Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2012, 02:26   #20501
kikk@
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Salve
in sintesi:
Vivo in spagna da poco
ho portato qui con me il mio APC 700 acquistato in Italia
Ha la presa di alimentazione a 3 , mentre in Spagna le prese di corrente a muro hanno solo 2 fori
Io non ci capisco niente di queste cose, ma qualcuno ricordo che mi disse che è pericoloso mettere un adattatore in questi casi, ammesso che lo trovi qualcuno che lo vende qui...
Cosa ne pensate? danni eventuali possibili? cosa significa in parole povere che l'elettronica italiana usa 3 fori? il terzo a cosa serve? perchè lo sconsigliano? cambia qualcosa nel carico sopportabile? sono in affittto....non vorrei mandare tutto a fuoco...
Grazie

Ultima modifica di kikk@ : 29-12-2012 alle 02:42.
kikk@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 08:38   #20502
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da P.L. Guarda i messaggi
Salve, mi iscrivo al thread in quanto ho appena acquistato un APC RS550,

solo che ora ho un paio di dubbi che spero possiate risolvere.

Innanzitutto devo premettere che ho trovato, attaccato alla base, uno

scontrino con indicati una serie di controlli effettutati sull'UPS. E' normale

come cosa? Inoltre, le batterie erano già a piena carica, mentre il manuale

parlava di mettere in carica per almeno 16 ore....

Ci devo collegare un Nas synology 1512+ e la sua relativa espansione X510.

1. A quali attacchi devo connetterli? a quelli indicati come master?

2. A cosa servono quelli con la dicitura "Controlled by Master"?

3. All'interno della scatola c'è un software di controllo dell'UPS, ma se io non lo connetto ad un PC, mi serve comunque installarlo per poter impostare le sue funzioni e poi successivamente poterci connettere i Nas?

4. Se volessi connetterci un router o switch per proteggerli da spegnimenti imprevisti (tipo mentre si fà l'aggiornamento del firmware) come bisogna fare
visto che ci sono solo attacchi IEC 320? attaccarci una ciabatta?

Scusate le troppe domande (magari ho scritto pure delle castronerie), ma è il mio primo UPS e non sò come procedere...
la striscia di carta è normale. È il test del prodotto.

1) i prodotti da alimentare vanno nelle prese "backup", quelli da proteggere solo dalle sovratensioni nelle prese "surge only"

2) funzioni per spegnere alcuni apparecchi se spegni quello principale. Per ora lasciato perdere.

3) il sw é solo per win. I nas dovrebbero avere una loro interfaccia per dialogare con l'ups.

4) procurati una ciabatta con presa compatibile o se sai farlo, adattane una.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 12:08   #20503
MrEnrich
Senior Member

L'Avatar di MrEnrich

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
APC BE700G
va bene per:

ali xfx proseries 550w
mobo asus p5k premium
cpu c2duo e4500
video ati x1800xt 512mb
ssd crucial m4 128gb
2 hd sata2
1 mast dvd
monitor lcd 22"

??

grazie
Old 29-12-2012, 12:16   #20504
kikk@
Senior Member

Help please

Quote:
Originariamente inviato da kikk@ Guarda i messaggi
Salve
in sintesi:
Vivo in spagna da poco
Ha la presa di alimentazione a 3 , mentre in Spagna le prese di corrente a muro hanno solo 2 fori
Io non ci capisco niente di queste cose, ma qualcuno ricordo che mi disse che è pericoloso mettere un adattatore in questi casi, ammesso che lo trovi qualcuno che lo vende qui...
Cosa ne pensate? danni eventuali possibili? cosa significa in parole povere che l'elettronica italiana usa 3 fori? il terzo a cosa serve? perchè lo sconsigliano? cambia qualcosa nel carico sopportabile? sono in affittto....non vorrei mandare tutto a fuoco...
Grazie
Old 29-12-2012, 13:00   #20505
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
http://it.wikipedia.org/wiki/Standar...rici_nel_mondo
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 14:03   #20506
SuperMater
Senior Member

L'Avatar di SuperMater

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
Quote:
Salve
in sintesi:
Vivo in spagna da poco
Grazie
Allora, per quanto ho capito, in spagna usano la presa che noi chiamiamo "tedesca" o "schuko", che è la F sulla pagina che ti hanno linkato, ma su alcune prese a muro non è presente collegamento per la messa a terra (in realtà è un altro connettore ma compatibile, tipo C su wiki)

Devi verificare questo, se la presa ha i 2 ferretti ai lati (messa a terra) e trovare l'adattatore giusto per il tuo apc (maschio e femmina tipo F o E+F su wiki)

Se la presa a muro/impianto non ha la messa a terra te lo sconsiglio anch'io di collegare il gruppo di continuità, lo stesso vale per ogni componente elettrico che ha la presa con la messa a terra.

La messa a terra in parole povere serve per "istradare" le dispersioni di corrente che possono succedere dentro l'impianto (quando c'è un malfunzionamento ovviamente)

Puoi leggere anche qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica

ciao.
CPU: Pentium E6600, MB: Asus P5KC, GPU: Ati Radeon HD5670, Monitor: Samsung SyncMaster 19'' 957p, Router: 3Com OfficeConnect - 3CRWDR100A-72. Ho trattato con: socialscalator, BigPincer, m4nu, DJnat, Gekker, galaverna
SuperMater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 14:14   #20507
twister2
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
quale ups scegliere?

Buon pomeriggio a tutti!
Vi scrivo nel tentativo di risolvere una volta per tutte il problema che affligge il mio pc.Di seguito la mia configurazione:

Ocz stealthxstream 500W
asus p5b deluxe
cpu intel e6600 2,4 Ghz
2gb ocz ddr2 800Mhz gold edition
nvidia geforce 8800 gts 512
hd 160 gb maxtor 7200rpm

Nonostante in passato avessi un enermax liberty 500w, i problemi sono stati sempre gli stessi:

- l'alimentatore "scricchiolava" durante l'esecuzione di giochi,film,canzoni
- quando premevo il pulsante di accensione dell'ali ( bottone con led ), spesso l'ali faceva uno scoppietto seguito da una scintilla
Rilutato: sono morti entrambi gli ali :\

Premesso che ho un impianto elettrico non tanto recente, so di per certo che se voglio evitare continue spese, ho bisogno di un ups.
Ora mi chiedo, anzi vi chiedo :P : secondo voi a cosa poteva essere dovuto questo comportamento degli ali ? l'ups risolverebbe il mio problema ? quale scegliere?
Grazie mille in anticipo ragazzi/e, mi affido alla vostra esperienza

Mattew
Old 29-12-2012, 16:31   #20508
kikk@
Senior Member

è di tipo C...non vedo i ferretti laterali
che faccio?

Quote:
Originariamente inviato da SuperMater Guarda i messaggi
Allora, per quanto ho capito, in spagna usano la presa che noi chiamiamo "tedesca" o "schuko", che è la F sulla pagina che ti hanno linkato, ma su alcune prese a muro non è presente collegamento per la messa a terra (in realtà è un altro connettore ma compatibile, tipo C su wiki)

Devi verificare questo, se la presa ha i 2 ferretti ai lati (messa a terra) e trovare l'adattatore giusto per il tuo apc (maschio e femmina tipo F o E+F su wiki)

Se la presa a muro/impianto non ha la messa a terra te lo sconsiglio anch'io di collegare il gruppo di continuità, lo stesso vale per ogni componente elettrico che ha la presa con la messa a terra.

La messa a terra in parole povere serve per "istradare" le dispersioni di corrente che possono succedere dentro l'impianto (quando c'è un malfunzionamento ovviamente)

Puoi leggere anche qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica

ciao.
Old 29-12-2012, 16:45   #20509
SuperMater
Senior Member

L'Avatar di SuperMater

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
Quote:
è di tipo C...non vedo i ferretti laterali
che faccio?
Come ti ho detto prima hai bisogno di un impianto con la messa a terra, non so cosa consigliarti, la cosa migliore è chiedere ad un elettricista...
CPU: Pentium E6600, MB: Asus P5KC, GPU: Ati Radeon HD5670, Monitor: Samsung SyncMaster 19'' 957p, Router: 3Com OfficeConnect - 3CRWDR100A-72. Ho trattato con: socialscalator, BigPincer, m4nu, DJnat, Gekker, galaverna
SuperMater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 23:50   #20510
kikk@
Senior Member

ho studiato un pò la messa a terra
in pratica serve per non far prendere scosse a chi usa un elettrodomestico con parti metalliche
http://it.answers.yahoo.com/question...9134537AApIwQF

ma il gruppo di continuità non ha parti metalliche a vista, che senso ha mettere la spina con la messa a terra? e perchè in spagna non è prevista come in italia?
il mio pc ha una presa a 2 quindi non è prevista una messa a terra...lo comprai in italia.. perchè al gruppo di continuità è prevista??
grazie
Old 30-12-2012, 07:24   #20511
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
in pratica serve per non far prendere scosse a chi usa un elettrodomestico con parti metalliche

ma il gruppo di continuità non ha parti metalliche a vista, che senso ha mettere la spina con la messa a terra? e perchè in spagna non è prevista come in italia?
il mio pc ha una presa a 2 quindi non è prevista una messa a terra...lo comprai in italia.. perchè al gruppo di continuità è prevista??
grazie
Prenderei con le pinze le cose scritte da una persona che non ha azzeccato nemmeno un verbo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 10:24   #20512
3vi
Senior Member

L'Avatar di 3vi

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Ciao, su un apc back ups pro 900 è possibile collegare un router?
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate
3vi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 12:14   #20513
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:

grazie
Qualora l'ups intercetta una sovratensione/fulmine/etc. deve scaricarla da qualche parte... e se non vi è messa a terra, dove la scarica?
Old 30-12-2012, 12:17   #20514
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da 3vi Guarda i messaggi
Dal punto di vista elettrico si, basta adattare la spina. Ricordati anche di filtrare i cavi dati e telefonici.
Old 30-12-2012, 12:29   #20515
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da 3vi Guarda i messaggi
In teoria essendo pseudo-sinusoidale, non è garantita la compatibilità per apparecchi che non siano il PC e il relativo monitor.
Tra l'altro anche con quelli ci sono casi, anche se rari, di incompatibilità.

Per "non è garantita" intendo che è molto probabile che funzioni bene, ma non è detto.
Insomma, prova e vedi se va. Se va tienilo, e possibilmente facci sapere che router è, così lo archiviamo qui nel thread, può sempre servire a qualcun'altro.

Quote:

grazie
Il telaio in plastica non c'entra, la messa a terra è usata anche nel circuito.
Come hanno già detto serve a scaricare a terra la tensione dalle parti del circuito (lo chassis in metallo in genere lo è) dove normalmente non dovrebbe esserci, per questioni innanzitutto di sicurezza della persona, ma anche per preservare il circuito stesso.
La messa a terra è usata inoltre nei filtri anti-disturbo della linea elettrica, proprio quelli che vorremmo funzionanti in un UPS.

Insomma ogni apparecchio può usarla come vuole, purché rientri nelle normative di sicurezza.

Il 99,9% dei PC hanno un alimentatore switching che NECESSITA della messa a terra.
Quindi collega il PC con un cavo a 2 poli + terra. Stessa cosa dovresti fare per l'UPS.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 12:51   #20516
MrEnrich
Senior Member

L'Avatar di MrEnrich

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
Quote:
Originariamente inviato da MrEnrich Guarda i messaggi
APC BE700G
va bene per:

ali xfx proseries 550w
mobo asus p5k premium
cpu c2duo e4500
video ati x1800xt 512mb
ssd crucial m4 128gb
2 hd sata2
1 mast dvd
monitor lcd 22"

??

grazie
up
Old 30-12-2012, 14:23   #20517
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
Ho l'Atlantis in firma, ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili.
Il problema è che l'UPS scatta da solo in modalità backup anche se c'è corrente nella rete di casa e non c'è verso di ripristinarlo.
Dopo averlo spento (e anche resettato col pulsante) devo per forza lasciarlo inoperante almeno 5 min, altrimenti se lo riaccendo rimane ancora in modalità backup pur essendo attaccato alla corrente. Praticamente è come se non rilevasse la linea elettrica di rete.
Inoltre quando lo spengo alla sera, il pc rimane sotto tensione e anche l'hard disk esterno collegato a una presa dell'ups. Ma lo spegnimento dell'UPS non dovrebbe comportare l'interruzione di alimentazione a tutte le periferiche collegate ad esso?
Le batterie (originali) hanno 1 anno e in media durano 10-15 min in modalità backup quindi secondo me sono ancora buone.
Vi è mai successo un caso del genere?
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 14:38   #20518
kikk@
Senior Member

come mai qui in spagna tutti gli oggetti non hanno la messa a terra? hanno tutti solo 2 poli e non 3 come in Italia
tra l'altro il mio pc acquistato in italia NON ha 3 poli ma solo 2...come quasi tutti i pc d'altronde

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
In teoria essendo pseudo-sinusoidale, non è garantita la compatibilità per apparecchi che non siano il PC e il relativo monitor.
Tra l'altro anche con quelli ci sono casi, anche se rari, di incompatibilità.

Per "non è garantita" intendo che è molto probabile che funzioni bene, ma non è detto.
Insomma, prova e vedi se va. Se va tienilo, e possibilmente facci sapere che router è, così lo archiviamo qui nel thread, può sempre servire a qualcun'altro.

Il telaio in plastica non c'entra, la messa a terra è usata anche nel circuito.
Come hanno già detto serve a scaricare a terra la tensione dalle parti del circuito (lo chassis in metallo in genere lo è) dove normalmente non dovrebbe esserci, per questioni innanzitutto di sicurezza della persona, ma anche per preservare il circuito stesso.
La messa a terra è usata inoltre nei filtri anti-disturbo della linea elettrica, proprio quelli che vorremmo funzionanti in un UPS.

Insomma ogni apparecchio può usarla come vuole, purché rientri nelle normative di sicurezza.

Il 99,9% dei PC hanno un alimentatore switching che NECESSITA della messa a terra.
Quindi collega il PC con un cavo a 2 poli + terra. Stessa cosa dovresti fare per l'UPS.
Old 30-12-2012, 14:43   #20519
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
come mai qui in spagna tutti gli oggetti non hanno la messa a terra? hanno tutti solo 2 poli e non 3 come in Italia
tra l'altro il mio pc acquistato in italia NON ha 3 poli ma solo 2...come quasi tutti i pc d'altronde
Della Spagna non ne ho idea...
Ero convinto che la messa a terra fosse imposta dalle normative europee, ma non sono esperto in normative quindi magari mi sbaglio.
Saranno affari loro ... a me sembra strano comunque.
Dove l'hai sentita questa storia ?

Comunque tutti i PC che ho visto in vita mia (e non sono pochi), hanno la messa a terra.
Forse qualche notebook non ce l'ha...... ma sono rarissimi.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 14:58   #20520
kikk@
Senior Member

non l'ho letta da nessuna parte...sono in sagna e le prese hanno solo 2 fori

Salve
in sintesi:
Vivo in spagna da poco
Grazie

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian