Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2005, 15:43   #41
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Kawa
Piccola guida molto esaustiva

Cmq la mia ultima domanda era per sapere cosa succede ad un AMD64 se non si attiva questa funzionalità, visto che non conosco molto bene questa tipologia di processore, ed ho intenzione a breve di acquistarne uno!

ciao

Nn succede nulla scalda di più e consuma di più per niente
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 15:50   #42
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
nn succede assolutamente nulla, questi nuovi AMD nn hanno + problemi di surriscaldamento come i cugini intel. sarai a 35-40°C in idle invece ke a 30°C e consumerai un pò di + ma nessun problema! c'è gente ke nn sopporta il fatto ke il suo procio vada a 1000 invece ke a 2000 e quindi nn lo istalla neanke... io ti dico ke sono solo fissazioni e personalmente sono molto soddisfatto del c'n'q e soprattutto dell' AMD! davvero ottimi processori!
ciao
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
phil anselmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 15:55   #43
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Ci sono + di due stadi

ok
grazie
Old 09-11-2005, 16:09   #44
Kawa
Senior Member

L'Avatar di Kawa

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Montevarchi
OK!

Grazie ragazzi!
Kawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 18:50   #45
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
AIUTO!

Ho una domanda importante

Tempo fa la mia lista di installazione programmi è stata danneggiata, e non vi è più dentro la voce che si riferisce al driver Amd Cool n quiet. Come faccio a sapere se è ancora attivo il driver? (a parte guardare su cpuz le frequenze) Se provo a reinstallarlo mi dice che già è installato e devo disinstallare la versione in uso per poterla reinstallare di nuovo.

Per curiosità ho spulciato nei dettagli driver del processore sotto pannello di controllo/sistema ed effettivamente il file è in uso

Che dite dovrebbe bastare come conferma che è tutto ok?

Ultima modifica di Caterpillar86 : 09-11-2005 alle 18:55.
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 19:07   #46
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86
Ho una domanda importante

Tempo fa la mia lista di installazione programmi è stata danneggiata, e non vi è più dentro la voce che si riferisce al driver Amd Cool n quiet. Come faccio a sapere se è ancora attivo il driver? (a parte guardare su cpuz le frequenze) Se provo a reinstallarlo mi dice che già è installato e devo disinstallare la versione in uso per poterla reinstallare di nuovo.

Per curiosità ho spulciato nei dettagli driver del processore sotto pannello di controllo/sistema ed effettivamente il file è in uso

Che dite dovrebbe bastare come conferma che è tutto ok?
scusami ma quale può essere una conferma + plausibile di cpu-z?
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
Old 09-11-2005, 19:29   #47
Caterpillar86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da phil anselmo
scusami ma quale può essere una conferma + plausibile di cpu-z?
no xkè a volte non va al massimo del moltiplicatore
Old 09-11-2005, 20:06   #48
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

scusa caterpillar, ma nn capisco...
se apri cpu-z e hai il moltiplicatore a 5x e quindi la cpu a 1000Mhz allora significa ke il c'n'q è attivato.
ke c' entra il moltiplicatore al massimo?
Old 12-11-2005, 12:01   #49
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
X dwfgerw Urgentissimo!!

x dwfgerw
Vorei inviarti un pvt o una mail ma li hai disabilitati.
Ho assolutamente bisogno della fattura dellla 6800gt che mi hai venduto.
Inviami un pvt o una mail il prima possibile, magari oggi stesso.

Ultima modifica di tyco74 : 12-11-2005 alle 13:08.
tyco74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 13:01   #50
Caterpillar86
Senior Member

Quote:
scusa caterpillar, ma nn capisco...
se apri cpu-z e hai il moltiplicatore a 5x e quindi la cpu a 1000Mhz allora significa ke il c'n'q è attivato.
ke c' entra il moltiplicatore al massimo?
A volte quando avviavo delle demo grafiche non andava sempre a 11x fissi ma a volte anche a 9x
Old 12-11-2005, 13:06   #51
ElKaiser
Member

L'Avatar di ElKaiser

Quote:
ma tutti questi topics, tutte queste domande sul cool'n'quiet...!
io nn riesco a capire xké risulta tanto incomprensibile il suo funzionamento...!
io nn sono un veterano in ambito di computer&co. quindi se sbaglio correggetemi:
il cool'n'quiet è una tecnologia utilizzata dai processori AMD di nuova generazione studiata per far fronte ai problemi di surriscaldamento della cpu ke affliggono i processori in seguito al notevole aumento di frequenze di clock a cui i nuovi proci lavorano.
il finzionamento mi pare abbastanza semplice:
il c'n'q, nei momenti di "stasi" diciamo così, cioè nei momenti in cui il processore nn è impegnato in operazioni medio-pesanti, riduce la tensione alla quale è soggetta la cpu e riduce il moltiplicatore assistendo, di conseguenza, ad una diminuzione direi istantanea della frequenza di clock e del consumo di energia. da quello ke ho capito il c'n'q regola automaticamente anke la velocità della ventola da qui il termine cool (fresco) & quiet (silenzioso).
al contrario di quello ke si è spinti a pensare, il c'n'q NON riduce le prestazioni della cpu xké, nel momento in cui dovesse servire "potenza", la cpu torna istantaneamente alla sua frequenza naturale lavorando a pieno regime! per fare un esempio, io ho un 3400+ a 2.4Ghz di freq max, mentre scrivo questo post la mia cpu è a circa 1000Mhz ma nel momento in cui io volessi aprire una finestra o un' applicazione la cpu skizzerebbe istantaneamente a 2400Mhz.
dunque le prestazioni della cpu rimangono le stesse, identike ke nel caso in cui il c'n'q fosse disattivato (se nn ci credete provate a fare un bench con sciencemark2 con e senza il c'n'q).
per attivare la suddetta tecnologia basta istallare dal cd della mobo i drivers appositi e selezionare dalle impostazioni dell' alimentazione (quelle dello screen saver) la voce "Gest. min. risparmio energia", dopo aver riaviato entrare nel bios e selezionare cool'n'quiet abled ed il gioco è fatto.
volendolo disattivare basta impostare una voce diversa da "gest. min. risparmio energia" senza tornare nel bios.
premetto ke nn sono un ingegnere elettronico ma civile , dunque correggetemi se ho detto inesattezze.
ciao
e a me che non ho una ventola termocontrollata sull'Amd athlon 64 X2 3800+, non lo posso attivare il cool'n'quiet?? Ho un arctic cooling freezer 64!!

comunque alcuni dicono che il cnq agisce anche sulla velocità di rotazione della ventola del dissy della cpu, altri no!! Dove sta la verità??
ElKaiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 13:08   #52
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da ElKaiser
comunque alcuni dicono che il cnq agisce anche sulla velocità di rotazione della ventola del dissy della cpu, altri no!! Dove sta la verità??
Questi mi interesserebbe anke a me, secondo me agisce solamente sul molti, senza rallentare la ventola, ma se rallentasse in maniera automatica anke la ventola mi farebbe comodo.
Old 12-11-2005, 13:43   #53
ElKaiser
Member

L'Avatar di ElKaiser

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Questi mi interesserebbe anke a me, secondo me agisce solamente sul molti, senza rallentare la ventola, ma se rallentasse in maniera automatica anke la ventola mi farebbe comodo.
e a me, invece, non farebbe per nullo comodo visto che non potrei usarlo il cnq!! Dai un'occhiata al mio trhead "arctic cooling freezer 64 e cool'n'quiet amd athlon 64 X2 3800+"!!
Old 12-11-2005, 13:57   #54
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Quote:
e a me che non ho una ventola termocontrollata sull'Amd athlon 64 X2 3800+, non lo posso attivare il cool'n'quiet?? Ho un arctic cooling freezer 64!!

nn lo so di sicuro, xò credo di sì, dato ke è una tecnologia x tutti gli athlon di nuova generazione...

ho letto sul sito dell' asus ke il c'n'q regola freq della cpu e velocità della ventola... adesso se lo fa anke con tutte le ventole nn ti saprei dire, prova a monitorare la speed fan con un programma tipo PCProbe o simile.

Quote:
A volte quando avviavo delle demo grafiche non andava sempre a 11x fissi ma a volte anche a 9x
allora nn so ke dirti, forse c'è qualke mal funzionamento, escludo il fatto ke il c'n'q possa regolare il molti a 9x invece ke a 11x, dato ke in quel momento era rikiesta piena potenza dalla cpu...

ragazzi, nn mi prendete per un professore , io ho detto già tutto quello ke sapevo, cmq per quanto riguarda il mio caso, il c'n'q funziona lla grande, nn mi dà alcun tipo di problema, lo attivo e disattivo con 2 sec ogni volta ke voglio...
cmq ho appena messo in esecuzione PcProbe, fra poco andrò a controllare la "storia" della cpu fan e vi saprò dire...
ciao

[edit]
Quote:
Dai un'occhiata al mio trhead "arctic cooling freezer 64 e cool'n'quiet amd athlon 64 X2 3800+"!!
nn potresti mettere direttamente il link? nn mi va di andarmelo a ricercare...

Ultima modifica di phil anselmo : 12-11-2005 alle 13:59.
Old 12-11-2005, 14:15   #55
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

ragazzi, ho controlla to la storia della cpu fan dopo aver anke eseguito superPI e la velocità varia da 2721 a 2766 rpm, credo ke sia un intervallo trascurabile e nn sia da attribuire al c'n'q, quindi deduco ke, almeno nel mio caso, la velocità della ventola nn è regolata dal c'n'q!

fatemi sapere se qualcuno ha avuto un' esperienza diversa
Old 12-11-2005, 15:42   #56
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Il C&Q nn regola la velocita` della ventola del processore
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 12-11-2005, 16:00   #57
ElKaiser
Member

L'Avatar di ElKaiser

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Il C&Q nn regola la velocita` della ventola del processore

falso, leggi qui:

sono fottuto, sul sito dell'amd c'è scritto che per poter sfruttare il cool'n'quiet è necessario avere un dissipatore termoregolato/termocontrollato!!

Ecco il link: http://www.amd.com/us-en/assets/cont...ion_Guide3.pdf

andate a pagina 7 e 8 del pdf e leggete!!

Ultima modifica di ElKaiser : 12-11-2005 alle 21:21.
Old 12-11-2005, 18:25   #58
Caterpillar86
Senior Member

Quote:
falso, leggi qui:

sono fottuto, sul sito dell'amd c'è scritto che per poter sfruttare il cool'n'quiet è necessario avere un dissipatore termoregolato/termocontrollato!!

Ecco il link:http://www.amd.com/us-en/assets/con...tion_Guide3.pdf

Il link non funziona.

La ventola se ha tre fili di connessione se non mi sbaglio è regolabile via software... Io cmq le ventole le regolo via SmartGuardian
Old 12-11-2005, 21:22   #59
ElKaiser
Member

L'Avatar di ElKaiser

Quote:
Il link non funziona.

La ventola se ha tre fili di connessione se non mi sbaglio è regolabile via software... Io cmq le ventole le regolo via SmartGuardian
prova, adesso il link funziona!!

http://www.amd.com/us-en/assets/cont...ion_Guide3.pdf
Old 12-11-2005, 21:56   #60
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
falso, leggi qui:

Ecco il link: http://www.amd.com/us-en/assets/cont...ion_Guide3.pdf

NN ci siamo capiti.
Ripeto il c&q nn regola direttamente la velocità della ventola dell cpu, ovvero quando abbassa la frequenza e voltaggio della cpu, nn abbassa la velocità della ventola del dissy della cpu, che cmq si può abbassare cmq ma nn per intervento del c&q, ma per il fatto che se essa è termocontrollata o tachimetrica, abbassandosi la temperatura del procio, si adegua di conseguenza.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian