|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#27761 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Se un APC BE700 fosse sottodimensionato, potrebbe bastare un APC BX900, costo contenuto, buona qualità, no ?
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#27762 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2014
|
domanda sulla conversione VA/W per passare da W a VA si divide per 0,7 e si ottengono i VA ma se ho un alimentatore con PFC attivo non dovrei dividere per 0,9 come per i calcoli per il carico massimo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27763 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
un 700 va benissimo, i pc gaming hanno picchi di consumo elevati, ma appena smetti di muovere poligoni, il consumo crolla istantaneamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27764 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27765 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Guida Allo U.P.S.
Ti prendi un BR1500 + pacco battery aggiuntivo e spendi meno... e hai quasi 4h di autonomia (con un carico medio classico).
Ma anche cosí: a che caxx serve?!?!?! Se devi spegnere tutto... 5-10min sono piú che sufficienti per chiudere in sicurezza. Punto. Gli sbalzi? Li proteggi sempre, sia che tu abbia 500VA che 2000VA. Se lo usi in ufficio e vuoi una gestione centralizzata e automatizzata... ha senso un SMx, altrimenti non ha assolutamente senso. Nel link che ho messo prima sono indicate le differenze tra le serie, il 90% della gente qui non le userá mai e neanche capirá mai a cosa realmente serve... sono solo soldi "oggettivamente" buttati via (tralasciando che ognuno fa quello che vuole coi soldi). É solo una paturnia mentale e "perché tizio ha detto che...". Ogni tot mesi torna fuori questa discussione... sono anni che se ne discute qui, e sono anni che la gente invece di "rileggere" quanto finora giá discusso (cambiano i modelli ma le funzioni sono sempre quelle), continua a chiedere sempre e solo le stesse cose. Questo ti dimostra quanto la gente dia importanza a leggere quello che gli altri hanno scritto prima di te (per fare un esempio). Arrivi e chiedi, non perdi neanche tempo a cercare (come vorrebbe il regolamento del forum), quindi la gente se ne frega di quello che dici, vuole solo quello che vuole sentirsi dire. Ultima modifica di ais001 : 30-12-2015 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27766 | |
Senior Member
|
Guida Allo U.P.S.
Il vero "server" non é un banale pc. Quello che dice "a casa ho un server" lo identifica solo perché l'utente interpreta male il termine dando una qualifica errata ad un sistema informatico non consono al reale rango dedicato. Tutti possiamo dire "ho un server a casa", ma fisicamente non significa nulla. Anche un pc che scarica lo puoi identificare "server". Questo aumenta la prova che la gente usa una terminologia errata perchè sta diventando sempre piú ignorante in materia.
Quote:
Ultima modifica di ais001 : 30-12-2015 alle 18:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27767 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
![]()
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27768 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27769 |
Senior Member
|
... infatti il 99% dei pc che la gente usa e scrive qui é "fuori standard" quando dice "ho un server". Significa che usano la terminologia in modo errato e che non hanno la minima istruzione in materia. Quindi salvo pochi casi (perché qualcuno ha fisicamente bisogno delle funzioni di un SMx), qui nessuno ha fisicamente un server, quindi UPS di fascia alta (chiamiamoli cosí) é solo spreco di soldi (tralasciando che ad uno piaccia o meno).
Estetica a parte, non hanno nulla di diverso dal prevenire gli stessi problemi... é solo una convinzione della mente umana che "quello fa le cose meglio" ![]() E qui si torna al discorso di quanto la gente si fa condizionare la mente dalle idee strampalate e malsane di altri utenti inesperti ![]() Poi ovvio che fa figo dire "ho un UPS da sala server"... ma non mi sembra di ricordare che solo perché uno ha un UPS del genere, sia consideraro un "figo" ![]() Ultima modifica di ais001 : 30-12-2015 alle 22:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27770 |
Senior Member
|
Ma guarda, non ci vedo niente di male nel prendersi sfizi inutili, anche io tant'è volte compro roba non eccessiva, ma di più. Na mai mi sognerei di consigliare le mie scelte strampalate 😁
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#27771 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
La batteria viene caricata a sufficienza, almeno per il mantenimento (ho attaccato il caricabatterie e non è riuscito a caricare per niente). Anche se doveva essere una cosa provvisoria mi sta venendo l'idea di lasciarla li, perché altrimenti dovrei riporla e credo si rovinerebbe ancora più in fretta che utilizzandola per il l'ups. Se qualcuno ha mai utilizzato una batteria per auto in questo modo mi dia un parere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27772 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27773 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
come la sicurezza? è scoppiata qualche batteria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27774 | |
Senior Member
|
Guida Allo U.P.S.
Non sarebbe la prima volta, apri google e cerca.
Ti ricordo che le batterie al piombo NON digerisconi bene le scariche veloci, le batterie per ups hanno una costruzione completamente diversa. Quote:
Nella peggiore dei casi ti trovi in questa condizione: http://www.batteryinforma.it/wp-content/uploads/2015/12/batteria-esplosa.png Ultima modifica di ais001 : 31-12-2015 alle 15:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27775 |
Senior Member
|
No, ma erano un 4-5 batterie da auto messe in uno stanzino e il rischio di qualche incidente era abbastanza alto. Ai tempi intervenivano su una serie di prese cui erano attaccati 5-6 pc completi. Era roba 386/486, quindi non consumavano molto e potevano reggere parecchio tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27776 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
Quote:
una batteria da auto mediamente è da 50Ah con spunti dell'ordine del centinaio fatta appositamente per sopportare grosse correnti di prelievo (ma per brevi periodi) quando giri la chiave per mettere in moto l'auto lo stress è enorme la corrente necessaria a far andare un UPS con un carico medio di 200W è decisamente modesta per una batteria del genere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27777 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
Quote:
Essendo lo smart da 1500va, penso lo regga. nel caso contrario, lo metto sulle prese filtrate. In quanto all'econimicità, 500€ sono sufficienti per un ups a onda sinusoidale?
![]() |
![]() |
#27778 |
Senior Member
|
il degaus c'è su tutti
ce l'aveva il mio Nordmende Spectra color del 1980.... senza bisognerebbe chiamare il tecnico a fare la smagnetizzazione ogni settimana |
![]() |
![]() |
![]() |
#27779 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quelle da auto servono solo per lo spunto (e soffrono sul lungo), quelle per UPS per la durata e soffrono lo spunto (vedi quando attacchi la tv o una console per fare un esempio). Fai lavorare in modo diverso la batteria per quello che é stata progettata. Non puoi trasformare una batteria da auto in una da ups... solo perché ha i poli + e - e "é sempre una batteria" ![]() Allor anche una pila AA (per assurdo) va bene da mettere in un UPS... tanto é sempre una "batteria" ![]() Che funzioni perché "si puó collegare fisicamente" é una cosa... che sia sicuro e che possa durare nel tempo senza potenziali problemi é pura fantascenza... e quando capita poi son dolori ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27780 |
Senior Member
|
si ma come ho scritto chiaramente
i prelievi di un UPS gli fanno il solletico non è come lasciare le luci accese dell'auto per buttarla giù con 200W a spanne ci vorranno 3-4 ore basta un filo di intelligenza e non settare il programma dell'UPS per fargli dare tutto quello che può il problema grosso come avevamo accennato qualche pagina dietro è la ricarica che non è proponibile con un UPS aggiungiamo che non sono ermetiche quindi non è salutare tenerle in casa (ed è anche pericoloso) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.