Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2022, 20:41   #33321
dantess
Senior Member

L'Avatar di dantess

Iscritto dal: Sep 2004
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Oppure come nel mio caso si può utilizzare se hai una corrente col voltaggio ballerino,io ho picchi in alto/basso che variano dai 160v in estate ai 230 v d'inverno , onestamente il mio powerwalker online mi ha risolto il problema,a scapito della rumorosità come dicevate.
ma 45 db mi sembra un'assurdità!!!soprattutto d'inverdo...penso che il powerwalker è più silenzioso...basterebbe utilizzare una ventola da 12x12 al posto di queste ces**** 6x6 bah non ho parole vorrei conoscere chi l'ha progettato un pazzo...
Old 20-10-2022, 21:14   #33322
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da dantess Guarda i messaggi
ma 45 db mi sembra un'assurdità!!!soprattutto d'inverdo...penso che il powerwalker è più silenzioso...basterebbe utilizzare una ventola da 12x12 al posto di queste ces**** 6x6 bah non ho parole vorrei conoscere chi l'ha progettato un pazzo...
Pensa che io ho pure tutto il PC a liquido quindi utrasilenzioso, però mi serviva e cmq anche il powerwalker non scherza a rumore,io lo sento da un altra stanza
Old 20-10-2022, 21:20   #33323
simone929
Senior Member

L'Avatar di simone929

Iscritto dal: Mar 2003
Ma scusate, io non capisco perché vi state fossilizzando su un aspetto (la rumorosità) di un apparato che non è progettato per uso casalingo. Se vi serve un'onda sinusoidale pura ci sono 1000 alternative di tutte le potenze, i doppia conversione sono progettati per altri scopi dove della rumorosità non frega niente a nessuno.
simone929 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2022, 21:22   #33324
simone929
Senior Member

L'Avatar di simone929

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Oppure come nel mio caso si può utilizzare se hai una corrente col voltaggio ballerino,io ho picchi in alto/basso che variano dai 160v in estate ai 230 v d'inverno , onestamente il mio powerwalker online mi ha risolto il problema,a scapito della rumorosità come dicevate.
Certo il tuo è un caso limite dove sicuramente questo tipo di ups sono ottimali, però, domando, hai mai provato un line interactive buono?
simone929 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2022, 22:07   #33325
gaevulk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simone929 Guarda i messaggi
Certo il tuo è un caso limite dove sicuramente questo tipo di ups sono ottimali, però, domando, hai mai provato un line interactive buono?
Il line interactive anche buono ha un +- 5% sul avr,quando il voltaggio mi calava a 160v poteva risolvermi il problema?
Old 21-10-2022, 07:44   #33326
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Credo che tutti gli AVR si possano impostare per attivarsi a quel valore di tensione. Il mio ups (SMT1500I) ha un punto di trasferimento basso impostabile tra 195 e 207 V, e il limite superiore tra 253 e 265 V.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2022, 13:14   #33327
gaevulk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Credo che tutti gli AVR si possano impostare per attivarsi a quel valore di tensione. Il mio ups (SMT1500I) ha un punto di trasferimento basso impostabile tra 195 e 207 V, e il limite superiore tra 253 e 265 V.
Ok,ma parliamo di 195v, ma a 160v è un altra storia, soprattutto se un avr ti dà un +5%,non avrebbe risolto il mio problema passando da 160 a 165v
Old 21-10-2022, 21:57   #33328
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Buoansera.
Una domadina, mi devo assentare per una settimana da casa, che dite è cosigliabile staccare l'UPS dalla rete?
Grazie
Old 22-10-2022, 08:58   #33329
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
Ok,ma parliamo di 195v, ma a 160v è un altra storia, soprattutto se un avr ti dà un +5%,non avrebbe risolto il mio problema passando da 160 a 165v
In quel caso si attiva il funzionamento a batteria. Di certo l'UPS non genera in uscita una tensione inferiore a 207 V (mia configurazione) col rischio di danneggiare le apparecchiature collegate.

Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buoansera.
Una domadina, mi devo assentare per una settimana da casa, che dite è cosigliabile staccare l'UPS dalla rete?
Grazie
Io lo faccio. Idem per pc, tv, ecc... ho sempre la fobia che qualche sovratensione mi mandi a fuoco la casa ...anche se forse basterebbe staccare l'interruttore generale.
Old 22-10-2022, 14:03   #33330
gaevulk
Senior Member

Quote:
In quel caso si attiva il funzionamento a batteria. Di certo l'UPS non genera in uscita una tensione inferiore a 207 V (mia configurazione) col rischio di danneggiare le apparecchiature collegate.

Io lo faccio. Idem per pc, tv, ecc... ho sempre la fobia che qualche sovratensione mi mandi a fuoco la casa ...anche se forse basterebbe staccare l'interruttore generale.
Ah sì?
Un UPS ha un +/- 5% sulla tensione, cioè aggiunge o toglie il 5%,per come dici te dovevo stare sempre a batteria in pratica,ho bypassato usando un online apposta,tensione in entrata a 160v?In uscita ho 230v,tensione in entrata 400.000v?in uscita sempre 230v,il mio caso è un caso limite,dopo svariati freeze e problemi di disconnessioni vari ho risolto così.
Old 22-10-2022, 15:24   #33331
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
Quote:
per avr intendi quello che qui https://www.riello-ups.it/products/1...4-sentinel-pro (nella sezione specifiche tecniche) è definito by-pass?

quando dice Tolleranza di tensione 180 / 264 V significa che la batteria entra in funzione in caso di tensione minore di 180 V e in caso di tensione maggiore di 264 V ?

ma poi rispetto a tolleranza di tensione in ingresso (che scrive 230 V ±20%) facendo i conti mi esce 184 V - 276 V .... non mi trovo con i conti

Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buoansera.
Grazie
secondo me no... l'ups serve a proteggersi da sottotensioni, sbalzi, sovratensioni

Quote:
nel mio caso, che tensione e frequenza devo specificare in uscita? è sufficiente che prenda gli alimentatori di router e nas e vedo il valore che prendono in ingresso? e se il valore in ingresso è diverso poi che faccio?

Quote:
io se mi devo allontanare per molto tempo stacco gli apparecchi più costosi e quelli che sono in funzione in stand-by di solito... con l'ups però no
Old 22-10-2022, 15:58   #33332
stecco222
Senior Member

L'Avatar di stecco222

Iscritto dal: Feb 2006
Salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto in quanto sono totalmente ignorante in questo campo.
Avrei bisogno di un gruppo di continuità da attaccare al mio router wifi (TIM HUB quello nero e grigio per intenderci) e al router delle telecamere arlo.
Grazie a tutti per i consigli

P.S se lo stesso ups potrei attaccarlo saltuariamente ad un notebook di cui si e totalmente esaurita la batteria non sarebbe male
stecco222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2022, 20:39   #33333
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
per come dici te dovevo stare sempre a batteria in pratica,ho bypassato usando un online apposta,tensione in entrata a 160v?In uscita ho 230v,tensione in entrata 400.000v?in uscita sempre 230v,il mio caso è un caso limite,dopo svariati freeze e problemi di disconnessioni vari ho risolto così.
Ah, ma non avevo capito, pensavo avessi degli sbalzi di qualche secondo, non periodi prolungati. Certo che una tensione di 160 V per minuti è abbastanza atipico. Allora sì, un line-interactive non è un'opzione possibile.

Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd Guarda i messaggi
per avr intendi quello che qui https://www.riello-ups.it/products/1...4-sentinel-pro (nella sezione specifiche tecniche) è definito by-pass?

quando dice Tolleranza di tensione 180 / 264 V significa che la batteria entra in funzione in caso di tensione minore di 180 V e in caso di tensione maggiore di 264 V ?
E' il range entro il quale è possibile alimentare il carico direttamente con la tensione di rete (bypassando l'ups). Se la tensione scende sotto 180 V o sopra 264 V si attiva il funzionamento on-line. Quasi sicuramente sarà possibile rendere più sensibile l'intervento impostando un intervallo più ristretto (guarda il manuale). Non ti so dire se per questo tipo di funzionamento la batteria sia sempre collegata all'inverter o venga utilizzata solo durante i blackout...immagino dipenda dal modello di ups.

Quote:
nel mio caso, che tensione e frequenza devo specificare in uscita?
Quelli dello standard nazionale: 230 V, 50 Hz.
Old 22-10-2022, 20:56   #33334
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
Un UPS ha un +/- 5% sulla tensione, cioè aggiunge o toglie il 5%
Cmq, dove l'hai letta sta cosa del 5%? Per il mio ups sicuramente non è valida.
Old 22-10-2022, 21:13   #33335
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
Ah, ma non avevo capito, pensavo avessi degli sbalzi di qualche secondo, non periodi prolungati. Certo che una tensione di 160 V per minuti è abbastanza atipico. Allora sì, un line-interactive non è un'opzione possibile.

E' il range entro il quale è possibile alimentare il carico direttamente con la tensione di rete (bypassando l'ups). Se la tensione scende sotto 180 V o sopra 264 V si attiva il funzionamento on-line. Quasi sicuramente sarà possibile rendere più sensibile l'intervento impostando un intervallo più ristretto (guarda il manuale). Non ti so dire se per questo tipo di funzionamento la batteria sia sempre collegata all'inverter o venga utilizzata solo durante i blackout...immagino dipenda dal modello di ups.
attualmente ho impostato la modalità eco e la ventola non si sente più (anche se l'altro ieri ogni tanto si accendeva) quindi immagino che venga utilizzata solo durante i blackout

Quote:
quindi è sicuro che tutti i dispositivi hanno 230V e 50 Hz ingresso? Allora mi rimane da capire solo l'intervallo da impostare

Quote:
Originariamente inviato da maverick84 Guarda i messaggi
No, devi semplicemtne abilitare il plugin e dirgli che driver deve usare, poi stai apposto
questa è la schermata che ottengo in open media vault

qui https://networkupstools.org/docs/man/riello_usb.html

sta scritto
riello_usb -h

riello_usb -a UPS_NAME [OPTIONS]

quale devo impostare tra i 2 in "Driver configuration directives"?
A "modalità" lascio standalone, giusto?
Old 23-10-2022, 00:44   #33336
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
quindi è sicuro che tutti i dispositivi hanno 230V e 50 Hz ingresso?
Quelli recenti sì, anni fa lo standard era 220 V. Poi tutte le apparecchiature hanno una certa tolleranza, non è che se arrivano 230 V al posto di 220 V (o viceversa) succede chissà cosa. Tanto è vero che gli avr degli ups difficilmente hanno soglie inferiori e superiori sopra i 210 V e sotto i 250 V.
Old 23-10-2022, 09:46   #33337
maverick84
Senior Member

L'Avatar di maverick84

Iscritto dal: Aug 2004
Città: TERAMO
Quote:
attualmente ho impostato la modalità eco e la ventola non si sente più (anche se l'altro ieri ogni tanto si accendeva) quindi immagino che venga utilizzata solo durante i blackout

quindi è sicuro che tutti i dispositivi hanno 230V e 50 Hz ingresso? Allora mi rimane da capire solo l'intervallo da impostare

questa è la schermata che ottengo in open media vault

qui https://networkupstools.org/docs/man/riello_usb.html

sta scritto
riello_usb -h

riello_usb -a UPS_NAME [OPTIONS]

quale devo impostare tra i 2 in "Driver configuration directives"?
A "modalità" lascio standalone, giusto?
A modalità lascia standalone, su driver configuration, imposta
driver = riello_usb
port = auto
Più di 70 trattative!!! Ecco le ultime: ironfrank - davi5193 - supern958gb - Loutenr1 - lizard king88 - cptfisher - kamoscio - dr_kabuto - alegallo - uazzamerican - Dany83 - caleidocane - linea77_anarchy - Modenese46 - thinkfast - Zeratul - dax2001 - cerebrosad - ncerozz - tiz1965 - maxim2000spa - fluidoblu69 - djfolle27 - pollicino
maverick84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2022, 20:55   #33338
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da maverick84 Guarda i messaggi
A modalità lascia standalone, su driver configuration, imposta
driver = riello_usb
port = auto
all'inizio il servizio si bloccava, poi su internet ho letto che andava aggiunto
pollinterval = 10

un altra cosa: sul manuale leggo
"Questo prodotto è un UPS di categoria C2. Quando utilizzato in ambienti residenziali, questo prodotto può produrre radio-interferenza, nel qual caso può essere necessario adottare misure aggiuntive da parte dell’utilizzatore."

radio interferenze s'intende che può dare fastidio al segnale wifi del router accanto, oppure è il router che può danneggiare qualche componente dell'UPS? Può sembrare una cavolata, ma di queste cose (almeno dal punto di vista hardware) non me ne intendo.
Old 24-10-2022, 17:46   #33339
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

C'è scritto anche sul manuale del mio ups. Mai rilevati problemi e ho il router wi-fi accanto. Nel tuo caso eventuali disturbi potrebbero verificarsi quando passi alla modalità on-line, ma mi pare di capire che ora sia in modalità eco, per cui utilizzi direttamente l'alimentazione di rete nel 99,9% del tempo, a meno che non abbia problemi di instabilità della rete.
Old 26-10-2022, 17:31   #33340
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
C'è scritto anche sul manuale del mio ups. Mai rilevati problemi e ho il router wi-fi accanto. Nel tuo caso eventuali disturbi potrebbero verificarsi quando passi alla modalità on-line, ma mi pare di capire che ora sia in modalità eco, per cui utilizzi direttamente l'alimentazione di rete nel 99,9% del tempo, a meno che non abbia problemi di instabilità della rete.
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Intende che l' UPS può emettere interferenze radio. C'è differenza tra "può emettere" ed "emettere".
Bisogna vedere che frequenza hanno queste interferenze radio. In base alla frequenza poi si vede su quali bande radio può disturbare.

In generale: le onde radio vanno dagli hertz ai terahertz.
ok vi ringrazio cmq ho letto le specifiche dell'alimentatore: corrente in ingresso ac 100V - 240V, frequenza 50-60Hz ... come configuro l'ups? lascio voltaggio nominale 230 V, frequenza nominale Auto e poi? vi allego gli screenshot del software

poi non ho capito il tab bypass: perchè in modalità online vanno specificati la frequenza e gli intervalli di tensione? in modalità online il carico non viene alimentato direttamente dalla batteria? nel caso di ecomode devo specificare le soglie furi dalle quali entra la batteria, perchè lo devo fare anche in modalità online?

Ultima modifica di lupin 3rd : 28-10-2022 alle 15:40.
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian