalla pagina del prodotto: "Ampio intervallo di tolleranza sulla tensione di ingresso (da 140 V a 276 V) senza intervento della batteria;" |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#33359 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
in funzione del dubbio appena scritto mi sa di no Quote:
la cosa nuova è il gruppo di impostazioni "On line" dove mi sarei aspettato che quell'intervallo servisse a definire l'intervallo in cui l'inverter prendesse corrente da rete elettrica e sotto il livello minimo o sopra il livello massimo prendesse corrente da batteria... invece è l'intervallo in cui la modalità online va in by pass in caso di malfunzionamenti. Sarebbe stato utile inserire anche un intervallo in cui posso impostare la soglia minima e massima fuori dal quale l'inverter prende corrente dalla batteria (sulla falsa riga di come è stato fatto nel gruppo di impostazioni "Eco mode") è un pò strano... considerando che è un prodotto destinato ad uso industriale (e ad apparecchiature mediche), l'intervallo senza intervento della batteria dovrebbe essere più ristretto
NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso Ultima modifica di lupin 3rd : 28-10-2022 alle 11:18. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#33360 |
Senior Member
|
allora faccio così: nelle impostazioni online metto frequency tollerance 5%, Minimum threshold 220 V e Maximum threshold 235 V. (anche se poi non ho capito: se nel passaggio da modalità online a bypass, la rete elettrica non sta nell'intervallo specificato, l'UPS cosa fa? Spegne tutto?)
Nelle impostazioni ecomode metto Minimum threshold 225 V e Maximum threshold 235 V
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.